cultura barocca
RITORNA A "NUOVO MONDO - IMPERI DEL SOLE" QUI PER RITORNARE ALLA HOME PAGE

Nel XII volume della grande silloge ("Raccolta di viaggi dalla scoperta nel Nuovo Continente fino a' dì nostri") realizzata dal geografo italiano Marmocchi per i tipi dell'editore Giachetti di Prato (1843) si trova, come leggesi nel FRONTESPIZIO, la narrazione di un "VIAGGIO NELL'AMERICA SPAGNUOLA (MESSICO, GUATEMALA, N. GRANATA, PERU', CHILI EC.) IN TEMPO DELLE GUERRE DELL'INDIPENDENZA" di Gabriele Lafond, Capitano di nave e membro della Società Geografica di Parigi (traduzione italiana F. Redi) che qui è integralmente digitalizzato con opportune integrazioni e che per certi versi costituisce un' integrazione di altro famoso lavoro qui parimenti proposto cioè un'opera in cui era descritta l' AMERICA SETTENTRIONALE SIN ALLA SUA INDIPENDENZA POLITICA DALL'INGHILTERRA opera del Conte francese F. C. Volney).
INDICE
***
LETTERA DEL SIGNOR DI LAMARTINE ALL'AUTORE
***
INTRODUZIONE DE:
VIAGGIO NELL'AMERICA SPAGNUOLA (MESSICO, GUATEMALA, N. GRANATA, PERU', CHILI EC.) IN TEMPO DELLE GUERRE DELL'INDIPENDENZA OPERA DI GABRIELE LAFOND, CAPITANO DI NAVE E MEMBRO DELLA SOCIETA' GEOGRAFICA DI PARIGI

***
[Integrazione documentaria proemiale della redazione di Cultura-Barocca
= C. Colombo: la scoperta - Amerigo Vespucci (le sue lettere al Soderini sull' "America") - Magellano e la circumnavigazione del globo - A. Pigafetta e la sua relazione sull'impresa di Magellano - Elenco di viaggi, navigazioni ed esplorazioni tra XIV e XVIII secolo condotte per conto della Spagna]

***
CAP. I : "Partenza da Manila - Fermata a Salomagué - Tifone nei Mari della Cina - Lido della California - Masatian - Arrivo a San-Blas"
***
CAP. II : "San Blas - Il porto - La città - Il curato Morellon - Il clima - Le malattie - Emigrazione periodica della popolazione - Commercio - Sbarco - Dimora a terra - Usi - Tertullas - Composizione della popolazione - Ricchezze che l'arrivo delle navi delle Filippine poneva in circolazione - Le signore - Passione pel giuoco - Danza - Chitarre - Fumatori - Insetti formidabilissimi"
***
CAP. III : "Razze diverse - Condizioni inferiori - Divertimenti - Passione del ballo - Improvvisatori - Instinto Poetico - Canti Popolari - Violenza delle Passioni - Gelosie - Ammazzamenti - Machete - Hexenes - Mare abbondante di pesci - Meros - Vagres - Devilfish - Tartarughe - Triglie - Pellicani - Fregate "
***
CAP. IV : "Partenza da San-Blas per Tepic - Modo di viaggiare - Tristo aspetto della contrada - Ranchos - Banani - Febbri endemiche - Fecondità del suolo e avvenire di quel Paese - Vicinanza alle montagne e cambiamento d'aspetto e di clima - Ospitalità creola - Pasto indigeno - Tortillas - Canto e chitarre - Rialti messicani e siti magnifici"
***





Integrazione documentaria della redazione di CulturaBarocca
"GLI IMPERI DEL SOLE" - RACCOLTA DI TESTI E DOCUMENTI DIGITALIZZATI
A - Cenni sulla SCOPERTA DELLA PENISOLA DI YUCATAN FATTA DA FRANCESCO HERNANDEZ DE CORDOVA L'ANNO 1517 estratti dalla STORIA GENERALE DELLE INDIE di Francesco Lopez di Gomara (testo integralmente digitalizzato da XI VOLUME della "Raccolta di Viaggi" di F. Marmocchi)
B - "ITINERARIO DEL VIAGGIO CHE LA FLOTTA DEL RE CATTOLICO FECE NEL 1518 NELL'YUCATAN SOTTO GLI ORDINI DEL CAPITANO GENERALE GIOVANNI DI GRJALVA COMPILATO E DEDICATO A S. A. DON DIEGO COLOMBO AMMIRAGLIO E VICERE DELLE INDIE DA GIOVANNI DIAZ PRIMO CAPPELLANO DELLA FLOTTA MEDESIMA" (testo integralmente digitalizzato da XI VOLUME della "Raccolta di Viaggi" di F. Marmocchi)
C - "LETTERE DI FERDINANDO CORTES AL SERENISSIMO ED INVITTISSIMO IMPERATORE CARLO V INTORNO AI FATTI DELLA NUOVA SPAGNA O MESSICO (testo integralmente digitalizzato da XI VOLUME della "Raccolta di Viaggi" di F. Marmocchi)
D - STORIA ANTICA DEL MEXICO DI ALVARO DI TOROZOMOC (testo integralmente trascritto da VOLUME X "Raccolta di Viaggi" di F. Marmocchi)
E - ORRIBILI CRUDELTA' DEI CONQUISTATORI DEL MESSICO E DEGLI INDIANI CHE LI AIUTARONO A SOTTOMETTERE QUESTO IMPERO ALLA CORONA DI SPAGNA MEMORIA DI DON FERDINANDO D'ALVA CORTES IXTLILXOCHITIL pubblicata....da Carlo Maria De Bustamante
***
Si propone poi qui l' "Introduzione" (Il sogno di Cristoforo Colombo e la pseudocronaca di Emanuel Valle De Moura del volume di Bartolomeo Ezio Durante - Erio Tripodi, Da Genova sulle rotte dell'infinito...a costruire nuovi mondi (Per una storia dell'emigrazione ligure e italiana), Tempio Museo della Canzone Erio's, 2003 = il testo è seguito da collegamenti ipertestuali per trasferire nella realtà storica e documentata quello che fu ideato dagli scriventi come un sogno, possibilistico ma sempre"costruito" nell'oggi pur su documenti antiquari ( Erio Tripodi uomo dai mille interessi anche in rapporto ai previsti festeggiamenti per il 150° dell'Unità d'Italia aveva voluto questo libro -in parte poi assimilato da Biblioteche anche attraverso la Regione Liguria- onde rammentare l'importanza dell'opera degli emigranti italiani per il progresso del Nuovo Mondo: in effetti avrebbe voluto poi editare una seconda e più elegante pubblicazione corredata da un CD con i testi delle "Canzoni degli Emigranti" ma la morte prematura gli impedì il bel progetto. Per parte nostra, seguendo le sue ideazioni, via via, sulla traccia di un lavoro ponderoso sistemeremo tutto quanto raccolto sull'emigrazione.= integrato dalla digitalizzazione di testi rari e antiquari concernenti il Nuovo Mondo)
***





CAP. V : "Tepic - Sua situazione - Campagna intorno alla città _ Le case - L' interno - Mobilia - Il mercato - La domenica a Tepic - la chiesa di santa Croce - "
***
CAP. VI : "consorzio a Tepic - I suoi piaceri - Indiani - Cupa agitazione degli animi per effetto del sollevamento - Romeria - Cerimonie religiose - Potere del clero - Il Pulque"
***
CAP. VII : "Viaggio da Tupe a Guadalaxara"
***
CAP. VIII : "Guadalaxara - Popolazione - Edifizi - Chiese - Corse alle Barrancas del Rio Grande o Rio de San Yago"
***
CAP. IX : "Pesca e caccia - Olio di pescecane - Morte di molti uffiziali e marinari per l'insalubrità del clima - Malattia dell'autore - Suoi particolari - L'autore s'imbarca sulla nave a tre alberi 'Il Mentore' come Luogo Tenente"
***
CAP. X : "Partenza da San-Blas - Calme profonde - 'Il Mentore' si dirige verso Acapulco - La rada, il porto e la città - Sua decadenza - Conghietture sul suo avvenie - Insalubrità - Desolante aspetto della contrada"
***
CAP. XI : "Sorte degl'Indiani - Schiavitù personale ed Encomiendas - La Corona s'impadronisce di tutte le terre - Sequestrazione degl'Indiani considerati come in stato d'infanzia - Il clero si fa difensore degl'Indiani - Conversioni - Analogie tra le superstizioni messicane e il Cristianesimo - Testatico degl'indiani - Alcadi - Carattere e fisonomia degli Indiani"
***
[Integrazione documentaria della redazione di CulturaBarocca
=L'Impero Azteco (le sue città = in particolare Tenochtitlan (poi "Messico" - "Città del Messico") e i popoli succedutisi nel controllo dell'Anahuac (vedi cartografia multimediale) e leggine la storia da testo antiquario trascritto, digitalizzato e reso iperattivo]

***
Approfondisci qui un dibattito antico e controverso
La religione dei Sacrifici Umani e l'antichissima Religione/Cultura/Civiltà del Sangue in rapporto al vasto Pantheon degli Dei Atzechi = vedi anche il giudizio espresso dal Torozomoc sui "sacrifici umani" posto in confronto con quello formulato in questo capitolo da Ferdinando Cortes facente parte della qui digitalizzata interale Relazione di Ferdinando Cortes a Carlo V contenente la descrizione dell'Impero Azteco]

***



Integrazione documentaria della redazione di CulturaBarocca
LA SCHIAVIZZAZIONE DI INTIERI POPOLI: UN ASPETTO PARTICOLARE E RARO DELLA SCHIAVIZZAZIONE (E DELL'UMILIAZIONE A MOSTRI DA FIERA) DEI MESOAMERICANI DA "GIOCATORI SACRI" A GIOCOLIERI CON LA PALLA VENDUTI A MERCANTI DI MERAVIGLIE PER ESIBIRSI NELLE CORTI E NELLE PIAZZE D'EUROPA"
***



CAP. XII : "origine dei popoli dell'America - Vestigia d'un'antica civiltà estinta - Rovine di città antiche sulle rive del Rio Gilha e nell'America Settentrionale - Procedimento del genere umano in America - Invasione dei Toltéchi, dei Scisciméchi e degli Astéchi nel Messico - Sacrifizi umani - Piramidi - Monumenti - Antichità - Rovine di Palenca"
***



Integrazione documentaria della redazione di CulturaBarocca
1 - MEXICO - ANAHUAC - IMPERO ATZECO - MONTEZUMA ULTIMO IMPERATORE NELL'INTERPRETAZIONE STORICA DEL TOROZOMOC
2 - VEDI QUI IL DRAMMATICO DIBATTITO SULLA RELIGIONE DEL SANGUE E SUI SACRIFICI UMANI ALLA RADICE DELLE RAGIONI FORMALI ATTE A "GIUSTIFICARE" DISTRUZIONE E DEVASTAZIONE

3 - "AMERICA" IL NUOVO MONDO E GLI IMPERI DEL SOLE = LA "QUESTIONE AMERINDIANA" = APPROFONDISCI SU TESTI DIGITALIZZATI LA CONQUISTA E L'OLOCAUSTO, L'AVIDITA', L'ORO, I MISTERI E I MOSTRI, E LA RICERCA DELLE TERRE LEGGENDARIE, DALLA FONTE DELL'IMMORTALITA' ALL'EL DORADO
4 - L'"ICONOGRAFIA DI UN GENOCIDIO" NELLA PROPOSIZIONE CHE NE FECE L' APOSTOLO DELLE INDIE BARTOLOMEO DE LAS CASAS = APPROFONDISCI LE DIMENSIONI DEL DRAMMA NELLA TESTIMONIANZA GIURATA DEL PADRE FRANCESCANO "FRA MARCO DA NIZZA"
5 - TRA CONQUISTA E FEDE: LE MISSIONI E LA LORO OPERA = VEDI QUI BARTOLOME' DE LAS CASAS "L' APOSTOLO DELLE INDIE" digitalizzazione integrale della sua BREVISSIMA RELAZIONE DELLA DISTRUZIONE DELLE INDIE = LA CORAGGIOSA DENUNCIA DELLA DISTRUZIONE DI INTIERE CIVILTA' E DELL'ASSERVIMENTO DEI SUOI POPOLI PER SETE DI RICCHEZZA
***



CAP. XIII : "Le Cordigliere - Forma strana del suolo - Rialto del Messico - La cima, o Tierras Frias; le pendici, o Tierras Templadas; il litorale, o Tierras Calientes - Febbre gialla - Clima - Temperatura"
***
CAP. XIV : "Agricoltura - Ardore dei primi Conquistatori per favorirla - Tramutamento e migrazione delle razze e delle specie - Piante nutritive del Messico - Il grano, il granone, l'olivo, la vite - Il Manguey, l'Agave americana"
***
CAP. XV : "Miniere e metalli preziosi - Vulcani - Vulcano di Tusca - Prodotti delle miniere e quantità di metalli che hanno diffuso nel mondo - Colossali ricchezze derivate dal loro scavo - Prodotti presenti - Principali miniere - Rovine delle miniere per causa della guerra della Indipendenza - Compagnia anglo-messicana"
***
CAP. XVI : "Porti del Messico - Pericolo della navigazione - Commercio - Dazii e dogane - Prodotti - Amministrazione fiscale - Rendita dell'agricoltura - Prodotto delle miniere - Industria - Disegno d'un canale o d'una strada ferrata per la comunicazione fra i due Oceani"
***
[Integrazione documentaria della redazione di CulturaBarocca
= Napoleone III e tutte le sue opere qui digitalizzate = vedi dal II Volume di tutte le sue opere qui digitalizzata la pubblicazione Il Canale del Nicaragua ovvero progetto di congiungere gli Oceani Atlantico e Pacifico per mezzo di un canale]
***
CAP. XVII : "Divisione territoriale - Distribuzione della popolazione sul territorio - Divisione naturale del paese - Rialto superiore o Terras Frias - Littorale o Terras calientes - Laghi e bacino superiore del Messico - Inondazioni e traboccamenti - Il Desague - Aspetto della campagna - Messico, descrizione di questa metropoli - Edifizii - Cattedrale - Placa Mayor - Teatro - Passeggi - Cocchi - Chapoltepec - Passione pei fiori - Clima e Malattie - Temperatura - Botteghe - Librerie - Giornali - Popolazione"
***
CAP. XVIII : "Principali città del Messico - la Puebla - Vera Croce - Queretaro - Guadalaxara - Oaxaca - Zacatecas - Chihuahua - Vagliadolid - Durangho - Xalapa - San Luis - Potosi"
***
CAP. XIX : "La California - Spedizione di Cortez - Viaggio di Cabeça de Vaca; Meraviglie del Regno immaginario di Cebolla - La Sinaloa, la Sonora e le due Californie - Colonizzamento delle Missioni - Indiani convertiti - Guarnigione e Ordinamento militare - Proprietà territoriali - Pesca delle perle - Commercio - Monterey - Destino della California - Tentativi d'indipendenza"
***
[Integrazione documentaria della redazione di CulturaBarocca
= La Scoperta del Nuovo Mondo e la digitalizzazioni di relazioni antiche su un'impresa tra luci ed ombre (opere di autori diversi qui digitalizzate) = in dettaglio digitalizzazione della Narrazione dei quattro Viaggi di Cristoforo Colombo di M. F. Di Navarrete (con stampe antiquarie vedi = i viaggi transoceanici spagnoli dal XIV secolo - il I viaggio e la partenza da Palos - I volumi dei "quattro viaggi di C. Colombo" di M. F. Di Navarrete- narrazione del I viaggio - narrazione del II viaggio - narrazione del III viaggio - narrazione del IV viaggio e documenti vari integrativi). Vedi poi qui di seguito le Lettere di Ferdinando Cortez al Serenissimo e Invittissimo Imperatore Carlo V intorno ai fatti della Nuova Spagna o Messico. Vedi anche qui la e il tema drammatico della scoperta divenuta sanguinosa conquista alla ricerca dell'oro, dell'argento ma anche dei misteri del Nuovo Mondo
]
***
CAP. XX : "Diverse caste della popolazione - Gachupinos o Bianchi d'Europa - Creoli, meticci, mulatti, zambos, indiani e neri - Clero, sua autorità, sue ricchezze - Clero superiore - Parrochi"
***
CAP. XXI : "Lagnanze degli Americani - Cause della Rivoluzione - L'Inquisizione - Esclusione dei Creoli dagli impieghi pubblici superiori - Monopoli - Proibizione del commercio forestiero - Tributo o Testatico degl'Indianiv - Mancanza d'ogni diritto e d'ogni franchigia municipale - Ragioni a favor del Governo Spagnuolo - Tutte le Colonie moderne son soggette ad ugual sistema di proibizione - L'Amministrazione era paterna - Facilità di procurarsi fortuna - Profonda pace goduta dalle Colonie in tre secoli - Esenzione dal servizio militare, tributi insignificanti - Fatiche apostoliche dei religiosi per diffondere fra gl'Indiani la Civiltà e la Fede - Monumenti ed opere eseguite in America dalla Spagna"
***
[Integrazione documentaria della redazione di CulturaBarocca
= le difficoltà delle Missioni Religiose in America e i problemi connessi alla Santa Inquisizione o Sant'Uffizio: vedi anche l' opera di Bartolomeo de Las Casas a difesa dei Precolombiani e la digitalizzazione della sua Brevissima Relazione della Distruzione delle Indie
]
***
CAP. XXII : "Prima guerra della Rivoluzione - Predilezione della Spagna per il Messico - Venalità della corte di Madrid - Amministrazione del Vicere Branciforte - Amministrazione d' Iturigaray - Invasione della Spagna per parte di Napoleone - Effetto che produce nel Messico - Iturigaray è deposto e carcerato: muore in carcere - Amministrazione di Pedro Garribay, di Lizana - Le Corti tolgono i Vicere e creano un' Udienza Governativa - Venegas è nominato Vicere - La cospirazione prorompe - Hidalgo - Presa di Guanaxuato e di valladolid, e movimento verso Messico - Inerzia d'un mese - Carattere d'Hidalgo - Perdite - Sanguinosa battaglia de Las Cruces - Ripresa di Guanaxuato - Sconfitta di calderon - Presa di Guadalaxara - Ritirata d'Hidalgo"
***
CAP. XXIII : "Rivalità tra i capi della sollevazione - Anarchia - Rayon è nominato primo comandante - Mezzi dei sollevati - Privazioni degli Spagnuoli - Morellos s'impadronisce d'Oaxaca e trae a Messico - Sconfitta di cento mila Indiani a Puente de castillon per parte di settemila Europei - Bella difesa di Quautla De Amilpan - Acapulco presa dalle genti di Morellos - Morellos è nominato primo capitano - Ardore dei sollevati - Alcune donne prendon le armi e si fanno capi di partigiani - Il Congresso di Chilpango dichiara l'indipendenza del messico - Il capitano Calleja subentra a Venegas per Vicere - Crudeltà ed orribili rappresaglie da ambe le parti - Il capitano Humbert. francese, giugne nel Messico - Morellos è preso a Tepicuilo - Suo carattere - Sua morte"
***
CAP. XXIV : "Anarchia fra i sollevati - Mutazione di stato del capo Mier Y Terran; discioglie il congresso di Tehuacan - Le genti regie profittano di quelle divisioni ed ottengono rapidi vantaggi - Ripresa d'Acapulco e di Tehuacan sede del Congresso - Morte del capo sollevato Morales - Capitolazione di Rayon e di Ferrand Guadaloupa - Vitoria e Bravo sono respinti nelle montagne - Il Vicere Calleja è scambiato da Apodaca - Proclama Generale Indulto"
***
CAP. XXV : "Mina - Sua partenza da Liverpool - Arrivo a Baltimora - Vi forma una nuova spedizione - Approdamento a Porto Al Principe - Ritorno nel Texas e nella Luigiana - Partenza e sbarco a Soto La Marina - V'inalza un forte - Stato delle parti nel Messico - Mossa di Mina - Combattimento di Teotillo e presa del forte di Pinos - Minas arriva al forte di Sombrero, ove si unisce agl'Indipendenti - Presa del forte di Soto La marina per parte degli Spagnuoli, e distruzione delole navi che avevan condotto Mina nel messico - Mina assalisce e batte le genti regie comandate3 dal colonnello castagnon - Cannoni caricati colle piastre - I(nfruttuosa aggressione della città di Leon - Il generale Linan si muove contro Mina - Prende d'assalto il forte di Sombrero - Prigioni e malati trucidati - Gli altri forti degli Indipendenti son presi - Mina, er4rando fra le montagne, raccoglie mille quattrocento uomini e muove contro Guanaxuato - E' costretto a congedare la sua truppa indisciplinata - Rcovratosi al Venadito, è preso e moschettato "
***
CAP. XXVI : "La Corte di Madrid pensa di trasferire il re Ferdinando nel Messico - Cospirazione contro la Costituzione a Messico - Gli scontenti incaricano Inturbido di eseguire una sollevazione contro il nuovo ordine di cose - Iturbido proclama a Iguala l'Indipendenza del Messico - Plan d'Iguala - Questo avvenimento torne le forze alla Sollevazione avvilita - Apodaca è deposto dall'oligarchia di messico, il generale Novella è nominato in sua vece - Il nuovo Vicere O' Donaje arriva a vera Croce - Riconosce l'Indipendenza messicana - Si unisce a Iturbido e muove con esso a Messico, dopo aver sottoscritto il Trattato di Cordova - Convocazione del Congresso - Parti nel suo seno - Violenze di Iturbido. Si fa gridare Imperatore - Scontentezza eccitata da quel subitaneo inalzamento - Eccessi, saccheggi e prodigalità d'Iturbido: scioglie il Congresso - Santana, Guerrero, Vitoria, Negrette prendono le armi e gridano la Repubblica - Convenzione di Casamata - Caduta e deposizione d'Iturbido"
***
CAP. XXVII : "Il Congresso conferisce il potere esecutivo ai generali Vitoria, Bravo e Negrette - Nuove divisioni - Il Congresso, che doveva rinovellarsi per la Convenzione di casamata, vuole perpetuarsi - Quella pretensione è l'origine del Governo Federale - Iturbido lascia Livorno e arriva a Londra - Il Congresso dichiarato fuori delle leggi ne caso che rimetta il piede sul suolo messicano - Iturbido s'imbarca a Sonthampton - Suo arrivo a Soto la marina - Arrestato è condotto a padillo e condannato a morte dal Congresso della Provincia di Tamaulipas - Suo carattere e sua morte"
***
CAP. XXVIII : "Carattere delle guerre del secondo periodo - Presidenza di Guadaloupa - Vitoria - Resa del vascello L'Asia - Creazione del navilio messicano - Capitolazione di San Giovanni d'Ulloa - Congresso di panama - Tentativi della Spagna - Congiure - Fazione dei Yorckinos e suoi disegni e suo potere - La parte scozzese - Cospirazione - Contrasto tra le due fazioni "
***
CAP. XXIX : "Sollevazione del 30 novembre - Sacco della città - Gomez Pedrazza - Guerreo - Sua morte - Bustamente Presidente - santana, Presidente - Sollevazione a favore della Dittatura - Le stragi del colera sospendono quelle della guerra - Il capitano Bravo - Il Texas; sua Dichiarazione d'Indipendenza - Santana muove contro i sollevati - E' battuto e fatto prigione alla battaglia di San Jacinto - Ritorno di Santana a vera Croce - Presidenza di Bustamente - Strettezze dell'Erario, e vessazioni contro i Francesi - Largo assedio di Vera Croce - Spedizione dell'ammiraglio Baudin - capitolazione del forte d'Ulloa e presa di Vera Croce. I Federali prendono le armi - Combattimenti in Messico - Le Province settentrionali si governano separatamente - L'Yucatan si dichiara indipendente - Santana s'impadronisce per forza dell'autorità - Riflessioni generali"
***
CAP. XXX : "Partenza da Acapulco - Arrivo a Conchagua - Viaggio a San Michele - Via e aspetto del Paese - Indiani - Clima - Prodotti - Ritorno a Conchagua - Partenza per Realejo - Leon - Lago di tal nome - Managua "
***
CAP. XXXI : "Episodio - Don Juan Matralla - Sua morte - Sua figlia Dona Luisa - Incontro inaspettato del Padre Anselmo - Il curato - Il funerale - Arrivo a Nicaragua"
***
CAP. XXXII : "Dei vari proponimenti per aprire una comunicazione tra il mare Atlantico ed il Pacifico per l'istmo di Tehuantepec, per quello di Panama e il Rio di Chagres, per quello di Darien e per il lago di Nicaragua - Disegni dell'Inghilterra sull'istmo di Nicaragua"
***
CAP. XXXIII : "Guatimala - Fondazione della Repubblica - Discordia delle parti - Il Presidente Morazan - Carrera - Popolazione - Commercio"
***
CAP. XXXIV : "Pensiero d'invasione dell'Inghilterra - Origine del governo inglese di Honduras - Balize - Schiavitù velata - Commercio - Contrabbando"
***
CAP. XXXV : "Partenza per Guayaquil - Il Mentore è visitato dal Galvarino - Consigli ai capitani e sopraccarichi delle navi mercantili - Robertson"
***
STORIA D' UN PIRATA: "Il comandante Robertson - Martellino - La Quintanilla - Le Congreso - La Diligente - Il comandante Billard - Pericolosa situazion del Congreso - Teresa Mendez - Sottrazione a Callao di più di 10,000,000 di contanti"
***
CAP. XXXVI : "La Colombia - Arrivo del mentore nel golfo di Guayachil - Rivoluzione di questa città - Arrivo del generale Sucré - Ballo - Misavventura - Carcere"
***
CAP. XXXVII : "Sbarco dal Mentore; commissione di levare la pianta dell'estero Salado - Imbarco del Venturos - Società di Guayachil - Viaggio nel Choco"
***
CAP. XXXVIII : "Partenza - Arrivo a Tumaco - Il Capitano Nichet - Sequestro e preda di tre milioni - Arrivo a Cascajal e dimora - Controrivoluzione di Guayaquil - Combattimento coll'Alexandra - Ritorno a Cascajal"
***
CAP. XXXIX : "Escursione nel fiume Chinquiquira - Costumi - Popolazione - Prodotti - Miniere d'oro e di platino - Caccia della Tigre - Festa di Santa Rosa - Ritorno a Cascajal"
***
Stampa antiquaria : "Famiglia di Selvaggi Peruviani"
***



Integrazione documentaria della redazione di CulturaBarocca
"LA TRAGEDIA E LA SCONFITTA" = NELLO SGUARDO ALLUCINATO QUI RITRATTO DAL VIVO DI ATAHUALPA ULTIMO SOVRANO INCA L'EMBLEMA DEL CROLLO DEGLI IMPERI DEL SOLE E DELLA FINE DI UNA CIVILTA' ANTICA

II - "IMPERI DEL SOLE": la CONQUISTA SPAGNOLA DELL'IMPERO INCA - TESTI ANTICHI DIGITALIZZATI
1 - La
CONQUISTA SPAGNOLA DELL'IMPERO INCA nella relazione cinquecentesca di F . DI XERES (testo integralmente riprodotto): alle origini del dibattito sulle popolazioni precolombiane e sulla loro riduzione in schiavitù
2 - RELAZIONI E MEMORIE RELATIVE AL REGNO DI QUITO" DI GIOVANNI DI VELASCO (dal volume X della "Raccolta di Viaggi" del Marmocchi - digitalizzazione integrale)
3 a - LA "DESCRIZIONE DELLA CITTA' DI CUZCO" SCRITTA DA ALVARO RICCHELME ANTONIO NAVARRO E GARZIA DI SALSEDO (dal volume X della "Raccolta di Viaggi" del Marmocchi - digitalizzazione integrale)
3 b - "SCOPERTA E CONQUISTA DEL CHILI'" (CILE) (dal volume X della "Raccolta di Viaggi" del Marmocchi - digitalizzazione integrale)
3 c - Relazione al Cardinal Bembo fatta da Consalvo Fernando d'Oviedo e titolata "LA NAVIGAZIONE DEL GRANDISSIMO FIUME DI ORELLANA DETTO ANCHE MARAGNON E RIO DELLE AMAZZONI" (dal volume X della "Raccolta di Viaggi" del Marmocchi - digitalizzazione integrale)
4 - A. Aprosio e colti religiosi ispanoamericani o dalla Spagna comandati di recarsi ad evangelizzare il "Nuovo Mondo": Agostino Carillo de Ojeda "fautore" della biblioteca ventimigliese - Antonius de Castillo erudito agiografo - "Joannes de Castro vel Castillo" arcivescovo della Nuova Granata
5 - A. Aprosio ed alcuni autori da lui prediletti trattanti le NUOVE CONQUISTE GEOGRAFICHE e i MISTERI DEL NUOVO MONDO: Alessandro Geraldini, le sue ESPLORAZIONI e le GUERRIERE AMAZZONI o GUERRIERE DELLA TERRA ONZONEA - Tommaso Porcacchi: la cartografia di tutte le ISOLE DEL MONDO CONOSCIUTO
6 - FRANCESCO DA S. AUGUSTINO, Vita venerabilis P. Toribii Alfonsi Mogrovegii archiepiscopi Limensis, ex actis legitimis de mandato sacrae rituum Congregationis opera ordinarij confectis deprompta .. Authore R.P.Fr. Francisco a S. Augustino Macedo minorita obseruante ... [ Venetiis: Brigonci, 1669 = opera integralmente digitalizzata, con indici guida]
***



CAP. XXXX : "Ritorno a Cascajal - Battaglia di Carabobo - Arrivo delle milizie - Balene nella rada - Don Diego Ibarra, Primo Aiutante di Campo del generale Bolivar"
***
Episodii:
"Il Corsaro Chiliano - Racconto di un Naufragio" - "Trista situazione del Venturoso, che finalmente è salvo"

***
CAP. XLI : "Arrivo a Monte Cristi - Sbarco delle milizie - Provincia di Monte Cristi - Suoi prodotti - Suo commercio - Costumi degli abitanti; caccia dei cervi - Partenza per Guayaquil - Stato degli animi in questa città - Partenza di Lord Chocrane"
***
Digressione storica:
" Della schiera colombiana - il colonnello Lavalle - Presa di Rio-Bamba - Battaglia di Pichincha - Presa di Quito - I Pastani - Strage della guarnigione - Presa di Pasto - Creazione dell'Ordine dei Liberatori della Colombia Meridionale - Klinger; il Barone Bruix

***
CAP. XLII : "Demolizione del Venturoso - Commissione del Perù - Condizione delle parti a Guayaquil - Conferenza fra i capitani Bolivar e San Martin "
***
Nota documentaria:
"Opinione del generale San Martin intorno a Bolivar - Sucre

***
CAP. XLIII : "Il generale Paz del Castillo e la sua schiera - Dillon - Episodio: corsa fra gl' Indiani non inciviliti"
***
Stampa antiquaria : La Punta di S. Elena presso Guayaquil"
***
Nota documentaria:
" Escursione nel Paese dei Selvaggi

***
Stampa antiquaria : Indiani Kusciua"
***
CAP. XLIV : "Partenza per Quito - il Daulé - Il Guayas - Selve - Las Bodegas - San Miguel - Hauranda - Riobamba - Ambato - Tacunga - Quito e sua fondazione e costumi degli abitanti - Ritorno a Guayaquil"
***
[Integrazione documentaria della redazione di CulturaBarocca
= Relazione del Conquisto del Perù nella "Relazione Xeres" = vedi qui con corredo iconografico la Fine dell'Impero, le sue grandi città Cuzco e Quito, la grande rete stradale, la "Città del Tempio"
= vedi in dettaglio un attuale tratto di "strada Inca" e confrontala con una "stampa dei primi del XIX secolo": visualizza anche alcune delle costumanze che caratterizzarono gli usi incaici = I segni della vita e della morte: le armi, i forti, il sistema strategico militare, le necropoli, le mummie]
***
CAP. XLV : Digressione storica intorno alla guerra della indipendenza degli Stati dell'America del Sud
"Il conte di Aranda - Suoi progetti - Primi sintomi d'indipendenza - Miranda in Francia - Primo Congresso di Venezuela - Bolivar - terremoto di Caracas - Capitolazione e morte di Miranda - Bolivar - Insurrezione di Cartagena - Boves - Presa di Cartagena - Morillo, Aury, Eloy Demarquet - Tentativo d'assassinio contro Bolivar - Repubblica di Colombia - Armistizio - Progressi dell'indipendenza - Battaglia di Carabobo - Costituzione Boliviana - Divisioni territoriali e politiche della Colombia - Insurrezione di Guayaquil - Il generale Florez - Battaglia di Tarqui - Divisione della Colombia - Morte di Bolivar - Morte di Sucré - Repubblica dell'Equador - Repubblica della Nuova Granata - Repubblica di Venezuela"

***
CAP. XLVI : "Partenza da Guayaquil pel Perù - Huacho - Arrivo a callao - Descrizione di questa città - Strada da Callao a Lima - Bella Vista - Arrivo a Lima"
***
CAP. XLVII : "Lima - Valle di Rimac Malca - Canali d'irrigazione - Fondazione di Lima - Vif, Mura - Amancaes - Clima - nebbie - Terremuto - Sobborgo di San Lazzaro - Ponte - Palazzo - Chiesa - Il Diavolo - Il Teatro - La Perricholi"
***
CAP. XLVIII : "Combattimento di Galli - Costumi - Combattimento di Tori - Appetito delle Signore di Lima - La Picanteria - Passeggi - Bagni - Miraflores - I Chorillos - Lurin - Vesti - Prodotti - Popolazione"
***
CAP. XLIX : Digressione storica su lo stabilimento della indipendenza e della lbertà nel Perù
"Lagnanze dei nemici del generale San Martin - Torre Tagle - Thomas Guido - Monte Agudo - Unanuè - San Martin - Prigioni Spagnuoli - La Prueva e la Venganza - Lord Cochrane - Domingo Tristan - Stato degli Affari nel Perù - Potere degl'Inglesi - Potere dei Portenos - Primi Sintomi della Rivoluzione peruviana - Belgrano - Balcarce - Alvear - Goyeneche - Cochrane - L'ammiraglio Blanco - Bloco di Callao - Fatti Principali - Presa Li Pisco - Arrivo a Truxillo - Presa della Esmeralda - Il generale Laserna - Capitolazione di Lima"

***
CAP. L : "Passaggio agli Stipendi del Perù - Renunzia di San Martin - Partenza da vaparaiso - Arica - Sue Barche - Pisco - Suoi prodotti - il Guano - Il general Lamar - Rinvio della schiera colombiana - Apparecchio dei mezzi di trasporto - Il generale Paz del Castillo - Le ravanas - Sbarco a Guayaquil"
***
CAP. LI : "Partenza pel Chilì - Isole di Juan Fernandez - Il marinaro selkirk - l'Aurora raccoglie sei naufraghi americani - Arrivo a Valparaiso"
***
CAP. LI : "Partenza pel Chilì - Isole di Juan Fernandez - Il marinaro selkirk - l'Aurora raccoglie sei naufraghi americani - Arrivo a Valparaiso"
***
CAP. LII :
"Digressione geografica - storica sul Chili"

***
CAP. LIII : "Partenza da Santiago - Imbarco - Teremuoto a Valparaiso - Partenza - Ritorno - Naufragio dell'Aurora"
***
INDICE GENERALE DELL'OPERA
***



ADDENDA

Integrazioni a cura della redazione di CulturaBarocca

-EMIGRANTE - EMIGRANTI - EMIGRAZIONE ITALIANA: LEGGI ***NOTA***

-EMIGRAZIONE (EMIGRANTI - EMIGRANTE): I "PORTI DELLA SPERANZA" - GENOVA, IL PRIMO, GRANDE PORTO DELLA SPERANZA ITALIANO

-EMIGRAZIONE (EMIGRANTI - EMIGRANTE): IMPORTANZA DELLO SCALO GENOVESE

-[REALIZZAZIONE GENOVESE E SARDA DI UNA NAVIGAZIONE TRANSOCEANICA PER EMIGRANTI: "TRIONFO" E FINE DELLA COMPAGNIA TRANSATLANTICA DI NAVIGAZIONE]

-EMIGRAZIONE LIGURE - EMIGRAZIONE GENOVESE: UN FENOMENO ANTE LITTERAM (IL CANTO DELLA NOSTALGIA)

-[ EMIGRAZIONE GIROVAGA NELL'APPENNINO LIGURE - EMILIANO DAL XIX SECOLO ]

-EMIGRAZIONE LIGURE: EMIGRANTI DI LIGURIA STUDIATI NEL CONTESTO DEL FENOMENO DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA SPECIALMENTE IN AREA CONTINENTALE (IN PARTICOLARE IL CASO DELLA FRANCIA)

-[ EMIGRAZIONE LIGURE: FRONTALIERE - EMIGRANTI FRONTALIERI - LIGURI-PONENTINI E LAVORO STAGIONALE / PERIODICO IN FRANCIA ]

-[ EMIGRAZIONE LIGURE: FRONTALIERE - EMIGRANTI FRONTALIERI: LA SECOLARE EPOPEA DI MULATTIERI E CARRETTIERI ]

-EMIGRAZIONE - EMIGRANTE - EMIGRANTI : EMIGRAZIONE ITALIANA E NON OLTREOCEANO, SPECIALMENTE NEGLI STATI UNITI D'AMERICA STUDIATA ATTRAVERSO IL CASO DEL LIGURE ANTONIO GIUFFRA (LA SELEZIONE ALL'ISOLA DELL'INFERNO DI NOVAIORCHE)

-[ EMIGRAZIONE - CARTOGRAFIA STORICA: NOVA YORK = NEW YORK A META' DEL '700 ]

-EMIGRAZIONE (EMIGRANTI - EMIGRANTE): I "PORTI DELLA SPERANZA" - NAPOLI, LA SUA GRADUALE AFFERMAZIONE COME SCALO PRINCIPALE DEI VIAGGI DELLA SPERANZA

-[EMIGRAZIONE - EMIGRANTE - EMIGRANTI : EMIGRAZIONE ITALIANA NEGLI U.S.A. - IL PERCHE' DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA ]

-[EMIGRAZIONE - EMIGRANTE - EMIGRANTI : EMIGRAZIONE ITALIANA NEGLI U.S.A. - FIGURE POLITICHE - IL PARTICOLARE CASO DEL TROMBETTIERE DEL GENERALE CUSTER E DELLA DISFATTA DI LITTLE BIG HORN CONTRO GLI INDIANI D'AMERICA ]

-[EMIGRAZIONE - EMIGRANTE - EMIGRANTI : EMIGRAZIONE ITALIANA TRANSOCEANICA: IL PASSAPORTO ROSSO DEGLI EMIGRANTI

-[EMIGRAZIONE - EMIGRANTE - EMIGRANTI : EMIGRAZIONE ITALIANA TRANSOCEANICA: IL LIBRO DELL'EMIGRANTE ]

-[EMIGRAZIONE - EMIGRANTE - EMIGRATI : EMIGRAZIONE ITALIANA TRANSOCEANICA NEL RESOCONTO LETTERARIO DI EDMONDO DE AMICIS]

- 25 MAGGIO 1810: LA GIUNTA GOVERNATIVA DEL RIO DELLA PLATA (ARGENTINA) ESAUTORA DI FATTO LA CORONA DI SPAGNA = VEDI LE GESTA DI MANUELE BELGRANO, GIOVANNI GIUSEPPE CASTELLI ED EMANUELE ALBERTI : "I PADRI DELLA PATRIA

-EMIGRAZIONE IN SUDAMERICA / EMIGRAZIONE IN AMERICA MERIDIONALE (BUENOS AIRES - MONTEVIDEO - RIO DE JANEIRO "DESTINAZIONI STORICHE" DELL'EMIGRAZIONE EUROPEA ED ITALIANA IN AMERICA MERIDIONALE ]

-EMIGRAZIONE (EMIGRANTI - EMIGRANTE): I "PORTI DELLA SPERANZA" - GENOVA E SCALI MINORI DELLA LIGURIA = I PORTI DELLA SPERANZA PER UNA VITA MIGLIORE

-EMIGRAZIONE (EMIGRANTI - EMIGRANTE): IMPORTANZA DELLO SCALO GENOVESE

- [LA SCOPERTA DEL "NUOVO MONDO", LA "CONQUISTA" E LA "VECCHIA AMERICA" DELLA DOMINAZIONE DI SPAGNA E PORTOGALLO (TESTI ANTIQUARI DIGITALIZZATI)]

- [LA "NUOVA AMERICA DEGLI EMIGRANTI" - L'AMERICA MERIDIONALE - IL SUD AMERICA E LA SUA EMANCIPAZIONE DAL REGNO DI SPAGNA = VEDI QUI DIGITALIZZATO = TESTO ANTIQUARIO DIGITALIZZATO: VIAGGIO NELL'AMERICA SPAGNUOLA (MESSICO, GUATEMALA, N. GRANATA, PERU', CHILI EC.) IN TEMPO DELLE GUERRE DELL'INDIPENDENZA" di Gabriele Lafond, Capitano di nave e membro della Società Geografica di Parigi (traduzione italiana F. Redi) = VEDI QUI GLI INDICI MODERNI DEL VOLUME CON UNA PREFAZIONE DEL "SIGNOR DI LAMARTINE"]

-[ NAVI DEGLI EMIGRANTI - VASCELLI DEGLI EMIGRANTI - VELIERI DEGLI EMIGRANTI - PIROSCAFI DEGLI EMIGRANTI: EMIGRANTI LIGURI DURANTE LA NAVIGAZIONE ]

-[CODICE DI NAVIGAZIONE - CODICE DELLA MARINA MERCANTILE - CODICE PER LA MARINA MERCANTILE DEL REGNO D'ITALIA (1865)- TESTO INTEGRALE ORIGINALE]

-[CODICE DI COMMERCIO DEL REGNO D'ITALIA DEL 1882: TESTO INTEGRALE DEL LIBRO II DEL COMMERCIO MARITTIMO E DELLA NAVIGAZIONE]

-EMIGRAZIONE - EMIGRANTE - EMIGRANTI : EMIGRAZIONE LIGURE/EMIGRAZIONE ITALIANA A IL PLATA E BUENOS AIRES (EMIGRAZIONE IN ARGENTINA: INDICI)

-[ EMIGRAZIONE IN ARGENTINA: ALLE ORIGINI DELLA "COLONIZZAZIONE" ]

-[ EMIGRAZIONE IN ARGENTINA: DATI DEI PRIMI CENSIMENTI SUGLI IMMIGRATI ]

-[ CONTRIBUTO DI UN "EMIGRANTE" ALL'ESPLORAZIONE DELL'ARGENTINA: L'OTTOCENTESCO CARTOGRAFO ED ESPLORATORE LIGURE NICOLA DESCALZI ]

-[ EMIGRANTI LIGURI E LORO DISCENDENTI TRA I PADRI DELLA PATRIA IN ARGENTINA ]

-[LA PRIMA EMIGRAZIONE ITALIANA SOTTO IL GOVERNO DI BERNARDINO RIVADAVIA ]

-[IL "TIRANNO" = IL DITTATORE JUAN MANUEL ROSAS E LA SUA POLIZIA SEGRETA LA "MAZORCA": LO SCONTRO CON URQUIZA]

-[ LA STAZIONE NAVALE SABAUDA DI BUENOS AIRES AI TEMPI DI ROSAS: LE GESTA DI GIORGIO MAMELI PADRE DI GOFFREDO ]

-[ EMIGRANTI TALIANI - EMIGRANTI LIGURI - EMIGRANTI GENOVESI SOTTO LA DITTATURA DI ROSAS ]

-[ EMIGRAZIONE - EMIGRANTE - EMIGRANTI: L'EMIGRAZIONE ITALIANA IN ARGENTINA - IL BIENNIO 1853-1854 ]

-[ LA MILONGA, IL TANGO, GAUCHOS DELLA PAMPA ED ESTANCIEROS: LA METROPOLITANA LEGGENDA DEI GRINGOS GENOVESI ]

- I LIGURI E I CANTI DELLA NOSTALGIA = LE CANZONI GENOVESI (INDICI)

-[LA CANZONE POPOLARE ITALIANA: I CANTI DEGLI EMIGRANTI]

- L'"OSPEDALE ITALIANO" REALIZZATO IN BUENOS AIRES NEL XIX SECOLO = L'IMPORTANTE CONCORSO DEL SACERDOTE LIGURE GIUSEPPE ARATA ED IL GIUDIZIO DI PAOLO MANTEGAZZA

-[ IL PATRIOTA MAZZINIANO, INTELLETTUALE E GIORNALISTA DI ONEGLIA G. B. CUNEO: LA SUA OPEROSITA' NEL NUOVO MONDO ]

- L'IMPEGNO CIVILE DEI LIGURI E SPECIALMENTE DEI LIGURI PONENTINI NEI PROCESSI DI INDIPENDENZA DEI PAESI DEL SUD AMERICA (OPERA DIGITALIZZATA) = IL CASO DI GIUSEPPE GARIBALDI "L'EROE DEI DUE MONDI" = GIUSEPPE GARIBALDI, LA SUA FUGA IN SUD AMERICA E L'INIZIO DELLA "LEGGENDA" DELL'EROE DEI DUE MONDI: LA SUA ADESIONE AL PRONUNCIAMENTO DEL "RIO GRANDE DO SUL" CONTRO LA TIRANNIA BRASILIANA

-[ LA IMPRESA COLONIZZATRICE DI SAVINO OLIVIERI : LA NUOVA ROMA IN ARGENTINA ]

-[ ALTRE IMPRESE COLONIZZATRICI: IMPIANTO, ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO DI COLONIE AGRICOLE DI EMIGRANTI IN ARGENTINA ]

-[ EMIGRAZIONE - EMIGRANTE - EMIGRANTI: SUCCESSI E PRIME FORTUNE DI EMIGRANTI ITALIANI ]

-[ EMIGRAZIONE - EMIGRANTE - EMIGRANTI: IL CELERE SUCCESSO DELLE CONFETTERIE CREATE DAI LIGURI IN BUENOS AIRES ]

-[ EMIGRAZIONE - EMIGRANTE - EMIGRANTI: IL LIGURE PONENTINO G. B. AMORETTI E LA SUA AMICIZIA CON IL PRESIDENTE DELL'ARGENTINA BARTOLOME' MITRE]

-[ EMIGRAZIONE - EMIGRANTE - EMIGRANTI: NINO BIXIO E LA GENOVESE - SOCIETA' PER L'EMIGRAZIONE IN AUSTRALIA ED IN AMERICA ]

-[CARICO - BOLLA DI CARICO DEL VASCELLO GOFFREDO MAMELI CONDOTTO PER LA PRIMA VOLTA IN AUSTRALIA DA NINO BIXIO]

-[ CODICE PER LA MARINA MERCANTILE DEL REGNO D'ITALIA (1865)- TESTO INTEGRALE ORIGINALE ]

-[ EMIGRAZIONE - EMIGRANTE - EMIGRANTI: IL LIGURE G. B. LAVARELLO - LA SUA IMPRESA DI NAVIGAZIONE - IL CABOTAGGIO SUL PLATA E SUL PARANA ]

-[L' OSPEDALE ITALIANO IN BUENOS AIRES: CONTRIBUTO DEGLI EMIGRANTI AL PROGRESSO ARGENTINO - L'OPERA DEL SACERDOTE LIGURE GIUSEPPE ARATA]

-[ EMIGRAZIONE - EMIGRANTE - EMIGRANTI: IL PRESIDENTE DELL'ARGENTINA SARMIENTO E LE RAGIONI DI UN SUO DATATO E DIFFERENZIATO GIUDIZIO SU EMIGRANTI DAL NORD E DAL SUD ITALIA ]

-[ EMIGRAZIONE - EMIGRANTE - EMIGRANTI: EMIGRAZIONE ITALIANA IN AUSTRALIA ]

DIGITALIZZAZIONE INTEGRALE DEL LIBRO ANTIQUARIO VIAGGIO NELL'INTERNO DELL'AUSTRALIA O NUOVA OLANDA DEL MAGGIORE T. L. MITCHELL (FAI SCORRERE E CONSULTA GLI INDICI MODERNI PER UNA LETTURA PIU' AGEVOLE)

DIGITALIZZAZIONE DI UN VIAGGIO NELLA POLINESIA DI G. LAFOND COMPRENDENTE UN "VIAGGIO ALLA ISOLE MARCHESI" ANCORA UN "VIAGGIO ALLE ISOLE DELLA SOCIETA'(TAHITI)" E FINALMENTE UN "VIAGGIO NELLA MALESIA E IN ALCUNE ISOLE VICINE ALL'AUSTRALIA"

UNA TESTIMONIANZA DA POCO TEMPO SCOPERTA PER LA STORIA DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA IN AUSTRALIA
**************LA GENOVESE - SOCIETA' PER L'EMIGRAZIONE IN AUSTRALIA**************

-EMIGRAZIONE (EMIGRANTI - EMIGRANTE): I "PORTI DELLA SPERANZA" - GENOVA, IL PRIMO, GRANDE PORTO DELLA SPERANZA ITALIANO

-EMIGRAZIONE (EMIGRANTI - EMIGRANTE): IMPORTANZA DELLO SCALO GENOVESE

-[REALIZZAZIONE GENOVESE E SARDA DI UNA NAVIGAZIONE TRANSOCEANICA PER EMIGRANTI: "TRIONFO" E FINE DELLA COMPAGNIA TRANSATLANTICA DI NAVIGAZIONE]

-EMIGRAZIONE LIGURE - EMIGRAZIONE GENOVESE: UN FENOMENO ANTE LITTERAM (IL CANTO DELLA NOSTALGIA)

-EMIGRAZIONE - EMIGRANTE - EMIGRANTI: EMIGRAZIONE ITALIANA IN BRASILE (DA SANTOS AL RIO GRANDE DO SUL)