cultura barocca
> Riprod. Durante CLICCA E VOLTA PAGINA

DAL SEICENTO AI PRIMI OTTOCENTO FOGLI VOLANTI" - "RAGGUAGLI" - "NOTIZIE" SPESSO SEGUITE DAL NOME DELLA CITTA' LUOGO DI DETERMINATI EVENTI = COME FORME DI CRONACA DI UN PROTOGIORNALISMO SPICCIOLO VEDI QUI CON ALTRE "NOTIZIE"= "NOTIZIA DI VENEZIA RAGGUAGLIANTE IL BATTESIMO DATO AD UNA FAMIGLIA ISRAELITICA COMPOSTA DI CINQUE INDIVIDUI..."

In relazione alla condanna a morte degli "Untori di Milano" esiste invero questa rarissima pubblicazione LA SENTENZA DATA A GUGLIELMO PIAZZA E GIO: GIACOMO MORA QUALI CON ONTO PESTIFERO HANNO APPESTATO LA CITTA' DI MILANO L'ANNO 1630, Firenze, Napoli & in Bologna : per Nicolò Tebaldini : ad instanza di Francesco Bianchi, 1631 - 2 carte ; 16° - Ritratto xilografico sul frontespizio ove leggesi “L’abbominevole ritratto di ALDRUI D'ORSA (VEDINE PRESUNTE IMMAGINE CON TRATTAZIONE CRITICA) infame prima cagione della pestilenza” (sic) - Sotto l'indicazione di pubblicazione: Nella scimia - Impronta · a.a. i-io i.ti di,e (C) 1631 (A) - (Editori) Bianchi, Francesco - Tebaldini, Nicolò. Aldrui D'Orsa è un personaggio probabilmente immaginario che sarebbe vissuto nella prima metà del XVII secolo. Nell'immaginario popolare era noto come "un diavolo nero dagli occhi luccicanti" quindi se non proprio un DEMONE QUANTOMENO UN SERVENTE DEL DEMONIO come erano appunto ritenuti gli UNTORI) che seminava la peste ed è noto esclusivamente per essere raffigurato in questo rivoltante ritratto poi sul frontespizio della sentenza del processo contro gli untori, svoltosi a Milano nel 1630 e poi legata alla realizzazione della colonna infame. Vedi = Georges Duby, Ano 1000, ano 2000, UNESP, 1998.- Paolo Preto, Epidemia, paura e politica nell'Italia moderna ,, Laterza, 1987.- Piercarlo Jorio, L'immaginario popolare nelle leggende alpine ,, Priuli & Verlucca, 1994 - Claudia Blümle, Horst Bredekamp e Matthias Bruhn, Katja Müller, Grenzbilder, Helle Walter de Gruyter GmbH & Co KG, 2017 center>UN RARITA' DI COMUNICAZIONE SENZA ESSERE NE' UN "FOGLIO VOLANTE", NE' UN "RAGGUAGLIO" NE' uNA "NOTIZIA": PUR AVENDO CON QUESTE TRE TIPOLOGIE DI COMUNICAZIONE LA FUNZIONE DI ATTIRARE L'ATTENZIONE IN FORZA DELLA RIVOLTANTE FIGURA EFFIGIATA.

QUI SOTTO NARRAZIONE DI EVENTI PIU' SPICCATAMENTE CRIMINOSI =

A --[ 6 STREGONI VAMPIRI MANDATI AL ROGO IN BAVIERA NEL 1762 ]
B - [ DAL TEOREMA DEL "MOSTRO" A QUELLO DELL'"UOMO BESTIA" = IL CASO DI UNA CREATURA MOSTRUOSA NATA IN VALACCHIA ]
C - [ ESECUZIONE DI UN OMICIDA E DEI SUOI COMPLICI CON ESPOSIZIONE SUL PATIBOLO DEI RESTI TRONCATI DEI LORO CORPI PER PUBBLICO AMMONIMENTO ]
D - [ UN CASO DI STUPRO CON UCCISIONE DELLA VITTIMA PUNITO CON LA MORTE MA EMBLEMATICO DELLE DIFFERENZIAZIONI DI TRATTAMENTO TRA CETI NEL DIRITTO INTERMEDIO ]
E - [ UN MOSTRUOSO CASO DI INFANTICIDIO E CANNIBALISMO CON SUPPOSTA PUNIZIONE PRETERNATURALE ]
F - [ ESECUZIONE DEI MEMBRI DI UNA FAMIGLIA DI MANTICULARII (ASSASSINI DI STRADA) = SMEMBRAMENTO DEI CORPI ED ESPOSIZIONE DEI RESTI NEI LUOGHI SEDE DEI LORO DELITTI E DELLE TESTE TRONCATE SULLA TRAVE DEL PATIBOLO A VISTA, ED ESEMPIO DE' MALFATTORI]
G - [ DELITTO PASSIONALE DI FAMIGLIA = RINVENUTO NASCOSTO IL CADAVERE D' UN UOMO SI RISALE ALLA MOGLIE ADULTERA E ASSASSINA E AI SUOI COMPLICI = TUTTI SPAVENTOSAMENTE GIUSTIZIATI CON LA PUBBLICA ESPOSIZIONE DEI LORO RESTI]
H - FOGLI VOLANTI", "RAGGUAGLI", "NOTIZIE" ETC. A SCOPO DI PUBBLICA AMMONIZIONE QUANTO DI PREMONIZIONE ED AVVISO CONTRO I VARI POSSIBILI PERICOLI: ancora in essere nel pieno settecento specie in rapporto alla temuta e studiata presunta settecentesca EPIDEMIA DI VAMPIRISMO REPUTATA MANIFESTATASI NELL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE.
I - STAMPE, INCISIONI, DISEGNI E "FUMETTI" COME PRIMIGENIE FORME DI INTEGRAZIONE DELLE RELAZIONI DEI "FOGLI VOLANTI" IN MERITO AGLI "SPETTACOLI DI GIUSTIZIA"
L - QUANDO LA "MACCHINA FOTOGRAFICA INTERVENNE AD INTEGRARE LE RELAZIONI DEI "FOGLI VOLANTI" IN MERITO AGLI "SPETTACOLI DI GIUSTIZIA" APRENDO ULTERIORI PERCORSI DI INFORMAZIONE ORRORIFICA ALLA "CRONACA NERA" E QUINDI ALLA LETTERATURA HORROR E GIALLISTICA


CLICCA E RITORNA ALLA HOME PAGE DI CULTURA-BAROCCA