cultura barocca
L'ANGOSCIA D'ESSER DONNA NELL'ETA' INTERMEDIA (INDICI) IL CASO DELLE MONACAZIONI FORZATE - MONACAZIONI COATTE - "MONACHE SCONTENTE" (INDICI DI VOCI) = VEDI ANCHE LA VITA NEI CONVENTI FEMMINILI DI CLAUSURA E LEGGI QUI "LA RIVOLTA CONTRO LE MONACAZIONI FORZATE" (CONTRIBUTI DA G. LEOPARDI A C. PERCOTO)

ADDENDA
LA
CHIESA NEL XVI - XVII SECOLO = VEDI IN DETTAGLIO LA CHIESA COME EDIFICIO ED I PROBLEMI CONNESSI A QUALSIASI SUA MODIFICA STRUTTURALE = IN PARTICOLARE I PROBLEMI E LE AUTORIZZAZIONI NECESSARIE PER MODIFICARE LA STRUTTURA DI UN CONVENTO SENZA VIOLARE IL PRIVILEGIO DELLE 300 O 140 CANNE = VISUALIZZA IL
CASO EMBLEMATICO DEL CONVENTO AGOSTINIANO DI N. S. DELLA CONSOLAZIONE DI VENTIMIGLIA: LA "QUERELLE APROSIO - TRAGOPOGONO"
ALLO SCOPO DI
REALIZZARE NELLA SEDE DEL CONVENTO PREVIA SUA MODIFICAZIONE LA "BIBLIOTECA APROSIANA DI VENTIMIGLIA"

CASO PERALTRO RESO DRAMMATICO ANCHE DA UNA NECESSARIA MA SPESSO CONTESTATA
RIFORMA DELLA VITA CONVENTUALE
PROFONDAMENTE SEGNATA DALL'INEVITABILE
SOPPRESSIONE DI VARI CONVENTI, CON LORO CONSEGUENTE RIORDINO

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ANALIZZA ANCHE QUI IL CASO LIMITE DEI
CONVENTI DI CLAUSURA FEMMINILI
IN MERITO AI TEMI DELLE
"FINESTRE"
E QUINDI DI UN POSSIBILE CONTATTO DELLE RELIGIOSE CON IL MONDO ESTERNO

APPROFONDISCI

"E ANCHE NOI SAREMO MADRI", DI JEAN-JEACQUES LEQUEU (PARIGI - BIBL. NAZIONALE): NELL'IMMAGINE (CLICCA QUI PER INGRANDIRE E PER LE REFERENZE) SENZA DUBBIO PROVOCATORIA DELLA MONACA DEL 1792 (IN CUI SI SENTE L'INFLUSSO RIVOLUZIONARIO FRANCESE DELLA COSTITUZIONE CIVILE DEL CLERO CHE SI RIPROPORRA' NELLA REVISIONE NAPOLEONICA DEI RAPPORTI STATO-CHIESA) SI INCROCIANO LE CONTRADDIZIONI DI UN'EPOCA CHE, PUR SOLO IN PARTE, CONCLUDE, CON UNA RIVOLTA ISTITUZIONALE IL TEOREMA DELLE MONACAZIONI FORZATE.
MA QUESTO QUESTO PRODOTTO ARTISTICO RIVOLUZIONARIAMENTE PUBBLICISTICO IN CHIAVE ANTICLERICALE, L'IMMAGINE SI ERGE -NEL VERO INSIEME DEI MESSAGGI CHE VEICOLA- AD UNA AUTENTICA ICONOGRAFIA UFFICIALE DI UN NUOVO TIPO DI "DONNA A TUTTO TONDO, CHE RIGETTA SI' IL VELO MA CON ESSO -GESTO CLAMOROSO- VUOL CANCELLARE CONTESTUALMENTE QUANTO FU SU DI LEI IDEOLOGIGAMENTE COSTRUITO, QUALE DONNA E, SPECIALMENTE, QUALE FEMMINA": DI QUELLA MODERNA TIPOLOGIA DI DONNA E FEMMINA CIOE' USCITA PER IL MOMENTO TRIONFANTE DALLE OSCURITA' DI UN PASSATO FEMMINILE MARCHIATO, SIA CATTOLICO CHE RIFORMATO SIA A LIVELLO DI SISTEMI SOCIO-ECONOMICI E CULTURALI, DA UN
******POSSENTE SISTEMA IDEOLOGICO MASCHILISTA ED ANTIFEMMINISTA******
E CHE, SULLA SCIA DI UNA LOTTA PREGRESSA CONDOTTA DALLE PRIME "FEMMINISTE", DAL XIX SECOLO -IN ATTESA DI NUOVE CONQUISTE- HA FINALMENTE FUGATO NELLA GRAN PARTE DELLA LORO SUPERSTIZIOSA E FAZIOSA SOSTANZA, I TEMI VETERO-MASCHILISTI DELLA DIABOLICITA' FEMMINILE E DELLA STRUTTURALE INFERIORITA' DONNESCA: I SACRIFICI DI TANTE DONNE LETTERATE COME ARCANGELA TARABOTTI -SENZA TUTTAVIA DIMENTICARE ILLUMINATI INTELLETTUALI LAICI E, CONTRARIAMENTE AD OPINIONI ABBASTANZA DECETTIVE, ANCHE ILLUSTRI RELIGIOSI TRA CUI PIACE QUI RAMMENTARE LO SPAGNOLO PADRE DOMENICANO BENEDETTO GEROLAMO FEIJOO, IRRIDUCIBILE NEMICO DELLA SUPERSTIZIONE E NELLA FATTISPECIE DELLA SUPERSTIZIONE ANTIDONNESCA HANNO DAVVERO RAGGIUNTO AL MOMENTO PARTE DEI LORO SCOPI TRA CUI, NON DI POCO CONTO, ANCHE IL SUPERAMENTO DELLE VECCHIE CONCEZIONI MEDICHE SULLE DONNE E, COSA PER CUI ARCANGELA TARABOTTI AVEVA RISCHIATO LA PROPRIA STESSA LIBERTA' E VITA, IL RICONOSCIMENTO ALLE DONNE DI UN INGEGNO DA COLTIVARE ED INCENTIVARE TRAMITE UN' ISTRUZIONE COMPLETA MEDIAMENTE LORO NEGATA = PUR SE LUNGA E PERIGLIOSA -COME LA STORIA INSEGNA- SARA' (E PER CERTI LATI TUTTORA E') LA STRADA PER L'EMANCIPAZIONE COMPLETA!!!!!


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