Aicardi, Filippo, Scuola della salute cioe instruttione del vero christiano facile, curiosa, e molto utile a tutti i fedeli ... dal R.P. Filippo Aicardi di Camporosso composta a' modo di salmo .. In Genova : nella stamperia di Benedetto Guasco [10], 110, 16 p 8° [unico esemplare noto reperito in Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia (IM)] Ventriglia, Flavio [ Lettere in latino indirizzate rispettivamente a P. Angelico Aprosio di Ventimiglia, a P. Tomaso del Bene, al P. Eliseo Danza e al P. Giovanni Francesco Andreolo. La prima porta in fine la data del 1648. Le altre 1652.].[1652] [9] c. ; fol. [unico esemplare noto reperito in Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia (IM)]
Radunare musicisti professionisti “acciò havere filo et unione da non disunirsi e rendere buon suono”. Con questo scopo il nobile Vincenzo Maria Carrati fondò nel 1666 l’Accademia Filarmonica di Bologna, utilizzando come sede il palazzo di famiglia (nei primi secoli al piano terra dell'allora via Cartoleria Nuova, ora in gran parte dello stesso palazzo, nell'attuale via Guerrazzi). Quale patrono fu scelto S. Antonio da Padova, come stemma un organo con il motto "Unitate melos".
Antonii, Pietro degli:
compositore e strumentista (Bologna1639 - ivi1720) fu
virtuoso di cornetto oltre che compositore, fu il più importante fra i membri di una famiglia di musicisti.
Badoaro, Giacomo [1602-1654] patrizio veneziano, membro dell'Accademia degli Incogniti, fu autore delle seguenti composizioni da rappresentarsi in musica:
Anacreonte: dalla patria Teo (sulla costa ionica dell'Asia Minore), dove nacque intorno al 570 a. C., fu costretto ad emigrare con i suoi concittadini ad Abdera, sulla costa trace, quando Teo fu conquistata dai persiani. Agli anni di quel soggiorno difficile per le frequenti azioni di guerra contro i traci, appartengono i due bei distici per Agatone morto combattendo eroicamente in difesa della città (fr. 191, ediz. Gentili). Un'eco di quei luoghi e di quella gente rozza e violenta si ode ancora in alcuni frammenti nei quali l'esplicito riferimento alla Tracia è suggerito da motivi allusivi e polemici (frr. 33; 53; 71; 78). Ma non meno vivo doveva essere il ricordo della sua patria, spesso rievocata nel canto, ricordo, forse, a volte, anche doloroso se l'episodio cui accenna il fr. 100 sarà da identificare con la caduta di Teo.
Giovanni Francesco Passi (Passo) elencato dall'Aprosio tra i "Fautori" della sua Biblioteca non è indicato come soggetto dotato di titoli particolari ma solo quale cittadino genovese: evidentemente rientrava nella cerchia delle conoscenze maturate dall'agostiniano a Genova ai tempi della sua formazione se non addirittura nel corso dei suoi spostamenti nella capitale ai tempi della sua presa di residenza definitiva in Ventimiglia.
Sacrati Francesco, compositore
(Parma, 1602 - Modena, 20 mag. 1650):
Non avendo altre notizie, e considerato che la sua attività teatrale conosciuta ebbe luogo principalmente nei Teatri di Venezia, c'è chi ha dedotto che vivesse nella città veneta. Il 3 giu. 1649 fu nominato maestro di cappella del duca di Modena. Fu maestro di canto e tra le sue allieve ebbe le romane Anna Renzi, Caterina Pozzi e Anna Valerio . La sua opera di maggior successo fu la tragicommedia musicale La finta pazza che, dopo il debutto veneziano, fu ripresa a Codogno, e fu la prima opera rappresentata a Piacenza (1644) e a Parigi, trasformata in una comédie à machines per le meraviglie sceniche allestite da Giovanni Battista Baldi e Jacopo Torelli (1655). Il ritrovamento della partitura ha consentito nel lug. 1987 una ripresa a Venezia.
Cespedes, Francisco : de : spagnolo nato a Milano e morto a Madrid godette di grande stima per l'ingegno non ordinario. Avendone ricevuto in dono alcune opere per la sua "Libraria" Aprosio ne scrisse "Soggetto dottissimo. Basta dire che era spagnolo" nella parte inedita del suo repertorio: Bibl. Apros., ms., parte II, fol. 185, n. XVII.
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, R. P. Joan. Stephani Menochij ... Commentarii totius Sacrae Scripturae, ex optimis quibusque auctoribus collecti, Tomus primus,secundus]: Comba, Francois
L'Accademia si innestava su precedenti esperienze di accademie bolognesi quali quelle dei Floridi, dei Filomusi e dei Filaschisi e assunse fin dall'inizio il profilo di corporazione a salvaguardia del prestigio e della professionalità dei suoi membri. Anche per questo ebbe sempre fra i suoi protettori ufficiali i cardinali di Bologna. Fra i più importanti si segnala Pietro Ottoboni, che, patrono delle arti e della musica, fu ringraziato dagli accademici con solenni cerimonie. Egli si adoperò anche per ottenere l'importante conferma dello statuto accademico da parte del papa Clemente XI, avvenuta nel 1716. L'Accademia esercitò in pratica il controllo sulla musica nelle chiese bolognesi, grazie anche all'estensione del privilegio di autorizzare la professione di maestro di cappella, fino ad allora concesso dal papa solo alla Congregazione dei Musici di S. Cecilia di Roma (breve di Benedetto XIV del 22 febbraio 1749). Il decreto fu accolto da tutti gli Accademici nell’ assemblea del 13 marzo 1749 e festeggiato poi con pubbliche manifestazioni musicali. Dopo l'unità d’Italia, l'Accademia ottenne l'approvazione degli attuali statuti e si trasformò in Regia Accademia Filarmonica di Bologna (R. Decreto 3 febbraio 1881).
Sin dal primo anno di attività aderirono all’Accademia una cinquantina di musicisti, per lo più bolognesi o provenienti dal centro Italia. Tra questi ricordiamo Agostino Filippuzzi, Giulio Cesare Aresti, Giovanni Paolo Colonna, Pietro degli Antoni, Giuseppe Felice Tosi, Giovanni Battista Vitali ossia alcuni tra i più eminenti musicisti del secolo, attivi nella stessa basilica di S. Petronio di Bologna, o presso il duca di Modena. Negli anni immediatamente seguenti vi aderirono altri musicisti, che erano o sarebbero presto divenuti di rinomanza internazionale, come Arcangelo Corelli, Giovanni Battista Bassani, Giuseppe Torelli, Giovanni Bononcini e molti altri.
Gli Accademici, che si distinguevano nelle tre classi di Compositori, Cantanti e Suonatori, si ritrovavano settimanalmente nella Sala Mozart, ora sede della stagione concertistica dell'Accademia. In questa sala, all'epoca di dimensioni più ridotte dell'attuale, si svolgevano anche gli esami per accedere alla classe dei compositori. Le riunioni prevedevano l’esecuzione di brani originali, sui quali si tenevano anche discussioni di ordine teorico. Nella sala si suonavano vari strumenti ad arco ed a fiato, parte dei quali ancora conservati nel Museo dell'Accademia, e un prezioso organo donato dal conte Carrati nel 1673, ancora visibile nella Sala Mozart.
Membro della cappella di S. Petronio (1653-57), dopo alcuni anni trascorsi per lo più all'estero fu ammesso all'Accademia dei Filaschisi e poi a quella dei Filarmonici, di cui fu principe per 6 volte.
Fu anche maestro di cappella a Bologna.
La sua musica strumentale presenta caratteri tematici e formali tali da farne, secondo alcuni, un precursore di Corelli, mentre quella vocale denota una ricerca di «affetti» oscuri e malinconici attuata mediante forme di carattere programmatico (aria flebile, aria posata, aria fiera ecc.) talvolta non esenti da foschi toni tardo-barocchi. Tra le sue opere si ricordano cantate, oratori e l'opera teatrale Atide (1679).
1 - Argomento et scenario delle nozze d'Enea in Lauinia tragedia di lieto fine. Da rappresentarsi in musica,
(In Venetia, 1640)
- 36 p. ; 12o.
- Per il nome dell'A., Giacomo Badoaro, cfr.: C. Sartori, I libretti italiani a stampa, v. I, p. 265
- Segn.: A88.
- Impronta - son- ioe- o-mo netu (3) 1640 (R)
Badoaro , Giacomo <1602-1654>
2 - L' Helena rapita da Theseo dramma musicale da recitarsi nel teatro di S. Gio. e Paolo
- In Venetia : appresso Michiel Miloco, 1653
- 94, [2] p. ; 12o.
- A p. 77 inizia: Scenario dell'opera ..
- Opera di Giacomo Badoaro (cfr. Michel & Michel, p.328)
- Segn.: A-D12.
- Impronta - o-r- e;il iail BoAl (3) 1653 (R)
- Paese di pubblicazione: IT
- Lingua di pubblicazione: italiano
- Localizzazioni: Biblioteca nazionale Braidense - Milano
- Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma
3 - L' Vlisse errante opera musicale dell'Assicurato Academico Incognito. Al signor Michel'Angelo Torcigliani,
In Venetia : appresso Gio: Pietro Pinelli Stampator Ducale, 1644
- 118, [2] p. ; 12o.
- L'Accademico Incognito di Venezia detto l'Assicurato e Giacomo Badoaro (cfr. Michel & Michel, p.328)
- Segn.: A-E12.
- Impronta - iae- m-i- era, lile (7) 1644 (R)
- Paese di pubblicazione: IT
- Lingua di pubblicazione: italiano
- Localizzazioni: Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma
L'Assicurato Accademico Incognito (cui fa riferimento l'Aprosio nello Scudo di Rinaldo
L'ascesa di Policrate al potere nell'isola di Samo (537 o 535 a. C.) determinò una svolta decisiva nel suo iter poetico. Invitato alla corte del tiranno Anacreonte vi rimase sino al 522, quando l'astuzia del satrapo persiano Orete pose fine a un periodo fortunato e felice della storia di Samo. La tradizione colloca qui l'acme del poeta, non a torto, se consideriamo gli impulsi che le vicende politiche dell'isola e le iniziative culturali promosse dal tiranno dovettero imprimere alla sua arte e l'influenza che egli esercitò sulle forme della cultura samia. Un'idea del contenuto politico dei carmi di questo periodo ci è data da un breve frammento (fr. 21) di soli due versi, nei quali Anacreonte accenna con disprezzo e aperta polemica ai "gridazzari", pescatori ribelli che costituivano, come sembra, un partito politico capeggiato da un certo Erostrato e avverso, con gli alleati aristocratici, all'azione riformatrice di Policrate. Allusivo a un momento della politica samia (la vittoria di Policrate sui milesi e sui lesbi) è forse l'aforisma giambico (fr. 53) sulla decadenza del popolo milesio una volta forte e bellicoso. Un'altra conferma della posizione di rilievo e della familiarità di cui Anacreonte godette presso il tiranno, sino al punto da intervenire direttamente negli affari politici del governo, è offerta dalla testimonianza di Erodoto (frr. 3; 121) sulla sua presenza durante un colloquio di Policrate con l'inviato di Orete. Proprio in questo delicato momento politico in cui il satrapo persiano con l'intenzione di eliminare il tiranno aveva iniziato trattative con lui sotto il pretesto di stringere un'alleanza contro il suo re Cambise sembra collocarsi l'inno cletico all'Artemide leucofriene di Magnesia sul Meandro, invocata occasionalmente come protettrice di "uomini coraggiosi e non incivili", cioè protettrice dei persiani che, qualche anno dopo la sottomissione della Lidia, si erano insediati in quella città. Il motivo dell'inno, dunque, non sarebbe stato esclusivamente religioso, ma avrebbe avuto lo scopo di compiacere i persiani, i nuovi cittadini di Magnesia. Non meno significative altre testimonianze sulle peripezie amorose del trace Smerdies, conteso dal poeta e dal tiranno, e sugli esiti poetici della contesa che avrebbe provocato il taglio della chioma del giovinetto (fr. 71).
La morte di Policrate portò il poeta a cercare altrove impulsi nuovi alla sua arte: la corte ateniese di Ipparco fu il suo necessario approdo. Non è improbabile però che egli fosse stato ad Atene già prima quando, diretto verso Samo, visitò qui l'amico Santippo, il padre di Pericle. Dei versi superstiti non è sempre possibile dire quali furono composti ad Atene; tentativi in questa direzione sono stati suggeriti nella maggior parte dei casi dalla presenza di parole e locuzioni attiche. Sappiamo che non pochi furono i carmi dedicati agli amici ateniesi Crizia e Santippo e che una delle erme di Ipparco portava un suo epigramma elegiaco (fr. 194). Ma, soprattutto, illustrativo della sua attività ateniese è l'entusiastico elogio che, alcuni decenni dopo, il nipote di Crizia, Crizia il giovane (fr. 181), scrisse di Anacreonte, quando, dopo le guerre persiane, soltanto un lontano ricordo sopravviveva di quella vitale e raffinata spiritualità che aveva animato i simposi dell'Atene di Ipparco. Con la morte di Ipparco (514 a. C.) perdiamo le sue tracce; forse Anacreonte si recò in Tessaglia presso gli Alevadi, come lasciano supporre due epigrammi attribuitigli nell'Anthologia Palatina. Visse sino all'età di 85 anni; quasi certamente morì a Teo, dove era la sua tomba e dove una statua ne celebrava la memoria. Non minori il favore e la popolarità nell'Atene del sec. V, come documentano la statuaria e la ceramica attica raffigurante il poeta e i suoi amici in festose scene di banchetti. La statua che, secondo la testimonianza di Pausania, si ergeva sull'Acropoli accanto a quella dell'amico Santippo e che è stata riprodotta in una copia fedele, l'Anacreonte di Copenaghen, sembra esprimere attraverso l'ebbrezza dionisiaca del comaste e la morbidezza del nudo, che richiama il tipo apollineo, gli spiriti e le forme dell'uomo e del poeta.
Ampio e vario il panorama tematico della sua produzione poetica, ma privilegiato il tema dell'amore. La grazia di Batillo, gli occhi di Cleobulo, la bionda chioma del trace Smerdies, l'indole serena dell'amato Megiste, furono motivi ricorrenti nei carmi amorosi. La grazia suasiva dei modi espressivi fu il segno geniale di questa poesia. Ha quasi il valore di un simbolo la notizia secondo la quale il poeta, interrogato una volta perché scrivesse carmi per i ragazzi e non inni agli dèi, rispose: "perché essi sono i miei dèi". L'amore non conosce la passionalità, la drammaticità, la tensione emotiva, ma si risolve nel parallelismo dell'essere e non essere dell'emozione amorosa nel dominio assoluto del proprio io (fr. 46). Un amore urbano, raffinato, che trasforma la polarità del contrasto in una dimensione emotiva sapiente e sfumata; un amore immaginoso, bizzarro, imprevedibile, come mostrano le simboliche raffigurazioni di Eros (pugile, fabbro, alato, Eros che giuoca agli astragali), riflettenti, ciascuna a suo modo, gli esiti di reali esperienze nei simposi e nei k?moi. Quale sia il senso del simposio anacreontico s'intende da alcuni versi programmatici (fr. 33): non gozzoviglia, non ebbrezza sfrenata di violenti beoni, ma radunanza lieta di amici capaci di esprimere le gioie più intense senza oltrepassare i limiti di una civile urbanità. Un atteggiamento conviviale aperto a una più viva socialità nella quale, come nell'amore efebico e nell'arte, l'idealità aristocratica si contempera con le esigenze della nuova società borghese dei Pisistratidi più irrequieta e moderna. Per intendere nella giusta prospettiva culturale quest'arte anacreontica del tardo arcaismo è necessario considerare un elemento nuovo, l'elemento dionisiaco, dal quale essa trasse nel contenuto e nelle forme nuovo impulso di vita. Dioniso, il dio del vino, dell'istinto vitale e della gioia, che con Pisistrato e i Pisistratidi era ormai stato assunto nell'Olimpo della classe dirigente ateniese, entra trionfalmente nel mondo religioso e artistico del poeta accanto ad Eros e Afrodite (frr. 14; 30; 33; 123). La primitiva irruenza del dionisismo trova nell'ideale della chàris (frr. 22; 23; 120) la sua misura e il suo stile. Questa sana mescolanza di vigore e di equilibrio, di gioia dionisiaca e di limpida saggezza assume la sua intonazione più esplicita nei polemici versi di un'elegia (56) "non mi è caro chi bevendo da un cratere colmo narra le risse e le guerre lagrimevoli, ma solo chi associando i bei doni di Afrodite e delle Muse canta l'amabile gioia". Di qui il valore determinante dell'esperienza dionisiaca: figure femminili e tipi umani di diverso rilievo e diversa indole, caratterizzati sullo sfondo del loro ambiente e del loro costume. Sono etere, flautiste, piccoli borghesi o plebei arricchiti che costituivano nei convivi l'allegro uditorio del poeta: il profumiere Stratti, il calvo Alessi infaticabile pretendente; il farfallino, il marito-moglie, Targelio l'elegante lanciatore del disco, la lavandaia, Artemone il furfante arricchito. Un'arte non propriamente satirica, come è stata definita, ma pervasa da una sottile, arguta ironia; a volte una beffarda icasticità emerge nel linguaggio e nelle metafore che ora si adeguano al tipo umano, ora rilevano per contrasto, attraverso epiteti ed espressioni dell'epica, la comicità delle situazioni e delle persone. Nella "drammatica" ironia di questa arte mimetica si scopre la vocazione di un mestiere di poeta che non respinge, anzi accetta, i contenuti umani di ceti sociali nuovi. Ma all'impegno di farsi interprete della vitalità di quella gente nuova, egli associa il distacco arguto di chi accetta illuminatamente una realtà ancora informe con il fine di conformarla a un ideale di più civile socialità.
La poesia di Anacreonte offre sotto il profilo delle strutture linguistiche gli aspetti propri di un fenomeno culturale altamente ritualizzato tipico di una cultura orale: paratassi a livello sintattico e di composizione, metafore, immagini, formule tradizionali dell'epos e della lirica. Nell'ambito di questo linguaggio convenzionale, la cifra del codice poetico anacreontico è nella paratattica struttura trimembre del periodo, nella simmetrica disposizione degli aggettivi, nelle ricorrenti apostrofi e nelle frequenti anafore uditive e visive, nella frequenza di verbi espressivi e di parole del linguaggio conversativo, nella predilezione per metri omoritmici (ionici puri e anaclomeni) fortemente stilizzati e non privi talora di un'accentuata sonorità e, infine, nella multiforme simbologia amorosa che tende a creare l'atmosfera momentanea di una situazione piuttosto che ad esprimere l'intensità di uno stato emotivo.
Se escludiamo i papiri di Ossirinco che ci hanno restituito 14 frammenti, l'opera di Anacreonte ci è stata conservata in stato frammentario dalla tradizione medievale attraverso citazioni di scrittori e di grammatici della tarda grecità. Le prime edizioni antiche furono quelle alessandrine di Aristofane di Bisanzio e di Aristarco: la prima ordinata secondo l'affinità del contenuto, la seconda in base a criteri metrici. È molto probabile che l'edizione vulgata sia stata quella aristarchea che doveva contenere da un minimo di 9 a un massimo di 10 libri.
[BRUNO GENTILI da "NOVA - UTET"]
Compose: La Delia osia La Sera sposa del Sole, poema drammatico di Giulio Strozzi (Ve, Teatro dei SS Giovanni e Paolo, 1639); La finta pazza, dramma in 5 atti di G. Strozzi (Ve, inaugurazione del Teatro della Cavallerizza, 1641); Bellerofonte, dramma musicale in 3 atti di Vincenzo Nolfi (Ve, Teatro della Cavallerizza, 1643); Venere gelosa, dramma in 3 atti di Niccolò Enea Bartolini (Ve, Teatro della Cavallerizza, 1643); Ulisse errante, dramma in 5 atti di Giacomo Badoaro (Ve, Teatro di S. Moisè, 1644); Proserpina rapita, dramma in 3 atti di G. Strozzi (Ve, Teatro di S. Moisè, 1644); Semiramide in India, dramma in 3 atti di Majolino Bisaccioni (Ve, Teatro Tron di S. Cassiano, 1648); L'isola d'Alcina, tragedia in 5 atti di F. Testi (Pazzano di Bologna, Villa Malvasia, estate 1648. Nel libretto, che si trova nell'Archivio Bibliografico Musicale di Bo, è scritto che era stata già rappresentata alla corte di Modena).
Nel catalogo della distrutta biblioteca di Lisbona, risultavano Madrigali a 1, 2, 3, 4, voci. Libro primo. Vedi: Parmenio Bettòli. La nostra ignoranza, in "Otello", 24 gen. 1895; M.L. Bussi; Manferrari; Pelicelli; M.G. Forlani. E' rinata dopo tre secoli l'opera rappresentata nel salone del Gotico, in "Libertà lunedì", 21 set. 1987.
Scrisse:
Cespedes, Francisco : de, El soldado cattolico, que mueue dudas a su confessor. Obra sacada por vn capellan militar, de lo que dize el p.d. Francisco de Cespedes Teatino en sus dudas militares escritas en Lattin, En Milan : por Iuan Pedro Cardo, 1649 ,12, 311, 1 p. ; 12o. , segn.: pgreco6 A-N12, A c. pgreco3r occhietto: 'El soldato cattolico' , Impronta, oso- osr- sul- opno (3) 1649 (A) , Localizzazioni: Biblioteca nazionale centrale, Firenze, FI, Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli, Biblioteca del Seminario maggiore, Padova
Cespedes, Francisco : de, Dubia conscientiae militaria a diuersis proposita, & resoluta a P.D. Francisco Cespedes clerico regulari theatino ... , Mediolani : ex typographia Georgy Rollae, 1643 (Mediolani : ex officina typographica Georgij Rollae, sub signo Sanctae Ceciliae, 1643) , 8, 199, 1 p. ; 4o, Tit. dell'occhietto: Dubia militaria Segn.: p4 A-Y4 Z8 2A4, Front. calcogr. sottoscritto: Blanchus F, Fregi xilogr., Impronta, i-i- a-as r,i. opDi (3) 1643 (R) , Localizzazioni: Biblioteca nazionale centrale, Firenze, Biblioteca statale del Monumento nazionale di Montecassino, Cassino, FR, Biblioteca dell'Istituto di storia del diritto medievale e moderno della Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Milano, Milano, Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II, Roma, Biblioteca Reale, Torino, Biblioteca provinciale dei Frati Minori Cappuccini.
Cespedes, Francisco : de, Tractatus de exemptione regularium tam ex iure antiquo, quam ex nouo desumptus. In quo omnes fere quaestiones, & controuersiae, quae inter episcopos, & regulares oriri solent, doctorum auctoritate, & rationibus breuiter resoluuntur. Auctore P.D. Francisco Cespedes ... Cum duplici indice ..., Venetiis : apud Paulum Baleonium, 1647 , [28], 614, [26] p. ; 4o , Marca (Aquila bicefala) sul front., Segn.: [pi greco]4 *4 2*6 A-B4 C-2Q8 2R-2V4., La c. 2*6 bianca, Front. stampato in rosso e nero Numeri: Impronta, i-*- s-5. i-um cono (3) 1647 (R) Localizzazioni: Biblioteca del Seminario vescovile, Acqui Terme, AL, Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti-Volpi, Bari, BA, Biblioteca nazionale centrale, Firenze, Biblioteca dell'Istituto di storia del diritto medievale e moderno della Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Milano, Milano, Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli, Biblioteca comunale Giosue' Carducci, Citta' di Castello, PG , Biblioteca Ludovico Jacobilli del Seminario vescovile, Foligno, PG , Biblioteca comunale Classense, Ravenna, Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II, Roma, Biblioteca universitaria Alessandrina, Roma, Biblioteca provinciale dei Frati Minori Cappuccini, Torino
Scarselli, Francesco di cui si possono leggere due (vedi I e II ) liriche encomiastiche per la stampa della Biblioteca Aprosiana:
Scarselli, Francesco
Scarselli, Francesco
Scarlattini, Ottavio, Di lui si può leggere una (vedi I ) lirica encomiastica per la stampa della Biblioteca Aprosiana ove dello Scarlattini si conserva il volume: L'aurora peruana orazione per Santa Rosa di Lima di D. Ottavio Scarlattini ..., In Bologna, per Giacomo Monti, 1671. - 48 p. ; 4°.
Secondo l'SBN nelle biblioteche italiane di questo autore sono reperibili:
Scarlattini, Ottavio
Scarlattini, Ottavio
Scarlattini, Ottavio
Scarlattini, Ottavio
Scarlattini, Ottavio
Scarlattini, Ottavio
Scarlattini, Ottavio
Vergilius Maro, Publius, Publii Virgilii Maronis Opera; ab ipso primum edita. Studiosis lucubrationibus Octavii Scarlatini ... examinata, et exposita cum commentariis, et obseruationibus amplissimis nec non paraphrase italico metro concinnata in duos tomos distincta ad vsum poliantheae ...,Bononiae: Monti, Pier Maria, 1697
Scarlattini, Ottavio
Scarlattini, Ottavio
Bonaventura Teoli, OFM Conv., teologo scotista, vissuto principalmente nel XVII secolo (Velletri 1596-1670), autore delle seguenti opere:
Theologia moralis Scoti, Ea, quae sparsim Subtilis Doctor in suis operibus habet, interrogatorii forma complectens, (Cracow, 1652; Venice, 1652; Venice, 1661; Venice 1705).
Scotus scripturalis in quo omnes auctoritates ex S. Scriptura decerptae, quae in quatuor Sententiarum et Quodlibetis adnotantur ordinate exacteque iuxta Doctoris vel sensum vel relatum habentur (Velitris, 1664).
.Decachordum scoticum, sive methodus puritatis SS. Mariae Dei Genitricis probativa immaculata conceptione B.V. Mariae et per Scoti vias ad plausabilem hanc veritatem festiva percurritur (Velitris, 1673).
Barzini, Francesco, astronomo operante nel XVII secolo, se ne sono rintracciate le seguenti pubblicazioni:
Barzini, Francesco
Barzini, Francesco
Barzini, Francesco
Barzini, Francesco
Barzini, Francesco
Barzini, Francesco
Barzini, Francesco
Barzini, Francesco
Barzini, Francesco
Barzini, Francesco
Barzini, Francesco
Barzini, Francesco
Cesari, Domenico di Fossombrone
Cesari, Domenico
Cesari, Domenico
Cesari, Domenico
Cesari, Domenico
Cesari, Domenico
Applauso delle Muse al felice dottorato dell'vna, e dell'altra legge conferito all'illust.mo e reu.mo signor abbate Carlo Antonio Sampieri con l'interuento degli card.li Falconieri legato di Bologna e Fachenetti, In Bologna: Dozza eredi, 1646
Cesari, Domenico
Cesari, Domenico
Cesari, Domenico
Veronese, David
Veronese, David
Veronese, David
Panaroli, Domenico <1587-1657>, L' aria celimontana del signor Domenico Panarolo romano filosofo, e medico, In Roma: Marciani, Domenico, 1642
Panaroli, Domenico <1587-1657>, Apollo Pythius seu Putredo debellata. Dominici Panaroli Romani. .., Romae: Robletti, Giovanni Battista, 1648
Panaroli, Domenico <1587-1657>, Jatrologismorum, seu Medicinalium observationum pentecostae quinque utilibus praeceptis, singularibus medelis, reconditis speculationibus, portentosiscasibus refertae... Dominici Panaroli ..., Hanoviae: Aubry, Johann <2. ; 1635-1658>Bayer, Johann, anno 1654
Panaroli, Domenico <1587-1657>, Abuso nel gouerno dei putti del signor Domenico Parnarolo romano filosofo, e medico, In Roma, 1642
Panaroli, Domenico <1587-1657>, Museum Barberinum Dominici Panaroli Romani publici almae Urbis Archigymnasio Pharmaciae, & Simplicium primum nunc chirurg. et anatomiae professoris, & archiatri Romani, Romae: Moneta, Francesco, 1656
Panaroli, Domenico <1587-1657>, Il mare essaminato del signor Domenico Panarolo romano filosofo, e medico, In Roma: Moneta, Francesco, 1656
Panaroli, Domenico <1587-1657>, Aerologia cioe discorso dell'aria, trattato vtile per la sanita del signor Domenico Panarolo romano filosofo, e medico, In Roma: Marciani, Domenico
Panaroli, Domenico <1587-1657>, Iatrologismorum, seu medicinalium obseruationum Pentecostae quinque vtilibus praeceptis, ... quibus diuersa, eaque curiosa (prout aduersa pagina indicabit) in calce adduntur opuscula. Opus certe, non tantum physicis dogmatibus redundans, sed multiplici eruditione iucundum, philosophiae, ac medicinae amatissimis, apprime vtile ac necessarium. Dominici Panaroli Romani .., Romae: Moneta, Francesco, 1652
Panaroli, Domenico <1587-1657>, Dominici Panaroli Romani Iatrologismi siue Medicae obseruationes quibus additus est in fine Plantarum amphitheatralium catalogus, Romae: Marciani, Domenico, 1643
Spinola, Fabio Ambrogio <1593-1671>, Prediche quadragesimali del padre Fabio Ambrosio Spinola della Compagnia di Giesu, In Genoua : per Benedetto Celle, nella piazza de'Giustiniani ad instanza di Domenico Semino, 1667 - [12], 418 p. ; 4o. - Segn.: pp(-p2) paragrafo6(-paragrafo6) A-3E4 3F6 - Sul front. stemma del dedicatario calcogr. - Testate, fregi e iniz. xilogr. - Testo stampato su due colonne - Impronta - o-te u-he f-da esde (3) 1667 (R) - Localizzazioni: Biblioteca universitaria di Cagliari - Cagliari - Biblioteca statale del Monumento nazionale di Casamari - Veroli - FR - Biblioteca comunale Giosue' Carducci - Citta' di Castello - Biblioteca comunale Augusta - Perugia - Biblioteca della Provincia romana dei Frati dell'Ordine della Mercede - Roma - Biblioteca del Centro teologico - Torino - Biblioteca storica della Provincia di Torino
Morozzo, Luigi Francesco [sec. 17], Breue racconto della vita, e morte di madama reale Francesca di Borbone, ... dell'abbate Luiggi Francesco Morozzo, .., In Torino: Zappata, Bartolomeo, 1664
Morozzo, Luigi Francesco, L' elettione reprouata di Saule primo re d'Israelle. Dell'abbate Luiggi Francesco Morozzo .., In Torino: Zappata, Bartolomeo, 1662
Tesauro, Emanuele, Dell'arte delle lettere missiue del conte, e caualier Gran Croce D. Emanuele Tesauro patritio torinese vindicata dall'obliuione, et dedicata al serenissimo principe di di Piemonte dal conte, e caualiere D. Luigi Francesco Morozzo ..., Venetia: Baglioni, Paolo, 1674
Tesauro, Emanuele, Dell'arte delle lettere missiue del conte, e caualier Gran Croce d. Emanuele Tesauro patritio torinese vindicata dall'obliuione, et dedicata al serenissimo principe di di Piemonte dal conte, e caualiere d. Luigi Francesco Morozzo ..., Venetia: Baglioni, Paolo, 1681
Tesauro, Emanuele, Dell'arte delle lettere missiue del conte, e caualier Gran Croce D. Emanuele Tesauro patricio torinese vindicata dall'obliuione e dedicata al serenissimo principe di di Piemonte dal conte, e caualiere D. Luigi Francesco Morozzo .., In Bologna, & in Parma: Rosati, Galeazzo, 1676
Morozzo, Luigi Francesco, Il ministero salutare di Giuseppe patriarca, e vice-re d'Egitto, descritto , e dedicato all'A.R. di Carlo Emanuele 2. duca di Sauoia, prencipe di Piemonte, re di Cipro, dall'abbate Luigi Francesco Morozzo .., In Torino: Zappata, Bartolomeo, 1672
Morozzo, Luigi Francesco, Roboamo mal consigliato, e Geroboamo mal'auueduto. Dedicati all'A. serenissima di Vittorio Francesco Amedeo prencipe di Piemonte, dall'abbate Luigi Francesco Morozzo.., In Torino: Zappata, Bartolomeo, 1668
Tesauro, Emanuele, L' arte delle lettere missiue del conte d. Emanuele Tesauro. Vindicata dall'obliuione, et dedicata al serenissimo principe di Piemonte dal conte, & caualiere d. Luigi Morozzo .., In Torino: Zappata, Bartolomeo, 1674
Mondini, Mattia, Insinuazioni politicomorali, o sieno affetti ciuili di Mattia Mondini, per chi dal genio e piegato alla Corte ... , In Bologna : presso gli Hh. di Domenico Barbieri, all'insegna delle due rose - [12], 394, [2] p. ; 12o - La data 1667 è quella della dedica - Segn.: [croce]6 A-Q12 R6 - Impronta - s-ri a:r- e,n- divi (3) 1667 (Q) - Localizzazioni: Biblioteca comunale Classense - Ravenna
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Octauii Ferrarii De Germaniae laudibus. Prolusio 18, Patauii, 1654
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Octauii Ferrarii Pro Cornelio Tacito apologetica. Prolusio 17, Patauii, 1654
Glorie funebri composizioni in morte di s.e. il sig. Battista Nani caualiere, e procuratore di San Marco raccolte dal conte Lelio Piovene nob. ven. prencipe dell' Accademia Dodonea, In Venetia: Poletti, Andrea, 1679
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, octauii Ferrarii Athenae Italicae, siue De Patauinae vrbis laudibus. Prolusio 16, Patauii, 1654
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Christina abdicans, Octauii Ferrarii Prolusio vndeuicesima, Patauii, 1654
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Apotheosis Lazari Mocenici Venetae classis imperatoris Prolusio 22. Octauio Ferrario auctore, Patauii: Frambotto, Paolo, 1658
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Ianus Clausus Octauii Ferrarii Prolusio 23, Patauii, 1659
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Octauii Ferrarii Variarum inscriptionum atque elogiorum liber vnus, Patauii: Frambotto, Paolo, 1647
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Octauii Ferrarii Panegyricus Ludouico 14. Francorum regi dictus anno 1666, Venetiis: Combi, Sebastiano
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Octauij Ferrarij Origines linguae italicae, Patavij: Frambotto, Pietro Maria, 1676
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Octauij Ferrarij Prolusiones vigintisex. Epistolae. Et Formulae ad capienda doctoris insignia. Item variae inscriptiones, Patauij: Frambotto, Paolo, 1668
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, 2: Octauij Ferrarij Epistolarum item formularum ad capienda doctoris insignia & inscriptionum. Pars altera, Patauij, 1668
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Octauij Ferrarij Prolusionum & epistolarum pars tertia accessit Panegyricus Ludouico Magno Francorum regi dictus, Patauij: Frambotto, Pietro Maria, 1674
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Octauii Ferrarii De re vestiaria libri septem quatuor postremi nunc primum prodeunt: reliqui emendatiores & auctiores. Adiectis iconibus, quibus res tota oculis subiicitur, Patauii: Frambotto, Pietro Maria, 1685
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Octauij Ferrarij De re vestiaria libri septem quatuor postremi nunc primum prodeunt: reliqui emendatiores & auctiores. Adiectis iconibus, quibus res tota oculis subiicitur, Patavii: Frambotto, Paolo, 1654
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Octauii Ferrari ... De re vestiaria libri septem. Quatuor postremi nunc primum prodeunt: reliqui emendatiores & auctiores. Adiectis iconibus, quibus res tota oculis subiicitur, Patauii, 1654
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Octauii Ferrarii De re vestiaria libri septem. Quatuor postremi nunc primum prodeunt: reliqui emendatiores & auctiores. Adiectis iconibus, quibus res tota oculis subijcitur. Quibus in hac nostra tertia editione accesserunt Analecta de re vestiara, & Dissertatio de veterum lucernis sepulchralibus, Patauii: Frambotto, Pietro Maria, 1685
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Alexander Maximus Octauii Ferrarii prolusio vigesima, Patauii: Frambotto, Paolo, 1655
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Octauii Ferrarii Veneta munificentia prolusio 25, Patauii: Frambotto, Paolo, 1661
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Octauii Ferrarii Musarum secretum prolusio 24, Patauii: Frambotto, Paolo, 1660
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Octauii Ferrarii. Peplus Venetus. Prolusio 26, Patauii: Frambotto, Paolo eredi, 1667
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Octauii Ferrarii Analecta de re vestiaria siue Exercitationes ad Alberti Rubenii Commentarium de re vestiaria, & lato clauo. Accessit Dissertatio de veterum lucernis sepulchralibus, Patauii: Frambotto, Paolo, 1670
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Octavii Ferrarii patricii mediolanensis, equitis, ... opera varia prolusiones, epistolas, formulas ad capienda doctoris insignia, & varias inscriptiones complectentia. Omnia illa ex diversis auctoris libris collegit, in ordinem redegit, et singulari studio emendavit Ioannes Fabricius d. & prof. emeritus, .., Wolffenbuttelii: Freytag, Gothfried, 1711
Ferrari, Ottavio <1602-1682>, Octauii Ferrarii Electorum libri duo accesserunt epistolae & inscriptiones, Patauii: Frambotto, Pietro Maria, 1679
Zehentner, Paul, Vermis malae conscientiae hominis impij domesticus carnifex suis coloribus adumbratus. A Paulo Zehentner Societatis Iesu theologo. Cum triplici indice capitum, paragraphorum, rerum praecipuarum, & concionatorum, Monachij : sumptibus & formis Cornelij Leysserij, electoralis typographi & bibliopolae, 1633 (Monachij : sumptibus & formis Cornelij Leysserij, electoralis typographi & bibliopolae, 1633) - [32], 575, [25] p., [1] c. di tav. : ill. calcogr. e front. calcogr. ; 8o. - Calcogr. incise da Johann Sadeler. - Marca: Uomo in mare : Emergam. Cornelius Leysserius in fine - Segn.: *-2*8 A-2O8 2P4 - Impronta - ran- l-ut e.i- tese (3) 1633 (R) - Localizzazioni: Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma.
Zehentner, Paul, Promontorium malae spei: impiis periculose navigantibus propositum. Siue, signum & nota reprobationis procrastinatio poenitentiae. Scripta cautelae hominum emendationem vitae cunctantium spe aliquando resipiscendi. Auctore R.P. Paulo Zehentner Soc. Iesu .. , Graecij ; formis Widmanstadianis : sumptibus Sebastiani Haupt ..., 1643 - [44], 752 [i.e. 742, 10] p., [1] c. di tav. : ill. e front. calcogr. ; 4o. - Front. calcogr. inciso da David Tscherning. - Omesse nella numerazione le p. 281-290 - Segn.: 4-44 52 A-5B4 - VD 17 on line, n. 12:108154N - Impronta - s)od o-e- sqm. ledi (3) 1643 (A) - Localizzazioni: Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - Biblioteca universitaria di Cagliari - Cagliari - Biblioteca statale del Monumento nazionale di Montecassino.
- Localizzazioni: Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma
Mazza, Pio,
Ristretto della vita, virtu, e miracoli del beato Pio 5. Sommo, e gloriosiss. pontefice dell'ord. de' predicatori. Dedicato all'altezza serenissima di Cosimo 3. gran duca di Toscana. Dal P. lettor fra Pio Mazza de' predicatori,
In Firenze : all'Insegna della Naue, 1672
- 199, [1] p., [1] c. di tav. : ritr. ; 12o.
- Fregi xilogr
- Ritr. xilogr. di Pio V
Segn.: A-Huu I4.
- Impronta - e-vn I.M; i.a. maMa (3) 1672 (A)
Biblioteca Reale - Torino
Mazza, Pio,
Compendio della vita, e miracoli di san Luigi Bertrando dell'Ordine de' predicatori ... / Pio Mazza...,
In Firenze : all'ins. della Stella, 1671
- 103 p. ; 12
- Il nome dell'A. a c. A5v
- Impronta - a-i- lee- furo truo (3) 1671 (A)
- Localizzazioni: Biblioteca nazionale centrale - Firenze
Antonelli, Tommaso <1598-1649>,
Ragionamento del padre Tomaso Antonelli della Compagnia di Gesu detto in duomo nell'aprirsi de tribunali a 5. di nouembre dell'anno 1647,
In Milano : per Filippo Ghisolfi
- 22, [2] p. ; 4
- Opera pubblicata a partire dal 1647, data presente nel titolo
- Segn.: A4 B8
- Stemma xilogr. sul front.
- Iniziali e fregi xilogr.
- Impronta - ioo, a-io i-re tevn (3) 1647 (Q)
Localizzazioni: Biblioteca pubblica e casa della cultura - Fondazione Achille Marazza - Borgomanero - NO
Antonelli, Tommaso <1598-1649>,
De Christi domini cruciatibus oratio die Parasceues in sacello pont. Vaticano ad S.D.N. Innocentium 10. habita a Thoma Antonello e soc. Iesu...,
Romae : typis haeredum Corbelletti, 1645
- 12 p. ; 4.
- Emblema dei Gesuiti sul front.
- Segn.: A6
- Impronta - emam goba e-o- umte (C) 1645 (A)
- Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma
Viviani, Viviano [sec. 17. ; medico], De peste siue Viuiani Viuiani ciuis Veneti artium et medicinae doctoris apologia. Syllogisticae disputationis editae anno 1633 mense augusti, Venetiis: Sarzina, Giacomo <1.>, 1633
Viviani, Viviano
Viviani, Viviano
Viviani, Viviano
Arminio, Fulgenzio [agostiniano, cui Aprosio dedicò questo Grillo censurato e solo recentemente edito]
Arminio Monforte, Fulgenzio
Arminio Monforte, Fulgenzio
Arminio Monforte, Fulgenzio
Arminio Monforte, Fulgenzio
Arminio Monforte, Fulgenzio
Arminio Monforte, Fulgenzio
Arminio Monforte, Fulgenzio
Arminio-Monforte Fr. Fulgentius [scrive di lui il Perini nella sua silloge sugli agostiniani] nobilis Abellinas, S. Theol. Magister, a Mazzuchellio dicitur: "vir eloquentia sacra celebratissimus", qui magno cum zelo, ingentique eruditorum plausu multos annos in praecipuis Italiae urbibus concionatoris munus exercuit. An. 1649 interfuit Capitulo Generali Romano, ac die 5 maii in ecclesia Divi P. Augustini ipse, ut dicitur in actis "magna eruditione" praedicavit. Tunc erat S. Theol. Bacc.; fuit postea anno, scilicet, 1656 Prior Florentiae, ac Magni Etruriae Ducis theologus; deinde qualificator S. Officii in Regno Siciliae, nec non pro-cancellarius Neapolitani theologi collegii. Anno 1669, die 1 aprilis, ad Episcopatum Nusci in Principatu ulteriori fuit evectus. Gratia atque amicitia fragravit apud praecipuos suae aetatis litteratos viros, atque Neapolitano Proregi fuit acceptissimus, qui propterea eum semper penes se habere cupiebat. Ut suae quieti consuleret an. 1680 pastorale pedum sponte deposuit, cum illud per plures annos laudabiliter gestasset. An. 1690 iam e vivis sublatus fuerat. Quae exaravit sunt sequentia:
1. Gli immortali cipressi, descrizione dei funerali di Antonio Carafa duca d'Andria. Trani, 1645, in 4°.
2. Le pompe della morte per la morte di Cornelia Giudici duchessa di Bisaccio. Napoli, 1647, in 4°.
3. La Repubblica, orazione recitata in Genova. Genova, 1650, in 4°.
4. Panegirici sacri, discorsi etc., Bologna, per Giacomo Monti, 1651, in 4°.
5. Lettera nella quale si raccontano i prodigi fatti dalla statua di marmo di S. Nicola da Tolentino in Venetia nella chiesa di S. Stefano dei PP. Agostiniani l'anno 1652, stampata nella stessa città, ed approvata dai superiori. (In fine): di Venetia, li 4 Agosto 1652, Tip. Turrini, in 4°.
6. I tributi di riverenza alla Serenissima e sempre gloriosa Repubblica di Venetia, discorsi predicabili. Venetia, per Gio. Battista Surian, 1652, in 12°.
7. Il libro della grazia. Orazione per lo scioglimento del voto fatto all'Immacolata Concezione pel contagio della passata peste.Napoli, presso Sebastiano Aleccio, 1660, in 12°. Est in Bibliotheca Angelica.
8. Panegirico di S. Petronio Vesc. e protettore di Bologna. Bologna, 1666, in 12°.
9. L'ambasciata d'ubbidienza fatta [Pag. 59] alla Santità di Clemente X in nome di Carlo II il felice Re delle Spagne, e di Marianna d'Austria la prudente sua madre Regina governatrice, da D. Pietro Antonio d'Aragona, Viceré di Napoli, con le notizie delle solennità, con le quali fu eseguita, e del pomposo ricevimento fattogli da Don Antonio Pietro Alvarez Osorio Gomez e Toledo, Marchese d'Atorga ecc. Ambasciatore ordinario in Roma delle medesime maestà, nel mese di gennaio dell'an. 1671. Roma, 1671, in 4°.
10. Il Trionfo del dolore, funerali per D. Giovanna di Sangro Principessa di S. Severo. Napoli, 1674, in 4°.
11. Vitae, mortis et translationis Divi Stephani papae et martyris elogia. Neapoli, 1683, in 4°.
12. Oratio funebris in obitu Philippi IV, Regis Hispaniarum, cuius titulus: L'Eclissi cagionato dalla morte del sole delle grandezze.
13. Le glorie di S. Giovanni Battista. Firenze, 1653, in 12°.
14. Discorso per S. Maria del Soccorso. Bologna, per i Barbieri, 1666, in 12°.
(Cfr. Mazzuchelli, op. cit., Vol. I, Par. I, p. 1167; Toppi, op. cit., p. 10; Ossinger, op. cit., p. 76; Lanteri, Postr. Saec. Sex Rel. Aug., VoI. III, p. 52, et in Erem. Sacr. Aug., Part. I, p. 127; Giustiniani, Epist. Memorabilium, Part. III, p. 58; Crescimbeni, Istoria della volgar Poesia, T. V, p. 181; Moroni, Dizionario, Vol. 48, p. 178; Riccio Minieri, Notizie cit., p. 63 et alios.).
Arpe Fr. Augustinus [scrive di lui il Perini nella sua silloge sugli agostiniani] ortum habuit in oppido vulgo Levanto, Provinciae Genuensis, circa an. 1660. Vitam religiosam nostri Ordinis Genuae in conventu S. Mariae de Consolat. an. 1675 professus, studior. curriculum Viterbii ac Neapoli optima fruge complevit. Lector renuntiatus in ipsa Neapol. civitate, a. 1680 Romam missus fuit ac deinceps Mediolanum, Suessam, Messanam, Aquilam, Anconam et Pisas, in quibus laudabiliter ac eruditissime nostram pubem scientias philosophicas ac theologicas docuit. Die 10 maii an. 1697 laurea magistrali decoratus, fuit etiam suae Genuensis Congregationis Vicarius Gen., illius Reipublicae insignis theologus, Ordinis historicus, et Genuae S. Officii consultor. Opera, quae proelo tradidit, testantur insuper ipsum et eximium poetam fuisse, et Augustinianum Ordinem hu1ic viro plurimum debere; nam Eremitanos heroes carminibus celebravit, sanctos ac beatos eiusdem Ordinis piorum imitationi proposuit. E vita migravit, ut videtur, an. 1729. Locubrationes typis ab eo datae sunt
:
1. Memorie dell'Ordine Eremit. di S. Agostino. Bologna, per gli eredi Pisazzi, 1699, in 8°.
2. Memorie dei Beati Agostiniani (s. l. t. et a.). Hoc opus est in Bibl. Angelica Urbis, T. 10, 36.
3. Pantheon Augustinianum, sive, Elogia virorum illustrium Ord. Eremit. S. Augustini (Versibus latinis exaratum). Genuae, typ. Joan. Franchelli, 1709, in 4°.
4. Giornale dei Santi e Beati Agostiniani. Genova, iisdem typis, 1722, Tom. 2, in 16°, et ex Italico idiomate Latinitati donatum a P. Mag. Fr. Benigno Sichorowsky, eiusdem Ord. S. Theol. Doctore, Ex Provinciale, et Assist. Generale emerito. Pragae, typis Wenceslai Urbani Suchy, 1735, I vol, in 12°, pp. 499. [Pag. 60]
5. Summa totius Theologiae Aegidii Columnae Ord. Erem. S. Augustini et S. R. E. Card. ex doctrina eiusdem collecta, in partes V distincta, quarum I in primum Sententiarum, II et III in secundum, IV in tertium, et V in quartum Sentent. Accedunt propositiones ultimo condemnatae a S. Sede ab Augutino et Aegidio praedemnatae. Tomi V in 12°, quorum l.us Bononiae apud Pisazzum, 1700, reliqui Genuae Typ. Antonii Casamarae, 1702, 1704 prodiere.
6. Ex Regesto Rev.mi P. Generalis Fulgentii Bellelli, idem Augustinus Arpe sub die 15 iunii 1728 facultatem ab eodem Generale obtinuit imprimendi librum, cuius titulus: Augustinus Magister morum; an prodierit hoc opus nec ne, nescimus.
(Cfr. Ossinger, op. cit., p. 77; Lanteri, Postr. Saec. sex Rel. Aug., T. III, p. 18; Hurter, Nomenclator Litt., primae editionis,T. II, p. 651).
Il palermitano Giuseppe Galeano (1605-1675), eminente medico, versato negli studi letterari, nella filosofia e nella teologia, scrisse anche di poesia. Nelle pubblicazioni molto si valse di pseudonimi (come fece notare A. Aprosio nella sua Pentecoste...) e con lo pseudonimo di Pier Giuseppe Sanclemente firmò l’opera Le muse siciliane overo Scelta di tutte le Canzoni della Sicilia in quattro volumi (1645), e fu autore di Poesie Liriche (1634), del poema eroico Pelagio, ossia la Spagna racquistata (1670), del poema sacro la Rosalia trionfante (1632).
In campo scientifico eccelse in anatomia, fisiologia, chimica e botanica. Le sue lezioni universitarie furono raccolte sotto il titolo: Ippocratem redivivum Paraphrasibus illustratum (1650) e tra le tante pubblicazioni scientifiche va ricordata l’interessante Epistola medica (1648). La raccolta delle "Canzoni" (componimenti lirici monostrofici espressi nella forma metrica dell’ottava siciliana) ne comprende oltre quattromila, scritte da una schiera di ben 169 poeti.
Sue pubblicazioni reperite nelle biblioteche italiane:
Galeano, Giuseppe <1605-1675, Ioseph Galeani Petro Castello epistola medica in qua tum de epidemica febre theorice e practice agitur ..., Panormi, 1648
Le Muse siciliane ouero Scelta di tutte le canzoni della Sicilia, raccolte da Pier Giuseppe Sanclemente parte prima [- quarta] ..
1: Parte prima nella quale si contengono le piu degne de' piu famosi autori antichi. Con vna grammatica siciliana, e con due tauole, la prima delle canzoni, e la seconda delle materie. Al signor D. Ugo Notarbartolo, In Palermo: Bua, Nicolo & Portanova, Michele, 1645
2.2: Tomo secondo della seconda parte nella quale si contengono le piu degne de' piu famosi autori moderni. All'illustriss. & eccellentiss. sign. il signor D. Luigi Moncata et Aragona, In Palermo: Cirillo, Decio, 1647
3: Parte terza nella quale si contengono le piu degne fatte in stile burlesco de' piu famosi autori cosi antichi, come moderni con vna dichiaratione de' vocaboli piu proprij, e piu oscuri siciliani riscontrati coi toscani. All\'illust. signore il sign. D. Luigi La Farina, In Palermo per il Bisagni: Mercurio, Rocco Bisagni, Giuseppe, 1651
4: Le muse siciliane sacre, ouero Scelta di tutte le canzoni della Sicilia raccolte da Piergiuseppe Sanclemente parte quarta nella quale si contengono le piu degne de' piu famosi autori antichi e moderni, per eccitare l\'anime de\' Christiani alla deuotione, In Palermo per Giuseppe Bisagni: Mercurio, RoccoBisagni, Giuseppe, 1653
Le Muse siciliane, ouero Scelta di tutte le canzoni della Sicilia, raccolte da Pier Giuseppe Sanclemente, et hora da Nicolo Mussuto in questa nuoua impressione accresciute, e riformate. Parte prima [- tomo secondo della seconda parte] ..., In Palermo : per Guseppe Bisagni, 1662, Bisagni, Giuseppe
Galeano, Giuseppe <1605-1675, Oratio de medicinae praestantia a philosopho, ac medico Iosepho Galeano habita in noua Panormitana medicorum academia adstante illustrissimo senatu foelicis vrbis Panormi totius Siciliae metropolis. ..., Panormi: Bisagni, Giuseppe, 1649
Galenus, Claudius, Del conseruar la sanita libri sei di Galeno. Compendio, e traduzione del filosofo, e medico Giuseppe Galeano al signor Antonio Brignone, In Palermo: Bua, Niccolo, 1650
Galeano, Giuseppe <1605-1675, Il caffe con piu diligenza esaminato in ordine al conservamento della salute de corpi humani : discorso, Palermo, 1674
Galeano, Giuseppe<1605-1675, Aphorismorum Hippocratis sectiones. Paraphrases Joseph Galeani philosophi, ac medici Siculi Panormitani ... Quibus accedunt singuli aphorismi, ad febres, & morbos cunctos attinentes, selecti, ac rerum notatu dignarum index: studio, ac labore cujusdam A. & M. studiosi, Pan., 1701
Galeano, Giuseppe <1605-1675, Ioseph Galeani philosophi, ac medici Siculi ... Epistola medica. In qua tum de epidemica febre theorice, & practice agitur, tum controuersiae omnes de diaeta, pharmacia, & chirurgia in malignis febribus enodantur. Ad illustriss. ... Don Didacum Requesenium .., [Palermo]: Isola, Alfonso dell', 1648
Alla C.B.A di lui si conservano tuttora le seguenti opere:
1 - La lepra unita col mal francese, o altro contagioso male, in quale degli spedali debba curarsi. Distintioni, e decisioni medicinali del dottor in filosofia, e medicina Giuseppe Galeano, In Palermo : Per Agostino Bossio, 1656. - [6], 50 p. ; 8°.
2 - Le Muse siciliane overo Scelta di tutte le canzoni della Sicilia, raccolte da Pier Giuseppe Sanclemente. Parte prima, nella quale si contengono le piu' degne de' piu' famosi autori antichi ... - Seconda impressione, In Palermo : per il Bua e Portanuova, 1645. - 332 p. ; 12°. (Contiene composizioni poetiche in dialetto siciliano di Antonio Veneziano ... [et al.])
3 - Il pelagio overo Spagna racquistata poema heroico del Dottor Giuseppe Galeano, e Sanclemente. Con gli argomenti a ciascun canto di Don Giovan Battista del Giudice In Palermo : per Diego Bua, e Pietro Camagna, 1670. - [32], 388 p. : 1 ill. ; 8°.
4 - Poesie liriche di Giuseppe Galeano Accademico Rinfiammato ... In Palermo : per Alfonzo dell'Isola, 1634. - [12], 113 p. ; 12°.
5 - Il trionfo di San Casimiro prencipe di Polonia celebrato per otto giorni nella chiesa di San Nicolo da Tolentino delli RR.PP. Scalzi Agostiniani della citta' di Palermo ... / [Giuseppe Sanclemente pseudonimo di Giuseppe Galeano], In Palermo : per Antonio Martarello, 1636. - [2], 56 p. : 3 ill. ; 8°.
6 - Vigiliarun medicinalium nocturnae elucubrationes. Partim latio, partim hetrusco sermone conscripte. Tomi 15 ... Auctore Joseph Galeano ... Studio ac labore artium, et Medicine doctoris Isidori Pallesteros et in luce editi, Panorm. : Apud Didacum Bua, 1663. - [2], 565 p. : ill. ; 24°
Nihus, Barthold<1596-1657>, Bartoldi Nihusii Commentarius Logicus Novus, Succinctus Ac Dilucidus De Enunciationibus Et Syllogismis Modalibus,
Nihus, Barthold <1596-1657>, Irnerius. Seu Quaestiones de iurisconsulto illo historicae a iuris pontificii et Caesarei collegiis Bononiensibus excussae quam solidissime, decembri 1641. Bartoldus Nihusius procuravit ediditque; .., Coloniae Agrippinae: Kinckius, Johann, 1642
Nihus, Barthold <1596-1657>, V. cl. Bartholdi Nihusii, Tractatus chorographicus; de nonnullis Asiae provinciis ad Tigrim, Euphratem, & Mediterraneum ac Rubrum maria, 1658
Allacci, Leone, Leonis Allatii Confutatio fabulae de Ioanna papissa, ex monumentis Graecis. Bartholdus Nihusius recensuit, prologo atque epilogo auxit, nec non Telescopium adjunxit, Coloniae Agrippinae: Blaeu, Joan <1.> & C., 1645
Rossi, Giovanni Vittorio <1577-1647>, Iani Nicii Erythraei Epistolae ad diuersos, Coloniae Vbiorum i.e. Amsterdam: Kalckhoven, Jost & C., 1645-1649
Rossi, Giovanni Vittorio <1577-1647>, Iani Nicii Erythraei Epistolae ad Tyrrhenum, Coloniae Vbiorum \i.e. Amsterdam!: Kalckhoven, Jost & C., 1645-1649
Allacci, Leone, Leoni Allati Confutatio fabulae de Ioanna Papissa ex monumentis Graecis / Bartoldus Nihusius recensuit, prologo atque epilogo auxit, nec non telescopium adjunxit, Coloniae Agrippinae, 1645
Allacci, Leone, *Leonis Allatii De ecclesiae occidentalis atque orientalis perpetua consensione libri tres Ejusdem dissertationes De dominicis et hebdomadibus graecorum, et Demissa praesanctificatorum : Cum Bartoldi Nihusii ad hanc annotationibus, de communione Orientalium specie unica, Coloniae Agrippinae, 1648
Allacci, Leone, Leonis Allatii, De Ecclesiae Occidentalis atque Orientalis perpetua consensione, libri tres: ejusdem dissertationes, de Dominicis et hebdomadibus graecorum, et de Missa praesanctificatorum, cum Bartoli Nihusii ad hanc annotationibus, de Comunione Orientalium sub specie unica, Colonia, 1648
Allacci, Leone, Leonis Allatii, De mensura temporum antiquorum, & praecipue Graecorum, exercitatio, Coloniae Agrippinae i.e. Amsterdam: Blaeu, Joan <1. ; 1632-1673>, 1645
Allacci, Leone, Leonis Allatii Symmikta, siue Opusculorum, gricorum et latinorum, vetustiorum ac recentiorum, libri duo / edente, nonnullis additis, Bartoldo Nihusio. syllabus omnium omnium subjicitur sequenti dedicatoriam prifatiunculi, Colonia, 1653
Bartholin, Thomas <1616-1680>, Thomae Bartholini Casp. F. De cruce Christi. Hypomnemata 4. 1. De Sedili Medio. 2. De Vino Myrrhato. 3. De Corona spinea. 4. De sudore sanguineo, Amstelodami: Frisius, Andreas, 1670
Allacci, Leone, Leonis Allatii De ecclesiae occidentalis atque orientalis perpetua consensione, libri tres. Ejusdem dissertationes, De dominicis et hebdomadibus Graecorum, et De missa praesanctificatorum; cum Bartoldi Nihusii ad hanc annotationibus, de communione orientalium sub specie unica, Coloniae Agrippinae i.e. Amsterdam: Blaeu, Joan <1. ; 1632-1673>, 1648
Rossi, Giovanni Vittorio <1577-1647>, Iani Nicii Erytraei Homiliae, Coloniae Vbiorum: Blaeu, Joan <1. ; 1632-1673>Kalckhoven, Jost & C., 1649
Barthold Nihus: riformato convertito e controversialista, nacque a Holtorf ( Hannover) il 7 febbraio, 1590 (secondo altre fonti in 1584 o in 1589, a Wolpe in Brunswick) morendo ad Erfurt, il 10 marzo, 1657. Veniva da una famiglia protestante povera e ottenuta la sua formazione iniziale a Verden e Goslar, studiò filosofia e medicina all'università di Helmstedt, da dove, a causa delle sue misere condizioni economiche dovette prestarsi ad essere famulus di Cornelius Martini, docente riformato di filosofia.
Acquisite grandi competenze in filosofia, dal 1612 le sue inclinazioni allora lo portarono ad approfondire lo studio della teologia protestante.
All'epoca esistevano vari conflitti ideologici e personali fra i professori di Helmstedt sì che il suo soggiorno divenne sgradevole: così due allievi di nobile ed agiata famiglia si trasferirono nel 1616 all'università di Jena, li accompagnò volentieri come praeceptor.
In un tempo successivo divenne istruttore dei giovani principi di Saxe-Weimar fra cui era il Bernhard successivamente famoso di Saxe-Weimar.
L'incapacità dei theologi protestanti di formulare risposte convincenti per molte domande vitali lo portò quindi a maturare tanti seri dubbi da abbandonare il Protestantismo.
Si recò allora a Colonia (1622) e si ascrisse alla "Camera di Proseliti" fondata dalla "Fratellanza della Traversa Santa": durante lo stesso anno scelse la fede cattolica e, dopo la preparazione dovuta, fu ordinato sacerdote. Divenne quindi direttore scelto della "Camera di Proseliti", prevosto (1627) del convento cisterciense a Althaldensleben vicino a Magdeburg, e due anni più successivamente abbate del monastero del Premonstratensians, donde fu espulso dopo la battaglia di Breitenfeld del 1631. Di là si condusse a Hildesheim e poi in Olanda ove entrò in stretti rapporti con Gerhard Johann Vossius.
Nel 1645 Nihus a Munster entrò nei favori del nunzio papale, Fabio Chigi (fututo Alessandro VII), allora in Munster per assistere al congresso vestfaliano di pace.
Alcuni anni più successivamente fu indotto a recarsi in Mayence da Johann Philip von Schonborn, Arcivescovo di Mayence, per cui inacrico si portò poi ad Ingolstadt nel 1654 al fine di ottenere le informazioni in merito all'attività di di Bartholomew Holzhauser.
Schonborn, nel 1655, lo fece quindi suo vescovo suffragianeo per la Sassonia e Thuringia, con residenza a Erfurt, dove lo colse la morte.
Dopo che la sua conversione Nihus scrisse ai suoi professori, a Cornelius Calixtus ed all' Hornejus di Helmstedt, una lettera in cui chiarì le ragioni abbracciò il Cattolicismo: il motivo principale era che la chiesa aveva bisogno di un giudice vivente e supremo in grado di spiegare la Bibbia e dirimere le dispute e le difficoltà.
Calixtus in particolare prese a contestarlo violentemente nelle sue conferenze e più tardi nelle sue pubblicazioni, sì che prese inizio una polemica amara fra Nihus ed i professori di Helmstedt.
Nihus scrisse molto (e non solo per difendersi) e molto fu aiutato dal grande Leone Allacci, divenuto su caro amico: come peraltro si può riscontrare dalla'nalisi delle opere sopra riportate.
Giovanni Tiboldi, stampatore genovese del XVII secolo = alcune sue pubblicazioni reperite nelle biblioteche italiane:
Il gran cammino oue il mondo si perde, cioe, la vera conoscenza della strada larga ... Intrate per augustam portam, quia lata porta, & spatiosa via est ... Opera del padre Giuliano Henuue ... tradotta dal francese nell'italiano da Gio: Pietro Spinola, In Genoua: Celle, Benedetto & Tiboldi , Giovanni Battista, 1671
Jose : de Jesus Maria, Salita dell'anima a' Dio, et entrata nel paradiso spirituale, parte seconda. Opera del m.r.p.f. Giuseppe di Giesu Maria, ... Tradotta dal castigliano da f. Luca Francesco di S. Benedetto .., In Genoua: Tiboldi , Giovanni Battista, 1669
Palombi, Niccolo, La penitenza corteggiata da miracoli panegirico di San Ranieri nobile pisano recitato nel duomo di Pisa alla presenza del serenissimo Cosimo 3 gran duca di Toscana. Dal P. Nicolo Palombi della Compagnia di Giesu, In Genova: Tiboldi , Giovanni Battista & Bottaro, Giuseppe, 1678
Bozomo, Cherubino, Risolutione morale del P. F. Cherubino Bozomo lettor teologo de predicatori nobile Genouese. Dedicata all'illustrissime ... religiose claustrali, In Genova: Tiboldi , Giovanni Battista & Bottaro, Giuseppe, 1674
Serravalle Scrivia, Statuta decreta et ordinationes communis Serrauallis, Genuae: Tiboldi , Giovanni Battista, 1679
Terziari francescani secolari, Regola del terz'ordine de penitenti del serafico p.s. Francesco. Con papa Nicolo 4. da venti pontefici confirmata: con il sommario dell'indulgenze, non riuocate, che ponno guadagnare ogni giorno. Aggiuntoui il modo, col quale deuonsi reggere i fratelli di penitenza: con altre cose spettanti al detto terz'ordine, Raccolte, e corrette dal p. Michel'Angelo di Bogliasco ..., In Genoua: Tiboldi , Giovanni Battista & Bottaro, Giuseppe
Gabriello : della Nunciata, Sacri riti, e cerimonie, che conforme l'ordine Romano si devono vsare da' ministri ecclesiastici nelle messe basse, cantate & episcopali, et anco nella settimana santa cauati dal Missale Romano, & altri graui autori. Per il m.r. padre Gabriello della Nunciata Genouese, de\' chierici regolari poueri della madre di Dio delle scuole pie, In Genoua: Celle, Benedetto & Tiboldi , Giovanni Battista
L' idea del buon gouerno per i superiori religiosi. Con l'idea del buon superiore in persona di S. Francesco di Sales et aggiunta delle massime per bene gouernare raccolte dalle opere del medesimo santo da un religioso della Madre di Dio, In Genoua: Bottaro, Giuseppe & Tiboldi , Giovanni Battista, 1676
Dezza, Massimiliano<1628-1704>, Orationi del padre Massimiliano Deza lucchese. Della congregatione della Santissima Madre di Dio. Parte prima [-seconda], In Genoua: Tiboldi , Giovanni Battista & Bottaro, Giuseppe, 1675
Dezza, Massimiliano<1628-1704>, 1: Orationi del padre Massimiliano Deza lucchese. Della congregazione della Santissima Madre di Dio. ..., In Genoua: Tiboldi , Giovanni Battista & Bottaro, Giuseppe, 1675
Dezza, Massimiliano<1628-1704>, 2: Orationi del padre Massimiliano Deza lucchese. Della congregazione della Santissima Madre di Dio. ..., In Genoua: Tiboldi , Giovanni Battista & Bottaro, Giuseppe, 1675
Bidermann, Jakob <1577-1639>, Iacobi Bidermani e Societate Iesu Vtopia seu sales musici, quibus ludicra mixtim, et seria litterarie ac festiue denarrantur, Genuae: Tiboldi , Giovanni Battista, 1666
Soprani, Raffaello, Le vite de pittori scoltori, et architetti genouesi. E de' forastieri, che in Genoua operarono. Con alcuni ritratti degli stessi. Opera postuma, dell'illustrissimo signor Rafaele Soprani nobile genouese. Aggiontaui la vita dell'autore per opera di Gio. Nicolo Cauana patritio genouese ..., In Genoua: Giuseppe Bottaro & Giovanni Battista Tiboldi C., 1674
Compiano, Nicolo Maria, Vita del B. Pellegrino Laziosi dell'ordine de serui di Maria Vergine descritta breuemente dal Reu. D. Nicolo Maria Compiano, In Genoua: Bottaro, Giuseppe & Tiboldi , Giovanni Battista, 1674
Pomey, Francois Antoine <1619-1673>, Candidatus rhetoricae, seu Aphthonii progymnasmata, in meliorem formam, usumque redacta. Auctore P. Francisco Pomey, e Societate Iesu, Genuae: Bottari, Giuseppe Tiboldi , Giovanni Battista, 1670
Genova
Leoni, Giovanni Domenico <1622-1671>, Breue ristretto della vita merauigliosa della gloriosissima sposa di Christo Rosa di Santa Maria da Lima ... Cauato da' processi fatti ... Dal p. maestro Gio. Domenico Domenico Lioni .., In Roma: Tinassi, Nicolo Angelo, 1671
Leoni, Giovanni Domenico <1622-1671>, L' arca nouella panegirico sagro detto per le glorie del sepolcro del patriarca S. Domenico nella sua chiesa di Bologna del P. maestro F. Gio. Domenico Lioni fiorentino fiorentino predicatore della Quaresima in quella chiesa l'anno 1669. Con l'aggiunta di tre discorsi accademici del medesimo autore, e la tauola delle cose notabili. ..., In Bologna: Ferroni, Giovanni Battista, 1669
Leoni, Giovanni Domenico <1622-1671>, Breue ristretto della vita merauigliosa della venerabil serua di Dio suor Rosa di s. Maria da Lima ... Cauato da' processi fatti per la sua canonizazione dal p. maestro f. Giov. Domenico Lioni .., In Roma: Tinassi, Nicolo Angelo, 1665
Lioni, Domenico
Leoni, Giovanni Domenico <1622-1671>, Nouus areopagus, siue De laudibus Florentinae vniersitatis. Oratio ad patres theologos, pro electione noui decani, habita 16. Kalen. Nouembr. 1658. ... a reu. adm. P.F. Ioanne Dominico Leonio Flor. ord. Praed. .., Florentiae: Insegna della Stella
Crescenzi Romani, Giovanni Pietro : de<1615-1650>, I due fiori monastici Girolamo, e Sauino raccolti, accoppiati, et descritti da Gio. Pietro de' Crescenzi Romani nobile piacentino, In Venetia: Guerigli, 1639
Crescenzi Romani, Giovanni Pietro : de <1615-1650>, Anfiteatro romano nel quale con le memorie de' grandi si rappilogano in parte l'origine, & le grandezze de' primi potentati di Europa ... Parte prima. Da Gio. Pietro de Crescenzi Romano..., In Milano: Malatesta, Giovanni Battista & Malatesta, Giulio Cesare
Crescenzi Romani, Giovanni Pietro : de<1615-1650>, Il nobile romano, o' sia trattato di nobilta, libri due di Gio: Pietro de' Crescenzj Romani ..., In Bologna: Ruvinetti, LodovicoPisarri, Antonio eredi, 1693
Crescenzi Romani, Giovanni Pietro : de <1615-1650>, Eusebio cremonese, ouero della vita e progressi de' monaci Gieronimiani. Compendioso estratto dal Presidio romano di Gio. Pietro de' Crescenzi Romani nob. piacentino, nell'Accademia de' gli Adaggiati di Rimini, il Solitario .., Cremona: Zanni, Giovanni Pietro, 1645
Crescenzi Romani, Giovanni Pietro : de <1615-1650>, 1: Parte prima nella quale con uarie osseruazioni specolatiue, e politiche sono intrecciate le glorie di piu di quattro mila casati nobilissimi d'Europa: oltre i uari successi di fortuna,, In Bologna per Nicolo Tebaldini, 1639
Crescenzi Romani, Giovanni Pietro : de <1615-1650>, Il Nobile romano o' sia Trattato di nobilta libri due di Gio. Pietro de' Crescenzj Romani nobile Piacentino, ampliato con molte aggionte dal conte di Guardamiglio ..., In Bologna, 1694
Crescenzi Romani, Giovanni Pietro : de <1615-1650>, Il nobile romano o sia Trattato di nobilta / Pietro de' Crescenzi Romani, Bologna, 1972
Crescenzi Romani, Giovanni Pietro : de <1615-1650>, La monarchia di Spagna ouero dell'unione delle corone, e regni dell'augustissima Casa d'Austria. Con parte dei pregi, e meriti della nazione spagnuola, e della regia citta di Milano, e con alcune allianze della nobilta della patria. Di Gio. Pietro Crescenzio Romani .., In Piacenza: Ardizzoni, Giovanni Antonio, 1650
Crescenzi Romani, Giovanni Pietro : de <1615-1650>, 2: Parte seconda; nella quale, oltra l'origine di molte casate nobilissime ... si ha continuata istoria della nobilta, e Republica veneta ... E con la piu sincera relazione della guerra rinouata in Italia dall\'anno 1635 sin\' a\' giorni presenti, In Bologna per Nicolo Tebaldini, 1642
Crescenzi Romani, Giovanni Pietro : de <1615-1650>, Il Nobile romano o' sia Trattato di nobilta libri due di Gio. Pietro de' Crescenzj Romani nobile Piacentino, ampliato con molte aggionte dal conte di Guardamiglio ..., In Bologna, 1694
Crescenzi Romani, Giovanni Pietro : de <1615-1650>, Presidio romano ouero Della milizia ecclesiastica et delle religioni si caualleresche, come claustrali libri 3. ... Aggiunteui le memorie di molte illustri famiglie, ... di Gio. Pietro de' Crescenzi Romani, nobile piacentino, accademico tra gli Adaggiati di Rimini il Solitario, ... Con l'Arsenale de' religiosi in fine, .., In Piacenza: Ardizzoni, Giovanni Antonio, 1648
Crescenzi Romani, Giovanni Pietro : de <1615-1650>, Corona della nobilta d'Italia ouero Compendio dell'istorie delle famiglie illustri di Gio. Pietro de' Crescenzi Romani Parte prima [-seconda] .., In Bologna per Nicolo Tebaldini, NicoloDozza, Evangelista <1.> eredi, 1639-1642
Giovanni Battista Casali risulta anche corrispondente d'Aprosio.
Lorenzo Legati nel contesto della sua corrispondenza con l'Aprosio ai tempi della travagliata stampa de La Biblioteca Aprosiana fa cenno dell'opera di un G. B. Casali di Bologna.
In questa occasione si è però verificata una delle mende di correzione dovuta alla negligenza di compositori e revisori della stampa di cui Aprosio apertamente si lamenta nel repertorio dell'Aprosiana opera in effetti non esente da errori di stampa ma di cui era parzialmente responsabile per le continue mutazioni di testo che faceva scrivendo da Ventimiglia, anche in merito all'elenco dei Fautori.
Così un omonimo di questo personaggio Giovanni Battista Casali un erudito romano che dovrebbe seguire nell'elencazione dei Fautori per errore diviene
Giovanni Battista Csali non impropriamente qualificato da Aprosio come gentiluomo romano visto che questo autore nelle sue opere, peraltro piuttosto documentate alla C.B.A.
, aggiungeva al proprio nome e cognome la qualificazione di romano.
Fa comunque un certo effetto che uno stampatore di Bologna, che avrebbe dovuto sicuramente comparire in questa pagina perché fu certo un Fautore dell'Aprosio, non sia stato registrato nel gruppo dei Giovanni Battista, seppur dopo Giovanni Battista Daveo, vale a dire Giovanni Battista Ferroni dai cui torchi molte opere son giunte alla Biblioteca d'Aprosio ed in essa tuttora custodite:
Historie memorabili della citta' di Bologna ristrette da Gasparo Bombaci ... nelle vite di tre huomini illustri Antonio Lamberracci, Nanni Gozzadini, e Galeazzo Mariscotti .. (In Bologna : presso Gio. Battista Ferroni, 1666) [12], 376, [15] p. : 1 ritr. ; 4°. Bombaci, Gasparo
Phoenicis avis figmentorum vindiciae illiusque attributorum possibilium, in aquila verificatio, Ovidii Mont'Albani .. , Bononiae : typis Io. Baptistae Ferronii, 1660 9 p. : 1 ill. ; fol. Montalbani, Ovidio
[Le preminenze del punto / discorso del Dottor Ovidio Montalbani ... ] - (in Bologna : presso Gio. Battista Ferroni, 1643) 14, [1] p. ; 4°. Montalbani, Ovidio
Giudicio astrologico intorno alla mutatione de' tempi dell'anno 1641 del Dottor Carlo Guglielmo Ingegneri .. , In Bologna : presso Gio. Battista Ferroni, 1640 35, [1] p. ; 4°. Ingegneri, Carlo Guglielmo
Languidezze academiche in morte del Sig. commendatore F. Gio. Bartolotti, primo prencipe et uno de' fondatori dell'Acad.a de gl'Indomiti. / [orazioni funebri di Gio. Battista Capponi, Andrea Barbacci, Gio. Franc. Bonomi, et al.] , Bologna : presso Gio. Battista Ferroni, 1646 [4], 40 p. ; 4°. Capponi, Giovanni Battista ; Barbacci, Andrea ; Bonomi, Giovanni Francesco
Il pane sovventivo spontenascente succedaneo intero del pane ordinario, overo aumentante l'istesso pane di biade, breve discorso teorico, e prattico del Dottor Ovidio Montalbani .. , In Bologna : presso Gio. Battista Ferroni, 1648 24 p. ; 4°. Montalbani, Ovidio
Iuris secunda responsio pro piscatorum societate contra salarolorum artem ... Ovidii Mont'Albani .. , Bononiae : typis Io. Baptistae Ferronii, 1660 [4] c. ; fol. Montalbani, Ovidio
Iuris responsio pro piscatorum arte contra salarolos circa toninam, vel tuninam ... Ovidii Montalbani .. , Bononiae : typis Io. Baptistae Ferronii, 1660 [4] c. ; fol. Montalbani, Ovidio
Pro societate aromatariorum con. salarolos. / [Ovidio Montalbani] , (Bononiae : typis Io. Baptistae Ferronii, 1660) [2] c. ; fol. Montalbani, Ovidio
D.O.M. Sacro verbi Dei mystagogo ... Fr. Sigismundo bononiensis Capuccinorum ordinis ... / [Ovidio Montalbani] , Bononiae : typis Io. Baptistae Ferronii, 1646 [1] c. ; fol. Montalbani, Ovidio
D.O.M. Hic sistant quaeque sient mundana systemata ... / [Ovidio Montalbani] , Bononiae : typis Io. Baptistae Ferronii, 1647 [3] c. ; fol. Montalbani, Ovidio
D.O.M. Corda penetrat silentium ... / Ovidius Montalbanus , Bononiae : typis Io. Baptistae Ferronii, 1648 [1] c. ; fol. Montalbani, Ovidio
Quae treccoli seu fructaroli volgo dicti semina vendunt, nullatenus spectare ad salarolos, lardarolos ... Decisio ... / [Ovidio Montalbani] , (Bononiae : typis Io. Baptistae Ferronii, 1660) [2] c. ; fol. Montalbani, Ovidio
Discorso astrologico delle mutationi de' tempi, e d'altri accidenti dell'anno 1642, di Gio. Antonio Roffeni , In Bologna : presso Gio. Battista Ferroni, 1641 62, [2] p. ; 4°. Roffeni, Giovanni Antonio
Resolutio resolutionis in causa collectoris artis salarolum Iulii Ropae cum Constantia Seminum revenditrice, Actii Synceri bononiensis legulei , (Bononiae : typis Io. Baptistae Ferronii, 1660) [2] c. ; fol. Actius Syncerus
Uranomia overo Le leggi delle celesti influenze, distinte in quattro trattati dal Dottor Carlo Guglielmo Ingegneri .. , In Bologna : presso Gio. Battista Ferroni, 1641 [7], 67 p. ; 4°. Ingegneri, Carlo Guglielmo
Applicazioni astrologiche sopra l'anno 1647 ... di Rainero Ubineti .. , In Bologna : presso Gio. Battista Ferroni 41 p. ; 4°. Ubineti, Rainero
Priggionia, e morte di S. Rocco. Oratorio di Filippo Ottani ... recitato nella ... Arciconf. de' SS. Sebastiano, e Rocco nel giorno festivo di detto Santo l'anno 1673. Posto in musica dal Sig. Pietro degli Antonii .. In Bologna : presso Gio. Battista Ferroni 22, [2] p. : 1 ill. ; 12°. Ottani, Filippo ; Antonii, Pietro : degli
La scola di Confortaria nel censorato di me Ovidio Montalbani nel primo semestre dell'anno 1647 .., In Bologna : presso Gio. Battista Ferroni, 1647 [2] c. ; fol. Montalbani, Ovidio
Motivi per li discorsi ordinarii della scuola dei SS. Confortatori per lo primo semestre dell'anno 1641. / [Giovanni Bartolotti], In Bologna : presso Gio. Battista Ferroni, 1641 [2] c. ; fol. Bartolotti, Giovanni
Punti prattici da proporsi dal Maestro censore del primo semestre dell'anno 1642. Giacomo Pistorini Dottore Collegiato alli SS. Discepoli nella Scuola di Conforteria .., In Bologna : presso Gio. Battista Ferroni, 1642 [2] c. ; fol. Pistorini, Giacomo
Methodo per gli esercitii della scuola della Conforteria ... ne gli ultimi 3 mesi dell'anno 1642. Essendo censore io Gio. Bartolotti, In Bologna : presso Gio. Battista Ferroni, 1642 [2] c. ; fol. Bartolotti, Giovanni
Alcuni casi prattici di Confortaria ... ridotti alla teorica ... nel censorato di me Ovidio Mont'Albani l'ultimo semestre dell'anno 1643 .., In Bologna : presso Gio. Battista Ferroni, 1643 [2] c. ; fol. Montalbani, Ovidio
Alla Santità di Nostro Signore Papa Alessandro Settimo. Prima Crociata overo lega di militie christiane, segnalate di croce liberatrice del sacro sepolcro di Giesù Christo, e del regno di terra santa. Raccolta da Gio. Francesco Negri Bolognese, In Bologna : presso Gio. Battista Ferroni, 1658 [12], 174, [18] p. ; in fol. Negri, Giovanni Francesco
L' Arianna epitalamio nelle nozze de gl'illustrissimi signori Co. Ercole Malvezzi e Giulia Bolognini, In Bologna : Presso Gio. Battista Ferroni, 1653 11 p. ; 8°
L' arca novella panegirico sagro detto per le glorie del sepolcro del Patriarca S. Domenico nella sua chiesa di Bologna dal ... Gio. Domenico Lioni ... predicatore della Quaresima in quella chiesa l'anno 1669 con l'aggiunta di tre discorsi accademici del medesimo autore .., In Bologna, presso Gio. Battista Ferroni, 1669 36, 106, [2] p. ; 4° Lioni, Giovanni Domenico
Illustrimo ac eccellent. bononiensium Phil. et Med. collegiorum P.C. ... grati animi monumentum persolvit Laurentius Legatus cremonensis .., Bononiae : typis Ferronij, 1668 [4] p. ; 8° Legati, Lorenzo
Ferdinandi 3. Austriaci Caesaris Augustissimi felicissimum totius terrarum orbis auspicatissimum natalem diem Aloysius Leopoldus Turrianus Vallisaxinae ... sudditus, et cliens turrianea gentis gemmata devotionis corolla ad pedes humillime prostratus veneratur .., Bononiae : typis Io. Baptistae Ferronij, 1642 44, [1] p. : ill. ; 4° Turrianus, Aloysius Leopoldus
In liberalibus artibus, seu scriptorem bonon. Aliquot elogialia cenotaphia [Bononiae : typis Jo. Baptistae Ferroni, 1640] [3] c., 1 ritr. ; 4°
Le comete discorso del Co. Carlo Antonio Manzini ... in occasione della comparsa cometa dell'anno 1664 di decembre, e di gennaio 1665. e di un'altra cometa veduta di aprile 1665 .., In Bologna : presso Gio. Battista Ferroni, 1665 [22], 104 p. : ill. ; 4°. Manzini, Carlo Antonio
Illustrissimo Co. Ioanni Carolo Morando solemnis in utroque iure laurea ab ... Carolo Bentivolo .., Bononiae : typis Io. Baptistae Ferronii, 1659 [5] c. ; 8°.
L' Arcadio liberato, poema heroico del Signor Antonino Merello e Mora con gli argomenti del Conte Lissauro .., In Bologna : presso Gio. Battista Ferroni, 1660 139 p. ; 12°. Merelli e Mora, Antonio
Ad V.C. Charisii Thermarii Spadonis ... Distigmaticas animadversiones in Hippocratis oracula a Io. Carolo Lancio Paltronio desumpta responsiones, Bononiae : typis Io. Baptistae Ferronij, 1667 [15], 156 p. ; 12° Lanzi Paltroni, Giovanni Carlo
Ephemeris lansbergiana ad longitudinem Almae Studiorum Matris Bononiae ad annum 1666. Nuperrime supputata a Geminiano Montanario ... addita in fine ephemeride motus solis eiusdem anni ex tabulis ... D. Io. Dominici Cassini .., Bononiae : ex typographia Ferroniana XII, 52 p. : ill. ; 4°. Montanari, Geminiano
Alexandri Magni bononiensis ... Commentariorum una cum quaestionib. in libros Arist. de physico auditu. Tomus primus in quo textus primi libri iuxta ordinem a laureandis servandum dilucide explicantur .., Bononiae : typis Io. Baptistae Ferronii, 1657 (Bononiae : typis Io. Baptistae Ferronii, 1658) [6], 628, [3] p. : 1 ill. ; 4°. Magni, Alessandro
Breve descrizione del museo dell'Illustriss. Sig. Cav. Commend. dell'ordine di S. Stefano Ferdinando Cospi ... donato dal medesimo all'Illustriss. Senato, et ora annesso al famoso cimeliarchio del celebre Aldovrandi, In Bologna : presso Gio. Battista Ferroni, 1667 48 p. ; 12°
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, R.p. Io. Stephani Menochij e Societate Iesu, Hieropoliticon siue institutionis politicae e S. Scripturis depromptae, libri tres, Coloniae Aggrippinae: Kinckius, Johann, 1626
Biblia maxima versionum, ex linguis orientalibus: pluribus sacris ms. codicibus: innumeris fere ss. & veteribus patribus ... cum annotationibus Nicol. de Lyra ... Ioan. Gagnaei ... Guil. Estii ... Ioan. Menochii, & Iacobi Tirini ... additis amplissimis prolegomenis ... authore r. p. Ioanne de La Haye ... omnia nouemdecim voluminibus comprehensa, Lutetiae Parisiorum: Bechet, Denis & Billaine, LouisBertier, AntoinePiget, Simeon, 1660
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, Hieropoliticon, siue insitutionis politicae e sacris scripturis depromptae libri tres: auctore P. Io. Steph. Menochio e Societate Iesu, Lugduni: Rouille, Guillaume heritiers Prost, Louis, 1625
Menochio, Giovanni Stefano<1575-1655>, Le stuore ouero Trattenimenti eruditi del padre Gio. Stefano Menochio della Compagnia di Giesu, tessute di varia eruditione, sacra, morale, e profana, nelle quali si dichiarano molti passi oscuri della Sacra Scrittura, e si risoluono varie questioni amene, e si riferiscono riti antichi, & historie curiose, e profitteuoli. Diuise in sei parti. Parte prima -sesta, In Venetia: Baglioni, Paolo, 1675
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, Historia sacra della vita, attioni, dottrina, miracoli, passione, morte, risurrettione, e salita al cielo del nostro Redentore, e Saluatore Giesu Christo. Composta dal p. Gio. Stefano Menochio della Compagnia di Giesu. Parte prima [-seconda], In Roma: Manelfi, Manelfo eredi, 1653
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, 1
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, 2
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, Le stuore ouero trattenimenti eruditi del padre Gio: Stefano Menochio della Compagnia di Giesu. Tessute di varia eruditione, sacra, morale e profana. Nelle quali si dichiarano molti passi oscuri della Sacra Scrittura, ... Diuise in sei parti. Parte prima (-sesta), In Bologna: Longhi, Giuseppe <1.>, 1678
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, 3
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, 4
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, 3
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, Breuis explicatio sensus literalis totius S. Scripturae ex optimis quibusque auuctoribus per epitomen collecta, a R.P. Io. Menochio Soc.tis Iesu theol. doct. Addito textu SS. Bibliorum juxta exemplar Vaticanum et indice paginis singulis aequalis correspondet explicatio, Coloniae Agrippinae: Kinckius, Johann, 1630
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, 2.1: R.P. Ioan. Stephani Menochii ... Breuis explicationis totius S. Scripturae, ex optimis quibusque auctoribus per epitomen collectae, tomus secundus. Continens Prophetas tam maiores quam minores, & Nouum Testamentum. Addito textu SS. Bibliorum iuxta exemplar Vaticanum, & indice. .., Coloniae Agrippinae: Metternich, Peter, 1630
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, [2.2]: R.P. Io. Stephani Menochii Breuis explicatio sensus literalis in quatuor Euangelia, Acta Apostolorum, Epistolas canonicas, et Apocalypsin. Ex optimis quibusque auctoribus per Epitomen collecta, Coloniae Agrippinae: Metternich, Peter, 1630
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, Delle stuore del p. Gio. Stefano Menochio della Compagnia di Giesu. Tessute di varia eruditione sacra, morale, e profana ..., In Roma: Casoni, Giovanni, 1653
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, Historia sacra de gli Atti de gli Apostoli composta dal P. Gio. Stefano Menochio della Compagnia di Giesu, In Roma: Lazzeri, Ignazio de', 1654
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, Economica christiana composta dal padre Gio. Stefano Menochio della Compagnia di Giesu .., Venetia: Baba, Francesco, 1656
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, R.P. Joan. Sthephani Menochij ... Commentarij totius S. Scripturae, ex optimis quibusque authoribus collecti ... Tomus primus (-secundus), Lugduni: Comba, Francois, 1697
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, Delle stuore del p. Gio. Stefano Menochio della Compagnia di Giesu, tessute di varia eruditione sacra, morale, e profana. Nelle quali si dichiarano molti passi oscuri della sacra scrittura, e si risoluono varie questioni amene..., In Roma: Casoni, Giovanni, 1653-1654
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, 1
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, R.p. Joannis Stephani Menochii ... Commentarii totius Sacrae Scripturae ex optimis quibusque auctoribus collecti, luculentissimo supplemento locupletati a doctissimo patre Renato Josepho Tournemine atque in tres tomos distributi ... Tomus primus (-tertius), Bassani sed prostant Venetiis: Remondini, 1771
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, R.p. Joannis Stephani Menochii ... Commentarii totius Sacrae Scripturae ex optimis quibusque auctoribus collecti, luculentissimo supplemento locupletati a doctissimo patre Renato Josepho Tournemine ... atque in tres tomos distributi. In hac novissima editione ... Tomus primus (-tertius), Venetiis: Remondini, 1758
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, Stuore del padre Gio. Stefano Menochio della Compagnia di Giesu tessute di varie eruditioni sacre, morali, e profane ... In questa noua impressione coordinate, e disposte in tre tomi, secondo la mente dell'autore, con l\'aggiunta di vn indice vniuersale, e copioso delle materie piu notabili, oltre quello de' capitoli. ... Tomo primo,terzo, In Roma: Cesaretti, Felice Bussotti, Giovanni Battista, 1689
Menochio, Stefano, Historia Sacra degli atti degli Apostoli composta dal P. Gio. Stefano Menochio della Compagnia di Giesu, [16], 504: Lazzari, Ignazio, [16] p
Biblia magna commentariorum literalium. Ioannis Gagnaei, doct. paris. Guillelmi Estij, doct. duacensis, Emmanuelis Sa, Ioannis Menochij, & Iacobi Tirini Societ. Iesu. Adeo erudite & integre sacram scripturam exponentium, vt quae in vno, quoad sensum & varias versiones possent desiderari, in alio reperiantur. Prolegomenis, chronico sacro, indicibus locupletissimis illustrata, & quinque tomis comprehensa. Cura & labore r.p. fr. Ioan. De La Haye ... Tomus primus -5., Parisijs: Soly, Michel & Guillemot, Mathieu & Bechet, Denis & Bertier, Antoine, 1643
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, R.P. Joannis Stephani Menochii ... Commentarii totius Sacrae Scripturae. Ex optimis quibusque auctoribus collecti. Editio novissima diligenter post ultimam Parisiensem recognita, duobus tomis comprehensa, quorum alteri accessit Supplementum ... Tomus primus -secundus, Venetiis: Recurti, Giovanni Battista, 1743
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, De republica Hebraeorum libri octo. Auctore R.P. ioan. Stephano Menochio Societis Ies [|] doctore theologo, Parisiis: Bertier, Antoine, 1648
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, R.P. Io. Stephani Menochii ... Commentaria siue Explicationes sensus litteralis totius S. Scripturae, duobus tomis comprehensa. Tomus primus [-secundus] ... Iam denuo ab authore a mendis expurgatum, & multis in locis auctum & locupletatum .., Antuerpiae, 1679-1678
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, Delle stuore del P. Gio. Stefano Menochio della Compagnia di Giesu, tessute di varia eruditione sacra, morale e profana ... Parte prima (-sesta), In Roma: Manelfi, Manelfo Casoni, Giovanni Manelfi, Domenico, 1648-1654
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, R.p. Joan. Sthephani Menochij ... Commentarij totius S. Scripturae, ex optimis quibusque authoribus collecti ... Tomus primus (-secundus), Lugduni: Comba, Francois, 1703
Nouum testamentum vulgatae editionis, Sixti 5. pontificis maximi iussu recognitae, & Clementia 8. auctoritate editae cum selectissimis litteralibus commentariis Ioannis Gagnaei, Emmanuelis Sa, Guilielmi Estii, Ioannis Marianae, Io. Stephani Menochii, Iacobi Tirini, & Iacobi Gordoni, accedunt romanae correctiones, ac lectionum varietates a Francisco Luca Brugensi obseruatae ... Tomus primus (-sextus), Venetiis: Fenzo, Modesto, 1756-1757
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, Menochius Suppletus sive explicatio litteralis in utrumque Testamentum Vetus ac Novum, a p. Joanne Stephano Menochio Societatis Jesu olim elaborata, nunc additis quae deesse videbantur sic completa nihil ut jam desiderari ossit ad accuratam Sacri Textus intelligentiam, Antuerpiae : apud Hierunimus Verdussen, 1678-1679
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, Le stuore di Gio. Corona tessute di varia eruditione sacra, morale, e profana. Dedicate all'illustrissimo sig. cauagliere Cassiano Dal Pozzo .., In Roma: Manelfi, Manelfo, 1646
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, Stuore del padre Gio. Stefano Menochio della Compagnia di Giesu, tessute di varie eruditioni sacre, morali, e profane, ... Tomo primo [-terzo], In Venezia: Monti, Stefano, 1724
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, R.P. Joannis Stephani Menochii doctoris theologi e Societate Jesu Commentarii totius Sacrae Scripturae ex optimis quibusque auctoribus collecti, loculentissimo supplemento locupletati a doctissimo patre Renato Josepho Tournemine ejusdem Soc. Jesu atque in tres tomos distributi, Venetiis Venezia, Tipografia Remondiniana, MDCCLVIII
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, Hieropoliticon siue institutionis politicae e Sacris Scripturis depromptae libri tres: auctore p. Io. Steph. Menochio e Societate Iesu, Lugduni: Rouille, Guillaume heritiers Prost, Louis, 1625
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, Institutionis oeconomicae ex sacris litteris depromptae libri duo: auctore p. Io. Steph. Menochio e Societate Iesu, Lugduni: Rouille, Guillaume heritiersProst, Andre & Prost, Jacques, 1627
Biblia sacra vulgatae editionis Sixti 5. pontificis maximi iussu recognita, & Clementis 8. auctoritate edita cum selectissimis litteralibus commentariis Ioannis Gagnaei, Ioannis Maldonati, Emmanuelis Sa, Guilielmi Estii, Ioannis Marianae, Petri Lanselii, Thomae Malvendae, Io. Stephani Menochii, Iacobi Tirini, Iacobi Gordoni, & Iacobi Benigni Bossuet. Accedunt Romanae correctiones, ac lectionum varietates a Francisco Luca Brugensi observatae, ... Tomus primus -vigesimus octavus, Venetiis: Fenzo, Modesto, 1745-1757
Menochio, Giovanni Stefano<1575-1655>, Le Stuore ouero Trattenimenti eruditi del padre Gio. Stefano Menochio della Compagnia di Giesu, tessute di varia eruditione, sacra, morale, e profana. Nelle quali si dichiarano molti passi oscuri della Sacra Scrittura, e si risoluono varie questioni amene, e si riferiscono riti antichi, & historie curiose, e profitteuoli. Diuise in sei parti. Al ... padre D. Tomaso Retani ..., In Venetia: Baglioni, Paolo, 1662
Menochio, Giovanni Stefano<1575-1655>, Stuore del padre Gio. Stefano Menochio della Compagnia di Giesu, tessute di varie eruditioni sacre, ..., In Padova: Manfre, GiovanniTipografia del Seminario
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, R. p. Joan. Stephani Menochii ... Commentarii totius s. Scripturae ex optimis quibusque Authoribus collecti / Tomus primus [-secundus], Lugduni: Valfray, Pierre <2.>
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, R. p. Joan. Stephani Menochii ... Commentarii totius s. Scripturae ex optimis quibusque Authoribus collecti / Tomus primus [-secundus], Luteciae Parisiorum Parisiis: Boudot, Jean veuveVincent, Jacques, 1719
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, R.P. Joannis Stephani Menochii ... Commentarii totius Sacrae Scripturae ex optimis quibusque auctoribus collecti ... Tomus primus -secundus, Venetiis: Recurti, Giovanni Battista, 1722
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, Le Stuore di Gio. Corona tessute di varia eruditione sacra, morale, e profana . ., In Roma: Manelfi, Manelfo, 1646-1654
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, [1] Manelfi, Manelfo
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, 2: Delle stuore del p. Gio. Stefano Menochio della Compagnia di Giesu, tessute di varia eruditione sacra, morale, e profana. Nelle quali si dichiarano molti passi oscuri della Sacra Scrittura, ... parte seconda, In Roma: Manelfi, Manelfo, 1648
Menochio, Giovanni Stefano <1575-1655>, Historia miscellanea sacra nella quale particolarmente si contengono detti de' santi, varie dottrine morali, e spirituali, & altre breui narrationi ... Raccolta da varii buoni autori dal padre Gio. Stefano Menochio della Compagnia di Giesu. Diuisa in tre parti. ..., In Venetia: Baglioni, Paolo, 1658
Erudito biblico gesuita, nato a Padova nel 1575 scomparso a Roma, il 4 febbraio, 1655. E' entrato nella società dei Gesuiti il 25 maggio 1594. Dopo gli anni usuali di addestramento e di insegnamento i classici, divenne professore di sacre scritture e di teologia morale a Milano.
Fu superiore di Cremona, Milano e Genova, rettore dell'università romana, provinciale delle province di Milano e di Roma, assistente d'Italia.
Il suo primo saggio di esegesi fu uno studio politico-Biblico: Hieropoliticon, siue insitutionis politicae e sacris scripturis depromptae libri tres: auctore P. Io. Steph. Menochio e Societate Iesu , 956 pagine (Lione, 1625). Questo libro sulla politica teocratica fu dedicato al cardinale Alessandro Orsini. Una seconda edizione (Colonia, 1826) venne poi dedicata a Ferdinando III. Il poeta Sarbewski di dei gesuiti celebrò questo studio con un' ode (vedi "Lyrica", II, la n. 18).
L'anno successivo prese il via una serie di pubblicazioni che contribuirono a far crescere la fama del Menochio.
La sua chiarezza, brevità ed acume critico le fecero primeggiare: uno dei padri della critica moderna, il Simon, dichiarando di preferire le note di Menochio a quelle del Mariana mise in rilievo la qualità del Menochio di studiare il testo nel relativo originale ed utilizzando nello studio un proprio ampio deposito di conoscenza delle antichità ebree
(Sommervogel, Bibliothèque de la Compagnie de J., V, IX.)
Bardi, Girolamo medico ligure nato a Rapallo nel 1600, morto nel 1667, corrispondente dell'Aprosio e "Fautore" della sua biblioteca.
Oltre a questo prezioso esemplare della "Libraria aprosiana" si trovano in Italia di tale autore:
Bardi, Girolamo <1600-1667>
Xauerius peregrinus a' Hieronymo Bardi iatro-theologo pede pari, & impari descriptus,
Romae : typis Ignatij de Lazeris, 1659
- [8], 239, [1] p. : ill. calcogr., 1 ritr. ; 8o.
- Ritr. calcogr. di S. Francesco Saverio.
- Segn.: p4A-P8
- Vignetta calcogr. sul front
- Impronta - isu* t.r: t.s, ArQu (3) 1659 (A)
Altre localizzazioni: Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma
- Biblioteca universitaria Alessandrina - Roma
- Biblioteca comunale - Citerna - PG
Bardi, Girolamo <1600-1667>, Hieronymi Bardi D.S. iatro-philo-euchymici Theatrum naturae iatrochymicae rationalis. Opus dogmaticum theorico-practicum ... Ad illustriss. ... Cassianum a Puteo, Romae : formis typographicis HH. Manelphij, 1553 [i.e. 1653] - 16 p. ; 4. - Segn.: A8. - Impronta - a.t. u-ne usx: Deti (3) 1653 (R) - Localizzazioni: Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma
Bardi, Girolamo <1600-1667>, Medicus politico catholicus seu Medicinae sacrae tum cognoscendae, tum faciundae idea; Hieronymi Bardi Genuensis..., Genuae : typis Io. Mariae Farroni, 1643 - [22], 387 [i.e. 367, 21] p. ; 8o. - Front. stampato in nero. - Front. stampato in rosso e nero - Le c. Z5-6 segnate 2A1-2 - Marca (Nave: Flabit et fluent) sul front - Omesse nella numerazione le p. 363-382 - Omesse nella numerazione le p. 365-384 - Segn.: 12ch1 A-Y8Z2, 2ch2, 2A22B12 - Segn.: 12A-Y8Z62B12 - Var.B: 1644 - Impronta - injs o.co ,&6. tevs (3) 1643 (R) - Localizzazioni: Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - Biblioteca nazionale centrale - Firenze - Biblioteca nazionale Braidense - Milano - Biblioteca del Polo di medicina legale, anatomia patologica e storia della medicina dell'Università degli studi di Padova - Biblioteca universitaria Alessandrina - Roma
Bendandi, Girolamo
Bendandi, Girolamo
Bendandi, Girolamo
Bendandi, Gerolamo, Panegyiricus serenissimae Venetorum reipublicae dictus a Hieronymo Bendando mon.o Casin.i, Bononiae: Benacci, Vittorio eredi
Bendandi, Girolamo
Bartolommei, Girolamo <1584-1662>, Tragedie di Girolamo Bartolommei, gia' Smeducci. Ricorrette, ed accresciute, In Firenze: Nesti, Pietro, 1655
DRAMMI MUSICALI ; testo: Girolamo Bartolommei Smeducci, Firenze: Bonardi, Giovanni Antonio, 1656
CERERE RACCONSOLATA : Dramma Musicale, Firenze: Bonardi, Giovanni Antonio, 1656
NATALE DI MINERVA : Dramma Musicale, Firenze: Bonardi, Giovanni Antonio, 1656
LA GLORIA D'ORFEO : Dramma Musicale, Firenze: Bonardi, Giovanni Antonio, 1656
EUFRASIA : Dramma Musicale, Firenze: Bonardi, Giovanni Antonio, 1656
IL SACRIFIZIO D'ISAC : Dramma Musicale, Firenze: Bonardi, Giovanni Antonio, 1656
L' INNOCENZA DI SUSANNA : Dramma Musicale, Firenze: Bonardi, Giovanni Antonio, 1656
L' ANNUNZIAZIONE DELLA B. VERGINE : Dramma Musicale, Firenze: Bonardi, Giovanni Antonio, 1656
LA VENDITA DI GIOSEFFO : Dramma Musicale, Firenze: Bonardi, Giovanni Antonio, 1656
LE SELVE AD ONORE DI S.ANDREA CORSINI : Dramma Musicale, Firenze: Bonardi, Giovanni Antonio, 1656
Bartolommei, Girolamo <1584-1662>, Didascalia cioe Dottrina comica libri tre, di Girolamo Bartolommei gia Smeducci, In Firenze, 1661
Bartolommei, Girolamo <1584-1662>, Didascalia cioe' dottrina comica di Girolamo Bartolomei gia Smeducci, Nella stamperia Nuoua, all'insegna della Stella: Insegna della Stella
Bartolommei, Girolamo<1584-1662>, Drammi musicali morali di Girolamo Bartolommei gia Smeducci
Bartolommei, Girolamo<1584-1662>, Cerere racconsolata, dramma musicale
Bartolommei, Girolamo<1584-1662>, Il natale di Minerva, dramma musicale
Bartolommei, Girolamo<1584-1662>, Perseo trionfante, dramma musicale
Bartolommei, Girolamo<1584-1662>, Il trionfo di Maggio vincitor della peste, favola musicale
Bartolommei, Girolamo<1584-1662>, Amore gastigato, dramma musicale
Bartolommei, Girolamo<1584-1662>, La gloria d'Orfeo, dramma musicale
Bartolommei, Girolamo<1584-1662>, Maddalena al sepolcro, dramma musicale
Bartolommei, Girolamo<1584-1662>, Eufrasia, dramma musicale
Bartolommei, Girolamo<1584-1662>, Il figliuolo prodigo, dramma musicale
Bartolommei, Girolamo<1584-1662>, Il sacrifizio d'Isac, dramma musicale
Bartolommei, Girolamo<1584-1662>, L' innocenza di Susanna, dramma musicale
Bartolommei, Girolamo<1584-1662>, L' annunziazione della B. Vergine, dramma musicale
Bartolommei, Girolamo<1584-1662>, La vendita di Gioseffo, dramma musicale
Bartolommei, Girolamo<1584-1662>, Le selve ad onore di S. Andrea Corsini, dramma musicale
[L' Accademia festeggiante nel giorno natalizio del ser.mo Principe Ferdinando di Toscana suo clemen.mo protettore / musica di Martino Bitti], In Firenze, 1695
Bartolommei, Girolamo <1584-1662>, Drammi musicali morali di Girolamo Bartolommei, gia Smeducci. Parte prima <-seconda>, In Firenze: Bonardi, Giovanni Antonio, 1656
Bartolommei, Girolamo <1584-1662>, Tragedie di Girolamo Bartolomei, In Roma: Cavalli, Francesco
Bartolommei, Girolamo <1584-1662>, Ghirlanda di vari fiori in honore del beato seruo di Dio Hippolito Galantini. Offerta di Girolamo Bartolomei, In Firenze: Nesti, Pietro, 1630
GHIRLANDA DI VARI FIORI ; testo: Girolamo Bartolomei, Firenze: Nesti, Pietro, 1630
Bartolommei, Girolamo <1584-1662>, Dialoghi sacri musicali, intorno a diuersi suggetti, opera nuoua di Girolamo Bartolommei gia Smeducci, In Firenze, 1657
Bartolommei, Girolamo<1584-1662>, L' America poema eroico di Girolamo Bartolomei gia Smeducci. ..., In RomaIn Roma: Grignani, Lodovico, 1650
DIALOGHI SACRI MUSICALI INTORNO A DIVERSI SUGGETTI ; testo: Girolamo Bartolommei Smeducci, Firenze: Bonardi, Giovanni Antonio, 1657
Fiorentini, Girolamo [1602-1678], Comoedio-crisis siue theatri contra theatrum censura coelestium, terrestrium, & infernorum linguis, continuatis ab orbe condito saeculis, firmata. Authore Hieronymo Florentinio Lucensi, congregationis Matris Dei clerico regulari, Lugduni: Anisson, Jean, 1675
Fiorentini, Girolamo <1602-1678>, De hominibus dubiis seu De abortivis baptizandis pia prothesis a p. Hieronymo Florentino Congregationis Matris Dei, Venetiis: Piotto, Marcellino, 1760
Fiorentini, Girolamo <1602-1678>, Disputatio de ministrando baptismo humanis foetibus abortiuorum, a patre Hieronymo Florentinio, ... : nunc primum, his nouissimis temporibus, nec antea a theologis..., Lugduni: Chancey, Claude, 1658
Fiorentini, Girolamo <1602-1678>, R. P. Hieronymi Florentinij Lucensis, Congregationis Matris Dei clerici regularis De hominibus dubiis baptizandis pia prothesis. Olim sub Lugdunensi praelo anno 1658. edita, ... Parochis, medicis omnibusque in praxi vtilis & necessaria proponitur, Lugduni: Anisson, Jean & Anisson, Jacques, 1674
Fiorentini, Girolamo <1602-1678>, Disputatio de ministrando baptismo humanis foetibus abortiuorum, patris Hieronymi Florentinii, congregationis Matris Dei clerici regularis .., Lucae: Paci, Giacinto, 1665
Fiorentini, Girolamo <1602-1678>, Disputatio 2. de baptismo humanis foetibus abortiuis sub conditione ministrando. P. Hieronymi Florentinii congregationis matris Dei clerici regulari, Romae: Ercole, Michele, 1672
Fiorentini, Girolamo <1602-1678>, ... Hieronymi Florentini ... De hominibus dubiis baptizandis pia prothesis, Lugduni, 1674
Fiorentini, Girolamo<1602-1678>, Vita del ven. Padre Gio. Battista Cioni chierico regolare della Congregazione della Madre di Dio descritta dal p. Girolamo Fiorentini ..., In LuccaIn Lucca: Paci, Giacinto & C.
Fiorentini, Girolamo <1602-1678>, R.P. Hieronymi Florentinij Lucensis, ... De hominibus dubiis baptizandis, pia prothesis. Olim sub Lugdunensi praelo anno 1658. edita, a nullo prius asserta, vnica disputatione, nunc tribus superadditis consistens. Quarum tertia argumento desumpto a noua constituzione Alexandri papae 7. de immaculata deiparae conceptione ... Parochis, medicis, omnibusque in praxi vtilis & necessaria proponitur, Lugduni: Anisson, Jean & Anisson, Jacques, 1675
Ghilini, Girolamo, Hieronymi Ghilini patrici Alexandrini Abbatis, ... Practicabiles casuum conscientie resolutiones breuissimis conclusionibus explicatae, Mediolani :apud Philippum Ghisulphium: Ghisolfi, Filippo, 1636
Ghilini, Girolamo, Annali di Alessandria / annotati e documentati da Giovanni Jachino ; editi a cura della Societa di storia della provincia di Alessandria. Vol. 4., disp. 102-105 (fine del vol. 4.), Alessandria, 1915
Alcune biografie di medici illustri tratte dai volumi inediti del teatro d'uomini letterati / aperto dall'abate Girolamo Ghilini, Venezia, 1880
Ghilini, Girolamo, Annali di Alessandria. Ouero le cose accadute in essa citta nel suo e circonuicino territorio dall'anno dell'origine sua sino al 1659 ... Con due tauole ... A compiacimento della Patria composti, e publicati da Girolamo Ghilini ..., In Milano: Marelli, Giuseppe
Ghilini, Girolamo, Teatro d'huomini letterati, Venetia, 1647
Ghilini, Girolamo, 2
Ghilini, Girolamo, 1
Ghilini, Girolamo, Teatro d'huomini letterati aperto dall'abbate Girolamo Ghilini academico incognito .., In Venetia: Guerigli, 1647
Ghilini, Girolamo, Teatro d'huomini letterati aperto dall'abbate Girolamo Ghilini e consacrato alla santita di nostro signore Urbano Ottauo, In Milano: Cerri, Giovanni Battista & Ferrandi, Carlo Ghisolfi, Filippo
Ghilini, Girolamo, Annali di Alessandria / di Girolamo Ghilini ; annotati e documentati da Amilcare Bossola [fino all'epoca quarta e da G. Jachino dall'epoca quarta in avanti] ; editi dalla Societa di storia della provincia di Alessandria, Alessandria
Bassi, Giulio [sec. 17.], Dell'arimmetica pratica di Giulio Bassi piacentino dottore d'arimmetica, e geometria, libri 7. Nelli quali con grandissima facilita, e breuita s'insegna il vero modo di sciogliere tutte le ragioni mercantili, e de' cambij ... Aggiunteui nel fine breuissime regole per fare i conti delle misure de\' fieni, biade, muraglie, pozzi, terreni, & altre.., In Piacenza: Ardizzoni, Giovanni Antonio, 1645
Bassi, Giulio
Bassi, Giulio
Bassi, Giulio
Bassi, Giulio
Bassi, Giulio
Bassi, Giulio Cesare, Rime di varj nobili ingegni raccolte dal dottor Giulio Cesare milanese, per lo solenne ingresso in Milano dell'eminentissimo signor Cardinale Giuseppe Pozzobonelli, Arcivescovo in detta metropoli. L'anno 1774 li 21 giugno, In Milano: Agnelli, Francesco, 1744
Piccolomini, Giulio
Strozzi, Giulio [sec. 17], Il natal di amore Anacronismo di Giulio Strozzi, Terza impressione, Deuchino
Il terzo libro delle Opere burlesche aggiunto a quelle di m. Francesco Berni. Di m. Pietro Aretino di m. Ludovico Dolce di m. Frances. Sansovino del sig. Girol. Benivieni del sig. Nicolo' Martelli et di diversi altri autori, In Vsect al Reno [i.e. Roma]: Broedelet, Jacobus, 1726
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
glorie della signora Anna Renzi romana, In Venetia: Surian, Giovanni Battista, 1644
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
La primera traduccion italiana del Lazarillo de Tormes por Giulio Strozzi / a cura di! Benito Brancaforte y Charlotte Lang Brancaforte, Ravenna, stampa 1977
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
La vita di Lazzariglio del Torme / traduzione secentesca di Giulio Strozzi ; a cura di Aldo Ruffinatto, Napoli, 1990
Strozzi, Giulio
Esequie fatte in Venetia dalla natione fiorentina al serenissimo d. Cosimo 2. quarto Gran duca di Toscana il di 25 di maggio 1621, In VenetiaIn Venetia: Ciotti, Giovanni Battista
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
Strozzi, Giulio
La Finta pazza, Dramma di Giulio Strozzi in 3 azioni e un prologo ; musica di Francesco Sacrati, Venezia, 1987
Bressiani, Giuseppe [1599-1670], Rose, e viole della citta di Cremona, che sono papa, cardinali, patriarca ... cremonesi. Raccolte da Giuseppe Bresciani all'illustriss. ... Manfredo Trecchio ... In Cremona : per Gio. Pietro Zanni, 1652, Zanni, Giovanni Pietro
Bressiani, Giuseppe <1599-1670>, Il Collegio dei dottori della citta di Cremona conti, e caualieri, con le loro dignita, e priuilegij, di Gioseppe Bresciani ..., In Cremona: Zanni, Giovanni Pietro, 1652
Bressiani, Giuseppe <1599-1670>, Le generose attioni di Zanino dalla Balla cremonese, opera curiosa di nuovo ristampata, Cremona: Puerone, Paolo, 1666
Astrea difesa nel felicissimo dottorato nell'vna, e l'altra legge del'eccellentiss. sig. d. Gio. Simone Corradi genouese, In Bologna: Barbieri, Domenico eredi, 1667
Bressiani, Giuseppe <1599-1670>, Le turbulenze di Cremona per l'armi della Francia, Sauoia, e Modena, de gli anni 1647. & 1648. Di Giuseppe Bressiani cittadino cremonese, In Cremona: Zanni, Giovanni Pietro, 1650
Bressiani, Giuseppe <1599-1670>, Corona d'huomini, e donne cremonesi in santita, prelature, e virtudi, insigni, & eminenti. Opera di Gioseffo Bresciano cremonese, In Cremona: Zanni, Bartolomeo & Zanni, Barucino eredi, 1625
Bonafede, Giuseppe [sec. 17], Il Colombino di Giesu, ouero Vita, virtu, miracoli, e dottrina del b. Gio. Colombino da Siena, ... Libri quattro. Del p. Giuseppe Bonafede lucchese ..., In Roma: Cavalli, Francesco
Bonafede, Giuseppe
Bonafede, Giuseppe
Bonafede, Giuseppe
Bonafede, Giuseppe
Bonafede, Giuseppe
Bonafede, Giuseppe
Bonafede, Giuseppe
Bonafede, Giuseppe
Bonafede, Giuseppe
Laurenzi, Giuseppe [n.1583 a Lucca], Iosephi Laurentii Lucensis S.T.D. Amalthea onomastica; in qua voces vniversae, abstrusiores, sacrae, profanae, antiquae, antiquatae, vsurpatae, vsurpandae: e Latinis, Latino-Graecis, Latino-Barbaris ... excerptae, et italice interpretatae: cum onomastico italico-latino, ad calcem addito. Opus ab auctore dum viueret diligenter recognitum emendatumque; atque adeo ab ipso in hac editione, tertia parte auctum, Lugduni: Anisson, Laurent, 1664
Laurenzi, Giuseppe
Laurenzi, Giuseppe
Laurenzi, Giuseppe
Laurenzi, Giuseppe
Laurenzi, Giuseppe
Laurenzi, Giuseppe
Laurenzi, Giuseppe
Laurenzi, Giuseppe
Laurenzi, Giuseppe
Laurenzi, Giuseppe
Laurenzi, Giuseppe
Laurenzi, Giuseppe
Laurenzi, Giuseppe
Laurenzi, Giuseppe
Laurenzi, Giuseppe
Laurenzi, Giuseppe
Laurenzi, Giuseppe
Su Giacomo Fiorelli scrive il Perini nella sua opera sugli Agostiniani: "Fiorelli Fr. Iacobus, Venetus, S. Theol. Mag., an. 1661, cum esset Baccalaureus, interfuit ut Discretus Provinciae Sardiniae capitulo gen. Romae habito, et ut Definitor Provinciae Venetiarum, iam in S. Theol. Magister, capitulo item gen. pariter Romae an. 1667 celebrato. Interfuit quoque ut Provincialis suae Venetiarum Provinciae, cap. gen. an. 1673, in quibus comitiis propositus fuit atque electus Litterarum revisor. Videtur illum vitam egisse usque ad an. 1685. Publici iuris fecit sequentia, nempe:
1. Detti e fatti memorabili del Senato e Veneti Patrizii., Venezia, presso Combi e La Nau, 1672, in 4°.
2. La Monarchia d'Oriente da Costantino il Grande nell'anno 330 a Costantino Paleologo nel 1453, Venetia, 1674, et iterum ibidem an. 1679, semper in fol. opus admodum rarum.
3. Homo multiplex, sive considerationes de praecipuis statibus vitae ipsius, discursus morales et eruditi, opus italica lingua scriptum et an. 1682 editium.
4. Binae eiusdem epistolae italice ad Antonium Magliabechium. (Cfr. Clar. Venetorum ad Ant. Magliabechium Epistolae, Florentiae, 1746, T. II, p. 343).
Nelle Biblioteche italiane si son finora reperite le opere:
Fiorelli, Giacomo , Detti, e fatti memorabili del senato, e patritij Veneti, del P. maestro Giacomo Fiorelli venetiano, ..., Venetia: Combi, Sebastiano
Fiorelli, Giacomo, L' huomo multiplice, ouero, Considerationi de' stati principali della sua vita. Discorsi morali, et eruditi, del padre maestro Giacomo Fiorelli veneto agostiniano. ..., In Venetia, 1682
Fiorelli, Giacomo, La monarchia d'Oriente. Del padre maestro Giacomo Fiorelli veneto agostiniano. Comincia da Costantino 'l grande. Nell'anno. 330. E termina in Constantino paleologo. Nell'anno. 330. E termina in Constantino paleologo. Nell'anno. 1453. .., In Venetia per Domenico Milocco: Miloco, Domenico, 1679
Raggi, Giacomo, R.P.F.Iacobi Raggii Genuensis ... De regimine regularium prima centuria in tres partes distributa. In quorum prima incommoda, quae in regularium electionibus oriri possent, nec vsque in hanc diem praelo subiecta, enucleantur: in secunda remedia assignantur: in tertia nonnulla selecta elucidantur, Genuae : ex typographia Benedicti Guaschi, 1653 - [24], 1-363, [9], 365-638, [50] p. ; fol. - it. dell'occhietto: R.P.F. Iacobi Raggii De regimine regularium. Centuria 1. 2, - Front. della seconda centuria a c. 1 - Marca calcogr. non controllata (Sole che illumina una citta sul mare: Abscondita in lucem) sul front. - Segn.: [*]4 2*4-3*4 A-2X4 2Y6 4, "A-2R4 2S" - Impronta - eiia m)um i;am eume (3) 1653 (R) - Altre localizzazioni: Biblioteca dell'Accademia valdarnese del Poggio - Montevarchi - AR - Biblioteca universitaria di Cagliari - Biblioteca nazionale centrale - Firenze - Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - Biblioteca universitaria Alessandrina - Roma - Biblioteca del Seminario vescovile Barbarigo - Montefiascone - VT
Zanoni, Giacomo <1615-1682>, Istoria botanica di Giacomo Zanoni semplicista, e sopraintendente all'horto publico di Bologna. Nella quale si descriuono alcune piante de gl'antichi, da moderni con altri nomi proposte; e molt\'altre non piu osservate, e da varie reggioni del mondo venute, con le virtu, e qualita della maggior parte di esse, & in figure al viuo rappresentate ..., In Bologna: Longhi, Giuseppe <1.>, 1675
Zanoni, Giacomo <1615-1682>, Jacobi Zanonii rariorum stirpium historia ex parte olim edita. Nunc centum plus tabulis ex commentariis auctoris ab ejusdem nepotibus ampliata. Opus universum digessit, latine reddidit, supplevitque Cajetanus Montius ..., Bononiae: Dalla Volpe, Lelio, 1742
Querini, Leonardo, Vezzi d'Erato poesie liriche di Leonardo Quirini nobile veneto .., In Vinegia: Hertz, Giovanni Giacomo, 1649
Querini, Leonardo>, Vezzi d'Erato poesie liriche di Leonardo Quirini nobile veneto .., In Venetia: Hertz, Giovanni Giacomo, 1653
Caracciolo, Lodovico
Della Casa, Lodovico
Della Casa, Lodovico
Della Casa, Lodovico
Della Casa, Lodovico
Della Casa, Lodovico
VEDI BIBLIOGRAFIA RAPPORTI L. DELLA CASA - A. APROSIO
Casali, Ludovico, Vita, morte, e miracoli del glorioso San. Geminiano ... Nuouamente composta dal Reuer ... Lodouico Casali .., In Modana : Appresso Giulian Cassiani, 1633 - [20], 94, [2] p. ; 4. - Croce4, croce6, A-M4. - Impronta - 34r- 6766 m.n- biti (3) 1633 (A) - Altra localizzazione: Biblioteca Estense Universitaria - Modena
Sesti, Ludovico,
Vita del venerabile seruo di Dio F. Angelo Orsucci dell'ordine de'predicatori Scritta dal padre maestro F. Lodouico Sesti. Dedicata all'eminentiss. e reuerendiss. sig. Cardinale Francesco Bonuisi,
In Lucca : appresso Iacinto Paci, 1682
- 16, 194, 2 p. ; 4o
- Stemma calcogr. sul front.
. Iniziali e fregi xilogr.
. Segn.: croce8 A-M8 N10
- Impronta - a-io 4.re o,te Rela (3) 1682 (R)
Altre localizzazioni: Biblioteca nazionale centrale - Firenze
- Biblioteca statale del Monumento nazionale di Casamari - Veroli - FR
- Biblioteca comunale Labronica Francesco Domenico Guerrazzi - Livorno
Tingoli, Lodovico <1602-1669>, Delle poesie liriche del sig. Lodouico Tingoli dedicate all'eminentissimo, e reuerendissimo signore il sig. cardinale Federico Sforza, In Rimino: Simbeni, 1673
Tingoli, Lodovico <1602-1669>, I cigni del Rubicone, poesie liriche de gl'illustriss. signori Lodovico Tingoli, e Filippo Marcheselli da Rimino, date alle stampe da D. Girolamo Auanzolini, In Bologna: Monti, Giacomo, 1673
Tingoli, Lodovico <1602-1669>, All'eminen.mo e gloriosiss.mo ... il signor cardinale Mazzarino per la pace delle due corone applauso poetico di Lodovico Tingoli, In Rimino: Simbeni, Simbene, 1659
Adriani, Lorenzo,Viennae arctissima obsidione liberatae libata felicitas ad illustriss. atque excellentiss. dd. vexilliferum, ac Decem Viros Reipublicae Lucensis / [authore Laurentio Adrianio], Lucae: Paci, Giacinto, 1683
Broecke, Pieter Adrian : van [sec. 17.], Petri Adriani Vandenbroecke Belgae a Tenaramonda Epistolarum libri tres illustriss. et clariss. viro Francesco Redio patricio Aretino dicati. Opus posthumum editore Laurentio Adrianio, Lucae: Paci, Giacinto, 1684
Broecke, Pieter Adrian : van
Broecke, Pieter Adrian : van
Broecke, Pieter Adrian : van
Broecke, Pieter Adrian : van
Broecke, Pieter Adrian : van
Longo, Lorenzo[1603-1669>] di lui nel Veratro II si legge questa lirica elogiativa latina a riguardo dell'Aprosio e del suo lavoro.
L'SBN segnale le seguenti sue opere:
Longo, Lorenzo, Laurentii Longi Parmensis ... Tabulae salutares sacramentorum, ad eorundem administrationem, ac susceptionem, indulgentiarum consecutionem, ... Opus theologicum, canonicum, ethicum, animarum pastoribus ... Accesserunt chronologicae ciuitatum, quarum praesulibus inscribuntur tabulae ..., Placentiae: Ardizzoni, Antonio, 1651
Longo, Lorenzo <1603-1669>, Gli effetti di amore, fauola pastorale del mol. ill. & ecc. sig. Lorenzo Longo. ..., In Venetia: Ginami, Marco, 1626
Longo, Lorenzo <1603-1669>, Armamentarium Eucharisticum opus morale, confessarijs, & concionatoribus accomodatun Auctore ADM. R. Patre D. Laurentio Longo parmensi..., Placentiae, [1670?]
Malvezzi, Virgilio <1595-1654>, Il ritratto del priuato politico christiano estratto dall'originale d'alcune attioni del conte duca di S. Lucar, e scritto alla cattolica maesta di Filippo 4. il grande del marchese Virgilio Maluezzi .., In Venetia: Sarzina, Giacomo <1.>, 1635
Longo, Lorenzo <1603-1669>, Summa Laur. Longi Parmensis doct. Theologi congr. som. Tabulae theologicae, canonicae, morales, de sacramentis, de indulgentijs, & de censuris ecclesiasticis generalem, ac specialem doctrinam parochis, confessarijs secularibus, ac regularibus ... Cum indice totius operis copiosissimo, Placentiae: Sirena, Stefano
Longo, Lorenzo <1603-1669>, Soteria Laurentii Longi C.R.C.S. ad illustrissimum dominum Ferdinandum Tassum. Rogerii comitis F. supremum cursorum augustissimi Ferdinandi 3. caesaris praefectum, Venetiis: Leni, Matteo & Vecellio, Giovanni, 1644
Longo, Lorenzo <1603-1669>, Trionfo della catholica religione per la Sacra Real Maesta di Christina Alessandra Regina di Suetia; Encomio estratto dal poema di ... Lorenzo Longo .., Piacenza: Stamperia Camerale
Longo, Lorenzo <1603-1669>, Laurentii Longi C.R.C.S. Soteria hoc est pro Salute carmina ad Aedem Salutis Venetijs nuper extructam contexta cum notis historicis, ac chronologicis Ingoni Taurelli doct. Parmen. atque iconib. Petri Vecchij P.V. serenissimo duci Francisco Ericio principi Venetiarum. D.D.D, Venetiis: Leni, Matteo & Vecellio, Giovanni, 1644
Longo, Lorenzo<1603-1669>, Soteria Laurentii Longi C.R.C.S. ad illustrissimum dominum Ferdinandum Tassum. Rogerii comitis F. Supremum Cursorum augustissimi Ferdinandi 3. Caesaris praefectum, Venetiis: Baglioni, Paolo, 1644
Longo, Lorenzo <1603-1669>, La fede del libero arbitrio, e della grazia divina depurata dalle opinioni, e l' ortodossia delle opinioni purgate dalle imposture esposta dal padre Lorenzo Longo sacerdote dell'oratorio in piu' lettere ad un amico. Lettera prima in cui si, In Padova: Comino, Giuseppe, 1742
Scoto, Lorenzo
Marino, Giovambattista, L' Adone : poema / del cavalier Marino ; con gli argomenti del conte Fortuniano Sanvitale e l'allegorie di don Lorenzo Scoto, Firenze, 1886
Marino, Giovambattista, L' Adone poema del Caualier Marino. Con argomenti del conte Fortuniano Sanuitale. Et l'allegorie di don Lorenzo Scoto. Aggiuntoui la tauola delle cose notabili, In Torino, [1623?]
Marino, Giovambattista, L' Adone, poema del caualier Marino. Con gli argomenti del conte Fortuniano Sanuitale, et l'allegorie di don Lorenzo Scoto, In Venetia: Sarzina, Giacomo <1.>, 1623
Marino, Giovambattista, L' Adone, poema del caualier Marino, con gli argomenti del conte Fortuniano Sanuitale. Et l'allegorie di don Lorenzo Scoto, In VenetiaIn Venetia: Sarzina, Giacomo <1.>, 1626
Marino, Giovambattista, L' Adone, poema del caualier Marino. Alla maesta' christianissima di Lodouico il decimoterzo, re di Francia, & di Nauarra. Con gli argomenti del conte Fortuniano Sanuitale, et l'allegorie di don Lorenzo Scoto, In Parigi: Varennes, Olivier : de, 1623
Marino, Giovambattista, L' Adone / poema del cavalier Giambattista Marino ; con gli argomenti di Fortuniano Sanvitale e le allegorie di Don Lorenzo Scoto, Nuova edizione completa
Scoto, Lorenzo
Marino, Giovambattista, L' Adone, poema del cavalier Marino: con gli Argomenti del conte Fortuniano Sanvitale, e l'Allegorie di don Lorenzo Scoto. Aggiontovi la tavola delle cose notabili, con le Lettere del medesimo cavaliere. Volume primo [-secondo], In Amsterdamo, 1679
Marino, Giovambattista, L' Adone, poema del cavalier Marino: con gli Argomenti del conte Fortuniano Sanvitale, e l'Allegorie di don Lorenzo Scoto. Aggiontovi la tavola delle cose notabili, con le Lettere del medesimo cavaliere. Volume primo [-secondo], In Amsterdamo, 1680
Scoto, Lorenzo
Marino, Giovambattista, L' Adone poema del c. Marino con gli argomenti del conte Sanuitale, & l'allegorie di don Lorenzo Scoto. Aggiuntoui la vita dell'autore con alcune sue lettere facete, & la tauola delle cose notabili, In Parigi: Sonnius, Michel <4.>, 1627
Marino, Giovambattista, Adone : poema / del cavalier Marino ; con gli argomenti del conte Fortuniano Sanvitale ; e l'allegorie di don Lorenzo Scoto, Firenze, stampa 1895
Marino, Giovambattista, L' Adone, poema heroico del c. Marino, con gli argomenti del conte Sanvitale e l'allegorie di don Lorenzo Scoto. Aggiuntovi la tavola delle cose notabili. Di nuovo ricorretto e di figure ornatto |. Tomo 1. -4., In Amsterdam et in Parigi: Jolly, Thomas Elzevier, Daniel, 1678
Marino, Giovambattista, L' Adone poema del caualier Marino con gli argomenti del conte Fortuniano Sanuitale et l'allegorie di don Lorenzo Scoto, In Venetia: Sarzina, Giacomo <1.>
Marino, Giovambattista, L' Adone poema del C. Marino con gli argomenti del Conte Sanvitale, et l'allegorie di Don Lorenzo Scoto. Aggiuntovi la Vita dell'autore con alcune sue lettere facete, et la Tavola delle cose notabili, In Torino: Tarino, Giovanni Domenico eredi, 1627
Marino, Giovambattista, L' Adone poema del cavallier Marino, con gli argomenti del conte Fortuniano Sanvitale: e l'allegorie di don Lorenzo Scoto, Amsterdam [i.e. Leida]: Matthysz, Severyn <1643-1672>, 1651
Morozzo, Luigi Francesco
Tesauro, Emanuele, Dell'arte delle lettere missiue del conte, e caualier Gran Croce D. Emanuele Tesauro patritio torinese vindicata dall'obliuione, et dedicata al serenissimo principe di Piemonte dal conte, e caualiere D. Luigi Francesco Morozzo ..., Venetia: Baglioni, Paolo, 1674
Tesauro, Emanuele, Dell'arte delle lettere missiue del conte, e caualier Gran Croce d. Emanuele Tesauro patritio torinese vindicata dall'obliuione, et dedicata al serenissimo principe di Piemonte dal conte, e caualiere d. Luigi Francesco Morozzo ..., Venetia: Baglioni, Paolo, 1681
Morozzo, Luigi Francesco
Tesauro, Emanuele, Dell'arte delle lettere missiue del conte, e caualier Gran Croce D. Emanuele Tesauro patricio torinese vindicata dall'obliuione e dedicata al serenissimo principe di Piemonte dal conte, e caualiere D. Luigi Francesco Morozzo .., In Bologna, & in Parma: Rosati, Galeazzo, 1676
Morozzo, Luigi Francesco
Morozzo, Luigi Francesco
Tesauro, Emanuele>, L' arte delle lettere missiue del conte d. Emanuele Tesauro. Vindicata dall'obliuione, et dedicata al serenissimo principe di Piemonte dal conte, & caualiere d. Luigi Francesco Morozzo .., In Torino: Zappata, Bartolomeo, 1674
Matteo Leni, tipografo veneziano del XVII secolo, sue opere reperite nelle biblioteche italiane:
Scotti, Giulio Clemente <1602-1669>, Lucii Cornelii Europaei Monarchia solipsorum. Ad virum clarissimum Leonem Allatium, Venetiis: Leni , Matteo & Vecellio, Giovanni, 1645
Teoli, Bonaventura <1596-1670>, Scotus moralis pro confessariis humili manu expositus, in quo ea, quae subtilis doctor in quatuor sententiarum, & quolibet a sparsim docuit, interrogatorij forma inspiciuntur. Opus omnibus qui saluti animarum consulunt perutile. Auctore adm. R.P. Bonaventura Theulo de Velitris socio, & assistente generali Ordinis Min..., Venetiis: Leni , Matteo, 1652
Bisaccioni, Maiolino, La naue ouero nouelle amorose, e politiche. Del conte Maiolino Bisaccioni ..., In Venetia: Leni , Matteo & Vecellio, Giovanni, 1643
Francescani, Pontificiae constitutiones ad seraphicam religionem spectantes, nunc recens e praescripto reuerendissimi patris p. Ioannis de Neapoli, ... collectae, & accuratius excussae. ..., Venetiis: Leni , Matteo, 1647
Vitalis, Andreas, Tractatulus de Purgatorio S. Patricij Hiberniae seu majoris veterisque Scotiae sanctorum insulae apostoli. Ex Triade thaumaturga R.A.P. Ioannis Colgani ... extractus, compendiatus, & in commodiorem redactus methodum per P. Andream Vitalem ejusdem instituti Hibernum Tuamiensem & s. theologiae lectorem, Venetiis: Leni , Matteo, 1652
Puccinelli, Placido<1609-1685>, Historia di Vgo principe della Toscana. Scritta da D. Placido Puccinelli Pesciatino. Alla sempre inuitta, e gloriosa republica di Lucca, In Venetia: Leni , Matteo & Vecellio, Giovanni, 1643
Chiesa cattolica, Epistole, et euangeli, che si leggono tutto l'anno alle messe, secondo l'vso della S. Romana Chiesa; & ordine del messale riformato. Tradotti in lingua toscana dal m.r.p.m. Remigio Fiorentino .., In Venetia: Leni , Matteo, 1647
Berardi, Francesco, Assertiones Philosophicae illustriss. ac reuerendiss. d.d. Scipioni ex comit. Ilcii, archiepiscopo Pisano, ... dicatae, ac publicae discussioni propositae a Francisco Berardi Seminarij Patriarchalis Cler. alumno. Auspicijs pp. Congreg. Somaschae, Venetiis: Leni , Matteo, 1652
Birago Avogadro, Giovanni Battista
Pontoli, Giovanni
Strozzi, Giulio
Bisaccioni, Maiolino, Ercole in Lidia dramma del signor conte Maiolino Bisaccioni ... . Rappresentata nel teatro Nouissimo nell'anno 1645, In Venetia: Leni , Matteo & Vecellio, Giovanni, 1645
Birago Avogadro, Giovanni Battista
Bisaccioni, Maiolino, 2: Delle nouelle amorose, e politiche. Del conte Maiolino Bisaccioni. Parte seconda, In Venetia: Leni , Matteo & Vecellio, Giovanni, 1643
Samuel : Marochitanus, De erroribus Iudaeorum Raby Samuelis, opus aureum. Hebraeorum olim odio fere suppressum, & annos vltra ducentos occultatum. Nuper a Hieronymo Moratino philosofo, ac medico Veneto, studio Pietatis erutum. Ad illustrissimum, & excellentissimum D.D. Ioannem Franciscum Barbadicum senatorem Venetum praestantissimum, VenetiisImpressum Venetijs: Leni , Matteo, 1655
1, In Venetia: Leni , Matteo, 1647
Aprosio, Angelico>, Del Veratro apologia di Sapricio Saprici per risposta alla seconda censura dell'Adone del cavalier Marino, fatta dal cavalier Tommaso Stigliani, parte prima -seconda ..., In Venetia: Leni , Matteo, 1645-1647
Mocenigo, Pietro
Rodiseo, Guarino
Pontoli, Giovanni
Bisaccioni, Maiolino, L' isola, ouero Successi fauolosi del conte Maiolino Bisaccioni, gentil'huomo della camera del re christianissimo, e suo caualiere ..., In Venetia: Leni , Matteo, 1648
Minato, Nicolo
Abati, Antonio, Delle frascherie di Antonio Abati fasci tre, In Venetia: Leni , Matteo, 1651
2 In Venetia: Leni , Matteo & Vecellio, Giovanni, 1645
Chevreau, Urbain <1613-1701>, Le Tauole della fortuna del signor di Cheureo. Diuise in tre libri. ..., In Venetia: Leni , Matteo, 1649
Scotti, Giulio Clemente <1602-1669>, Lucii Cornelii Europ aei Monarchia Solipsorum. Ad virum clarissimum Leonem Allatium, Venetiis: Leni , Matteo & Vecellio, Giovanni, 1645
Ridolfi, Carlo <1594-1658>, Vita di Paolo Caliari veronese celebre pittore, descritta dal caualier Carlo Ridolfi ..., In Venetia: Leni , Matteo, 1646
Errico, Scipione, Delle guerre di Parnaso di Scipione Herrico libri 4. All'illustriss. e reuerendiss. sig. il sig. abbate Annibale Bentiuoglio, In Venetia: Leni , Matteo & Vecellio, Giovanni, 1643
Errico, Scipione, La Deidamia. Poema drammatico di Scipione Herrico. Da rappresentarsi nel teatro nouissimo nell'anno 1644. All'illustrissimo signore il signor Aluise da Mosto ..., In Venetia: Leni , Matteo & Vecellio, Giovanni, 1644
Biagino, Giasone, Gl' incantesmi della bellezza capriccio accademico di Giasone Biagino .., In Venetia: Leni , Matteo, 1652
Torelli, Giacomo, Apparati scenici per lo teatro nouissimo di Venetia. Nell'anno 1644 d'inuentione e cura di Iacomo Torelli da Fano .., In Venetia: Leni , Matteo & Vecellio, Giovanni
Tofi, Stefano, Trattato dell'indulgenza plenaria concessa dalla bocca di Giesu Christo alla cappella di Santa Maria degli Angeli d'Assisi. A prieghi del P. S. Francesco, & intercessione della Vergine santissima detta communemente il Perdono d\'agosto. Diviso in due parti. ... Composto dal p.f. Stefano Tofi da Bettona ..., In Vrbino: Mazzantini, Marco Antonio Leni , Matteo, 1644 ; e ristamp
Marinelli, Lucrezia
Dottori, Carlo<1618-1686>, L' asino. Poema Eroicomico d'Iroldo Crotta. Con gli argomenti del Sig. Alessandro Zacco, e le annotazioni del sig. Sertorio Orsato ..., In Venezia: Leni , Matteo, 1652
Vincenti, Giovanni Maria
Longo, Lorenzo <1603-1669>, Soteria Laurentii Longi C.R.C.S. ad illustrissimum dominum Ferdinandum Tassum. Rogerii comitis F. supremum cursorum augustissimi Ferdinandi 3. caesaris praefectum, Venetiis: Leni , Matteo & Vecellio, Giovanni, 1644
Bonacina, Martino<1585-1631>, Martini Bonacinae Mediolanensis ... Operum de morali theologia et omnibus conscientiae nodis. Tomus primus <-tertius>, Venetiis: Leni , Matteo, 1659
Scotti, Giulio Clemente <1602-1669>, Lucii Cornelii Europaei Monarchia solipsorum. Ad virum clarissimus Leonem Allatium, Venetiis: Leni , Matteo & Vecellio, Giovanni, 1645
Longo, Lorenzo <1603-1669>, Laurentii Longi C.R.C.S. Soteria hoc est pro Salute carmina ad Aedem Salutis Venetijs nuper extructam contexta cum notis historicis, ac chronologicis Ingoni Taurelli doct. Parmen. atque iconib. Petri Vecchij P.V. serenissimo duci Francisco Ericio principi Venetiarum. D.D.D, Venetiis: Leni , Matteo & Vecellio, Giovanni, 1644
Minacci, Pietro Francesco [sec. 17], Il pazzo per gelosia secondo scherzo dramatico in due personaggi. Di Pietro Francesco Minacci fiorentino, accademico Apatista; e dall'autore dedicato all'illustriss. .. Gio. Vincenzo Saluiati, In Roma: Tizzoni, Francesco, 1687
Minacci, Pietro Francesco
Minacci, Pietro Francesco
Minacci, Pietro Francesco
Minacci, Pietro Francesco
Minacci, Pietro Francesco
Tonduzzi, Giulio Cesare, Historie di Faenza fatica di Giulio Cesare Tonduzzi publicate doppo la di lui morte da Girolamo Minacci nipote, & herede dell'autore .., In Faenza: Zarafagli, Giuseppe, 1675
Borgo, Pietro Battista [m. 1649], Petri Baptistae Burgi Genuensis De bello Suecico commentarii, quibus Gustaui Adolphi, Suecorum regis, in Germaniam expeditio usq ad ipsius mortem comprehenditur, Leodii: Edelmann, Heinrich, 1639
Borgo, Pietro Battista
Borgo, Pietro Battista
Graswinckel, Theodor<1600-1666>, Thod. J.F. Graswinckeli: I.c. Maris liberi vindiciae: adversus Petrum Baptistam Burgum Ligustici maritimi dominii assertorem, Hagae-Comitum: Vlacq, Adriaen, 1652
Senckenberg, Heinrich Christian von <1704-1768>, Imperii Germanici Ius ac Possessio in Genua Ligustica eiusque ditionibus a primis originibus usque huc repetita ac vindicata fide monimentorum tum impressorum ... coronidis vice iunximus 1) Petri Baptistae Burgi de Dominio reipublicae Genuensis in Mari liguistico ..., 2)Anonymi Dissertationem de rescindendo contractu Finariensi ... 3) Andreae de Andreis ejusdem argumenti libellum, Hanoverae: Forster, Nikolaus Erben & Sohn <1732-1774>, 1751
Borgo, Pietro Battista
Borgo, Pietro Battista
Borgo, Pietro Battista
Borgo, Pietro Battista
Borgo, Pietro Battista
Pietro Calenzano, tipografo genovese del XVII secolo, sue opere reperite nelle biblioteche italiane:
Spinola, Stefano
Arcadio, Alessandro, Compilationi medicinali, sopra del contaggio; d'Alessandro Arcadio medico, filosofo ..., In Tortona: Calenzano , Pietro Giovanni & Viola, Eliseo compagni, 1632
Della Torre, Raffaele <1579-1667>, Tractatus de cambiis auctore Raphaele de Turri, Genuae: Calenzano , Pier Giovanni
Aresi, Paolo <1574-1644>, De' caualieri della gran croce. Sermone di monsignor Paolo Aresi vescouo di Tortona fatto in lode di ventitre martiri del Giappone, seguaci del Serafico Padre San Francesco, fra Min. Osservanti. Nella Chiesa di S. Maria delle Gratie in Voghera, con occasione della festa, che si celebro de gl\'istessi Beati, il giorno 17. di Settembre del 1628, in Tortona: Calenzano , Pietro Giovanni & Viola, Eliseo compagni, 1628
Aresi, Paolo <1574-1644>, La perfetta oratrice, sermone di Monsignor Paolo Aresi vescovo di Tortona. Fatto da lui in lode della beata Rita, con occasione della festa che della sua beatificatione si celebro nella Chiesa della Ss.ma Trinita, de' padri agostiniani dell'istessa citta, la domenica terza doppo Pasqua, l\'anno del Signore 1629, in Tortona: Calenzano , Pietro Giovanni & Viola, Eliseo compagni, 1629
Rossotti, Andrea, Axiomata sacrae et verae philosophiae diuinae scripturae sanctorum patrum sententijs, et doctorum dictis illustrata. Per D. Andream Rossottum .., Genuae: Calenzano , Pier Giovanni, 1660
Capriata, Pietro Giovanni
Imperial, Pedro Juan, Sermon en alabanca de el beato padre Francisco de Borja ... predicole ... Pedro Ioan Imperial ..., En Genoua: Calenzano , Pier Giovanni & Farroni, Giovanni Maria, 1637
Giancardo, Giuliano, Citta sacra della madre di Dio, nella quale si vedono divote gare, e spirituali competenze fra li alassini d'innalzare tempij sacri, e di far risplendere le glorie di Maria Vergine Sacratissima in piu chiese, & oratorij che son nel circuito, e monticello d\'Alassio. Composta dal molto reu. prete Giuliano Giancardo dell\'istesso luogo & hora da suo nepote Giuliano, In Genoua: Farroni, Giovanni MariaCalenzano , Pier Giovanni, [1637]
Breue compendio della vita del glorioso capitano di Christo, difensore, et ampliatore della sua fede. Santo Ignatio di Loiola, In Tortona: Calenzano , Pier Giovanni, 1634
Cella, Stefano
Vullietus, Ioannes Nicolaus, Oratio in aduentu perillustris, ac reuerendiss. domini, domini don Cosmi Dossenii, Ecclesiae Dertonensis episcopi nuper creati. A Ioanne Nicolao Vulieto Vercellensi in in lucem edita, Dertonae: Calenzano , Pier Giovanni, 1612
Melazzo, Statuta oppidi Meladii, Aquis: Calenzano , Pier Giovanni, 1622
Brignole Sale, Anton Giulio <1605-1665>, La Colonna per l'anime del purgatorio spiegata da Antonio Giulio Brignole Sale. ..., In Genoua: Calenzano , Pier Giovanni & Farroni, Giovanni Maria, 1635
Urbanus
Trimarchi, Girolamo
Peri, Giovanni Domenico
Pio, Giovanni Michele
Genova, Statutorum ciuilium serenissimae reipublicae Genuensis libri sex, Genuae: Calenzano , Pier Giovanni, 1663
Fransone, Agostino, Nobilta di Genoua di Agostino Fransone del fu Tomaso nobile genouese all'ill.mo & ecc.mo signor prencipe Doria, In Genoua: Calenzano , Pier Giovanni & Farroni, Giovanni Maria, 1636
Bistagno, Statuta loci Bistagni, Aquis, In Acqui: Calenzano , Pier Giovanni, 1620
De Marini, Girolamo, Genua, siue Dominii, gubernationis, potentiae, dignitatis, serenissimae Reipublicae Genuensis. Compendiaria descriptio. Auctore Hieronymo de Marinis patritio Genuensi, Genuae: Calenzano , Pier Giovanni, 1666
Alberti, Giovanni Battista, De vita, et rebus gestis S. Maioli abbatis Cluniacensis. Libri tres. Historice, & dogmatice scripti. A Io. Baptista Alberto C.R. Congregationis Somaschensis, Genuae: Calenzano , Pier Giovanni & Farroni, Giovanni Maria, 1638
Bado, Sebastiano
Giancardo, Giuliano, Giardino sacro dedicato alla Santissima Vergine del suffragio in Alassio ... Composto dal M.r. prete Giuliano Giancardo; & hora accresciuto, e dato in luce da suo nepote Giuliano, per deuotione del popolo alassino, e d'ogni fedel christiano, In Genoua: Calenzano , Pier Giovanni & Farroni, Giovanni Maria, 1637
Roseo, Camillo, Camilli Rosei Annonensis epistolarum laconicarum libri nouem, Dertonae: Calenzano , Pier Giovanni, 1617
Francisco : de Santa Maria <1567-1649>, Riforma de' Scalzi di nostra Signora del Carmine dell'osseruanza primitiua fatta da santa Teresa di Giesu ... Scritta dal M.R. padre fr. Francesco di santa Maria ... Tradotta dalla lingua castigliana in quest\'italiana dal padre fra Gasparo di S. Michele ... Tomo primo, In Genoua: Calenzano , Pier Giovanni, 1654
Aresi, Paolo <1574-1644>, Le rose giapponesi, sermone di monsignor Paolo Aresi vescovo di Tortona. Della bellezza di tre martiri del Giappone religiosi della Compagnia di Giesu. Fatto in Castelnuovo nell\'occasione della festa, che ivi si celebro de gl'istessi beati Martiri li 6 di febraro 1628, In Tortona: Calenzano , Pietro Giovanni & Viola, Eliseo compagni, 1628
Aresi, Paolo <1574-1644>, Le palme giapponesi, sermone di monsignor Paolo Aresi vescovo di Tortona. delle vittorie di ventitre martiri del Giappone, seguaci del serafico padre San Francesco fra min. osservanti. Fatto da lui nella Chiesa della pace in Castelnuouo, con occasione della festa, che si celebro de gl\'istessi Beati li. 5 febraro 1628, In Tortona: Calenzano , Pietro Giovanni & Viola, Eliseo compagni, 1628
San Salvatore Monferrato, Statuta oppidi S.Saluatoris ducatus Montisferrati, Aquis: Calenzano , Pier Giovanni, 1621
Brignole Sale, Anton Giulio <1605-1665>, Maria Maddalena peccatrice, e conuertita. Di Antongiulio Brignole Sale. .., In Genoua: Calenzano , Pier Giovanni & Farroni, Giovanni Maria, e Gio. Maria Farroni
Spinola, Stefano
Molo, Guglielmo, La presa, et morte dell'amor proprio. Opera utile ad ogni stato di persone, nella quale si scorge quanto con il suo disordine ei sia dannoso alle menti poco accorte, & suegliate. Del molto R. Sig. Guglielmo Molo, di Sac. Theol..., Nuouamente posto in luce dal reu. Antonio Zuccarelli Sacerdote Tortonese: Calenzano , Pier Giovanni
Della Torre, Raffaele <1579-1667>, Restaurandae antiquae iurisprudentiae conatus Raphaelis De Turri, Genuae: Calenzano , Pier Giovanni, 1666
Terziari francescani secolari, Regola del terz' ordine de penitenti, del serafico padre S. Francisco. Doue si tratta dell'origine, progresso ordinationi, e prerogatiue di quello, raccolte delle croniche franciscane, e dalle regole spagnole e francese. A seruitio de fratelli della Congregatione di Genoua ..., In Genoua: Calenzano , Pier Giovanni & Farroni, Giovanni Maria, 1635
Capriata, Pietro Giovanni
Campi, Pietro Maria <1569-1649>, Vita di S. Raimondo Palmerio. Uno de' fiori eletti del campo di Piacenza tratto da gli altri fiori, ouero vite de' santi, e beati della detta citta descritte dal sig. Pietromaria Campi canonico della cattedrale di essa, [S.l., 1618?]
Campi, Pietro Maria <1569-1649>, Relatio ad fel. record. Gregorium pp. 15. per Petrum Mariam Campum canonicum Plcentinum. Super processu, et causa canonizationis, seu beatificationis Gregorii papae 10. patria Placentini. Transmissa ann. 1622. die 10. Martij. Quae deinceps ab eodem pont. Gregorio 15. remissa Sacrae Congregationi Rituum, examinanda; a S.D.N. Vrbano octauo ..., Placentiae et iterum Florentiae: Pignoni, Zanobi, 1624
Campi, Pietro Maria <1569-1649>, Gregorij 10. ex familia Vicecomitum Placentina pont. max. vita a Petro Maria Campio Palcentino canonico italice descripta et a Sylvestro Petrasancta Societatis Iesu, , latine reddita, Romae: Corbelletti eredi, 1655
Campi, Pietro Maria <1569-1649>, Relatio ad sanctissimum D.N. Gregorium PP. 15. per Petrum Mariam Campum canonicum Placentinum. Super processu, et causa canonizationis, seu beatificationis, Gregorii papae 10. transmissa ann. 1622. die 10. martij. Quae deinceps ab eodem S. D. N. remissa fuit sacrae congragationi rituum examinanda, Placentiae: Ardizzoni, GiacomoBazachi, Alessandro <1.>, 1622
Pico, Ranuccio <1568-1644>, Dauide glorioso del dottore Ranuccio Pico segretario dell'altezza ser.ma di Parma, In Roma: Zannetti, Bartolomeo erede, 1631
Campi, Pietro Maria <1569-1649>, Vita di s. Antonino martire, protettore di Piacenza, vno de santi soldati thebei, scelta da diuersi luoghi e con breuita descritta da Pietro Maria Campi, piacentino, canonico nella chiesa collegiata d\'esso Santo, nella quale anche si toccano i fatti piu principali d\'alcuni altri santi c'hanno i corpi e le reliquie loro in detta chiesa, In Piacenza: Bazachi, Giovanni <1.>, 1603
Campi, Pietro Maria <1569-1649>, Insignium gestorum s. Antonini martyris Placentiae tutelaris aliorumq. sanctorum, quorum sacra pignora in eiusdem diui martyrys celeberrimo templo asseruantur, et precipuorum ipsius templi ornamentorum, ac priuilegiorum. Series breuiter descripta, et ex veteribus monumentis deprompta a Petro Maria Campo Placentino eiusdem insignis templi canonico, Placentiae: Bazachi, Giovanni <1.>, 1603
Campi, Pietro Maria <1569-1649>, Vita di S. Franca vergine, e badessa dell'Ordine Cistercense, vno de' fiori eletti del campo di Piacenza, tratto da gli altri fiori ... Descritte dal signor Pietro Maria Campi ..., In Piacenza: Bazachi, Alessandro <1.>
Campi, Pietro Maria <1569-1649>, 1: Dell'historia ecclesiastica di Piacenza di Pietro Maria Campi ... E nel fine l'historia antichissima, ne mai piu vscita in luce della fondazione della Citta stessa di Tito Omusio Piacentino, con un registro de' priuilegi, bolle & altre scritture latine citate in quet'opera, ... Parte prima. All'altezza serenissima di Ranuccio Farnese ..., In Piacenza: Bazachi, Giovanni <1.>, 1651
Campi, Pietro Maria <1569-1649>, 2: Dell'historia ecclesiastica di Piacenza di Pietro Maria Campi ... E nel fine vn'apologia del medesimo autore per l'innocente, e santa vita del B. Gregorio papa 10. piacentino, e la vita latina antichissima dello stesso pontefice non piu vscita in luce, con un registro de\' priuilegi, bolle, & altre scritture latine citate in quest\'opera, ... Parte seconda, In Piacenza : per Giouanni Bazachi stampatore camerale, 1651
Campi, Pietro Maria <1569-1649>, 3: Dell'historia ecclesiastica di Piacenza di Pietro Maria Campi canonico di quella cattedrale; parte terza; nella quale ... si toccano incidentemente, e secondo la serie de gli anni (come anche ne gli altri due volumi gia stampati) le medesime particolarita d\'altre chiese, ... E nel fine l\'historia vera circa l\'origine, e nascita di Cristoforo Colombo piacentino scopritore del Nuouo Mondo; con vn registro de\' priuilegi, bolle & altre scritture latine citate in quest'opera ... All\'altezza serenissima di Violante Margherita di Sauoia ..., Piacenza: Bazachi, Giovanni <1.>, 1662.
Campi, Pietro Maria<1569-1649>, Dell'historia ecclesiastica in Piacenza ... nella quale si spiegano le attioni de' santi ... et insieme le varie donationi et gratie riportate da' sommi pontefici ... e si fa anche mentione di molte famiglie, huomini illust ri ... con l'origine de' nomi de' villaggi ..., In Piacenza: Bazachi, Giovanni <1.>, 1651-1662
Campi, Pietro Maria <1569-1649>, Dell'historia ecclesiastica di Piacenza / [Pier Maria Campi] ; coordinatore editoriale Sandro Molinari, Piacenza, stampa 1995
Campi, Pietro Maria <1569-1649>, Dell'historia ecclesiastica di Piacenza, di Pietro Maria Campi, canonico piacentino; nella quale si spiegano le attioni de' santi, de' beati, e de' vescoui della citta di Piacenza, e l'antichissima immunita e giurisditione di quella Chiesa, con le fondationi di molti luoghi sacri, et insieme le varie donationi e gratie riportate da' sommi pontefici, imperadori, re e principi; e si fa anche mentione di molte famiglie, huomini illustri e maggiori successi d'Italia; con l'origine de& altre scritture latine citate in quest'opera ... Parte prima [-terza] In Piacenza: Bazachi, Giovanni <2.>, 1651-1662
Campi, Pietro Maria <1569-1649>, Vita di s. Corrado eremita, vno de' fiori eletti del campo di Piacenza. Tratto da gli altri Fiori ouero Vite de' santi e beati di detta citta descritte dal sig. Pietromaria Campi ..., In Piacenza: Bazachi, Alessandro <1.>Bazachi, Giovanni <1.> eredi
Trichet Du Fresne, Raphael<1611-1661>, Briefue histoire de l'institution des ordres religieux. Auec les figures de leurs habits, grauees sur le cuire par Odoart Fialetti, bolognois / Du Fresne], A Paris: Menier, Adrien, 1658
Leonardo : da Vinci, Trattato della pittura di Lionardo da Vinci nuovamente dato in luce con la vita dell'istesso autore scritta da Rafaelle du Fresne. Si sono aggiunti i tre libri della pittura, ed il trattato della statua di Leon Battista Alberti con la vita del medesimo, In Bologna: Istituto delle scienze, 1786
Seguin, Pierre, Selecta numismata antiqua, ex museo Petri Seguini ... Editio altera emendatior ... cui accesserunt. 1. Ralph. Tricheti du Fresne ... De nummo Catanensi. 2. P. Seguini ... De nummo Britannico ..., Lutetiae Parisiorom: Jombert, Jean, 1684
Trichet Du Fresne, Raphael <1611-1661>, Catalogus librorum bibliothecae Raphaelis Tricheti du Fresne, Parisiis: Trichet Du Fresne, Raphael veuve & fils, 1662
Leonardo : da Vinci, Trattato della pittura di Lionardo da Vinci nuovamente dato in luce, colla vita dell'istesso autore, scritta da Rafaelle Du Fresne. Si sono giunti i tre libri della Pittura, ed il trattato della Statua di Leon Battista Alberti, colla Vi ta del medesimo, In Napoli: nella stamperia di Francesco Ricciardo: Ricciardo, Francesco, 1733
Leonardo : da Vinci, Trattato della pittura di Lionardo da Vinci, nouamente dato in luce, con la vita dell'istesso autore, scritta da Rafaelle Du Fresne. Si sono giunti i tre libri della pittura, & il trattato della statua di Leon Battista Alberti, con la vita del medesimo, In Parigi: Langlois, Jacques <1.>, 1651
Alberti, Leon Battista, Della architettura della pittura e della statua di Leonbatista Alberti Traduzione di Cosimo Bartoli gentiluomo ed accademico fiorentino, In Bologna: Dalla Volpe, Petronio, Istituto delle scienze, 1782
Leonardo : da Vinci, Trattato della pittura nuovamente dato in luce con la vita dell'istesso autore scritta da Rafaelle du Fresne. Si sono aggiunti i tre libri della Pittura e il Trattato della Pittura e il Trattato della statua di Leon Battista Alberti ..., Bologna: Istituto delle scienze, 1786
Trichet du Fresne, Raphaël nato nel
1611
a Bordeaux, Francia
e morto nel 1661
a Parigi, Francia. Primo editore del trattato del Leonardo sulla pittura in 1651. Trichet du Fresne era il figlio dell'avvocato Pierre (1586/7-ca. 1649). Ha studiato al Collège de Guyenne, Parigi. Approfondita la sua preparazione a Roma verso il 1630 tornato a Parigi nel 1640 si pose al servizio del Cardinale Richelieu e divenne lettore dei testi per autorizzazione ufficiale. Entrò in contatto con Nicolas Poussin: tornò a Roma nel 1644 ed in funzione delle pressioni di Poussin e dell'ambasciatore francese a Venezia, Des Hameaux del M.. Trichet editò il trattato di Leonardo sulla pittura, che già era circolato nella forma del manoscritto, in 1651. Il suo "Trattato" racchiude una biografia iniziale di Leonardo e di Alberti ed ha contenuto una lista dei libri all'estremità, formante la prima bibliografia critica della letteratura di arte. Nell'anno seguente, Trichet come bibliotecario e curatore di arte si mise al servizio della regina Christina della Svezia a Stoccolma. Quando la regina nel 1654 abdicò ed emigrò in Italia, Trichet la seguì a Roma. Si recò quindi a Parigi presso il bibliotecario Nicolas Fouquet: infine collaborò con Jean-Baptiste Colbert. Trichet realizzò una biblioteca personale di più di 1400 volumi, che fu acquistata da Fouquet per San-Mandé e successivamente da Colbert per il Bibliothèque Royale (Bibliothèque Nationale).
Chiaramonti, Scipione<1565-1652>, Opus Scipionis Claramontis Caesenatis de vniuerso, Coloniae Agrippinae, 1644
Chiaramonti, Scipione <1565-1652>, Delle scene, e teatri opera postuma del fu signor caualiere Scipione Chiaramonti da Cesena, In Cesena: Verdoni, 1675
Chiaramonti, Scipione<1565-1652>, Antitycho Scipionis Claramontii Caesenatis in quo contra Tychonem Brahe, & nonnullos alios rationibus eorum ex opticis, & geometricis principijs solutis demonstratur cometas esse sublunares non coelestes. Operis distributio post praefationem ponitur. ..., Venetiis: Deuchino, Evangelista <1593-1631>, 1621
Chiaramonti, Scipione <1565-1652>, Scipionis Claramontii caesenatis De sede sublunari cometarum Opuscula tria, in supplementum Anti-Tychonis cedentia ..., Amstelodami: Jansson, Jan <1. ; 1608-1665>, 1636
Chiaramonti, Scipione <1565-1652>, Deffensio Scipionis Claramontij Caesenatis ab oppugnationibus Fortunij Liceti .., Caesenae: Neri, Carlo, 1644
Chiaramonti, Scipione <1565-1652>, Scipionis Claramontij Caesenatis In Aristotelem de iride, de corona, de parelijs, et virgis commentaria, Venetijs: Banca, Scipione, 1668
Chiaramonti, Scipione <1565-1652>, Caesenae historia authore Scipione Claramontio ab initio ciuitatis ad haec tempora in qua totius interdum Italiae uniuerse fere semper prouincie communis status describitur .., Caesenae: Neri, Carlo, 1641
Poesie per le faustissime nozze di sua eccellenza donna Teresa Barberini con sua eccellenza don Scipione Chiaramonti, Spoleto: Saccoccia, Simone, 1807
Chiaramonti, Scipione <1565-1652>, Notae. Scipionis Claramontii Caaesenatis. In moralem suam semeiotiken, seu De signis. Quibus multa loca excusi operis ad fidem exemplaris restituuntur, CesenaeCesenae, 1625
Chiaramonti, Scipione <1565-1652>, Scipionis Claramontii Caesenatis De coniectandis cuiusque moribus et latitantibus animi affectibus libri decem. Opus novi argumenti & incomparabile, cura H. Conringii recensitum, Helmestadii, 1665
Chiaramonti, Scipione <1565-1652>, Philosophia naturalis methodo resolutiua tradita de principijs, & communibus affectionibus rerum naturalium. libri vndecim. Scipionis Claramontii caesenatis. ..., Venetiis: Banca, Scipione, 1668
Chiaramonti, Scipione <1565-1652>, Scipionis Claramontis Caesenatis De vniuerso ad eminentissimum et reuerendissimum principem Carolum S.R.E. cardinalem Rossettum .., Coloniae Agrippinae: Kalckhoven, Jost, 1644
Chiaramonti, Scipione Maria, In causa Imolen. legati responsum iuris pro veritate. Domini Scipionis Mariae de Claramontibus Caesenaten. advocati, Caesenae: Montaletti, Domenico Maria, 1703
Chiaramonti, Scipione <1565-1652>, Discorso della cometa pogonare dell'anno 1618. Di Scipione Chiaramonti ... Aggiuntaui la risposta della cometa prossima antecedente dell'istesso, In Venetia: Farri, Pietro, 1619
Chiaramonti, Scipione <1565-1652>, Difesa di Scipione Chiaramonti da Cesena al suo antiticone, e Libro delle tre nuoue stelle dall'oppositioni dell'autore de' due massimi sistemi tolemaico, e copernicano. Nella quale si sostiene, che la nuoua stella del 72. non fu celeste: si difende Arist. ne' suoi principali dogmi del cielo, si rifiutano i principij della nuoua filosofia, e l'addotto in difesa, e proua del sistema copernicano ..., In Firenze: Landini, Giovanni Battista, 1633
Chiaramonti, Scipione <1565-1652>, Philosophia naturalis methodo resolutiua tradita de principijs, & communibus affectionibus rerum naturalium libri undecim. Scipionis Claramontii Caesenatis. .., Caesenae: Neri, 1652
Chiaramonti, Scipione <1565-1652>, De tribus nouis stellis quae annis 1572. 1600. 1604. comparuere libri tres Scipionis Claramontij ... in quibus demonstratur rationibus, ex parallaxi praesertim ductis stellas eas fuisse sublunares, & non caelestes aduersus Tychonem, Gemmam, Mestlinum, Digesseum, Hagecium, Santucium, Keplerum, aliosq. plures quorum rationes in contrarium adducte soluuntur. .., Caesenae: Neri, Giuseppe, 1628
Chiaramonti, Scipione <1565-1652>, Defensio Scipionis Claramontii Caesenatis ab oppugnationibus Fortunii Liceti..., Caesenae: Neri, 1644
Chiaramonti, Scipione <1565-1652>, Castigatio examinis Scipionis Claramontij in secundam decadem Io. Camilli Gloriosi auctore eodem Io. Camillo Glorioso. Ad Illustrissimum virum Ferdinandum Branciam, Neapoli: Scoriggio, Lazzaro, 1637
Chiaramonti, Scipione<1565-1652>, Apologia Scipionis Claramontii Caesenatis. Pro Antitychone suo aduersus Hyperaspistem Ioannis Kepleri confirmatur in hoc opere, rationibus ex parallaxi praesertim ductis, contrarijsque omnibus reiectis, cometas sublunares esse non coelestes ..., Venetiis: Deuchino, Evangelista <1593-1631>, 1626
Chiaramonti, Scipione <1565-1652>, Scipionis Claramontii, cesenatis ... Caesenae urbis historiarum ab initio civitatis ad annum MDCXL. Libri sexdecim, una cum duplici illarum apparatu in quibus totius interdum Italiae ..., lugduni Batavorum: Aa, Pieter van der <1. ; 1682-1730>, [1640]
Sigismondo : di S.Silverio<1647-1719>, Tirocinio spirituale overo brevi direzioni, ed ammaestramenti, per chi desidera incamminarsi alla perfezione. Proposti dal padre Sigismondo di S. Silverio fiorentino..., Venezia: Taglini, Niccolo, 1698
Sigismondo : di S.Silverio <1647-1719>, Vita di s. Andrea Corsini fiorentino, carmelitano, vescovo di Fiesole raccolta da' processi fatti per la sua canonizzazione, e da molti approvati autori, dal p. Sigismondo di s. Silverio, assistente de' cherici regolari poveri della Madre di Dio delle scuole pie, esaminator sinodale dell\'arcivescovado di Fiorenza, e vescovado di Fiesole, e consult. del S. Ufizio, In Firenze, 1683
Sigismondo : di S.Silverio<1647-1719>, Bibliotheca Medicea, a Sigismundo Regulo a S. Syluerio Florentino, ex clericis regularibus ... rescripta & celebrata: ad Cosmum Tertium magnum Etruriae ducem sextum, Lugduni, 1673
Sigismondo : di S.Silverio <1647-1719>, Tirocinio spirituale ouero breui direzioni, & ammaestramenti per chidesidera incamminarsi alla perfezione. Proposti dal p. Sigismondo regolo di S. Silverio fiorentino ..., In Firenze: Insegna della Stella
Sigismondo : di S.Silverio<1647-1719>, Orazioni panegiriche del padre Sigismondo di s. Silverio fiorentino ..., In Firenze, 1679
Sigismondo : di S.Silverio <1647-1719>, Sigismundi a Sancto Silverio ... Graecae, et latinae linguae orthographicae obsseruationes, Adjectis etiam Italicae, Hispanicae, Gallicae, aliarumque Linguarum interdum Obseruationibus, Romae: Ercole, Domenico Antonio, 1709
Sigismondo : di S.Silverio <1647-1719>, Sigismundi a S. Siluerio ... Obseruationes De latini Sermonis Puritate, Elegantia, 6 Ornatu, Romae: Ercole, Domenico Antonio, 1706
Sigismondo : di S.Silverio <1647-1719>, Praelusiones poeticae Sigismundi a S. Sylverio Florentini Cl. Reg. Paup. Matris Dei scholarum piarum .., Florentiae: Vangelisti, Vincenzo, 1683
Sigismondo : di S.Silverio <1647-1719>, Orazioni panegiriche del padre Sigismondo di S. Silverio fiorentino. ... qualificatore del S. Uffitio di Firenze .., Venetia: Bosio, Antonio, 1682
Carlo : di Sant'Antonio da Padova <1621-1695>, Caroli a S. Antonio Patavino Anconitani ex cler. Reg. Paup. Matris Dei Scholarum Piarum De arte epigrammatica sive de ratione epigrammatis rite conficiendi libellus post Coloniensem editionem auctus, & in meliorem formam redactus, Florentiae: Cocchini, Giuseppe, 1673
Sigismondo : di S.Silverio <1647-1719>, Festivo applauso per la solenne incoronazione della sereniss. principessa Violante Beatrice di Baviera sposa del serenissimo Ferdinando principe di Toscana cantato da Sigismondo di S. Silverio ..., In Firenze
Sigismondo : di S.Silverio<1647-1719>, Festiuo applauso per la solenne incoronazione della sereniss. Principessa Violante Beatrice di Bauiera sposa del serenissimo Ferdinando di toscana Cantata da Sigismondo di S. Siluerio ...., In Firenze: Matini, Piero
Bovio della Torre, Vincenzo, Vincentius Bovius De Turri a Ripalta Montisferrati ut J.U. pro-doctor renuntiaretur publice disputabat in Regio Taurinensi Archigymnasio anno aerae vulgaris 1765., die 10. Julii, hora 5. pomeridiana, Taurini: Mairesse
Della Torre, Giovanni Bartolomeo, Joannes Bartholomaeus a Turri a Ripalta Montisferrati ut j.u. pro-doctor renunciaretur publice disputabat in Regio Taurinensi Archigymnasio anno salutis 1771. die 20. Junii hora sexta pomeridiana, Augustae Taurinorum: Fontana, Domenico Amedeo
Bovio della Torre, Vincenzo, Vincentius Bovius de Turri a Ripalta Montisferrati ad j.u. lauream assequendam publice disputabat anno a partu Virginis 1766., die prima Julii, hora 6. pomeridiana, Augustae Taurinorum: Mairesse
Della Torre, Giovanni Bartolomeo, Joannes Bartholomaeus a Turri a Ripalta Montisferrati ut j.u. doctor renunciaretur in Regio Scientiarum Athenaeo anno Domini 1772. die 7. Maii, hora 5. pomeridiana, Taurini: Soffietti, Ignazio
Bovio della Torre, Luigi, Prolyta Aloysius Bovio de Turri a Ripalta Aquensis regii provinciarum collegii convict. regius ad lauream physico-medicam anno 1791. die 7. maii hora 2. pomerid, Taurini: Mairesse, Francesco Antonio
Pepe, Stefano [fl.1613-1664], De' sermoni del padre D. Stefano Pepe chierico regolare. Sopra le figure del Purgatorio dell'antico, e nuouo Testamento: Detti da lui nella Capella di N.S. Papa Vrbano 8. in S.Andrea della Valle di Roma. Parte prima <-seconda>, In Venetia: Turrini, 1644
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Pepe, Stefano
Cantiano, Stefano Antonio, Il giudice spassionato oratione detta nel duomo di Milano nell'aprirsi i tribunali adi 5. nouembre 1665. Da Stefano Antonio Cantiano sacerd. oblato ..., In Milano: Monza, Lodovico
Pallavicino, Tobia [fl.1654], Degli amori fatali di Clidamante, et Erinta. Libri sei, parte prima. Descritti da Tobia Pallauicino, e da lui dedicati al signor Gio. Ambrosio de Marini, In Genoua: Guasco, Benedetto, 1653
Pallavicino, Tobia
Costantini, Toldo [n. 1530 ca.], Il giudicio estremo poema sacro del molto ill.re e r.mo sig'. Toldo Costantini prot.rio apostolico, etc. composto ad imitatione di Dante Alighieri con l'aggiunta di quei canti, che mancauano al compimento di quello: con gli argomenti a ciaschedun canto: con l\'annotazioni al primo, e secondo; e 3o e con una piena dichiarazione delle uoci piu oscure ..., In Padoa: Frambotto, Paolo, 1648
Costantini, Toldo
Costantini, Toldo
Costantini, Toldo
Oderico, Tommaso [m. 1657], Discorsi meteorologici et astrologici sopra la cometa apparsa nel fine dell'anno milleseicento cinquantadue ... di Tomaso Oderico gentilhuomo genouese. .., In GenouaIn Genoua: Guasco, Benedetto, 1654
Spinola Marmi, Tommaso [fl. 1646], Anatomia dell'inuidia; trattenimento estiuo di Tomaso Spinola Marmi. .. In Venetia : appresso Gio. Giacomo Hertz, 1646 - [24], 168 p. - ill. calcogr., 1 ritr. : 12o. - Marca (veliero) sul front. - Ritr. dell'A., di G. Pecini, alla c. 8. - Segn.: 12A-G12 - Impronta - heta a.ua a.t- dapr (3) 1646 (R) - Altre localizzazioni: Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma
Contarini, Vettor, Primitie academiche di Vettor Contarini nobile veneto, In Venetia : appresso li Guerigli, 1644 - 176 p. ; 4. - Impronta - i)m- 10o- uiua deef (3) 1644 (R) - Altra localizzazione: Biblioteca nazionale centrale - Firenze
Berdini, Vincenzo [m. 1643], Historia dell'antica, e moderna Palestina, descritta in tre parti. Dal R.P.F. Vincenzo Berdini min. oss. mentre era commissario generale di Terra Santa. Nella quale si ha particolare descrittione de' luoghi piu singolari del sito, qualita di essi, ... & altri successi notabili. Opera vtile, e necessaria non solo a professori di antichita, ... ma anco alli predica, In Venetia: Surian, Giovanni Battista, 1642
Berdini, Vincenzo
Berdini, Vincenzo
Berdini, Vincenzo
Berdini, Vincenzo
Berdini, Vincenzo
Berdini, Vincenzo
Berdini, Vincenzo
Berdini, Vincenzo
Lupi, Vincenzo, Votum M.R.D. Vincentii Lupi I.C. redditum illustriss., et excellentiss. Coleggio Camerali Sereniss. Reipublicae Genuae in causa Ianuen. immunitatis, sive manutentionis privileggiorum inter M. B, Genuae : ex typographia Antonij Scionici, in Vico Fili, 1722 - 14 p. ; fol. - Impronta - uii- *-e, u-in r.us (3) 1722 (R) - Altre localizzazioni: Biblioteca dell'Istituto di storia del diritto medievale e moderno della Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Milano
Lazarini Spiritus [annota il Perini nella sua silloge] natione Italus, Patria Perusinus, Alumnus Provinciae Spoletanae, Filius Coenobii Perusini, vixit Saeculo 17. S. Theologiae Magister, vir bonitate, praestantiaque ingenii nulli secundus, et devotionis erga B. Virginem Mariam vivum exemplar, praelo typographico evulgavit:
Sacrum bilancium cenceptionis B. V. Mariae intactae Virginitatis foecundae, maternitatis immaculatae, nec non roboris pacifici et bellici. Belluni 1640. [P. 502]
Vitam F. Gratiae de Catharo conversi in lingua Italica sub hoc titulo: Le glorie del gratia da Catharo converso Agostiniano. Venetiis per Baba 1643, in 8.
Augustinus Oldoinus in Atheneo Ligustico, pag. 309. Perusiae 1678.
Christianus Jöcher in universali Lexico Eruditorum, tomo III, col. 2324. Lipsiae 1750.
Dominicus Antonius Gandolfus in dissertatione historica de 200 Scriptoribus Augustinianis pag. 377. Romae 1704.
Il 1088 può essere accolto come data convenzionale per indicare il periodo in cui inizia a Bologna un insegnamento libero e indipendente dalle scuole ecclesiastiche.
Intorno alla fine del secolo XI infatti a Bologna maestri di grammatica, di retorica e di logica iniziano a studiare il diritto.
La prima figura di cui parla la tradizione è quella di Pepone, che raccolse e commentò i testi legislativi romani già codificati da Giustiniano. Ma se su Pepone la storiografia sa poco, più sicure sono le notizie su Irnerius o Wernerius: la sua attività di ordinatore del materiale giuridico romano supera i confini di Bologna e si estende a una vasta zona dell'Italia centro-settentrionale.
Il metodo di Irnerio rappresenta una svolta nella storia degli studi di diritto, anche se ormai non siamo più sicuri che egli sia stato il vero autore di tutte le opere che nel passato gli sono state attribuite, come le Questiones de Iuris Subtilitatibus e la Summa codicis.
Due secoli dopo di lui Odofredo affermò che Irnerio fu il primo che, "studiando per sé" trasmise al tempo stesso le sue ricerche attraverso l' insegnamento.
lrnerio fu maestro della glossa, o commento.
Forse non fu il primo a scrivere glosse, ma certamente coloro che liberamente seguivano le sue lezioni, annotavano sui margini dei testi antichi le interpretazioni che udivano dalla voce del maestro.
La biografia di Irnerio è molto scarna, ma i posteri lo chiamarono lucerna iuris e con lui assistiamo a una identificazione del diritto come disciplina autonoma, studiata con metodi rigorosi.
La libera attività di insegnamento cui si dedicava Irnerio fu riconosciuta, si dice, da Matilde di Canossa, che governava in nome di Enrico V.
Ciò che pare certo è che Irnerio svolse attività giudiziaria per Matilde, come attestano molti placita , cioè documenti circa un giudizio reso dal monarca o da un suo rappresentante. In questi testi appare sovente il nome di Irnerio la cui esistenza storica potrebbe dunque essere comprovata da documenti.
Folli, Francesco nato a Poppi <1623-1685>, Stadera medica nella quale oltre la medicina infusoria, ed altre nouita si bilanciano le ragioni fauoreuoli, e le contrarie alla trasfusion del sangue gia inuentata da Francesco Folli, et ora dal medesimo descritta .., In Firenze ; alla Condotta : ad istanza di Gio. Filippo Cocchi, 1680 - [16], 217, [7] p. ; 80. Note Generali: Iniziali, testate, finalini e fregi xil. Segn.: 8A-O8 - Impronta - ;em- e;a; e.r- ilMa (3) 1680 (R) - Localizzazioni: Biblioteca nazionale centrale - Firenze - Biblioteca comunale Labronica Francesco Domenico Guerrazzi - Livorno - Biblioteca del Polo di medicina legale, anatomia patologica e storia della medicina dell'Universita' degli studi di Padova - Biblioteca di lettere e filosofia dell'Universita' degli studi di Firenze
Folli, Francesco <1623-1685>,Recreatio physica, in qua de sanguinis, & omnium viuentium vniuersali analogica circulatione differitur. Auctore Francisco Follio .. , Florentiae : ex typogr. S. M. D. in platea S. Apollinaris, 1665 - 12], 168 p. ; 80. - Iniziali e fregi xil. - Segn.: [ast]8(-[ast]1.8) A-K8 L4 - Impronta - usui e.a- n,q; exce (3) 1665 (R) - Localizzazioni: Biblioteca di lettere e filosofia dell'Universita' degli studi di Firenze - Biblioteca nazionale centrale - Firenze
Folli, Francesco <1623-1685>
Dialogo intorno alla cultura della vite di Francesco Folli da Poppi ..,
In Firenze : all'insegna della Stella, 1670
- [12], 79, [3] p. ; 8o.
- Cors. ; rom. ; gr.
. Iniziali xil.
. Segn.: 2 A-E8 F6
- Impronta - lise tor- nole saEv (3) 1670 (A)
- Localizzazioni:Biblioteca internazionale La Vigna - Vicenza - Bibilioteca Aprosiana di Ventimiglia (IM)
Aicardi, Filippo,
Scuola della salute cioe instruttione del vero christiano facile, curiosa, e molto utile a tutti i fedeli ... dal R.P. Filippo Aicardi di Camporosso composta a' modo di salmo .. In Genova : nella stamperia di Benedetto Guasco [10], 110, 16 p 8° [unico esemplare noto reperito in Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia (IM)]
Ventriglia, Flavio
[ Lettere in latino indirizzate rispettivamente a P. Angelico Aprosio di Ventimiglia, a P. Tomaso del Bene, al P. Eliseo Danza e al P. Giovanni Francesco Andreolo. La prima porta in fine la data del 1648. Le altre 1652.].[1652] [9] c. ; fol. [unico esemplare noto reperito in Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia (IM)]
De Franchi, Francesco, Avellino illustrato da' santi, e da' santuarj opera del p. Francesco de' Franchi ... ove si toccano varieta di eventi in piu provincie del regno, e di altre regioni .. In Napoli: Raillard, Giacomo, 1709
De Franchi, Francesco,
Parenesi di Francesco De' Franchi al dottor Capriata. Con vna lettera informatiua del conte d. Emanuele Tesauro ...
, L'anno del signore 1668
- 163, [5] p., [1] c. di tav. ripieg. ; 12o
- Cors. ; rom.
- Fregio xil. sul front.
- Iniz. xil
- A c. F8r: Lettera informativa del conte don Emanuele Tesauro, .
- Segn.: A-Goo
- Ultime 2 c. bianche
- Impronta - m-a- a-i: ilne eude (3) 1668 (A)
- Localizzazioni: Biblioteca Palatina - Parma
- Biblioteca Reale - Torino
- Biblioteca storica della Provincia di Torino
- Biblioteca dell'Accademia delle scienze
De Franchi, Francesco, Avellino illustrato da'santi e da'santuari : con breve notizia de'Stati vari di Avellino ... / del sig. Francesco De'Franchi, Napoli, 1709
De Franchi, Francesco, Avellino illustrato da'santi e da'santuari : con una breve notizia de'Stati varj d'Avellino ... / di F. De'Franchi, Napoli, 1709
De Franchi, Francesco, Avellino illustrato da santi e da santuari ; Brieve notizia de stati vari d'Avellino : aggiunta per appagamento di studioso, [In Napoli, 1709]
De Franchi, Francesco, Brieve notizia de stati varj d'Avellino : aggiunta per appagamento de studiosi, Napoli, 1709
Donnoli, Francesco Alfonso [Montalcino 1636-1724], Francisci Alfonsi de Donnolis ... Bellum civile medicum prolusio, Patavii, 1705
Donnoli, Francesco Alfonso <1636-1724>, Francisci Alfonsi de Donnolis ... De ijs, qui semel in die cibum capiunt. Liber. in quo demonstratur quibus corporibus, talis viuendi ratio possit esse idonea. Ad serenissimum Cosmum tertium magnum Aetruriae ducem, Venetiis: Miloco, Benedetto
Donnoli, Francesco Alfonso <1636-1724>, Francisci Alfonsi de Donnolis patritii Ilcinensis De iis, qui semel in die cibum capiunt. Liber. In quo demonstratur quibus corporibus, talis viuendi ratio possit esse idonea. ..., Venetiis: Miloco, Benedetto
Camposampiero, Alvise Antonio
Donnoli, Francesco Alfonso <1636-1724>, Poesie liriche di Francesco Alfonso Donnoli gentiluomo Montalcinese ..., In Venetia: Miloco, Benedetto
Giugurta rama [|] per musica da rappresentarsi nel teatro di Sant'Angelo, l'anno 1686. Consacrato all'eccellenza del signor Co. Claudio di S. Olo .., In Venetia: Nicolini, Francesco, 1686
Donnoli, Francesco Alfonso <1636-1724>, Il Giobbe toscano di Francesco Alfonso Donnoli gentiluomo Mont'Alcinese, lettore di Padova, In Venezia, 1708
Donnoli, Francesco Alfonso <1636-1724>, L' indole accresciuta nella gloria delle azzioni in sua eccell. il signor Niccolo Delfini fatto degnamente dal ... Conseglio di Venetia per merito procur.or di S. Marco. Panegirico. Francesco Alfonso Donnoli, In Padova: Penada, 1706
Donnoli, Francesco Alfonso <1636-1724>, All'altezza serenissima di Ferdinando de Medici gran prencipe di Toscana nel viaggio intrapreso d'Italia: passando l'Altezza Sua per Padoua, incaminata per Venetia. Oda Francesco Alfonso Donnoli, In Padoua: Pasquati
Donnoli, Francesco Alfonso <1636-1724>, All'illustrissimo, et eccellentissimo signore il signore Alesandro Molino capitano di Padova. In ossequio delle mie profondissime obligationi oda Francesco Alfonso Donnoli, [Padova: senza nome, 1694?]
Donnoli, Francesco Alfonso <1636-1724>, Il medico pratico cioe Della vita attiua, con la quale puo regolarsi ogni medico, che intende professar medicina pratica ... Utile a chi ha bisogno di valersi de' medici. Di Francesco Alfonso Donnoli .., In Venetia, 1666
Donnoli, Francesco Alfonso <1636-1724>, Raccolta de priuilegi, e regali fatti da imperadori, re, arciduchi d'Austria, & altri prencipi concessi alla famiglia illustrissima de'signori conti Ricchieri nobili di Pordenone, ... composta da Coridamo Silino, dedicata all'illustriss. ... Battista Nani .., In Vdine: Schiratti, 1676
Donnoli, Francesco Alfonso <1636-1724>, Poesie liriche di Francesco Alfonso Donnoli gentil'vomo montalcinese. All'eminentiss.mo e reuerendiss.mo principe il signor cardinale Giouanni Delfino patriarca d'Aquileia, &c, Venetia, 1669
Febei, Francesco Maria <1616-1680>,De origine et progressu celebritatis anni iubilei Franc. Maria Phoebeus ... imminente anno iubilei 1675, Romae: Stamperia Camerale
Santa Sede : Sacra romana rota, Acta canonizationis s. Petri de Alcantara et s. Mariae Magdalenae de Pazzis a Dominico Cappello collecta ... Accessit Dissertatio ... Francisci Mariae Phoebei ... in qua multa super canonizatione sanctorum sacrae & antiquae eruditionis plena traduntur ..., Romae: Di Falco, Fabio, 1669
Febei, Francesco Maria <1616-1680>,De identitate cathedrae in qua sanctus Petrus Romae primum sedit et de antiquitate & praestantia solemnitatis cathedrae romanae dissertatio / Franciscus Maria Phoebeus , Romae, 1666
Febei, Francesco Maria <1616-1680>,De identitate cathedrae in qua sanctus Petrus Romae primum sedit. Et de antiquitate, & praestantia solemnitatis cathedrae Romanae dissertatio / Franciscus Maria Phoebeus P.F., Romae : sumptibus Gregorij, & Ioannis de Andreolis, 1666 (Romae : typis Iacobi Dragondelli, 1666)
Degli Effetti, Antonio
Degli Effetti, Antonio
Degli Effetti, Antonio
Degli Effetti, Antonio
Caimo, Giacomo<1609-1679>, Jacobi Cajmi Utjnensis Lucubrationes variae De dotibus, & dotium iure. Diuisione fructuum inter maritum, & vxorem. Formula aquiliana ... Tomus 1, Patauii : [Roberto Meietti] : typis Io. Baptistae Pasquati, 1654 (Patauii : typis Io. Baptistae Pasquati, typographi dd. iuristarum, 1663) - [28], 479, [37] p., [1] c. di tav. : ritr. ; fol - Nome dell'editore ricavato dalla marca (Z582) sul front. - Nella c. di tav. ritr. dell'A. - Fregi e iniziali ornate xil. - Segn.: [ast]2 a-f2 A-2R4 2S2 2T-3E4 3F2 3G-3P4, <2>a-g2 h4 - Impronta - r-n- .335 e-uo miQu (3) 1654 (R) Marca editoriale: Due galli, uno dei quali becca chicchi di granturco, al centro la pianta con le pannocchie. Motto: Non comedetis fruges mendacii - Localizzazioni: Biblioteca del Dipartimento di scienze giuridiche Antonio Cicu dell'Università degli studi di Bologna - Bologna - Biblioteca nazionale centrale - Firenze - Biblioteca Estense Universitaria - Modena - Biblioteca universitaria Alessandrina - Roma
Caimo, Giacomo <1609-1679>,De iure belli. Dissertatio Iacobi Caimi Vtinensis. Accessit eiusdem Epistola gratulatoria ad summum pontificem Clementem 9, Patauij : typis Petri Mariae Frambotti, 1678 -83, 13 p. ; 8o. - arca (Minerva, iniziali 'PMF') sul front. - Cors. ; rom. - Segn.: A-F8 - Iniziali e fregi xil -Impronta - D.VS e-ue u-re coct (3) 1678 (A)- Localizzazioni: Biblioteca del Seminario maggiore - Padova - Biblioteca universitaria Alessandrina - Roma TO0469 - Biblioteca della Fondazione Luigi Firpo. Centro di studi sul pensiero politico - Torino
Contributo per Frà Ambrogio Landucci e Frà Giuseppe Eusani, sacristi pontifici (comprende l'edizione di 12 lettere dl primo, per il periodo 1652-1664, e del secondo per il periodo tra gli anni 1667 - 1680) = saggio di
Gian Luigi Bruzzone
in "Analecta Augustiniana", 1997, 60, 173-206
Bosca, Pietro Paolo (bibliotecario all'Ambrosiana) <1632-1699>, Petri Pauli Boschae bibliothecarii, ... De origine, et statu bibliothecae Ambrosianae hemidecas. Ad eminentissimum principem S. R. E. cardinalem Federicum Borromaeum .. , Mediolani: Monza, Lodovico, 1672
Bosca, Pietro Paolo<1632-1699>, Decadis quartae historiarum mediolanensis ecclesiae siue de pontificatu Gasparis vicecomitis libri duo ... ab auctore Petro Paulo Bosca ..., Maediolani: Vigoni, Francesco, 1682
Bosca, Pietro Paolo <1632-1699>, Martyrologium Mediolanensis ecclesiae cum notationibus illustriss. ... Federico Cacciae ... archiepiscopo Mediolani Petrus Paulus Bosca auctor .., Mediolani: Tipografia arcivescovile
Bosca, Pietro Paolo <1632-1699>, Decadis quatrae historiarum Mediolanensis Ecclesiae siue de pontificatu Gasparis Vicecomitis libri duo ... Ab auctore Petro Paulo Bosca .., Mediolani: Vigoni, Francesco, 1682
Bosca, Pietro Paolo <1632-1699>, De serpente aeneo Ambrosianae basilicae Mediolani micrologus. Auctore Petro Paulo Bosca ex sodalitio sacerdotum Oblatorum s. th. d. & Bibliothecae Ambrosianae praefecto. Ad illustriss. et excellentiss. d. d. Antonium Borromaeum, comitem Aronae.., Mediolani: Vigone, Francesco, 1675
Carnevale, Antonio <1611-1678>, Gli arcani delle stelle intorno a' piu notabili euenti nelle cose del mondo, per l'anno 1669. Discorso astrologico di d. Antonio Carneuale da Rauenna. ... In Firenze : per Francesco Onofri, 1669
Carnevale, Antonio <1611-1678>, Gli arcani delle stelle intorno a i piu notabili euenti nelle cose del mondo, per l'anno bisestile 1652. Discorso astrologico di D. Antonio Carneuale di Rauenna. ..., In Bologna: Zenero, Carlo, 1652
Carnevale, Antonio <1611-1678>, Gli arcani delle stelle intorno a i piu notabili euenti nelle cose del mondo per l'anno 1653. Discorso astrologico di D. Antonio Carneuale da Rauenna, In Bologna: Zenero, Carlo, 1652
Carnevale, Antonio <1611-1678>, Gli arcani delle stelle intorno a' piu notabili euenti nelle cose del mondo per l'anno 1655. Discorso astrologico di D. Antonio Carnouale da Rauenna. All'illustriss. .. Francesco Bibboni ..., In Firenze: Onofri, Francesco, 1655
Carnevale, Antonio <1611-1678>, Gli arcani delle stelle intorno a i piu notabili eventi nelle cose del mondo per l'anno 1654 ..., Firenze, 1654
Carnevale, Antonio <1611-1678>, Gli arcani delle stelle, intorno a i piu notabili euenti nelle cose del mondo per l'anno 1650. Discorso astrologico del P.D. Antonio Carneuale della Congregazione del Buon Giesu di Rauenna. All'eminentiss. e reuerendiss. principe il sig. cardina Cybo della prouincia di Romagna, & Essarcato di Rauenna de latere legato,In Bologna: Zenero, Carlo, 1650
Carnevale, Antonio <1611-1678>, Gli arcani delle stelle intorno a'piu notabili euenti nelle cose del mondo per l'anno 1675. Discorso astrologico di D. Antonio Carneuali da Rauenna. Consecrati all'illustrissimo, ... signor marchese Guido Rangoni ...,In Venetia: Miloco, Benedetto
Carnevale, Antonio <1611-1678>, Gli arcani delle stelle intorno a'piu notabili euenti nelle cose del mondo. Per l'anno bisestile 1676. Discorso astrologico di D. Antonio Carneuali da Rauenna. Consecrati all'illustrissimo, ... signor Giorgio Priuli, dell'illustriss. ... Aluise Priuli procurator, figlio,In Venetia: Miloco, Benedetto
Carnevale, Antonio <1611-1678>, Gli arcani delle stelle intorno a' piu notabili euenti nelle cose del mondo, per l'anno bisestile 1656. Discorso astrologico di D. Antonio Carneuale da Rauenna. Alla maesta serenissima di Cristina regina di Suezia, &c,In Firenze: Onofri, Francesco, 1656
Carnevale, Antonio <1611-1678>, Gli arcani delle stelle intorno a' piu notabili euenti nelle cose del mondo, per l'anno 1657. Discorso astrologico di D. Antonio Carneuale da Rauenna. All'eminentissimo e reuerendissimo card. Ottauio Acquauiua d'Aragona, della prouincia di Romagna, & esarcato di Rauenna de latere legato,In Firenze: Onofri, Francesco, 1657
Carnevale, Antonio <1611-1678>, Gli arcani delle stelle Intorno a' piu notabili euenti nelle cose del mondo. per l'anno 1677 discorso astrologico di D. Antonio Carnevali da Ravenna. Consecrati al Molto illustre, & Eccellentissimo Signore Gio. Alvise Antonii,In Venetia: Hertz, 1677
Carnevale, Antonio <1611-1678>, Gli arcani delle stelle intorno a' piu notabili euenti nelle cose del mondo per l'anno 1661. Discorso astrologico di d. Antonio Carnevale da Ravenna. ..., In Firenze: Onofri, Francesco, 1661
Carnevale, Antonio <1611-1678>, Gli arcani delle stelle intorno a' piu notabili euenti nelle cose del mondo, per l'anno 1658. Discorso astrologico di D. Antonio Carneuale da Rauenna. All'eminentissimo ... card. Antonio Barberini,In Firenze: Onofri, Francesco, 1658
Carnevale, Antonio <1611-1678>, Gli arcani delle stelle intorno a' piu notabili euenti nelle cose del mondo per l'anno 1662. Discorso astrologico di d. Antonio Carneuale da Ravenna. ..., In Firenze: Onofri, Francesco, 1662
Carnevale, Antonio <1611-1678>, Gli arcani delle stelle intorno a i piu notabili euenti nelle cose del mondo, per l'anno 1651. Discorso astrologico del P.D. Antonio Carneuale ... All'amplissimo senato della serenissima Republica di Lucca,In Bologna: Zenero, Carlo, 1650.
Seguono i volumi dello stesso autore tuttora custoditi alla C.B.A.:
Gli arcani delle stelle intorno ai piu' notabili eventi nelle cose del mondo, per l'anno bisestile 1652. Discorso astrologico di D. Antonio Carnevale di Ravenna .. In Bologna : per Carlo Zenero, 1652 [16], 108 p. ; 4°.
Il dispiegamento delle stelle circa a i piu' notabili eventi nelle cose del mondo per l'anno bisestile 1648. Discorso astrologico del P. Antonio Carnevale .., In Bologna : per Carlo Zenero, 1648 63, [1] p. ; 4°.
Gli arcani delle stelle intorno ai piu' notabili eventi nelle cose del mondo, per l'anno 1651. Discorso astrologico del P.D. Antonio Carnevale .., In Bologna : per Carlo Zenero, 1650 [4], 112 p. ; 4°.
Gli arcani delle stelle, intorno a i piu' notabili eventi nelle cose del mondo per l'anno 1650. Discorso astrologico del P.D. Antonio Carnevale .. In Bologna : per Carlo Zenero, 1650 95, [1] p. ; 4°.
Gli arcani delle stelle intorno a i più notabili eventi nelle cose del mondo per l'anno 1653. Discorso astrologico di D. Antonio Carnevale .., In Bologna : per Carlo Zenero, 1652 [45], 80 p., [1] tav. ripieg.
Carpani, Giuseppe giurista