cultura barocca
Di Michelangelo Durante

"EVOLUZIONE DELLA VITICOLTURA E DELL'ATTIVITA' VINICOLA NELL'IMPERIESE, IN PARTICOLARE NELLA VALLE CROSA IN "RIVIERA DEI FIORI", 1981 (art. di B. Durante - M. De Apollonia, disegni e grafici di Michelangelo Durante)



























Decisiva si rivela infine, contro le MALATTIE DEI VITIGNI STORICI EUROPEI che comportarono la crisi dell'AGRICOLTURA e la fine di celebri VINI tra cui il
MOSCATELLINO CELEBRATO DA A. APROSIO E B. MORANDO
anche l'opera del professor Planchon, l'uomo cui vanno riconosciuti grandi meriti per la vittoria finale contro queste calamità. È lui a scoprire le origini americane della fillossera: questo gli consente di capire che le VITI AMERICANE hanno sviluppato, in secoli di convivenza con il parassita, una particolare resistenza ai suoi attacchi. Di qui nasce la tecnica dell'innesto delle varietà europee su piede americano, che si rivela pratica decisiva nel debellare il flagello. Il vitigno della salvezza è trovato: occorreranno lunghi anni di studi e di selezioni per creare i portainnesti adatti ai suoli e ai climi europei, ma infine la battaglia sarà vinta.
A prezzo molto alto però. La geografia del vigneto europeo cambia in effetti completamente: nelle zone meno vocate la viticoltura cessa di esistere, il resto degli impianti è del tutto rinnovato e bisogna ormai ammettere che, da allora, forse, il gusto genuino del vino è davvero cambiato in modo definitivo.
I nuovi CEPPI DEI VITIGINI SU PIEDE AMERICANO - come nel caso in Liguria ponentina del
**********VITIGNO DEL ROSSESE**********
destinato a soppiantare l'antico MOSCATELLO ed asser prodotto su tutto l'
ARCO DEL PONENTE LIGUSTICO -
la necessità dei trattamenti (oltre allo zolfo contro l'oidio diventa presto necessario irrorare i filari con la "poltiglia bordolese" a base di rame e calce per combattere la PERONOSPORA, una crittogama che, come la FILLOSSERA, è giunta in Europa con le VITI AMERICANE), insieme all'uso, a partire dalla seconda metà del XIX secolo, di nuovi supporti in fase di vinificazione (impianti di refrigerazione, riscaldatori, pastorizzatori) sono altrettanti fattori che contribuiscono ad aprire un NUOVO CAPITOLO NELLA STORIA DELLA VITICOLTURA E DELL'ENOLOGIA.

CLICCA QUI PER RITORNARE ALLA HOME PAGE