cultura barocca
Digitalizzazione di B. E. Durante Peyote = Lophophora J.M.Coult. è un genere di piante succulente appartenente alla famiglia delle Cactacee, originario del Sud America. Conosciuta fin dall'epoca preistorica, questa pianta era, ed è tuttora, usata dai nativi americani, tra cui gli Huicholes e i Tarahumara, in riti religiosi e sciamanici soprattutto in Messico settentrionale e centrale. Queste popolazioni usano mangiarne la polpa, cosa che provoca amplificazione e distorsione delle percezioni sensoriali, visioni geometriche colorate e, in alcuni casi, perdita della nozione del tempo, effetti che vengono attribuiti alla natura sacra della pianta. Dal peyote si estrae una sostanza psicotropa usata spesso come stupefacente, ovvero la mescalina; per questo motivo negli USA ne è stata limitata la coltivazione. Negli USA solo quattro coltivatori sono autorizzati a distribuire la pianta specialmente ai membri della comunità religiosa Native American Church, gli unici che la possono utilizzare legalmente. Per l'aumento della richiesta e la diminuzione dell'offerta diventa sempre più rara.

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La civiltà Azteca sviluppò un corpo di conoscenze mediche esteso e complesso, del quale permangono notizie nei codici Sahagun e Badiano. Quest'ultimo, di Juan Badiano, descrive buona parte delle tecniche conosciute dalla indigena Martín de la Cruz (1552), includendo una curiosa lista di sintomi che presentano coloro che stanno per morire. Occorre mettere in risalto la scoperta della prima scuola di medicina di Monte Alban vicino a Oaxaca, datata intorno all'anno 250 della nostra era, ove si trovano incisioni anatomiche, tra cui un intervento di parto cesareo, così come descrizioni di differenti interventi minori, come estrazioni dentarie, riduzione di fratture o drenaggio di ascessi Tra gli aztechi esisteva una differenza tra il medico empirico (non esclusa la figura del barberio medievale) o Tepatl' ed il medico sciamano Ticitl, più versato in procedure magiche. Anche alcuni guaritori si potevano specializzare in aree concrete, di cui si trovano esempi nel codice Magliabecchi, come la fisioterapia, l'ostetricia o la chirurgia. Il traumatologo o riduttore di ossa, era conosciuto come Teomiquetzan, esperto soprattutto di ferite o di traumi prodotti nel combattimento. La Tlamatlquiticitl od ostetrica, seguiva la gravidanza, però poteva effettuare delle embriotomie in caso di aborto. È da segnalare l'uso della ossitocina (stimolante della contrazione uterina), presente nella pianta Cihuapatl. Francisco Lopez de Gomara nella sua Historia de Indias descrive le differenze tra le pratiche mediche indigene e quelle introdotte dai conquistadores spagnoli (Andrade Valderrama, E. La cirugía en la América precolombina. Cirugía II: 117, 1987). La cultura sciamanica ebbe dimensione antichissima e planetaria (assai di frequente connessa all'uso di funghi allucinogeni, talora capaci di generare il sonno sacro caratterizzato da una sorta di estatica catalessi) al punto che tracce di cultura sciamanica persistono ancora nel Ponente Ligure per esempio alle sue basi risiedetto spesso erboristeria e la fitoterapia - vedi anche qui per ulteriore approfondimento = alcune contraddizioni connesse ad
erboristeria, fitoterapia, Rizotomi, Aromatari, Erboristi, Savie Donne, Donne Rimedianti, Sciamani, Speziali, Farmacisti: tipologia e regolistica
. Il traduttore Antoine Colin questa rarissima opera del 1619 raccolse i contributi dei più importanti autori del '500 (come La Coste e du Balme) che riferirono in merito a quelle Droghe Nuove cioè giunte in Europa dopo la scoperta colombiana delle Americhe o Mondo Nuovo: erano spezie e droghe sconosciute all'antica erboristeria e per questo i medici discutevano e si scontravano sull'opportunità di farne uso (in merito a ciò un significato peculiare spetta all'italiano Zefiriele Tomaso Bovio, medico empirico in continua disputa con i medici teorici, cui venne spesso rimproverato di usare nella sua farmacopea delle droghe pericolose provenienti dall'oriente o dalle Indie occidentali).
In effetti, però, molte incertezze sussistevano sulle proprietà delle spezie e delle droghe del Mondo Nuovo: il merito di aver messo ordine in un coacervo di nozioni talora contrastanti spetta forse alla citata opera di Pierre Pomet.
Nel parimenti menzionato e prezioso Codice Durán (la cui valenza mai è abbastanza evidenziata, anche per la postazione del religioso a riguardo dei precolombiani) -assieme di altre osservazioni di altri autori compaiono per esempio osservazioni sull'uso di funghi alluginogeni, come per esempio nel caso dell'ascesa al trono di Montezuma II

(vedi qui = Premessa)

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