cultura barocca
VEDI QUI L'INTERNO DELL'ORATORIO DELLA NATIVITA' DELLA VERGINE La parrocchiale (attiva è la voce nella fotografia) ove stavano asserragliati gli uomini di Vallebona e i Militi Scelti = più che i saccheggi si temeva da parte dei Turchi il fare schiavi = le schiave bianche dell'Europa orientale erano assai ambite per la loro bellezza e furono cacciate a lungo per i Serragli e gli Harem: qui nell' immagine una schiava cristiana (molto apprezzate erano però anche le donne cristiane per allevamento ed educazione dei fanciulli) (il riscatto degli schiavi = l'Ordine dei Trinitari in sintonia con il genovese Magistrato del Riscatto degli Schiavi) = per correttezza giova precisare che i Mercati degli Schiavi come la Schiavitù erano reciproci, sia in ambito turco che cristiano = vedi qui in Genova alla darsena la rappresentazione pittorica di uno "schiavo barbiere": ma gli schiavi turchi -esperti anche in opere di bassa chirurgia come cavadenti e cavasangue- erano apprezzati specie per l'abilità nella pratica della circoncisione che trasmisero a molti colleghi cristiani essendo i fanciulli castrati ricercati come "voci bianche in luogo delle donne" = il caso di Farinelli-Farinello è solo emblematico di un fenomeno che sarebbe sopravvissuto fin ai primi del '900 nel caso delle più celebri cantorie ecclesiastiche ) e ancora vedi il caso di schiavi turchi a Sanremo; del resto fu pure uno schiavo turco o "moro" come soleva dirsi il solo che realmente e a a rischio della vita tentò di salvare Luciano Grimaldi Principe di Monaco dall'assassinio del nipote e congiurato Bartolomeo Doria Signore di Dolceacqua

Immagine tratta dal volume "Ferrate del Pietravecchia" (CooperS - Ventimiglia)

SULLE FRECCE PER GLI INDICI E QUI PER RITORNARE A VALLEBONA E STORIA