cultura barocca
"Storia delle Diocesi Liguri" secondo il Semeria - la specificità della Diocesi Intemelia = da P. Valsecchi detta "Diocesi Usbergo" Ingrandisci l'immagine resa ipertestuale e scorri la rassegna!

Dalle Diocesi imperiali romane alle Diocesi Cristiane = vedi qui il Cristianesimo e la sua storia millenaria (elenco terminologico: dalle gerarchie a tutte le diocesi del Mondo Conosciuto) .
Dalla disgregazione del municipio romano di Albintimilium ("Ventimiglia Romana" = vedi) analizza lo sviluppo della vicenda
DIOCESI DI VENTIMIGLIA
[vedine anche qui l'
EVOLUZIONE STORICA E SPIRITUALE: IN PARTICOLARE AL PASSAGGIO DALLA PROVINCIA DELL'ARCIDIOCESI DI MILANO A QUELLA DI GENOVA
e come sino al XIX secolo in essa si celebrasse nel contesto della
LITURGIA IL "RITO AMBROSIANO" E NON IL "RITO ROMANO" ] =
sviluppa quindi le riflessioni sulla base di collazione con la Diocesi di Albenga e con la storia delle Diocesi in generale.
A - Angelico Aprosio dal repertorio della Biblioteca Aprosiana la descrizione delle antichità e della Diocesi di Ventimiglia
B - Una Diocesi sospesa su uno straordinario nodo viario tra Italia e Francia (testi antichi vari digitalizzati per intieroo per parti e/o sarcine)
C - Dalla Passeggiata per la Liguria Occidentale fatto nell'anno 1827 di G. Navone in marcia verso Ventimiglia e la sua Diocesi
D - Da Mentone a Ventimiglia e alla sua Diocesi dall'opera, integralmente digitalizzata con aggiunte critiche di Davide Bertolotti, intitolata Viaggio nella Liguria Marittima (1834) [ovvero la " Grande Liguria delle Otto Province "
E - Lo straordinario nodo viario strategico di Nervia nel complesso demico e diocesano = analizza qui in dettaglio la significanza del suo bivio (le sentinelle di "Colla Sgarba" e del "Castello di Portiloria" a guardia del bivio: strada di litorale - via del Nervia (Ventimiglia - Pigna) come anche quella dei suoi ponti, guadi e traghetti, con le trasformazioni demiche e geomorfoliche attraverso i millenni sino al XX secolo: vedi anche la "Casella del Dazio" e la "Chiesa di Cristo Re"
F - La Via del Nervia [voci tutte attive in cartografia realizzata in ipertesto (estensione fattibile coi collegamenti interni della cartografia a tutta la Diocesi intemelia)] = vedi qui Cartografia della diramazione della Via Francigena dei Pellegini e dei Cavalieri dall'Ospedale del Cenisio a Ventimiglia - testo integrativo e documentario sulla citata Diramazione, sui Saraceni, sulla Crociata contro gli stessi, sull'influenza delle case abbaziali pemontesi nel contesto della Diocesi di Ventimiglia - ed ancora considerazioni sulle chiese romaniche della Via del Nervia, sul significato strategico, religioso, assisteniale, istituzionale della Chiesa di S. Pietro di Camporosso (le ulteriori varianti di percorso, gli ospedali per viandanti e cavalieri sulla linea di costa) e di conseguenza date queste postulazioni e le citate varianti le consequenziali considerazioni su un "particolare caso religioso ed istituzionale" ovvero il "Principato Ecclesiastico di Seborga" (testi digitalizzati nell'originale o tradotti e/o trascritti in edizione critica)

**********
Visualizza qui specie per l'importanza e la significanza del materiale documentario spesso rarissimo =
Terminologia religiosa ma anche socio-antropica-giuridica dell'età intermedia riprodotta (voci a scorrimento disposte in ordine alfabetico)
dalla digitalizzazione del testo antiquario la

Bibliotheca Canonica di Lucio Ferraris
(con integrazioni di altri testi antiquari, volta per volta -nel caso - segnalati)

Nel dettaglio vedi inoltre qui sotto =
CHIESE, EDIFICI DI CULTO, SANTUARI DELLA DIOCESI ECC. IN RELAZIONE AI "LUOGHI" DI APPARTENENZA = "LITORALE, VALLI, CITTA', BORGHI, CASTRI, LUOGHI, VILLE ECC. ECC".
e pure ad integrazione della rassegna
Normative sei-settecentesche oltre che per la vita ecclesiastica (voci varie digitalizzate da testo antico) contestualmente a Caratteristiche, tipologia, tutela, manutenzione, trasformazioni, modifiche dei Luoghi di Culto (Indici).
Studia ancora qui su documenti d'epoca =
Conventi - Vita Conventuale analizza il privilegio o meno delle 300 e quindi 140 canne contro possibili e non autorizzate ristrutturazioni e modifiche architettoniche dei Conventi.
Inoltre vedi qui
come - preso atto della non particolarmente oggi nota quanto all'epoca reale "Monacazione Forzata di Giovinetti non predisposti alla vita religiosa" l'assai più formale, quanto indubbiamente assai più stretta rispetto al passato ed in questo caso certamente ben giustificata, vigilanza postridentina, visto l' esacerbarsi della costumanza (in ambito specie di famiglie abbienti e connessa alla patriarcale istituzione del Maggiorasco/Maggiorascato) intervenne in maniera concreta di maniera che in relazione a frati inovizi e professi, ipotizzando costrizioni di famiglia e false vocazioni, si ebbero le qui digitalizzate Institutiones di Papa Clemente VIII concernenti, peraltro, non solo l' Educazione del Novizio = era infatti ritenuta obbligatoria, dopo corretta investigazione sull'indole e sulle scelte, se spontanee o non, l'esigenza quasi vitale di una formazione adeguata nei Seminari [le citate Institutiones costituivano per certi aspetti un perfezionamento dei dettati del decreto Cum adolescentium aetas del Concilio di Trento (tutte le voci sottolineate sono attive) (sessione XXIII, can. 18: de reformatione (leggilo qui in traduzione italiana) del 15-VII-1563, che impose l'obbligo dell'istituzione dei Seminari in tutte le diocesi].
Vedi qui = Attuale Seminario Diocesano della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo e Antico Seminario della Diocesi di Ventimiglia
Più rigida e destinata a mantenersi a lungo fu invece la realtà del
Convento femminile di clausura
anche nel contesto di una
cultura scolastica riservata sia alle Suore (che alle Donne in generale) estremamente più modesta in forza dell'imperante maschilismo e del suo richiamo alla subordinazione femminile.
Vedi in maniera esemplificativa a riguardo dei Conventi di Clausura e dei Conventi femminili in generale, qui, la delicatissima questione delle Finestre" e in generale il dibattito sulle "Monacazioni Forzate" (analizza la querelle Tarabotti-Aprosio e la revisione del frate della sua intolleranza avverso le "suore scontente perché obbligate").
****************************
Investiga poi qui sulla base di testi antichi digitalizzati i
segni della morte = inumazioni, cimiteri, processioni funebri, sepolture lecite e non in terra consacrata ecc.
= la violazione di siffatti luoghi consacrati e la sua
Condanna come Sacrilegio = Praticanti di Magia, Esumatori criminali di cadaveri dai Cimiteri, Mangones ecc.
***********
Vedi qui = la liturgia nella Diocesi intemelia = le considerazioni su musica sacra e le complesse discussioni in merito spettacoli sia sacri che profani
Studia la ritualità complessa delle
Processioni
e tra il clero i complessi diritti di Diritti di Precedenza e contestualmente vari diritti in merito alle Inumazioni dei Cadaveri ed altre priorità ancora in relazione alle Sepolture =
a titolo documentario visualizza qui necropoli, cimiteri, tecniche di inumazione secondo l'interpretazione di Floriano Dolfi (vedi Testo digitalizzato, in italiano, con indici moderni)
Vedi poi anche la
Regolamentazione ecclesiastica dei tempi di Festa e di Lavoro
e più in dettaglio vedi =
Diocesi intemelia = periodi di festa, opera dei massari nella cura e negli addobbi delle chiese, regolamentazioni varie, importanza delle Processioni ....e i pericoli latenti nelle stesse durante i periodi di Contagio
Vista la particolare significanza consulta qui =
Uso di Ornamenti Floreali e Botanici vari (interrogativi su varie colture, non solo floreali)
e l'uso di
Piante Ornamentali e di Ristrutturazione ambientale nel corso di Feste Religiose concernenti la vita diocesana
Ed ancora = Due ventimigliesi illustri o A. Aprosio e D. A. Gandolfo intervengono nel dibattito sui Nuovi Predicatori - Predicatori alla Moda chiamati specie nei Periodi di Festa = e propongono le loro osservazioni contro certe loro teatrali esibizioni dal pulpito
Visualizza pure Il dibattito su pittura, scultura, arti figurative e loro moralizzazione attraverso la testimonianza di A. Aprosio

Ed inoltre, utilizzando opere qui digitalizzate, prendi atto dei
Giuochi Leciti e Giuochi Proibiti per i Cristiani durante i tempi di Festa e non
Digitalizzazione integrale de il
Leggendario delle vite de' santi. Composto dal R.P.F. Giacobo di Varagine... tradotto già per il R.D. Nicolo Manerbio. Nuouamente ridotto a miglior lingua, riformato, purgato da molte cose souerchie, arricchito de' sommarij, di vaghe figure ornato, e ristampato. Con l'aggiunta di calendario, lunario, & feste mobili ...,
In Venetia : appresso Alessandro Griffio, 1584.

**********
Analizza qui i
provvedimenti della Chiesa durante i periodi di guerra a pro della popolazione civile
pagina importante che anticipa i provvedimenti degli Stati sotto forma di Regolamenti Militari delle truppe: anche come forma di polizia e per soccorrere i civili in casi di calamità naturali e non = specialmente in quest'epoca del tardo XVII secolo in cui Aprosio riferendosi alla sua Ventimiglia importante piazzaforte sì, ma con la necessità di stendere degli aggiornati "Ordinamenti Militari" onde render più disciplinate le truppe anche nei rapporti con la popolazione scrisse con molta rassegnazione e tristezza: Erano tempi di turbolenze di soldatesche .
Approfondisci quindi le contraddizioni e le soluzioni o proposte
nel contesto ecclesiastico per evitare gli eccessi nella concessione del
Diritto d'Asilo Ecclesiastico
specie a fronte della diffusione della
criminalità e in particolare di quella "criminalità organizzata" che diffusa ovunque (e attraverso varie mutazioni qui visibili "preistoria" delle associazioni a delinquere di stampo mafioso) in Liguria andava sotto nome di "Parentelle/Fazioni".
Una criminalità che sfruttava abilmente (specie nel caso dei Capi Fazioni e dei Patrizi eventualmente coinvolti con essa) quel ricorso al
Diritto d'Asilo Ecclesiastico contro gli abusi del quale dovette intervenire la Chiesa e nel cui contesto un'opera importante svolse il ventimigliese Angelico Aprosio

****
****

ADDENDA

ANNO 1831: RISTRUTTURAZIONE DEI CONFINI DELLA DIOCESI DI VENTIMIGLIA RISPETTO ALLA SUA PRIMIGENIA ANTICA CONFORMAZIONE PASSATA COMUNQUE PER DISTINTE ALTERAZIONI (VEDI) IN DIPENDENZA ANCHE DELLA CADUTA DELL'ANTICO REGIMO, DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE, DELLE RIFORME DI NAPOLEONE I ANCHE IN MATERIA ECCLESIASTICA , DELLA RESTAURAZIONE DI VIENNA, DELL'UNITA' D'ITALIA, DALLA FINE DELLO STATO PONTIFICIO AI PATTI LATERANENSI ECC.ECC.

LEGGI QUI DI SEGUITO CON TESTI ANTIQUARI DIGITALIZZATI =

I - La FINE DELL' ETA' INTERMEDIA = i momenti diversi dell' AVVENTO DI TEMPI NUOVI IN EUROPA ED IN ITALIA
- I PRESUPPOSTI DI UNA NUOVA CIVILTA' CON L'AVVENTO DELLA "RIVOLUZIONE FRANCESE" ED IL CROLLO DELL'"ANTICO REGIME"
- UN TRAGICO MA EFFICIENTE SIMBOLO DELLA "GIUSTIZIA UGUALE PER TUTTI" = LA GHIGLIOTTINA NON COME MOLTI CREDONO "INVENZIONE DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE" MA "APPLICAZIONE RIVOLUZIONARIA PER TUTTI DI UNO STRUMENTO RINASCIMENTALE DI MORTE NON DOLOROSA" CHE FU ATTRAVERSO I SECOLI TRISTE MA UTILE PREVILEGIO DI NOBILI ED ECCLESIASTICI DESIDEROSI, NON POTENDO EVITARE LA CONDANNA CAPITALE, DI EVITARE ALMENO LE ORRIBILI PENE CAPITALI COMMINATE AI CETI POPOLARI
- LA RIVOLUZIONE FRANCESE E LA SUA INFLUENZA SULL'EUROPA E L'ITALIA IN PARTICOLARE
- LA FINE DELLA SERENISSIMA REPUBBLICA DI GENOVA E L'AVVENTO DELLA REPUBBLICA RIVOLUZIONARIA LIGURE
II - Un grande periodo di trasformazioni segnati dalle gesta di NAPOLEONE BONAPARTE
.* - Vedi anche NUOVI ASPETTI DELLA CONDIZIONE UMANA, DELL'IGIENE PUBBLICA E PRIVATA, DELLA SALUTE, DEL DIRITTO, DELLA TUTELA DEI MENO FORTI E DELLE DONNE, DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ECC. (INDICI)
** - Vedi la fondamentale ed oramai necessaria opera di Napoleone I in merito alla revisione di tutta la normativa su TESTAMENTI, LASCITI, VINCOLI TESTAMENTARI, FIDECOMMESSI, LEGATI spesso causa di drammatiche controversie.
1 - CODICE DI NAPOLEONE IL GRANDE (qui integralmente digitalizzato) primo ma non certo ultimo provvedimento di una VASTA REVISIONE DELL''INTIERA PRECEDENTE SOCIETA' EUROPEA
[Codice di Napoleone = introduzione del Divorzio - le ragioni in Italia della resistenza all'Istituto del Divorzio]
VEDI ANCHE:
2 - "DECRETO IMPERIALE CONCERNENTE LE FABBRICHE" [CHIESE - LUOGHI DI CULTO] (PROMULGATO NEL "PALAZZO DELLE TUILLERIE, IL DI' 30 DICEMBRE 1810"
3 - La non del tutto popolare quanto letterariamente celebre SOPPRESSIONE DEGLI ENTI RELIGIOSI E DEGLI ORDINI che non avessero funzioni sociali ed assistenziali, come nel caso degli Agostiniani.
4 - Ed ancora l' APPLICAZIONE DI NUOVE REGOLAMENTAZIONI PER FINALITA' IGIENICO-SANITARIE IN MERITO AD INUMAZIONI, SEPOLTURE, CIMITERI, COSTUMANZE FUNEBRI
5 - Vedi qui INTRODUZIONE SETTECENTESCA DEL SISTEMA METRICO DECIMALE = e di conseguenza = TAVOLE DI CONVERSIONE AL SISTEMA METRICO DECIMALE DELLE VARIE UNITA' DI MISURA UTILIZZATE NEGLI STATI DELL'ITALIA PREUNITARIA
6 - TRIONFO, ORDINAMENTO E TRACOLLO DELL'IMPERO DI NAPOLEONE I IL GRANDE [Approfondimenti vari = La Restaurazione del Congresso di Vienna (atto finale) = documenti vari - documenti sulla soppressione della Serenissima Repubblica di Genova per il deliberati di Vienna]

Approfondimenti sulla base di testi antiquari digitalizzati:
Vedi qui la digitalizzazione integrale dell'opera di Napoleone III intitolata "L'IDEA NAPOLEONICA"
7 - VIAGGIARE IN DILIGENZA SULLE STRADE D'EUROPA O NAVIGARE PER IL MEDITERRANEO VERSO IL 1840
* - CLICCA SULLA VOCE EVIDENZIATA IN NERO E SCEGLI ANCHE DI VISUALIZZARE QUI SUBITO: LE VARIE FASI E PROBLEMATICHE DELL' " UNIFICAZIONE D'ITALIA: TRA GARIBALDI, I PATRIOTI, CAVOUR, LO STATO SABAUDO, NAPOLEONE III ECC. (INDICI) "
8 - NAPOLEONE III, l'ultimo imperatore dei Francesi e colto estensore di OPERE DI VARIO ARGOMENTO, che contribuì ad un'ulteriore trasformazione dell'ITALIA rispetto al REGIME ANTICO e che prese parte al suo PROCESSO DI UNIFICAZIONE in cambio dei territori di NIZZA e della SAVOIA SABAUDA
- NAPOLEONE III IMPERATORE DEI FRANCESI: qui digitalizzata la sua OPERA OMNIA
- NAPOLEONE III IMPERATORE DEI FRANCESI DALLE SUE "OPERE" DIGITALIZZAZIONE INTEGRALE - CON INDICI - DEL VOLUME PRIMO CONTENENTE IL TRATTATO "L'IDEA NAPOLEONICA"
- NAPOLEONE III IMPERATORE DEI FRANCESI = DALLE SUE "OPERE" DIGITALIZZAZIONE INTEGRALE - CON INDICI - DEL VOLUME PRIMO CONTENENTE I "FRAMMENTI STORICI, 1688 E 1830"
- NAPOLEONE III IMPERATORE DEI FRANCESI = DALLE SUE "OPERE" DIGITALIZZAZIONE INTEGRALE - CON INDICI - DEL VOLUME PRIMO CONTENENTE "LA RISPOSTA A LAMARTINE"
- NAPOLEONE III IMPERATORE DEI FRANCESI = DALLE SUE "OPERE" DIGITALIZZAZIONE INTEGRALE DEL VOLUME PRIMO CONTENENTE LE "MEDITAZIONI POLITICHE"
- NAPOLEONE III IMPERATORE DEI FRANCESI = DALLE SUE "OPERE" DIGITALIZZAZIONE INTEGRALE DEL VOLUME PRIMO CONTENENTE LE "MISCELLANEA DI SCRITTI"
- NAPOLEONE III IMPERATORE DEI FRANCESI = DIGITALIZZAZIONE INTEGRALE - CON INDICI - DALLE "OPERE - VOLUME II" DEL SAGGIO INTITOLATO "ESTINZIONE DEL PAUPERISMO"
- NAPOLEONE III IMPERATORE DEI FRANCESI = DIGITALIZZAZIONE INTEGRALE - CON INDICI - DALLE "OPERE - VOLUME II" DEL SAGGIO INTITOLATO "ANALISI DELLA QUESTIONE DELLO ZUCCHERO"
- NAPOLEONE III IMPERATORE DEI FRANCESI = DIGITALIZZAZIONE INTEGRALE - CON INDICI - DALLE "OPERE - VOLUME II" DEL SAGGIO INTITOLATO "PROGETTO DI LEGGE SUL RECLUTAMENTO DELL'ESERCITO"
- NAPOLEONE III IMPERATORE DEI FRANCESI = DIGITALIZZAZIONE INTEGRALE - CON INDICI - DALLE "OPERE - VOLUME II" DEL SAGGIO INTITOLATO "CONSIDERAZIONI POLITICHE E MILITARI SULLA SVIZZERA"
- NAPOLEONE III IMPERATORE DEI FRANCESI = DIGITALIZZAZIONE INTEGRALE - CON INDICI - DALLE "OPERE - VOLUME II" DEL SAGGIO INTITOLATO "ALCUNE PAROLE SU GIUSEPPE NAPOLEONE BONAPARTE"
- NAPOLEONE III IMPERATORE DEI FRANCESI = DALLE SUE "OPERE" DIGITALIZZAZIONE INTEGRALE - CON INDICI - DALLE "OPERE - VOLUME II" DEL SAGGIO INTITOLATO "IL CANALE DEL NICARAGUA OVVERO PROGETTO DI CONGIUNGERE GLI OCEANI ATLANTICO E PACIFICO
- NAPOLEONE III IMPERATORE DEI FRANCESI = DALLE SUE "OPERE" DIGITALIZZAZIONE INTEGRALE - CON INDICI - DEL VOLUME QUARTO CONTENENTE IL TRATTATO "I DISCORSI, PROCLAMI E MESSAGGI FATTI NELLE DIVERSE OCCASIONI DALL'ANNO 1848 SINO AL 1855 - APPENDICE (AGGIUNTO) DI CONTINUAZIONE DAL 1856 AL 1861 CORRENTE"
- NAPOLEONE III IMPERATORE DEI FRANCESI = DALLE SUE "OPERE" DIGITALIZZAZIONE INTEGRALE - CON INDICI - DEL VOLUME QUARTO CONTENENTE IL TRATTATO "DEL PASSATO E DELL'AVVENIRE DELL'ARTIGLIERIA"
- DAL XIX AL XX SECOLO = LE "TRASFORMAZIONI RADICALI" :
1 - STATO ED ISTITUZIONI: DAL CODICE DI NAPOLEONE AI CODICI DEL REGNO SARDO ALLE UNIFORMAZIONI DEI CODICI DELL'ITALIA UNITARIA (INDICI TEMATICI)
2 - DALLA RIVOLUZIONE FRANCESE ALL'UNITA' D'ITALIA (INDICI)
* - TESTI RARI QUI DIGITALIZZATI DI PUBBLICISTICA PATRIOTTICA E RISORGIMENTALE = VEDI ANCHE TESTI DI DENUNCIA, SATIRA, TESTI ANTICLERICALI, TESTI POSTI ALL'INDICE DEI LIBRI PROIBITI, TESTI SOSTENITORI DELL'IDEA UNITARIA, L'IPOTESI FEDERALISTICA DEL TORELLI
** - LEGGI QUI ANCHE OPERE TEATRALI E RAPPRESENTATIVE DI EPOCA ILLUMINISTICA E RISORGIMENTALE
*** - GARIBALDI ED IL GARIBALDINISMO = UN PERCORSO MULTIMEDIALE ATTRAVERSO LE VITA E LE GESTA DELL' EROE DEI DUE MONDI
**** - PERCHE' SI SUOLE DIRE "GARIBALDI EROE DEI DUE MONDI"? = VEDI QUI IL CASO DEL BRASILE, DEL RIO GRANDE DO SOUL, DELL'URUGUAY
***** - GARIBALDI ED IL GARIBALDINISMO = TESTI RARISSIMI DI SUOI SOSTENITORI, SEGUACI ED AMMIRATORI
****** - ...MA V'ERA ANCHE CHI NE TEMEVA IL SEMPRE CRESCENTE FAVORE POPOLARE E COME L'ONOREVOLE PIER CARLO BOGGIO PUBBLICO' QUESTI OGGI RARI OPUSCOLI
******* - TRA AUSTRALIA ED AMERICA = L'EMIGRAZIONE COME SCELTA DI VITA: IN PARTICOLARE SI ANALIZZINO QUI LE VOCI EMIGRANTI IN SUD AMERICA ED ANCORA EMIGRANTI IN ARGENTINA - VISUALIZZA POI IL CASO DEGLI EMIGRANTI POLITICI IN SUD AMERICA (LA "NUOVA ROMA" E LA COLONIA MAZZINIANA)
******** - DUE CASI PARTICOLARI: "GESTA DI GOFFREDO MAMELI ALLA STAZIONE SABAUDA DELLA PLATA" ED ANCORA ANALIZZA QUI = TRA SUDAMERICA ED AUSTRALIA IL "MONDO NUOVISSIMO", L'ESPLORAZIONE E L'IMPRESA COMMERCIALE DI NINO BIXIO
3 - NELLO SPECIFICO ANALIZZA = LA RESTAURAZIONE, IL REGNO SARDO, I SAVOIA, CARLO FELICE = LA SCOMPARSA DELLA REPUBBLICA DI GENOVA - I POSSENTI BASTIONI DI LIGURIA ALLE ORIGINI DEL RISORGIMENTO"
4 - LO SPIRITO DI UN POPOLO = CANTI, CANZONI, INNI PATRIOTTICI = in dettaglio vedi qui l'INNOGRAFIA RISORGIMENTALE E GARIBALDINA - L'"INNO DI MAMELI": DAL CANTO DELL'ITALIA ALLA STESURA DI FRATELLI D'ITALIA
5 - LO SPIRITO DI UN POPOLO: LE CANZONI DELLA NOSTALGIA E LA SCELTA MAI FACILE DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA = VISUALIZZA CONTESTUALMENTE "IL CASO PARTICOLARE DELL'ANTICIPO STORICO DELL'EMIGRAZIONE LIGURE"
6 - LA [ LIGURIA, IL RISORGIMENTO = I PATRIOTI DI LIGURIA ]
7 - CHIESA ED ISTITUZIONI: VEDI QUI DALLA CHIESA POSTNAPOLEONICA ALL'ENCICLICA MIRARI VOS DI GREGORIO XVI (1832), DA PIO IX ALLA "QUESTIONE ROMANA" ED ALLA "CONCILIAZIONE COI PATTI LATERANENSI"
* - IN DETTAGLIO ANALIZZA QUI SU IMMAGINI E TESTI ANTIQUARI LA FINE DELLA ROMA PAPALE E PONTIFICIA - LA BRECCIA DI PORTA PIA - ROMA CAPITALE DEL REGNO D'ITALIA

8 - ED ANCORA LA CHIESA DEL XX SECOLO (INDICI TEMATICI)

Informatizzazione a cura di Bartolomeo Durante