cultura barocca
DIGIT. DAL SITO "CULTURA-BAROCCA" DI B. DURANTE in questa sarcina de Lo Scudo di Rinaldo I compare uno degli elenchi aprosiani di letterate da cui emerge quello che doveva essere l'epilogo per parte di Aprosio [tramite la tormentata stesura e stampa stampa della Maschera Scoperta di Filofilo Misoponero(con qui nell'immagine il l'incipit del I manoscritto, quello genovese, cui seguì un II manoscritto fiorentino)] della sua dura polemica con Suor Arcangela Tarabotti su femminismo e antifemminismo: polemica estesasi anche contro le interpretazioni patriarcali dell'epoca per cui l'istruzione della donna si dovesse limitare alla sola alfabetizzazione ed ad una elementare capacità di calcolo: il tutto, come contestato dalla Tarabotti, allo scopo di relegarla ad un immutabile ruolo subalterno finalizzato alla gestione dei fatti quotidiani della vita di casa [Vedi qui la grande Anna Maria Schurmans per volere del potente bibliotecario mediceo A. MAGLIABECHI dall'aprosiana Maschera Scoperta (primo manoscritto) surrogata nel secondo manoscritto che doveva essere il definitivo a pro di Camilla Bertelli ne' Martini di Nizza = la bravissima Emilia (Emily) Biga ha individuato dopo secoli di oblio questa II redazione manoscritta ( su cui cui ben son motivate ad Aprosio le richieste e implicitamente le condizioni magliabechiane di damnatio memoriae a riguardo della Schurmanns ai fini di un contributo del bibliotecario mediceo alla stampa mai però avvenuta dell'opera) presso la biblioteca nazionale di Firenze l’ha quindi trascritta ed editata criticamente nel IV (1989) dei “Quaderni dell’Aprosiana”, Vecchia Serie, sotto titolo di: Una polemica antifemminista del ‘600: [il raffinato studio della Biga è poi qui integrato da altri dati contenuti in Ventimiglia nel '600: "Madre dei Saggi"..., di Bartolomeo Durante in "Riviera dei Fiori", 1992, 1 [ultimo di tre articoli (i primi due dell'anno 1991, nn. 5 e 6)] che qui viene parzialmente proposto digitalizzato] - IL VENTIMIGLIA" GIUNGE POI A TRATTARE IN QUESTO ELENCO DI LETTERATE LUCREZIA MARINELLA celebre soprattutto per l'opera LA NOBILTA' ET L'ECCELLENZA DELLE DONNE CO' DIFETTI E MANCAMENTI DE GLI HUOMINI... , in Venetia, presso Gio.B.Ciotti, 1600: al cui frontespizio qui da CULTURA BAROCCA si fanno seguire il PROLOGO (TESTO TRASCRITTO IN ITALIANO MODERNO) e quindi le sequenze narrative rispettivamente titolate DELLA NATURA, ED ESSENZA DEL DONNESCO SESSO (TESTO TRASCRITTO IN ITALIANO MODERNO) e DELLE DONNE SCIENZIATE E DI MOLTE ARTI ORNATE (TESTO TRASCRITTO IN ITALIANO MODERNO). L MARINELLA scrive però anche contro gli eccessi di certa moda femminile moderna inducendo Aprosio a glossare così = Ma potrebbe dire alcuna Donna, che la Signora MARINELLA è vecchia, e che perciò non è meraviglia, che biasimi il LUSSO e le VANITA'.Ma che diranno della CERETA? Neque enim trigesimum annum excessit lectissima sui seculi femina, dice Monsignor Iacomo Filippo Tomasini.La Signora LUCRETIA non è appo me in tal concetto. Chi impiega le hore intorno allo SPECCHIO non hà tempo d'arricchire la REPUBBLICA letteraria di tanti dottissimi volumi com'Ella hà fatto.ne d'impossessarsi delle dottrine Platoniche, e Peripatetiche, che la rendono degna di ammirazione appo coloro, che la senton discorrere. Ma lassiamo le Donne, e favelliamo del Libro - ANALIZZA POI QUI = [A. Aprosio], "LO SCUDO DI RINALDO..." (parte I, edita 1647).[La produzione moralistico/satirica aprosiana e l'influenza del libertinismo degli Accademici Incogniti di Venezia = Approfondisci da qui lo studio critico dello Scudo di Rinaldo con varie integrazioni critiche insieme con la "Lettera dell' Aprosio sulle ragioni di tale pubblicazione" ed ancora con la proposizione di una serie di approfondimenti tematici e bibliografici - Visualizza le ragioni del sottotitolo dell'opera = Specchio del Disinganno ("Arte del Disinganno" forgiata anche sulla scia "scientifica" della seicentesca "Mateologia") - Vedi anche qui sugli scritti antifemministi aprosiani l'influsso degli eruditi napoletani "ERNANDO TIVEGA"(autore di "SATIRA,/& ANTISATIRA/ Contro gli abbigliamenti de gli huomini, e delle donne./ D' ERNANDO TIVEGA/ Gentil'huomo Napoletano./ Al Molto Illustre Sig./ D. FRANCESCO/ PISANO CARRAFA"./[fregio]/ IN NAPOLI/ Nella Stampa Regia, 1640 ) e CLEMENTE BARRERA (autore di un saggio pepatissimo "specchio poetico per disingannare le donne vanitose") = ma considera pure la satira aprosiana in toto e le revisioni della maturità specie quella qui definita della "XII Questione"]

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