LA STAMPA, OPERA DI ANONIMO, RISALE AL XVII SECOLO E RIASSUME LE POSTAZIONI INTELLETTUALI DELL'EPOCA SEMPRE IN BILICO SU
ANTIFEMMINISMO E MISOGINIA ORIGINATISI NEL CRISTIANESIMO ORIGINARIO ED ANACORETICO
E QUINDI ANCORA
POTENZIATI IN SENSO ANTIPAGANO DA PAPA GREGORIO MAGNO = CON IL CONCORSO DELL'EQUAZIONE DONNA PAGANA - DONNA ISLAMICA - DONNA BALLERINA E ARTISTA - DONNA LASCIVA - DONNA PUTTANA - DONNA STREGA.
IL TITOLO ORIGINALE DELLA STAMPA E' A SUO MODO ICONICO: LO SPECCHIO DELLA VITA E DELLA MORTE E, ASSIEME ALL'IMAGINE DI CUI COSTITUISCE IL MOTTO, VA A COSTITUIRE L' EMBLEMA EPOCALE DELLA FEMMINILITA' (CLICCA CUI PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI), GIUDICATA PERENNEMENTE - CON L'ECCEZIONE NON RARA DELLE DONNE DI GENOVA (E DELLA LIGURIA) GIUDICATE TROPPO EMANCIPATE- SOSPESA TRA IL RUOLO (OBBLIGATO) DELLA DONNA DI CASA O DI CHIESA E QUELLO (PROIBITO) DELLA DONNA RIBELLE (INTELLETTUALE, LIBERTINA O STREGA).
L'ORIGINALE E' CUSTODITO A PARIGI, AL MUSEO CARNAVALET: L'IMMAGINE E' QUI RIPRESA DAL VOLUME DI B.DURANTE - F. ZARA, FIGLIASTRI DI DIO..., VENTIMIGLIA, COOPERS ED., 1996 = VEDI I SOTTOSTANTI INDICI GUIDA:
* - MAI SOLA PASSI IN VIA, DA LA SOGLIA DI CASA, BONA DONNA, PER SUA SICURTA' CONTRA ISTUPRI DI MALI HUOMINI, QUEI DETTI ANCO "IL TRENTUNO"
** - STALKING E MOBBING FAMILIARE E CONIUGALE = UNA TERMINOLOGIA MODERNA PER UNA STORIA DI ABUSI ANTICHISSIMA: LA SECENTESCA DENUNZIA DI ARCANGELA TARABOTTI AVVERSO IL PADRE (E I PADRI-PADRONI) ED IL CASO
DI LUDOVICO ADIMARI LETTERATO SEI-SECENTESCO NOBILE E FAMOSO E DELLE ANGHERIE PERPETRATE A SCAPITO DELLA MOGLIE = CON UN ESEMPIO EPOCALE DI DENUNCIA ANDATA A BUON FINE DA PARTE DELLA CONSORTE
*** - L' EMARGINAZIONE SOCIALE DELLE DONNE SESSUALMENTE "DIVERSE DALLA NORMA ISTITUZIONALE DELL'ETA' INTERMEDIA" = DALLE DONNE OMOSESSUALI, LESBICHE, SAFFICHE E SOPRATTUTTO TRIBADI = ANCHE "SODOMITICHE IMPERFETTE" E "SODOMITICHE PERFETTE" AL TEMA DELL'ERMAFRODITISMO E DELLA TRANSESSUALITA' = PARTENDO DAL "CASO DELLA PAPESSA GIOVANNA" PER GIUNGERE A QUELLI DI
"VENTURA DA PORTOGRUARO" E DELLA "FANCIULLA OLANDESE CHE SI VESTI' DA MASCHIO PER PRESTARE SERVIZIO MILITARE"
**** - L' EMARGINAZIONE SOCIALE DELLE DONNE ATTRICI = PUDICA ESSER NON PUO' DONNA VAGANTE /
LA CANTATRICE E' TAL, DUNQUE E' PUTTANA
COSI' ANCORA MA NON SOLO LUDOVICO ADIMARI SCRISSE
IN UNA SUA "SATIRA" CONTRO LE TEATRANTI
RIPRENDENDO UN ANTICHISSIMO TEOREMA IN PARTICOLARE CONTRO ATTRICI,
MUSICHE, MIME E CANTANTI PORTATO ALL'ESASPERAZIONE ESTREMA DALLA TOTALE CONDANNA DEL TEATRO AD OPERA DEL CRISTIANESIMO
SINO ALLE QUI PROPOSTE PRIME SANZIONI UFFICIALI DI STATO E CHIESA
***** - LE DONNE E DI ALCUNE FRA ESSE LE "RIPROVEVOLI" TENTAZIONI DI FRONTE ALLA MODA, LUSSO, ALLA VANITA' E AL PIACERE SESSUALE = E SOPRATTUTTO CHE NEMMENO PER GIOCO NELLE FESTE E NEL TEMPO DI CARNEVALE PER QUANTO SI CONCEDANO LICENZE GIAMMAI LE DONNE POSSANO INDOSSARE VESTI MASCHILI ONDE "I PRECISI EQUILIBRI ISTITUZIONALI SULLA DISTINZIONE DEI SESSI E DEI RISPETTIVI RUOLI NON VENGANO PERICOLOSAMENTE ALTERATI, ANCHE NELLA FORMA" SI' DA METTERE IN DISCUSSIONE LE BASI STESSE SU CUI SI SORREGGONO LE ISTITUZIONI E LA SUA CELLULA FONDAMENTALE CIOE' LA "FAMIGLIA".
*************
A - Dalle Sibille e dalle Pizie oracolari a Freud: i temi di zona morta, fascinazione, illusionismo, ipnosi
B - Da Paracelso a Mesmer = "magnetismo e possanza dell'universo" = vedi anche qui Benedetto Gerolamo Feijoo e la sua polemica avverso forme diverse di superstizione
C - "Societas XVII-XVIII saeculorum": vedi settarismo - sette nell'interpretazione di F. Potestà e
nell' interpretazione di P. B. G. Feijoo leggi qui = "superstitiones factiosorum hominum"
D - "Superstitiones ad sexum pertinentes":
feroci ambiguità e motivazioni giuridiche e morali della sessuofobia nel sec. XVII avverso ermafroditismo e bisessualità - leggi qui, anche, dalle "Causes Célebres" di G. de Pitaval il cap. "Religieuse prétendue Hermaphrodite..."
E - Le bugie dell'Eros tra bagni, piscine e terme: Aprosio investigatore di fronte all'inganno boccaccesco "dei furbi" ovvero il concepimento involontario nel bagno (conception in the bath)
F- I segreti dell'Eros all'ombra di famiglie conniventi e padri-padroni: l'orrore dell'incesto
G - Autrici - Intellettuali - Pensatrici - Libertine - Provocatrici
- Contestatrici del sistema letterario maschile e maschilista = elenco delle donne in rivolta - lista de las mujeres en la revuelta - list of women in revolt
1 - DONNA = ANGELO O DEMONE?: SUPERSTIZIONI SU STREGHERIA E MAGIA (in dettaglio DALLE "STREGHE DI TRIORA" ALLA "STREGA" PEIRINETTA RAIBAUDO/RIBAUDI DI CASTELLARO IL VECCHIO = LA DISTINZIONE TRA VECCHIA E NUOVA CACCIA ALLE STREGHE) - LA SESSUOFOBIA - EROTISMO: MASCHILISTE
CONSIDERAZIONI SU ECCESSI DI LIBIDINE FEMMINILE - LA SCELTA MONACALE - LE MONACAZIONI FORZATE = OSSESSIONI PER L'ADULTERIO CHE NELLA GRILLAIA APROSIANA DIVIENE UNA "STORIA DELL'ADULTERIO"- DONNE DI PIACERE: COME A. APROSIO
"ESORCIZZI"
L'ERUDITO P. MICHIELE DALLA SCHIAVITU' DI UNA "CONCUBINA"
2 - ESASPERAZIONI DI SESSUOFOBIA = Grilli editi ma anche inediti e censurati e pubblicati di recente che completerebbero il discorso intrapreso da Aprosio nella GRILLAIA in merito al tema più drammatico del pensabile di una STORIA DELL'ADULTERIO (Vedi sul tema = Capitolo XI dello Scudo di Rinaldo = la critica aprosiana a quante facilitano l'adulterio: Lenone, Mezzane, Ruffiane qui dette Raffaelle e poi latinamente un epigramma dal Misoponero degli Stichidi del Bonifacio Cynops plur. Cynopes: "Cinopi": "Faccia di Cane" e/o "Lingua di Cane": vedi di seguito anche qui " Freno della Lascivia (maschile e femminile), Mutande della Castità, Cintura di Castità, Congegno Fiorentino " in associazione a " Lucerne Romane di particolare tipologia alludenti alla pena contro lussuriosi e pederasti del rafanismo ")
comparata qui ad una
* " STORIA DELLA PROSTITUZIONE " = - 1 - LA PROSTITUZIONE PAGANA E SPECIE LA PROSTITUZIONE NELL'IMPERO ROMANO - 2 - LA PROSTITUZIONE NELL'ETA' INTERMEDIA E IN PARTICOLARE L'EVOLUZIONE PUBBLICISTICA CONTRORIFORMISTA AVVERSO LA SUPPOSTA IMMORALITA' DEI RIFORMATI OVVERO DONNE "DA MERETRICE/PUTTANA A STREGA ERETICA" (VEDI LA STREGA ERETICA NELLA FESTA ORGIASTICA DEL SABBA E NEL CULTO OSCENO DELLA MESSA NERA = "LA PRESENZA MASCHILE NEL CONTESTO DEL SABBA")
** VEDI ANCHE = IL LENONE, RUFFIANO, SFRUTTATORE, SPOSO LENONE, GENITORI LENONI: CONSULTA ANCHE LA FRODE E I COMPRABAMBINI E LE BAMBINE INIZIATE ALLA PROSTITUZIONE NELL'ETA' INTERMEDIA
*** VEDI QUI UN CASO EMBLEMATICO DI STREGA ERETICA (STREGHE ERETICHE) O STREGA SUPREMA (STREGHE SUPREME) PROCESSATA E CONDANNATA = IL ROGO DI PEIRINETA RAIBAUDI/PEIRINETTA RAIBAUDO DI CASTELLARO IL VECCHIO STREGA ERETICA MANDATA AL ROGO DOPO AVER DICHIARATO SOTTO INQUISIZIONE LA PARTECIPAZIONE ALLE ORGE DEL SABBA E IL CONGIUNGIMENTO SESSUALE CON VARI COMPRESO IL DIAVOLO IN VESTE DI CAPRONE
3 - DONNA: MOLESTIE SESSUALI - STUPRO - INCESTO - CREDIBILITA' DELLA DONNA QUAL TESTIMONE SECONDO IL DIRITTO = VISUALIZZA ORA QUI IL PARTICOLARE E DELICATISSIMO CASO DI SOLLICITATIO AD TURPIA
4 - DONNA TRA '500 E '700 = MATRIMONIO LEGITTIMO, CLANDESTINO - "A SORPRESA": IMPEDIMENTI AL MATRIMONIO
5 - DONNA: =: IL RUOLO NELLA "FAMILIA = LA SUPERIORITA' DEL MARITO SULLA MOGLIE = PRESUNTI MOTIVI DI TALE SUPERIORITA' = VEDI ANCHE
LA EPOCALE COMPLESSITA' DI DIVENTAR MADRE (E DELLE PROFESSIONI DI OSTETRICA, BALIA, NUTRICE)
6 - DONNA: LA LETTERATURA CONTRO LE DONNE E I LORO DIFETTI - UNA POLEMICA LETTERARIA SU FEMMINISMO E ANTIFEMMINISMO
7 - DONNA = LE LETTERATE "IN GUERRA" CONTRO GLI ERUDITI ASSIMILATE ALLE
"AMAZZONI" DEL NUOVO MONDO
8 - DONNE E UOMINI SECONDO UN AUTORE ANTIFEMMINISTA: LO SCUDO DI RINALDO (P. I) DI A. APROSIO ED UNA SUA LETTURA CRITICA
9 - DONNE E UOMINI NELLE POSTULAZIONI DI CORAGGIOSE, LIBERE PENSATRICI = LE "DONNE IN RIVOLTA"
10 - DONNE, UOMINI E...GLI "ALTRI" NEL GIUDIZIO DI UNO SCRITTORE: LA GRILLAIA DI A. APROSIO ED UNA SUA ANALISI CRITICA
11 - DONNE, UOMINI E...GLI "ALTRI": NEL GIUDIZIO DI ARCANGELA TARABOTTI L'INEVITABILE RISCATTO DELLE DONNE
12 - "...ED ANCHE NOI SAREMO MADRI...." = LA RIVOLTA ILLUMINISTICA E POI RIVOLUZIONARIA CONTRO LE MONACAZIONI FORZATE
[CLICCA QUI PER RITORNARE ALLA HOME PAGE DI CULTURA-BAROCCA]