Nel contesto dei tanti autori spagnoli (vedi qui l'indice) dei quali Aprosio raccolse le opere merita una menzione questa edizione parigina ricca di silografie della CELESTINA opera mediamente attribuita a Fernando de Roias [ Fernando de Rojas (La Puebla de Montalbán, 1465 – Talavera de la Reina, 8 aprile 1541) è stato uno scrittore spagnolo È stato uno scrittore di identità incerta: le discussioni sull'identità dell'autore dipendono dal fatto che La Celestina fu dapprima pubblicata anonima a Burgos probabilmente nel 1499 in una prima forma e ampliata attorno al 1502: è comunque annoverata tra i capolavori della letteratura spagnola)] stampata a Parigi nel 1527. E' intellettualmente interessante registrare la conservazione all'Aprosiana, tra
altri interessanti documenti come questa preziosa edizione ("parigina
del 1527") della Tragicommedia di Callisto e Melibea (vero titolo dell'opera) meglio nota appunto come CELESTINA dal nome della "vecchia
puttana" fattasi Mezzana che in definitiva domina la scena,
orchestrando le vicende sentimentali ed erotiche dei due
protagonisti [Il S.B.N. come la B. N. F.la attribuiscono al de Rojas pur avanzando la mancanza di concordanza "talora" avanzata sull'identità dell'autore = in merito a questa edizione francese del 1527
leggi da B. N. F. = Rojas, Fernando de (1465?-1541) -
Célestine, en laquelle est traicte des deceptions des serviteurs envers leurs maistres et des macquerelles envers les amoureux, translaté d'ytalien en françois [Texte imprimé] -
Publication : Paris : G. Du Pré, 1527 -
Publication : On les vend a Paris en la grant salle du Palais en la boutique de Galliot Du Pre -
Du Pré, Galliot (1491?-1561) -
Cousteau, Nicolas (14..?-15.. ; imprimeur-libraire) -
- Imprime à Paris, par Nicolas Cousteau imprimeur pour Galliot du Pre marchant libraire jure de luniversite. Et fut acheve le premier jour daoust l'an mil cinq cens vingt et sept
[182] f. ; in-8 -
Par F. de Rojas. - Privilège du Châtelet du 23 juin 1527 à Galliot Du Pré pour 2 ans. - Car. goth., titre en rouge et noir. - Bois (personnages). - Marque de G. Du Pré. - Sig. a6 A-Y8 -
Référence : BP16_105507 -
Référence(s) : Renouard, ICP, III, 1322 -
Notice n° : FRBNF31237170") CLICCA SULLE FRECCE PER IL LEMMA DI RICERCA E QUI PER RITORNARE ALL'ELENCO DEGLI AUTORI ITALIANI E STRANIERI CON CUI APROSIO EBBE RELAZIONE O DI CUI RACCOLSE LE OPERE PER LA SUA BIBLIOTECA
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ANGELICO APROSIO, IL TEATRO E LE RAPPRESENTAZIONI TEATRALI L'UNICO VERO INTERVENTO A STAMPA DI APROSIO IN MATERIA DI "CRITICA LETTERARIA" CON LE ANGELICO APROSIO IL TEATRO E LA MUSICA ANGELICO APROSIO IL TEATRO E LA MUSICA ANGELICO APROSIO IL TEATRO E LA MUSICA IN UN SECOLO VITALIZZATO DA INTERESSI LUDICI ANGELICO APROSIO IL TEATRO E LA MUSICA ANGELICO APROSIO IL TEATRO E LA MUSICA ANGELICO APROSIO IL TEATRO E LA MUSICA
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12. - L'ERUDITO ANGELICO APROSIO DI RIMPETTO ALL'AMORE, ALLA SENSUALITA' ED ALL' 12. - "L'ERUDITO ANGELICO APROSIO DI RIMPETTO ALL'AMORE ED ALLA SENSUALITA'" 12. - "L'ERUDITO ANGELICO APROSIO DI RIMPETTO ALL'AMORE ED ALLA SENSUALITA'" 12. - "L'ERUDITO ANGELICO APROSIO DI RIMPETTO AD AMORE, SENSUALITA' E LORO DEGENERAZIONI: [29. - ANGELICO APROSIO NON ANCORA INQUISITORE E SOGGETTO A RISCHI DI "CENSURE DEL SANTO UFFICIO" 29. - I RISCHI APROSIANI NELLE DISCUSSIONI SU SESSO E SENSUALITA' NELLA REDAZIONE ORIGINALE DELLA 29. - L'IMPEGNO MORALE E SOCIALE DI APROSIO NELLE DISCUSSIONI SU SESSO E SENSUALITA' NELLA REDAZIONE ORIGINALE DELLA GRILLAIA NELLO SCUDO DI RINALDO II ANGELICO APROSIO VICARIO DELL'INQUISIZIONE: ANGELICO APROSIO VICARIO DELL'INQUISIZIONE:
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Aprosio conservò sempre con
particolare gelosia le edizioni della Celestina (e timore, probabilmente, d'esserne scoperto
- proprio contro i suoi doveri di frate e censore - fruitore ed
ammiratore trattandosi di opera dai contenuti licenziosi e sempre al limite della proibizione: certo non adatta ad un religioso), era in fondo la "Summa" delle momentanee visioni
d'una morale a suo modo "di frontiera ed antistatutaria sia in
linea giuridica che ecclesiale" donde un aspetto estremo della Condizione della Donna appunto quello della LENONA ma valgono anche i termini Mezzana, Paraninfa, Ruffiana tipologia di donna cui Aprosio ascrive quelle che chiama "Raffaelle", con una certa
sorpresa, emergeva quale una figura sociale (ancor prima che
teatrale) in cui si coniugavano il male dei giudizi tradizionali
(Celestina, nel rispetto di certi canoni interpretativi, è
un'avvinazzata certamente avida e non priva d'atteggiamenti
"stregoneschi") ed il bene, anche un pò ambiguo ma tutto sommato
piacevole della morale libertina (ancora Celestina sa svolgere
parecchi mestieri, si intende di medicina e piace ai clienti, a
Callisto in particolare, da cui "spreme soldi" ma al quale
regala "fantasie e meraviglie" barocche come fughe eccellenti da
una vaga noia dell'esistere). Per intendere giustamente l'importanza di quest'opera teatrale basti sapere che, a suo modo, ha influenzato tutta la tradizione della commedia sin dai primi del XVI secolo e che è entrata prepotentemente, come un irrinunciabile punto di riferimento culturale, anche nella formidabile temperie dell'Italia rinascimentale sì da influenzare, assieme a tanti altri prodotti teatrali, la stessa celeberrima Mandragola del Machiavelli
UN PATRIMONIO IN PARTE ANCORA INESPLORATO
TRA AUTORI DALL'ONOMASTICA REALE E DAI CONNOTATI ANAGRAFICO FITTIZI
I CASI DI:
[HIPPOLITO FILARETE - PROSPERO BONARELLI DELLA ROVERE - CARLO BARTOLOMEO TORRE ALIAS CLEARTO RO' ALIAS ETTORE RORABELLA - ANTON GIULIO BRIGNOLE SALE ALIAS GIO. GABRIELE ANTONIO LUSINO - FERNANDO DE ROJAS E LA CELESTINA - OTTONE LAZZARO SCACCO E DELL'
OLINDA, PEDANTE FINTO, COMEDIA NUOVA DI GIOVANNI BATTISTA MARTINENGO
ANSALDO CEBA'
IL TESTO INTEGRALMENTE DIGITALIZZATO DELLA SUA TRAGEDIA
LA PRINCIPESSA SILANDRA
LA VIA SINO ALL'ESPERIENZA DELL'
ARCADIA
E DELL'ATTIVITA' INTELLETTUALE DEL GENOVESE
CARLO INNOCENZO FRUGONI
"DON ANGELO GRILLO
ALIAS
LIVIO CELIANO
POETA PER MUSICA
DEL SECOLO DECIMOSESTO"
IL POETA E COMPOSITORE
GIULIO STROZZI
E LA SUA CELEBRE FIGLIA
"VIRTUOSA DEL CANTO"
BARBARA STROZZI
GIOVANNI BARDI
DALL'ANTICO CALCIO FIORENTINO
ALLA CREAZIONE DEL
MELODRAMMA MODERNO
CON L'ISTITUZIONE DELLA
"CAMERATA FIORENTINA DE' BARDI"
IL MELODRAMMA LA DEIDAMIA DI SCIPIONE ERRICO
CON LA MUSICA DI
FRANCESCO SACRATI
E LE SCENOGRAFIE DI
GIACOMO TORELLI DA FANO
I SUOI CONTATTI CON BERNARDO MORANDO ANCHE QUALE SCRITTORE DI
DRAMMI IN MUSICA
(LA COLLABORAZIONE TRA MORANDO LIBRETTISTA E FRANCESCO MANELLI O MANNELLI COMPOSITORE)
I SUOI CONTATTI CON IL LIBRETTISTA
GIOVANNI BATTISTA FUSCONI
E L'AMMIRAZIONE PER LA CELEBRE CANTANTE, TANTO APPREZZATA DAL COMPOSITORE ANTONIO CESTI E DAL GRANDE MONTEVERDI
ANNA RENZI
I SUOI CONTATTI CON
FILIPPO OTTANI
CHE SCRISSE
PRIGGIONIA, E MORTE DI SAN ROCCO. ORATORIO
CONSERVATO TUTTORA ALL'APROSIANA E MUSICATO DAL CELEBRE COMPOSITORE
PIETRO DEGLI ANTONII
I SUOI CONTATTI CON
IL LIBRETTISTA
PAOLO VENDRAMIN
LE SUE RIFLESSIONI SU
GIOVANNI ANDREA MONIGLIA
E IN DETTAGLIO SUL DI LUI LAVORO
TACERE ET AMARE, DRAMMA CIVILE MUSICALE RAPPRESENTATO NELL'ACCADEMIA DEGL'INFUOCATI
[QUI PROPOSTO INTEGRALMENTE DIGITALIZZATO]
LE SUE RIFLESSIONI SU
FLORIDO DE SILVESTRIS
ANCHE COMMEDIOGRAFO SOTTO PSEUDONIMO DI
ACCADEMICO DISUNITO DETTO L'INCAPACE
LE SUE RIFLESSIONI SU
VARI AUTORI DI PRODOTTI TEATRALI IN MUSICA E NON:
DOMENICO REGI - GIO. ANDREA SPINOLA
- HORTENSIO SCAMMACCA - LELIO PALUMBO - MODELLO TIENTIBENE - ETTORE CALCOLONA - GELIANDRO SGAMBATI -
HIPPOLITO FILARETE - BERLINGIERO GESSI - ANTONIO MUSCETTOLA
I SUOI CONTATTI CON
IL LIBRETTISTA
GIAN FRANCESCO BUSENELLO (BUSINELLO)
AUTORE DEL LIBRETTO DE
"L'INCORONAZIONE DI POPPEA
PER LA MUSICA DI
CLAUDIO MONTEVERDI
E DI ALTRI LIBRETTI PER DRAMMI MUSICALI DI
PER FRANCESCO CAVALLI
I SUOI CONTATTI CON
IL POETA ROMANO E PURE AUTORE DI "DRAMMI MUSICALI"
OTTAVIO TRONSARELLI
I SUOI CONTATTI CON
MARCO ETTORE RORABELLA ALIAS CARLO BARTOLOMEO TORRE
E IL DRAMMA PER MUSICA
"LA CLEOPATRA"
LE SUE RELAZIONI INTELLETTUALI CON
VINCENZO NOLFI DA FANO AUTORE DEL DRAMMA IN MUSICA "IL BELLEROFONTE"
"IL POETA MICHELANGELO TORCIGLIANI QUALE IDEALE INTERMEDIARIO"
PER L'ERUDITO INTEMELIO CON
IL LIBRETTISTA GIACOMO BADOARO ALIAS L'ASSICURATO ACCADEMICO INCOGNITO ED IL COMPOSITORE FRANCESCO SACRATI
CORRELAZIONI CON L'AUTORE DEL DE VETERUM MUSICA
LAMPERTO ALARDO
UN MUSICISTA TEDESCO APPREZZATO DALL'AGOSTINIANO SOPRATTUTTO PER I SUOI SCRITTI DI GALATEO
FRIEDERICH DEDEKIND
LA CONOSCENZA ERUDITA DI GIACINTO ONOFRIO AMICO ED AMMIRATORE DEL
"PIU' CELEBRE CHITARRISTA COMPOSITORE DELL'EPOCA"
***FRANCESCO CORBETTA***
UN CELEBRE MUSICO AGOSTINIANO
DAL BIBLIOTECARIO VENTIMIGLIESE CONOSCIUTO SOPRATTUTTO PER LE OPERE SPIRITUALI E DI VARIA ERUDIZIONE
***LUDOVICO ZACCONI***
UN AFFERMATO COMPOSITORE OLIVETANO MUSICO AGOSTINIANO
***ADRIANO BIANCHIERI***
ANGELO INGEGNERI
ED IL SUO TRATTATO INTEGRALMENTE DIGITALIZZATO
DISCORSO DELLA POESIA RAPPRESENTATIVA E DEL MODO DI RAPPRESENTARE LE FAVOLE SCENICHE
BELLEZZE DELLA BELISA
DEL NAPOLETANO ANTONIO MUSCETTOLA
UNA PRESA DI POSIZIONE CONSERVATRICE AVVERSO
NOVITA' E SPREGIUDICATEZZA DEL "NUOVO TEATRO"
(SULLA SCIA DI GIROLAMO BARTOLOMMEI E GIO. DOMENICO OTTONELLI
IL RICHIAMO APROSIANO ALLA MODERAZIONE ED AGLI USI DELLA TRADIZIONE SCENICA)
LE SUE INTERPRETAZIONI DEI LIMITI ESTREMISTICI DELLA
MUSICA, DELLA CANTATE E DEGLI INTERPRETI
SIA IN AMBITO LAICO CHE ECCLESIASTICO
GIOVANNI BARDI
DALL'ANTICO CALCIO FIORENTINO
ALLA CREAZIONE DEL
MELODRAMMA MODERNO
CON L'ISTITUZIONE DELLA
"CAMERATA FIORENTINA DE' BARDI"
CANTO E FASCINAZIONE:
DAL CANTO MAGICO E MITICO DELLE SIRENE
A QUELLO CONTURBANTE E PECCAMINOSO DELLE DONNE REALI
PERICOLOSA SEDUZIONE NELLA VOCE DELLA
CANTANTI PROFESSIONISTE
SECONDO LA "SATIRA SULLA LUSSURIA" DI
LORENZO AZZOLINI
[VEDI NELLA "SATIRA" IL RECUPERO SIA DEL DE SPECTACULIS DI TERTULLIANO CHE DEL LIBRO XV - 5.10, DE SPECTACULIS - CAPO 7.10 DELL' IMPERATORIS THEODOSIANI CODEX]
ilo
LA DISCUSSIONE SUI CANTANTI EVIRATI
DAL "GRILLO XXIV" A GIROLAMO GHILINI
UN APPASSIONANTE DIBATTITO SULL'EVIRAZIONE COI CONTRIBUTI DI:
LELIO BISCIOLA, MICHAEL SALON, ZACCARIA PASQUALIGO, ANTONINO DIANA, MARTINO BONACINA, ADAM TANNER, CARLO ANTONIO TESAURO, MARCELLO MEGALIO, JUAN BAUTISTA DE LEZANA, CONRAD RITTERSHUS, PIERRE GOUDELIN, GIOVANNI NARDI, FRANCESCO AGOSTINO DELLA CHIESA, TEOFILO RAYNAUD DI SOSPELLO, MELCHIOR INCHOFER, JEAN LORIN ECC. ECC.
EROTISMO
NELLO SCUDO DI RINALDO
CAPITOLO XXIX
CONFIDA ALL'AMICO E CORRISPONDENTE
FRANCESCO MARIA GIGANTE
"CHE CON UNA LUNGA LIRICA GLI ESPONE LE SUE PENE D'AMORE E GLI CHIEDE UN AIUTO SIMILE A QUELLO DA LUI GIA' PRESTATO A PIETRO MICHIEL"
DI "NON ESSER MAI STATO INNAMORATO" E QUINDI DI "NON INTENDERSI DI COSE D'AMORE"
CONSIGLIANDOGLI PER LE SUE ANGUSTIE DI RIVOLGERSI A RELIGIOSO BEN PIU' ESPERTO DI CASI DI COSCIENZA QUALE E'
PADRE ANTONINO DIANA
"TRA ZOLFO E SANTITA', IL FASCINO AMBIGUO DI"
***MESSALINE, CONCUBINE, ETERE, LUPE***
[VEDI L'USO APROSIANO DI SARCINE DI RARE PUBBLICAZIONI COME QUELLE DI JUSEPE ANTONIO GONZALES DE SALAS - GIANO ANISO - FOPPIUS SCHELTONIUS AB AEZEMA - GILBERT DUCHER]
LA POSSIBILE ADESIONE ALLA TEORIA EPOCALE DELLE
DUE "VENERI" (TERRESTRE E CELESTE)
ED ANCORA DEI
DUE AMORI (EROS - ANTEROS)
LA PLAUSIBILE INFLUENZA DELLA
CERVA BIANCA DI ANTONIO FILHEREMO FREGOSO
DAL SUO VERATRO PARTE I
UNA DISSERTAZIONE MITOLOGICA, FILOLOGICA E FILOSOFICA SU
"AMORE, VENERE E DIANA CASTA E/O LASICIVA"
[FONTI DA T. STIGLIANI, ARATO, CICERONE, UDENO NISIELI, CATONE, ESIODO, DANIEL HEINSIUS, S. AGOSTINO, GIULIO CESARE CROCE, PEDRO HURTADO DE MENDOZA, EURIPIDE, CATULLO, OVIDIO, TEOFILO FOLENGO, GAIO VALERIO FLACCO, JOHANN WEITZ, G. B. MARINO, LODOVICO CARBONI, CLAUDIANO, STAZIO, SILIO ITALICO, GIOVANNI SAVIO, NATAL DE CONTI, GIOVANNI ARGOLI, VIRGILIO, MALATESTA PORTA, RICHARD GORRIS, JUAN LUIS DE LA CERDA, ALBERICO GENTILI, KASPAR SCHOPPE, GIOVANNI BATTISTA AMALTEO, GIOVANNI MATTEO TOSCANO, GIROLAMO VOLPE, TORQUATO TASSO, QUINTO AURELIO SIMMACO, LUDOVICO ARIOSTO, PETRONIO ARBITRO, GASPAR MICHAEL LUNDORP, FRANCISCO TOLEDO, TITO LUCREZIO CARO, NICCOLO ERITREO, GIOVANNI CAPPONI, FRANCESCO BRACCIOLINI, AGOSTINO MASCARDI, PIETRO DURANTE, "SISSA", "VANNETTI"]
DALLA SUA GRILLAIA PARTE I
VARIE DISSERTAZIONI SU PECCATI SESSUALI, DEVIANZE E PERVERSIONI
E IN DETTAGLIO LA SUA POSTAZIONE CONOSCITIVA SUGLI ASPETTI DEL
"SADOMASOCHISMO"
(OVVERO, DA PICO DELLA MIRANDOLA AL MEDICO TEDESCO MEIBOMUS)
CON LA CONSEGUENZA ESTREMA DI
ESSER SCOMUNICATO:
LA SUA DISCUSSA QUANTO ATTIVA PARTECIPAZIONE AI GRANDI DIBATTITI SU
DIVERSI E DIVERSITA' -
DONNE ED EROTISMO -
FEMMINISMO E ANTIFEMMINISMO]
GRILLAIA
E LA CENSURA INQUISITORIALE SI ABBATTE SUL
GRILLO XVIII
***************CONCERNENTE L'INTENSITA' DEL PIACERE FEMMINILE***************
CAPITOLO POI SOPPRESSO COME INSEGNA A. I. FONTANA ENTRO UN SUO
SAGGIO CRITICO
VEDI QUI I CONTRIBUTI ERUDITI DI
[DOMENICO CHIESA / DOMENICO DELLA CHIESA - GERARDO DICEO - NATAL DE' CONTI - LODOVICO RICCHIERI - MARCO ANTONIO SABELLICO - JEAN PASSERAT - PIETRO MICHIELE - GIOVANNI BENEDETTO SINIBALDI - BALDASSARRE BONIFACIO - FILIPPO BEROALDO IL VECCHIO - CESARE CAPORALI - GIOVANNI NEVIZZANO -
GIOVANNI FRANCESCO PONGINIBBI - GAUDENZIO MERULA - PIETRO ANDREA CANONIERO]
PRINCIPALMENTE IN MERITO A I TEMI DELLA
SALVAGUARDIA DELLA FAMIGLIA, DELLA TUTELA DEL PARTO, DEL RISPETTO DELLA LEX REGIA NEL "PARTO CESAREO", DELLA VIGILANZA SUL PARTO SEROTINO
ED ANCORA DELL'
ABORTO
CON VARI OBBLIGHI PARTICOLARI, COME, TRA ALTRI, LO
SMASCHERAMENTO DEGLI INGANNI SESSUALI, DEL SEDUTTORE E/O DELLA DONNA FEDIFRAGA, RIMASTA INGRAVIDATA E MALIZIOSAMENTE GIUSTIFICANTE IL SUO STATO PER L'ESSERSI LAVATA IN UN BAGNO, GIA' USATO DA UN UOMO FERTILE
OVVERO
LE BUGIE DELL'EROS:
Tra bagni, piscine e terme Aprosio investigatore di fronte all'inganno boccaccesco "dei furbi" cioè
il concepimento involontario nel bagno (conception in the bath)
ED ANCORA
I segreti dell'Eros all'ombra di famiglie conniventi e padri-padroni: l'orrore di incesto e pedofilia
UN TARDO INTERVENTO APROSIANO SU DONNE, RELIGIOSI E SENSUALITA'
STRUTTURATO INTORNO ALLE FIGURE DEI LIGURI
FRANCESCO MARIA APROSIO
E
MARCO LAMBERTI
"AUTORE DI SCRITTI ESCROLOGICI"
***IN DETTAGLIO IL CASO DRAMMATICO DI UN***
"ECCLESIASTICO MANDATO IN ROVINA PER UNA SUA PASSIONE CARNALE"
"PERSECUZIONE INQUISITORIALE DI ECCLESIASTICI E CONFESSORI SEDUTTORI DI DONNE" LA:
***SOLLICITATIO AD TURPIA***
GIUDICI LAICI ED ECCLESIASTICI DI FRONTE A VARIE TIPOLOGIE DI
CRIMINI E CRIMINALI
***IN PARTICOLARE DI RIMPETTO ALLE MOLESTIE DI ORDINE SESSUALE COME IN PARTICOLARE IL DELITTO DI
STUPRO - VIOLENZA CARNALE***