Dalle Diocesi imperiali romane alle Diocesi Cristiane = vedi qui il Cristianesimo e la sua storia millenaria (elenco terminologico: dalle gerarchie a tutte le diocesi del Mondo Conosciuto) .
Dalla disgregazione del municipio romano di Albintimilium ("Ventimiglia Romana" = vedi) analizza lo sviluppo della vicenda
DIOCESI DI VENTIMIGLIA
[vedine anche qui l'
EVOLUZIONE STORICA E SPIRITUALE: IN PARTICOLARE AL PASSAGGIO DALLA PROVINCIA DELL'ARCIDIOCESI DI MILANO A QUELLA DI GENOVA
e come sino al XIX secolo in essa si celebrasse nel contesto della
LITURGIA IL "RITO AMBROSIANO" E NON IL "RITO ROMANO" ] =
sviluppa quindi le riflessioni sulla base di collazione con la Diocesi di Albenga e con la storia delle Diocesi in generale.
A - Angelico Aprosio dal repertorio della Biblioteca Aprosiana la descrizione delle antichità e della Diocesi di Ventimiglia
B - Una Diocesi sospesa su uno straordinario nodo viario tra Italia e Francia (testi antichi vari digitalizzati per intieroo per parti e/o sarcine)
C - Dalla Passeggiata per la Liguria Occidentale fatto nell'anno 1827 di G. Navone in marcia verso Ventimiglia e la sua Diocesi
D - Da Mentone a Ventimiglia e alla sua Diocesi dall'opera, integralmente digitalizzata con aggiunte critiche di Davide Bertolotti, intitolata
E - Lo straordinario nodo viario strategico di Nervia nel complesso demico e diocesano = analizza qui in dettaglio
la significanza del suo bivio (le sentinelle di "Colla Sgarba" e del "Castello di Portiloria" a guardia del bivio: strada di litorale - via del Nervia (Ventimiglia - Pigna) come anche quella dei suoi ponti, guadi e traghetti, con le trasformazioni demiche e geomorfoliche attraverso i millenni sino al XX secolo: vedi anche la "Casella del Dazio" e la "Chiesa di Cristo Re"
F - La Via del Nervia [voci tutte attive in cartografia realizzata in ipertesto (estensione fattibile coi collegamenti interni della cartografia a tutta la Diocesi intemelia)] = vedi qui Cartografia della diramazione della Via Francigena dei Pellegini e dei Cavalieri dall'Ospedale del Cenisio a Ventimiglia - testo integrativo e documentario sulla citata Diramazione, sui Saraceni, sulla Crociata contro gli stessi, sull'influenza delle case abbaziali pemontesi nel contesto della Diocesi di Ventimiglia - ed ancora considerazioni sulle chiese romaniche della Via del Nervia, sul significato strategico, religioso, assisteniale, istituzionale della Chiesa di S. Pietro di Camporosso (le ulteriori varianti di percorso, gli ospedali per viandanti e cavalieri sulla linea di costa) e di conseguenza date queste postulazioni e le citate varianti le consequenziali considerazioni su un "particolare caso religioso ed istituzionale" ovvero il
"Principato Ecclesiastico di Seborga" (testi digitalizzati nell'originale o tradotti e/o trascritti in edizione critica)
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Visualizza qui specie per l'importanza e la significanza del materiale documentario spesso rarissimo =
Terminologia religiosa ma anche socio-antropica-giuridica dell'età intermedia riprodotta (voci a scorrimento disposte in ordine alfabetico)
dalla digitalizzazione del testo antiquario
la
Bibliotheca Canonica di Lucio Ferraris
(con integrazioni di altri testi antiquari, volta per volta -nel caso - segnalati)
Nel dettaglio vedi inoltre qui sotto =
CHIESE, EDIFICI DI CULTO, SANTUARI DELLA DIOCESI ECC. IN RELAZIONE AI "LUOGHI" DI APPARTENENZA = "LITORALE, VALLI, CITTA', BORGHI, CASTRI, LUOGHI, VILLE ECC. ECC".
e pure ad integrazione della rassegna
Normative sei-settecentesche oltre che per la vita ecclesiastica (voci varie digitalizzate da testo antico) contestualmente a Caratteristiche, tipologia, tutela, manutenzione, trasformazioni, modifiche dei Luoghi di Culto (Indici).
Studia ancora qui su documenti d'epoca =
Conventi - Vita Conventuale analizza il privilegio o meno delle 300 e quindi 140 canne contro possibili e non autorizzate ristrutturazioni e modifiche architettoniche dei Conventi.
Inoltre vedi qui
come - preso atto della non particolarmente oggi nota quanto all'epoca reale "Monacazione Forzata di Giovinetti non predisposti alla vita religiosa" l'assai più formale, quanto indubbiamente assai più stretta rispetto al passato ed in questo caso certamente ben giustificata, vigilanza postridentina, visto l' esacerbarsi della costumanza (in ambito specie di famiglie abbienti e connessa alla patriarcale istituzione del Maggiorasco/Maggiorascato) intervenne in maniera concreta di maniera che in relazione a frati inovizi e professi, ipotizzando costrizioni di famiglia e false vocazioni, si ebbero le qui digitalizzate Institutiones di Papa Clemente VIII concernenti, peraltro, non solo l' Educazione del Novizio = era infatti ritenuta obbligatoria, dopo corretta investigazione sull'indole e sulle scelte, se spontanee o non, l'esigenza quasi vitale di una formazione adeguata nei Seminari [le citate Institutiones costituivano per certi aspetti un perfezionamento dei dettati del decreto Cum adolescentium aetas del Concilio di Trento (tutte le voci sottolineate sono attive)
ADDENDA
ANNO 1831: RISTRUTTURAZIONE DEI CONFINI DELLA DIOCESI DI VENTIMIGLIA RISPETTO ALLA SUA PRIMIGENIA ANTICA CONFORMAZIONE PASSATA COMUNQUE PER DISTINTE ALTERAZIONI (VEDI) IN DIPENDENZA ANCHE DELLA CADUTA DELL'ANTICO REGIMO, DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE, DELLE RIFORME DI NAPOLEONE I ANCHE IN MATERIA ECCLESIASTICA , DELLA RESTAURAZIONE DI VIENNA, DELL'UNITA' D'ITALIA, DALLA FINE DELLO STATO PONTIFICIO AI PATTI LATERANENSI ECC.ECC. LEGGI QUI DI SEGUITO CON TESTI ANTIQUARI DIGITALIZZATI =
Informatizzazione a cura di Bartolomeo Durante