cultura barocca
TEATRO DI ASPENDOS (STAMPA ANTIQUARIA)

A - IL TEATRO E LA SUA COMPLESSA VICENDA ATTRAVERSO I MILLENNI

B - DALLA GRANDE STAGIONE DEL TEATRO ROMANO SIA DEGLI ATTORI CHE, PURE, DELLE ATTRICI ALLA CONDANNA DEI TEATRI AD OPERA DEL CRISTIANESIMO QUALI SENTINE DI D'IMPURITA' E DI DISONESTA'
* - [Visualizza qui nel collezionismo e negli studi antiquari = dal secentesco G. B. Casali a Federico Lubker l'interpretazione del teatro romano e della tradizione fescennina e satirica]

C - LA PARTICOLARE ESCLUSIONE DI DONNE ATTRICI, MUSICHE, CANTANTI ECC. DALLA VITA DEL TEATRO COME "ISTIGATRICI AL PECCATO DELLA SENSUALITA'" VOLUTA DAL CRISTIANESIMO NONOSTANTE LO SCORRERE DEI SECOLI
OVVERO
I TEATRI, IN FORZA DELLA DISINIBIZIONE DELLA GENTE DELLO SPETTACOLO E IN PARTICOLARE DI ATTRICI, BALLERINE, CANTANTI, MIME ECC., DIVENUTI NEL GIUDIZIONE GIA' DEL CRISTIANESIMO DELLE ORIGINI
SENTINE DI D'IMPURITA' E DI DISONESTA'


D - MISOGINIA ED ANTIFEMMINISMO SUBLIMATE NELLA PIU' TOTALE AVVERSIONE CONTRO LE " DONNE DELLO SPETTACOLO " ERETTE A "PECCATRICI" E "DONNE PERDUTE": LE POLEMICHE SULLA MORALIZZAZIONE DEL TEATRO DALL'AZZOLINI ALL'OTTONELLI

E - PUDICA ESSER NON PUO' DONNA VAGANTE / LA CANTATRICE E' TAL, DUNQUE E' PUTTANA COSI' LUDOVICO ADIMARI SCRISSE IN UNA SUA "SATIRA" CONTRO LE TEATRANTI RIPRENDENDO UN ANTICHISSIMO TEOREMA IN PARTICOLARE CONTRO ATTRICI, MUSICHE, MIME E CANTANTI PORTATO ALL'ESASPERAZIONE ESTREMA DALLA TOTALE CONDANNA DEL TEATRO AD OPERA DEL CRISTIANESIMO SINO ALLE QUI PROPOSTE PRIME SANZIONI UFFICIALI DI STATO E CHIESA


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* - ANGELICO APROSIO E LA SUA PARTICOLARE POSTAZIONE A RIGUARDO DI TEATRO, MUSICA, DANZE COMMEDIE, DRAMMI MUSICALI, "VIRTUOSI E VIRTUOSE" "EVIRATI CANTORI" TRA "PASSIONE PRIVATE" E "PUBBLICI DOVERI CENSORI" AVVERSO GLI SPETTACOLI PROFANI, SPECIE SE AUDACI

** - IN DETTAGLIO VEDI QUI: "VOCI D'ANGELO COSTRUITE NELLE INFAMI BOTTEGHE DELL'INFERNO" ED UN UN CONFRONTO (CON UNA REVISIONE) NEL RAPPORTO TRA A. APROSIO E G. PARINI IN MERITO AL TEMA EPOCALE TRA '600 E '700 DI "CASTRATURA E/O EVIRAZIONE DEI FANCIULLI PER CREARE VOCI BIANCHE O VOCI SOPRANE PER TEATRI E CANTORIE" E QUINDI AD INTEGRAZIONE DI QUESTO DISCORSO VEDI QUI = ANGELICO APROSIO NEL CONTESTO DEL DIBATTITO SULLA MORALIZZAZIONE DEL TEATRO SUOI PARTICOLARI INTERVENTI DALLA GRILLAIASUL TEMA DEGLI "EVIRATI CANTORI" QUASI AD ANTICIPARE LA LEGGENDA DI CARLO BROSCHI ALIAS "FARINELLO/-I"

*** - IL TEATRO E LA SUA COMPLESSA VICENDA ATTRAVERSO I MILLENNI VEDI POI QUI = CRISTINA DI SVEZIA E LA SUA OPERA PRESSO IL "TEATRO DI TORDINONA" ONDE RIDARE DIGNITA' A CANTANTI, ATTRICI, DANZATRICI NELL'EPOCA DI APROSIO: QUANDO L'ESASPERATO ANTIFEMMINISMO EPOCALE LE RELEGAVA SPESSO AL RUOLO DI INFAMI PECCATRICI", NON RARAMENTE VITTIME PREDESTINATE DI ABUSI SESSUALI"PECCATRICI PROFESSIONISTE"SI' DA SCEGLIERE DI SOSTITUIRLE NEL CASO DEL CANTO CON LE VOCI BIANCHE DEGLI "EVIRATI CANTORI"

**** - IL TEATRO, LE DONNE, LE DAME SPETTATRICI E VIRTUOSE IL CASO DELLA FREQUENTAZIONE DEL TEATRO NEL CONTESTO DELLA "DOPPIA MORALE" CON L'ACCOMPAGNAMENTO DI CICISBEI (CICISBEO) DONDE L'EPOCALE FENOMENO DEL "CICISBEISMO" CONTESTUALMENTE QUI VISUALIZZA LE RAGIONI DELLA SUPERIORE LIBERTA' SESSUALE E COMPORTAMENTALE OLTRE CHE SOCIALE DELLE DONNE DI GENOVA

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A - INDICI GUIDA = vedi poi qui =
1 - INDICE DI TUTTE LE OPERE DIGITALIZZATE
- 2 - INDICE GENERALE, A SCORRIMENTO O RICERCA, PER VOCI
- 3 - INDICE CANZONI - COMPOSIZIONI MUSICALI - MUSICA E COSTUME
- 4 - INDICE ARGOMENTI/OPERE/AUTORI DEL DIBATTITO TRA XVI - XVIII SECOLO SU MUSICA, TEATRO, ARTI SCENICHE ECC.
- 5 - UN ASPETTO PARTICOLARE PROPRIO DA "GOSSIP ESTREMO" MA NON PRIVO DI SIGNIFICANZE MORALI E CULTURALI SULLA VITA TEATRALE =
LA "LOTTA" DI MARIA CRISTINA DI SVEZIA PER UNA LIBERALIZZAZIONE CONTENUTISTICA DEL TEATRO E PER LA RIAPERTURA DELLE SCENE ALLE DONNE ATTRICI E CANTANTI (IL "TEATRO A ROMA DI TORDINONA"): "IL CASO ESTREMO NEL CORSO DELLA QUERELLE DELL'EPITETO DI MINCHION DA LEI DATO A PAPA INNOCENZO XI OSTILE AI RINNOVAMENTI E ALL'OPERA DI CANTANTI FEMMINE IN LUOGO DI "CANTANTI EVIRATI"


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TEATRO, MUSICA, INNI - CANTI, CANZONI, CANTI DEGLI EMIGRANTI, "I CANTI DELLA NOSTALGIA", OPERE MUSICALI,CANTI DELLE TRADIZIONI,RACCOLTE ACCADEMICHE, EPITALAMI, DOCUMENTI VARI DEL RISORGIMENTO, FOLKLORE


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In dettaglio vedi qui l' Indice particolare delle voci = Canzone, Tradizione musicale italiana, Canzoni popolari regionali, Tradizione genovese, Canzoni popolari liguri

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ADDENDA -
POESIE VARIE = EDITE E INEDITE

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...Ed a chiosa di tutte queste riflessioni sull'arte ci piace tramandare questa acuta e moderna considerazione: L' Arte non cresce per caso ma ognuno la costruisce con gli insegnamenti ricevuti e cercati, con la conoscenza e con le esperienze, prima vissute e poi tralasciate, indi riprese, elaborate e rielaborate: come succede con i testardi rapporti della propria esistenza [ha lasciato scritto in questo suo prezioso ed umanissimo testamento culturale Giorgio Carbone ovvero Giorgio I "Principe di Seborga"]

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