cultura barocca
Informatizzazione a cura di Bartolomeo Durante

La donna nell'età intermedia era relegata in una posizione subordinata, posizione che risaliva naturalmente ad epoche assai precedenti, pur analizzate in questo sito ma qui, anche per la necessaria vastità della trattazione, rimandate ad altra occasione = per quanto nel contesto di queste riflessioni importa principalmente è da dire che il riscatto culturale della donna oggettivamente è passato, oltre che tramite le trasformazioni socio-politiche, attraverso l'istruzione, a sua volta legata a siffatte trasformazioni ed è doveroso precisare che (a prescindere dai casi pregressi, di donne letterate, anche assai importanti e dal caso di letterate in apparenza soprendentemente dimenticate che Cultura-Barocca propone fermo restando quanto qui leggibile nella Premessa della Home-Page) che l'acme di simile riscatto -per quanto alimentato dai fermenti del tardo seicento e del primo settecento- si pone in relazione soprattutto, anche se non solo, all'epoca illuministica quando si stamparono varie opere -spesso contestate dai conservatori- a pro dell'educazione femminile, da rendersi paritetica a quella degli uomini.
Per giungere ad un'assoluta parità sarebbe dovuto passare ancora del tempo ma in effetti una svolta epocale era avvenuta e specie in forza della stampa.
Emblematica risulta questa opera, di ANONIMO AUTORE che reca titolo di PREGIO DELLA DONNA OVE SI NOTANO ALCUNE DONNE DE' TEMPI ANTICHI, MEZZANI, DEL PRESENTE SECOLO, E VIVENTI CELEBRI IN VIRTU' E SCIENZA, Torino, Nella Stamperia Reale, Presso Bernardino Tonso libraio in Dora Grossa, 1783, 16°, pp. 90 (qui integralmente digitalizzata).
L'impostazione stilistica del volume, i testimoni di stampa, in particolare l'analisi di p. 43 ove viene elogiata, con precisione di dati, l'onegliese Maria Pellegrina Amoretti inducono a supporre che il lavoro sia stato pubblicato anonimo dallo stesso autore della seconda qui proposta parimenti anonimo, ma
identificato però dal Melzi (I, 23), in GASPARE MORARDO.
Diversa, meno elencatoria, più riflessiva e ponderosa della precedente questa seconda opera, ancora anonima ed ancora scritta dal MORARDO (qui parimenti digitalizzata intieramente) : è essa intitolata LA DAMIGELLA ISTRUITA, Torino, Stamperia Mairesse, 1787, in 16° [de La damigella istruita dati i temi e le singolarità, che nel XVII secolo sarebbero parse insostenibili eticamente, si propone qui un INDICE TEMATICO facente riferimento ai singoli capitoli: perchè oltre che un galateo della giovane donna ne traccia un pur meditato ma promettente riscatto culturale e sociale.
Pubblicazione davvero interessante e pure piacevole questa del MORARDO ma anche causa di risposte polemiche di anonimi conservatori [ anche se per l'opera che segue si è ricostruito il nome dell'autore, tal padre Gautier (cfr.: Melzi, v. 1, p. 273) più volte in antitesi con il Morardo scorrendo altre sue opere] come ne LA DAMIGELLA MEGLIO ISTRUITA OSSIA RIFLESSI MORALI SUL LIBRO, CHE HA PER TITOLOLA DAMIGELLA ISTRUITA Torino : dalla stamperia d'Ignazio Soffietti, 1788 [2], 93, [3] p. ; 12° [2], 93, [3] p. ; 12° opera della quale con la digitalizzazione parimenti si propone un INDICE MODERNO e di cui due esemplari trovansi alla - Biblioteca nazionale universitaria - Torino e alla Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza Palazzo San Giacomo - Vicenza (peraltro, mai è da dimenticare come siano esistite donne fautrici della conservazione come l'enigmatica, ma ben nota ad Angelico Aprosio, erudita alessandrina Isabella Sori di cui al'Aprosiana intemelia esiste un'ormai rarissima opera)].
.
*******************
Qualche osservazione è comunque da fare in relazione alla citata La damigella meglio istruita ossia riflessi morali sul libro, che ha per titolo la damigella istruita comparsa anonima a Torino : dalla stamperia d'Ignazio Soffietti, 1788 [opera di cui parimenti si propone qui un MODERNO INDICE] ] Localizzazioni: Biblioteca nazionale universitaria - Torino = vedine qui la digitalizzazione e consultane un moderno indice].
De La damigella meglio istruita ossia riflessi morali sul libro che ha per titolo la damigella istruita esiste però una seconda e ben pù tarda edizione editata a Milano : dalla Stamperia di Pietro Agnelli in contrada di S. Margarita, 1825, [Descrizione fisica 107 [i.e. 103], [1] p. ; 18°. Descrizione fisica 107 [i.e. 103], [1] p. ; 18°] in cui · per il nome dell'Autore, padre Gautier, cfr.: Melzi, v. 1, p. 273, [ Segn.: [A]12 B-E12/6 F4, · Diversi errori nella numerazione delle pagine, Impronta, · t-on t-e- e,i- cuch (3) 1825 (A), Codice identificativo IT\ICCU\UBOE\107383, presenti 2 esemplari in (BO0376 UBOPG) Biblioteca d'arte e di storia di San Giorgio in Poggiale - Bologna e (TV0113 VIATS) Biblioteca del Seminario vescovile - Treviso - TV].
E' da precisare comunque che in rapporto a Gautier, Michele: il Servizio Bibliotecario Nazionale riporta, con altre operette di contenuto educativo-religioso, di siffatto autore le Lettere del cittadino Michele Gautier al cittadino Gaspare Morardo volumetto primo, Torino : dalla stamperia Davico e Picco, 52 p. ; 8º - Pubblicato presumubilmente nel 1801, data desunta dal testo - · Segn.: [1]8 28 3¹° - Impronta · ,ee' lao, i)o. peVo (3) 1801 (Q), Codice identificativo IT\ICCU\TO0E\058226 = 4 esemplari in (AT0005 TO045) Biblioteca del Seminario vescovile - Asti - (TO0263 TO007) Biblioteca Reale - Torino - (TO0326 TO097) Biblioteca del Seminario Arcivescovile - Torino - (VC0072 TO0C4) Biblioteca agnesiana e diocesana - Vercelli = il tempo di stampa e il contenuto inducono a collegare Michele Gautier con Gasparo Morardo nel contesto di una polemica tra un religioso conservatore ed uno progressista
Ecco qui le altre opere attribuite a Michele Gautier = 1 - Parere di un discepolo di S. Agostino all'amico Ambrosio intorno la nota posta al n.o 15 dell'Orazione detta dal signor teologo Sineo nel solenne riaprimento dell'oratorio dell'Imperiale Università, , [1790?!], Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\TO0E\052677] - 2. Gautier, Michele, Appendice al parere del noto discepolo di S. Agostino intorno la prima parte della nota 15. della celebre orazione del signor teologo Sineo spettante alla tolleranza [Michele Gautier] (Torino : dalla stamperia Davico e Picco), Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\LO1E\009334] - 3. Gautier, Michele, Della educazione spregiudicata ossia de' difetti e pregiudizj più comuni nella educazione de' fanciulli ... Di un prete dell'oratorio, In Carmagnola : presso Pietro Barbiè, 1789, Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\TO0E\022968] - 4. Grosier, Jean Baptiste Gabriel, Rimostranza al governo francese sulla necessità ed utilità d'una religione nazionale. Volgarizzamento del p. Michele Gautier, Torino : dalla stamperia Davico e Picco, l'anno dell'Era Cr. 1801 Rep. 9, Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\TO0E\158594] - 5. Gautier, Michele, Riflessi sulla legge del divorzio proposta nel progetto di codice civile. Volgarizzamento del prete Michele Gautier Torino : per gli eredi Avondo, 1801, Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\TO0E\147929] = in merito al personaggio, un prete conservatore, recentemente è stata edita l'opera: Gautier, Michele, Progetto di pubbliche scuole per le fanciulle (1793) / Michele Gautier ; introduzione e note di Roberto Berardi Cuneo : BSSSAA, 1991 Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\TO0\0104917].
****************
E queste riflessioni a pro della condizione femminile non sono poi da sottovalutare, nonostante l'insita moderazione: a titolo d'esempio, senza scomodare i massimi pensatori tra '600 e '700, parecchie loro conclusioni si riflettono nell' OPERA di uno spirito superiore, capace di rielaborare criticamente in maniera profonda le proposte dei tempi nuovi qual fu BENEDETTO GEROLAMO FEIJOO (nato l'8 ottobre 1676, spagnolo, benedettino e teologo eppure nonostante questi attributi assai "barocchi" estremamente lontano dai presupposti e dai pregiudizi concentratisi nella tradizione seicentesca per la via che giungeva da "infiniti e discutibili passati") assieme ad un vasto RIESAME CRITICO DI TUTTO IL SISTEMA SOCIALE si scopre una moderna valutazione della CONDIZIONE FEMMINILE IN GENERALE e nella settorialità dell'indagine una netta rivalutazione della DONNA COLTA (CAP. XVI, PAR. XVI), rivalutazione acclarata da un dovizioso elenco di "intellettuali femmine" non molti anni prima sostanzialmente obliate, tanto di NAZIONALITA' SPAGNOLA che FRANCESE, ITALIANA e GERMANICA E/O E NORD EUROPEA se non addirittura di CONTESTO EXTRAEUROPEO.

CLICCA SULLE FRECCE PER RITORNARE ALL'INDICE RIGUARDANTE LA CONDIZIONE FEMMINILE NEI SECOLI"