Cultura-Barocca= Dall'antichità al XIX secolo = i controversi giudizi sul Teatro ",
Dall'antichità al XIX secolo = i controversi giudizi sul Teatro, le critiche moralistiche ai Teatranti, specie ad Attrici e Virtuose, il dibattito sugli Evirati Cantori, Testi digitalizzati rari
TEATRO,
MUSICA, INNI - CANTI, CANZONI, CANTI DEGLI EMIGRANTI, "I CANTI DELLA NOSTALGIA",
OPERE MUSICALI,CANTI DELLE TRADIZIONI,RACCOLTE ACCADEMICHE,
EPITALAMI, DOCUMENTI VARI DEL RISORGIMENTO,
FOLKLORE
************
A - IL TEATRO E LA SUA COMPLESSA VICENDA ATTRAVERSO I MILLENNI
B - DALLA GRANDE STAGIONE DEL TEATRO ROMANO, DEGLI ATTORI MA ANCHE DELLE ATTRICI
ALLA CONDANNA DEI TEATRI AD OPERA DEL CRISTIANESIMO QUALI SENTINE DI D'IMPURITA' E DI DISONESTA'
C - LA PARTICOLARE ESCLUSIONE DI DONNE ATTRICI, MUSICHE, CANTANTI ECC. DALLA VITA DEL TEATRO COME "ISTIGATRICI AL PECCATO DELLA SENSUALITA'" VOLUTA DAL CRISTIANESIMO NONOSTANTE LO SCORRERE DEI SECOLI
D - MISOGINIA ED ANTIFEMMINISMO SUBLIMATE NELLA PIU' TOTALE AVVERSIONE CONTRO LE " DONNE DELLO SPETTACOLO " ERETTE A "PECCATRICI" E "DONNE PERDUTE": LE POLEMICHE SULLA MORALIZZAZIONE DEL TEATRO DALL'AZZOLINI ALL'OTTONELLI
E - PUDICA ESSER NON PUO' DONNA VAGANTE /
LA CANTATRICE E' TAL, DUNQUE E' PUTTANA
COSI' LUDOVICO ADIMARI SCRISSE
IN UNA SUA "SATIRA" CONTRO LE TEATRANTI
RIPRENDENDO UN ANTICHISSIMO
TEOREMA IN PARTICOLARE CONTRO ATTRICI,
MUSICHE, MIME E CANTANTI
PORTATO ALL'ESASPERAZIONE ESTREMA
DALLA TOTALE CONDANNA DEL TEATRO
AD OPERA DEL CRISTIANESIMO
SINO ALLE QUI PROPOSTE PRIME
SANZIONI UFFICIALI DI STATO E CHIESA
*************
* - ANGELICO APROSIO
E LA SUA PARTICOLARE POSTAZIONE A RIGUARDO DI TEATRO, MUSICA, DANZE
COMMEDIE, DRAMMI MUSICALI, "VIRTUOSI E VIRTUOSE"
"EVIRATI CANTORI"
DI APROSIO VEDI POI IN DETTAGLIO QUI:
GLI EQUILIBRISMI
TRA "PASSIONE PRIVATE PER IL TEATRO" E "PUBBLICI DOVERI CENSORI" AVVERSO GLI
SPETTACOLI PROFANI, SPECIE SE AUDACI
** - IN DETTAGLIO VEDI QUI:
"VOCI D'ANGELO COSTRUITE NELLE INFAMI BOTTEGHE DELL'INFERNO"
ED UN
UN CONFRONTO (CON UNA REVISIONE) NEL RAPPORTO TRA
A. APROSIO E G. PARINI
IN MERITO AL TEMA EPOCALE TRA '600 E '700 DI
"CASTRATURA E/O EVIRAZIONE DEI FANCIULLI PER CREARE
VOCI BIANCHE O VOCI SOPRANE PER TEATRI E CANTORIE"
E QUINDI
AD INTEGRAZIONE DI QUESTO DISCORSO VEDI QUI =
ANGELICO APROSIO NEL CONTESTO DEL
DIBATTITO SULLA MORALIZZAZIONE DEL TEATRO
SUOI PARTICOLARI INTERVENTI DALLA GRILLAIA SUL TEMA
DEGLI
"EVIRATI CANTORI"
QUASI AD ANTICIPARE LA LEGGENDA DI
CARLO BROSCHI ALIAS "FARINELLO/-I"
*** - IL TEATRO E LA SUA COMPLESSA VICENDA ATTRAVERSO I MILLENNI
VEDI POI QUI =
CRISTINA DI SVEZIA E LA SUA OPERA PRESSO IL "TEATRO DI TORDINONA" ONDE RIDARE DIGNITA' A CANTANTI, ATTRICI, DANZATRICI NELL'EPOCA DI APROSIO: QUANDO L'ESASPERATO ANTIFEMMINISMO EPOCALE
LE RELEGAVA SPESSO AL RUOLO DI INFAMI PECCATRICI", NON RARAMENTE VITTIME PREDESTINATE DI ABUSI SESSUALI"PECCATRICI PROFESSIONISTE"SI' DA SCEGLIERE DI SOSTITUIRLE NEL CASO DEL CANTO
CON LE VOCI BIANCHE DEGLI "EVIRATI CANTORI"
**** - IL TEATRO, LE DONNE, LE DAME
SPETTATRICI E VIRTUOSE
IL CASO DELLA FREQUENTAZIONE DEL TEATRO
NEL CONTESTO DELLA
"DOPPIA MORALE"
CON L'ACCOMPAGNAMENTO DI
CICISBEI (CICISBEO)
DONDE L'EPOCALE FENOMENO DEL
"CICISBEISMO"
CONTESTUALMENTE QUI
VISUALIZZA LE
RAGIONI
DELLA SUPERIORE LIBERTA' SESSUALE E COMPORTAMENTALE
OLTRE CHE SOCIALE DELLE
DONNE DI GENOVA
******
A - INDICI GUIDA = vedi poi qui =
1 - INDICE DI TUTTE LE OPERE DIGITALIZZATE
- 2 - INDICE GENERALE, A SCORRIMENTO O RICERCA, PER VOCI
- 3 - INDICE CANZONI - COMPOSIZIONI MUSICALI - MUSICA E COSTUME
- 4 - INDICE ARGOMENTI/OPERE/AUTORI DEL DIBATTITO TRA XVI - XVIII SECOLO SU MUSICA, TEATRO, ARTI SCENICHE ECC.
- 5 - UN ASPETTO PARTICOLARE PROPRIO DA "GOSSIP ESTREMO" MA NON PRIVO DI SIGNIFICANZE MORALI E CULTURALI
SULLA VITA TEATRALE =
LA "LOTTA" DI MARIA CRISTINA DI SVEZIA PER UNA LIBERALIZZAZIONE CONTENUTISTICA DEL TEATRO E PER LA RIAPERTURA DELLE SCENE ALLE DONNE ATTRICI E CANTANTI (IL "TEATRO A ROMA DI TORDINONA"): "IL CASO ESTREMO NEL CORSO DELLA QUERELLE DELL'EPITETO DI MINCHION DA LEI DATO A PAPA INNOCENZO XI OSTILE AI RINNOVAMENTI E ALL'OPERA DI CANTANTI FEMMINE IN LUOGO DI "CANTANTI EVIRATI"
****************** ******************
In dettaglio vedi qui l'
Indice particolare
delle voci =
Canzone,
Tradizione musicale italiana,
Canzoni popolari regionali,
Tradizione genovese,
Canzoni popolari liguri ******** ********
ADDENDA -
POESIE VARIE =
EDITE E INEDITE
******** ********
...Ed a chiosa di tutte queste riflessioni sull'arte ci piace tramandare questa acuta e moderna considerazione:
L' Arte non cresce per caso ma ognuno la costruisce con gli insegnamenti ricevuti e cercati, con la conoscenza e con le esperienze, prima vissute e poi tralasciate, indi riprese, elaborate e rielaborate: come succede con i testardi rapporti della propria esistenza [ha lasciato scritto in questo suo prezioso ed umanissimo testamento culturale Giorgio Carbone ovvero Giorgio I "Principe di Seborga" ]
******** ********
******************* *******************