cultura barocca
INFORMAT. BARTOLOMEO EZIO DURANTE IL LABORATORIO DELL'ALCHIMISTA: VEDI ANCHE QUI SPAGIRIA E ALCHIMIA

15. - ESOTERISMO - INTERESSI ESOTERICI DI APROSIO
***ASTROLOGIA ED ESOTERISMO, ALCHIMIA, MAGISMO E RICERCA DELLA FONTE DELL'IMMORTALITA' OD ETERNA GIOVINEZZA***
(DA PIETRO D'ABANO E PARACELSO ALL'UNGUENTO ARMARIO ED ALLA POLVERE SIMPATETICA, DAL GOCLENIUS AD ATHANASIUS KIRCHER, DA F. LICETI A J. B. VAN HELMONT ED ALLE INVESTIGAZIONI SUL PARANORMALE SIN ALL'AUTORE DEL TARDO SEICENTO FEDERICO GUALDI)

[DALLA BIBLIOTHECA CANONICA, JURIDICA... DI L. FERRARIS LA POSIZIONE DELLA CHIESA SULL' ALCHIMIA: LEGGI IN PARTICOLARE LA COSTITUZIONE SPONDENT DI GIOVANNI XXII.

[ L'ENORME E PREZIOSO VOLUME DEI PRIMI DEL '600 PROCURATAGLI DAL FAUTORE GENOVESE
ANFRANO MATTIA FRANSONI
INTITOLATA
THEATRUM SYMPATHETICUM,
SILLOGE DI MOLTEPLICI AUTORI ITALIANI ED ESTERI SU FORME TERAPEUTICHE ALCHEMICHE
E IN PARTICOLARE SUL MAGNETISMO UNIVERSALE O POSSANZA DELL'UNIVERSO,
FU UNO DEI TESTI PREDILETTI E COME QUI SI VEDE UTILIZZATI DA APROSIO
NELLA STESURA DELLE SUE OPERE
]

[E' SEMPRE DA RICORDARE CHE LE SCOPERTE GEORAFICHE, LE ESPLORAZIONI E LE CONQUISTE DI TERRE ESOTICHE
RIACCESERO VECCHI INTERESSI PER L'ALCHIMIA =
AD ESEMPIO LA SCOPERTA DEL "NUOVO MONDO" POI AMERICHE PORTO' NUOVE CONOSCENZE MA ANCHE RINNOVO' TEMUTE SUPERSTIZIONI
TRA QUESTE PER ESEMPIO RIPROPOSE IL TEMA DELLA
FONTE DELL'ETERNA GIOVINEZZA CHE IVI SAREBBE STATA INDIVIDUATA
RIPROPONENDO UN'ARGOMENTAZIONE CHE DI FATTO ERA GIA' STATA SUPERATA
VALE A DIRE QUELLA CONCERNENTE LA
LA SORGENTE DELL'IMMORTALITA' "SCOPERTA" DA G. DA MANDAVILLA, CONNESSA AL TEMA ALCHEMICO DELL'IMMORTALITA'
DI NICOLA FLAMEL]

15. - ESOTERISMO - INTERESSI ESOTERICI DI APROSIO:
LA SUA ANTICA E PRESSOCHE' IGNOTA RELAZIONE EPISTOLARE CON IL LEGGENDARIO SCIENZIATO DANESE
OLE WORM (OLAO WORMIUS)
CHE GIA' IN VITA GODETTE FAMA DI MAGO

15. - ESOTERISMO - INTERESSI ESOTERICI DI APROSIO :
SPECULAZIONI APROSIANE SU

***ALCHIMIA, MAGNETISMO UNIVERSALE E TEORIA DELLE SIMPATIE ED ANTIPATIE INTERCORRENTI TRA MACROCOSMO E MICROCOSMO, FERMENTI ALCHIMISTICI CRESCENTI NELL'ITALIA SEICENTESCA ECC.***
(IL CIRCOLO ACCADEMICO DI VILLA PALOMBARA A ROMA E LA "PORTA MAGICA")

[ NON BISOGNA PERO' DIMENTICARE CHE L'INTERESSE APROSIANO PER ESOTERISMO E SCIENZE PROIBITE
ERA CONNESSO ANCHE AL SUO RUOLO DI VICARIO PER LA DIOCESI DI VENTIMIGLIA ED AI NECESSARI AGGIORNAMENTI
SI' DA DOVERSI TENERE INFORMATO SULLE INTERAZIONI FRA ARTI PROIBITE
PARTENDO DA CASI CELEBRI QUANTO ORMAI CONDIZIONATI DA AGGIUSTAMENTI GIURIDICI DI STATO E CHIESA DOPO L'INSTRUCTIOE LA "CONGIURA MAGICA CENTINI CONTRO URBANO VIII"
VEDI QUI IL CASO DI PEIRENETTA RAIBAUDO/-I ARSA COME STREGA
PER GIUNGERE A PROCESSI VARI CONCERNENTI
CORRELAZIONI TRA ARTI CONDANNATE E L'USO DI LIBRI SIA DI MAGIA CHE ALCHIMIA ECC. ECC.
"COSE" PRATICATE PER MOLTO TEMPO ANCHE DOPO LA MORTE DI APROSIO
COME SI LEGGE IN MERITO QUESTO
PROCESSO AVVERSO IL PRETE ALBANELLI PRATICANTE MAGIA NERA
CON USO DI TESTI MAGICI E ALCHEMICI OLTRE CHE DI STRUMENTI MAGICI ACQUISITI COME CORPUS DELICTI
]

15. - ESOTERISMO - INTERESSI ESOTERICI ED ALCHEMICI DI APROSIO VICARIO DELLA SANTA INQUISIZIONE =
IL TEMA DELLA CULTURA DEL MAGNETISMO DEL SANGUE IN AMBITO GIURIDICO ATTRAVERSO LA PROPOSIZIONE DI APROSIO DI
VARI CASI
TRA CUI DUE ESPERITI NEL CAPITANATO DI VENTIMIGLIA
VALE A DIRE
LA PROVA GIURIDICA INVESTIGATIVA CHE
"ESPOSTO IL CADAVERE DI UNA VITTIMA DI OMICIDIO OD ASSASSINO DALLE FERITE DI QUESTA
FUORIESCA DEL SANGUE IN PRESENZA DEL CARNEFICE PER EFFETTO DEL RICONGIUNGIMENTO MAGNETICO
DEL LIQUIDO VITALE DA QUELLO CONTENUTO NEL CADAVERE A QUELLO ANCHE IN PARTI INFINITESIMALI
ANCORA PORTATO SU DI SE STESSO O SULL'ARMA USATA PER QUANTO PULITA DAL REO CARNEFICE

15. - ESOTERISMO - INTERESSI ESOTERICI DI APROSIO
***ALCHIMIA - ALCHIMISTA - ALCHIMISTI: TRASMUTAZIONE DEI METALLI***
(DALL'ANTICO MORIENUS ROMANUS AL CIRCOLO ROMANO DEL MARCHESE MASSIMILIANO PALAMARA FORMATO DA CRISTINA DI SVEZIA, PADRE ATHANSIUS KIRCHER, GIAN DOMENICO CASSINI ED ALTRI ERUDITI ANCORA...

15. - ESOTERISMO - INTERESSI ESOTERICI DI APROSIO
***ALCHIMIA - ALCHIMISTA - ALCHIMISTI***
I SECRETI DI ISABELLA CORTESE
ED I
SECRETI DEL SIGNOR JERONIMO RUSCELLI

15. - ESOTERISMO ED OCCULTISMO DUE INTERESSI DI APROSIO PRUDENTEMENTE MESSI IN MASCHERA
INVESTIGAZIONI E CENNI CRITICI SU AUTORI DI LIBRI MISTERIOSI E DANNATI
***DA MARCELLO PALINGENIO STELLATO ED IL SUO ZODIACUS VITAE
A BARTOLOMEO BURCHELATI ED ALLA SUA ENIGMATICA PANTOLOGIA***

15. -"APROSIO ESOTERICO"
ALCUNE SOPRENDENTI INTERFERENZE SULL'OPERA DI APROSIO DA PARTE DI
MARCELLO PALINGENIO STELLATO
E
DEL SUO ZODIACUS VITAE

15. - IL SECOLO D'APROSIO RICCO DI TESTI ESOTERICI IN QUESTA SEDE
ANALIZZATO ATTRAVERSO UNA RASSEGNA ICONOGRAFICA DI VOLUMI SIGNIFICATIVI SULL'ARGOMENTO INDICATI TRAMITE I RISPETTIVI AUTORI:
TOMMASO CAMPANELLA - G. CARDANO, I VELENI, LE "POTENZIALITA' CURATIVE DELLA MAGIA" - PETRUS TYRAEUS - FULVIO PELLEGRINO MORATO - MORIENO ROMANO - FLORIMOND DE RAEMOND - G. B. DELLA PORTA - ERCOLE TASSO - FRANCESCO BORDONE - CESARE CARENA - CASPAR PEUCER - ATHANASIUS KIRCHER - NICOLAS DE BORRE - ALEXANDRE PERIER - ELISEO MASINI - JOHANN NYDER - MATTHEW HOPKINS

15. ASTROLOGIA IN LIGURIA
E GLI
INTERESSI ASTROLOGICI
DI ANGELICO APROSIO

***IL DIBATTITO APROSIANO NELLA GRILLAIA SULL'ASTROLOGIA E SUGLI ASTROLOGI LIGURI E NON, TRAMITE I CONTRIBUTI DI:
OVIDIO MONTALBANO - DETTEO BENI - LORENZO GRIMALDI - TOMASO ODERICO - ANTONIO CARNEVALI - ANGELO ROSSI - GIOVANNI ARGOLI - DAVID ORIGANUS - FRANCESCO MONTEBRUNI - AGAPITO CENTURIONE - DOMENICO PANAROLI - GIOVANNI BOTERO - GIUSEPPE BATTISTA - PIETRO CARRERA - ELIAS CUECHLER - GERARDO DICEO - BAUDOLIN CABILLIAU ALIAS CABILLAVUS ALIAS CABILLAVO - JOHANN PETER LOTICHIUS - HIERONIMUS MEGISER - BALADASSARRE BONIFACIO - MICHELE MARULLO - GUIDO BONATTI - GIOVANNI FELICE ASTOLFI - ANDREAS LIBAVIUS - INNOCENZO IX - LODOVICO DOMENICHI - BARTOLOMEO TORTOLETTI - CORNELIO A LAPIDE - PAGANINO GAUDENZIO***

15. GIUDIZI ED INTERVENTI A STAMPA DI ANGELICO APROSIO SULL'ASTROLOGIA
MA, IN CONFORMITA' ALLE SUE PERENNI INCERTEZZE E AL SUO RUOLO DI VICARIO DELL'INQUISIZIONE, ANCHE I SUOI
INTERCORRENTI DUBBI SULLA LEGITTIMITA' DELL'
****ASTROLOGIA****

GIOVANNI CIAMPOLI

15. ASTRONOMIA E ASTROLOGIA, "SCIENZA NUOVA", ARISTOTELISMO,
DIBATTITO PLANETARIO DI UN'
EPOCA CONTROVERSA
E LE...."SINGOLARI COINCIDENZE"...:
*******L'ECLISSI SOLARE DEL 12 AGOSTO 1654*******
TERMINE UTILE PER DATARE A GENOVA L'INIZIO DELLA STESURA DELL'APROSIANO
*******SCUDO DI RINALDO - SECONDA PARTE*******
MA ANCHE E SOPRATTUTTO PER ALCUNI PRECOGNIZIONE INFAUSTA DELLA
GRANDE MORTE NERA NEL GENOVESATO

15. - ASTROLOGIA IN LIGURIA
UN ASTRONOMO/ASTROLOGICO GENOVESE INTIMO DI ANGELICO APROSIO
DAI MOLTEPLICI INTERESSI, NON ULTIMA LA QUALITA' DI LIRICO IN LINGUA SPAGNOLA
***TOMASO ODERICO***

15. - APROSIO L'ASTROLOGIA
IL CELEBRE MATEMATICO ED ASTROLOGO PERUGINO

PLACIDO TITI
VIENE ASCRITTO TRA I
"FAUTORI DELL'APROSIANA"

15. APROSIO E L'ASTROLOGIA
CONDANNA DI OGNI FORMA DI
***ASTROLOGIA GIUDIZIARIA***
COMPRESA ANCHE LA

***DIVINAZIONE***
(PREVISONE DEGLI EVENTI FUTURI)

15. - L'APROSIO SCONOSCIUTO E LE SUE INVESTIGAZIONI ESOTERICHE
"I CIMITERI ED I LORO INQUIETANTI FREQUENTATORI ALLA RICERCA DI"
CADAVERI TRATTATI, TESCHI, MUMMIE, USNEA MICROCOSMI, VETRIOLO ROMANO, CURE MAGNETICHE E TRAPIANTAZIONE DEI MORBI

15. - L'APROSIO SCONOSCIUTO E LE SUE INVESTIGAZIONI ESOTERICHE
MEDICINE DELLA SPAGIRIA, CURA MAGNETICA E TEMA DELLE ANTIPATIE E SIMPATIE COSMICHE
"LE TERAPIE DELLA SPAGIRIA IN USO ANCHE TRA PATRIZI LIGURI: DAL CASO DI GIOVANNI ANDREA DORIA II A QUELLO DEI DORIA DI DOLCEACQUA IN VAL NERVIA"
INTERAZIONI NELLE CURIOSITA' SCIENTIFICHE APROSIANE:
"DA ZEFIRIELE TOMASO BOVIO, A FORTUNIO LICETI, A G.B. GATTI FRATE MAESTRO DEL CONVENTO GENOVESE DELLA CONSOLAZIONE, ALLE TERAPIE DELLA MEDICINA EMPIRICA"

15. - L'APROSIO SCONOSCIUTO TRA ESOTERISMO E SCIENZE NATURALI DA
GIO. ANTONIO BUMALDI ALIAS OVIDIO MONTALBANI/MONTALBANO
ED IL DI LUI NIPOTE ED EREDE
MARCO ANTONIO MONTALBANO MARCHESE DELLA FRATTA

[IN INIZIO IMMAGINE D'EPOCA TRATTA DA VOLUME "ITALIA MAGICA"]








"1. Invero, certamente e senza dubbio: l'inferiore somiglia al superiore e il superiore somiglia all'inferiore, per compiere i miracoli di una cosa.
2. Così come tutte le cose sono nate da Uno e dalla contemplazione di un Singolo, così tutte le cose nascono, per adattamento, da questo Uno.
3. Suo padre è il sole e sua madre è la luna. Il vento lo portò nel proprio ventre e la sua balia è la terra.
4. E' il padre di tutti i miracoli del mondo.
5. La sua forza è perfetta se viene convertita in terra.
6. Separa la terra dal fuoco e la materia sottile da quella grossa, dolcemente e con grande cautela.
7. Sale dalla terra al cielo e ritorna poi alla terra perché possa raccogliere la forza dei supremi e degli infimi. Così tu possederai la luce del mondo intero e le tenebre fuggiranno da te.
8. Questa è la forza di tutte le forze perché essa è vittoriosa su tutto ciò che è sottile e pervade tutto ciò che è solido.
9. Il microcosmo viene così creato a immagine del macrocosmo .
10. Per tal ragione e in tal modo sono ottenute applicazioni meravigliose.
11. Eperché io posseggo le parti delia saggezza di tutto il mondo mi chiamano Ermete Trismegisto.
12. E' compiuto quello che dissi dell'opera del sole
".
(Tabula smaragdina, in T. Burckhardt, L'alchimia, tr. it., qui ripreso da CARDINI p.190).




"Su questa montagna è una fonte, la quale à odore e sapore d'ogni maniera di spezie, e ciascuna ora ella muta odore e sapore, e chiunche ne bee tre volte a digiuno, di questa è curato da qualunque infermità che abia, e li abitatori ivi d'intorno, che spesso ne beono, mai non anno malattia, e sempre, mentre che vivono, paiono giovani. Io ne bee' tre o quattro volte, e ancora mi pare ch'i' mi senta meglio; e' dicono, che questa fonte vene dal paradiso, e però è di tanta virtù. Alcuni la chiamano la FONTE DE' GIOVANI, perché quegli che l'usano a bere, tutta via paiono giovani".
(I viaggi di Giovanni da Mandavilla , volgarizzimento antico toscano, a c. di F. Zambrini, vol. II, Bologna 1968, pp. 37-38).









"Nei minerali, dunque, come si è detto sopra, a somiglianza delle operazioni della natura gli alchimisti hanno tentato di fare in breve tempo quel che la natura fa in migliaia di anni: e per questo hanno insegnato a fare una certa cosa che, cosparsa sui minerali, ne muta la sostanza. Questa cosa è chiamata ELIXIR, e la indicano come la PIETRA CHE NON E' PIETRA.
Pietra, perché si può polverizzare; non pietra, perché si può fondere. Fusa, non evapora, a somiglianza dell'oro. E alcun'altra cosa può vantare le sue proprietà
[...].
ELIXIR è una parola greca che significa GRANDE TESORO, o IL MIGLIORE DEI TESORI.
Difatti ogni cosa che si mischia con qualcos'altra produce una miscela o inscindibile, come quella della cadmia con il rame, o scindibile, come quella del mercurio con certi minerali; oppure per miscuglio, in modo che ciascun componente resti isolato.
L' ELIXIR, mischiato ai minerali, si comporta come la cadmia con il rame; ma cresce di peso, come la cadmia con il rame.
Questo, per essa, è naturale: difatti la cadmia è terragna.
Ma l' ELIXIR è spirituale; e la natura del suo genere si volge a un altro genere
[...].
Dunque questa pietra, cioè l'ELIXIR se come si è detto sopra viene infusa su un qualche corpo minerale, ha la proprietà di trasmutarlo.
Ma gli alchimisti debbono sapere di non aver il potere di trasformare le sostanze naturali, bensì soltanto di creare qualcosa di simile ad esse: per esempio di tingere in color d'oro qualcosa che ha color bianco, in modo che appunto sembri oro; o di raffinare il piombo sino a farlo sembrare argento; resterà sempre piombo, ma acquisterà qualità tali da ingannare chiunque
".
(Vincenzo di Beauvais, Speculum naturale, VIII, 81-84, passim, Duaci 1624, Neudr. Graz. 1964, coll. 476-478)










"Non si vede forse come i maestri vetrai trasformano la felce in cenere e poi in vetro? Eppure, la felce non è vetro, né il vetro è felce. Quando brontola il tuono e i lampi brillano, si vedono spesso cadere pietre incandescenti che tuttavia non sono pietre. Il saggio può conoscere le cause di tali mutamenti di materia. Vi sono quindi delle speci che trasmutano o individui che cambiano, nelle apparenze o nella sostanza: e ciò per intervento dell'arte o per natura.
Così si potrebbe fare dei metalli, se si riuscisse a liberare taluni di essi dalle impurità che li deturpano e a renderli alla loro pura qualità, vicina l'una all'altra perché i metalli, quale che sia la disposizione dei loro elementi, sono tutti della stessa materia. Infatti i libri dei filosofi ci dicono che i vari tipi di metallo nascono tutti dalle miniere di zolfo o di argento vivo
mercurio.
Chi fosse tanto abile da preparare gli spiriti in modo che questi avessero la proprietà di fissarsi nei corpi, a patto che li trovassero ben purificati e che lo zolfo, biano o rosso, non bruciasse, farebbe quel che vorrebbe dei metalli.
Giacché i MAESTRI ALCHIMISTI dall'argento, aggiungendovi peso e colore per mezzo di ingredienti non costosi, riescono ad ottenere dell'oro e poi dall'oro fino fanno pietre preziose pure e di gran valore e spogliano delle loro qualità gli altri metalli tanto bene da trasmutarli in argento, usando droghe bianche penetranti e fini
".
(Guillaume de Lorris - Jean de Meun, Le roman de la rose, XIV, éd. A. Mary, Parigi, 1949, pp. 274 - 275).





"Su questa montagna è una fonte [oggettivamente che i rinvenimenti sian sempre fatti su monti e in sorgenti son relitti di una tradizione di cultura pagana mai completamente rimossa in Europa] la quale à odore e sapore d'ogni maniera di spezie, e ciascuna ora ella muta odore e sapore [la via delle spezie fu da sempre ritenuta luogo geografico sede di ogni fantastico ritrovamento], e chiunche ne bee tre volte a digiuno, di questa è curato da qualunque infermità che abia, e li abitatori ivi d'intorno, che spesso ne beono, mai non anno malattia, e sempre, mentre che vivono, paiono giovani. Io ne bee' tre o quattro volte, e ancora mi pare ch'i' mi senta meglio; e' dicono, che questa fonte vene dal paradiso, e però è di tanta virtù. Alcuni la chiamano la FONTE DE' GIOVANI, perché quegli che l'usano a bere, tutta via paiono giovani".
[I viaggi di Giovanni da Mandavilla , volgarizzimento antico toscano, a c. di F. Zambrini, vol. II, Bologna 1968, pp. 37-38 = Jehan de Mandeville (tradotto in inglese con sir John Mandeville:Nella prefazione del racconto dei viaggi l'autore si definisce un cavaliere ed afferma di essere nato e cresciuto in Inghilterra, nella città di St Albans ) è il nome del supposto compilatore di un libro di viaggi, scritto in antico francese e pubblicato tra il 1357 e il 1371. Il racconto raccolse una straordinaria popolarità, anche grazie alla traduzione in molte altre lingue. Molti esploratori successivi, tra i quali Cristoforo Colombo, furono notevolmente influenzati da quest'opera, nonostante vi siano descrizioni di cose irreali e di natura fantastica].
E' da precisare che una risoperta dell'ALCHIMIA -dopo il momento apicale rappresentato da NICOLA FLAMEL, "POTENTISSIMO ALCHIMISTA" ritenuto lo scopritore del tema della rigenerazione o comunque dell'immortalità, sia strettamente da connettere ad eventi nuovo come la "SCOPERTA DI SOPRENDENTI SEGRETI E CONVERGENZE CONCETTUALI CON L'ANTICA SCIENZA IN DIPENDENZA DELLA SCOPERTA DELL'AMERICA O NUOVO MONDO E DEL RINVENIMENTO DI STRAORDINARIE ATTESTAZIONI, PROVE E LEGGENDE PIU' O MENO ACCREDITATE E PROPRIO, MA NON SOLO, IN MERITO ALLA TRASMUTAZIONE DEI METALLI ED AL TEOREMA DELL'ETERNA GIOVINEZZA" [come qui si può ben vedere sulla base di rari documenti] e tutto questo interesse per rinnovati ed impensabili FENOMENI NORMALI E SOPRATTUTTO CONNESSI AL PARANORMALE ottenne con il tempo l'effetto di influenzare , alla stregua di nuova linfa, la creatività di tanti celebri narratori, incentivando il successo crescente di una nuova e potente LETTERATURA FANTASTICA DAL TEMA DI FAUST A QUELLO DEI VAMPIRI, LICANTROPI ED UOMINI-BESTIA SIN ALLA "LEGGENDE" DI MOBY DICK E KING KONG ED ALTRO ANCORA .

[IN INIZIO IMMAGINE D'EPOCA TRATTA DA VOLUME "ITALIA MAGICA"]




CLICCA SULLE FRECCE PER I LEMMI DI RICERCA - CLICCA QUI PER RITORNARE ALLA "HOME PAGE" DI CULTURABAROCCA