Inf. B. Durante Questi personaggi -anche contro la loro volontà- eran peraltro spesso circondati da un indubbio fascino e da un'aura di mistero specie per il tema delle catalessi e per la mai veramente sopita curiosità per il magnetismo animale di A. Mesmer che non mancò di suscitare interrogativi vari (anche da parte di un G. Leopardi) ma che finì poi per concludersi -per senza che segretamente non si continuassero a proporre delle esperimentazioni- con questa condanna ufficiale della Chiesa anche per pressioni varie della Medicina Ufficiale

IL GARIBALDINO BENEDETTO MARCHELLI RAGGIUNSE BUONA FAMA COME ILLUSIONISTA E PRESTIGIATORE FIGURA UN TEMPO CONSIDERATA CON SOSPETTO COME PRATICANTE DI ARTE MAGICA SE NON DIABOLICA MA IN SEGUITO RIQUALIFICATA NEL CONTESTO DELLA MAGIA BIANCA [la rivalutazione di tale forma di esibizione si ebbe specie dal '700 all'800 = qui si possono vedere settecentesche immagini immagini di un'OPERA DI PRESTIDIGIAZIONE (1700) ed ancora FIGURE DI UN LIBRO PER PRESTIGIATORI SEMPRE DEL '700 seguite da IMMAGINI DI UNA PUBBLICAZIONE OTTOCENTESCA SU ILLUSIONISTI E PRESTIGIATORI].
BENEDETTO MARCHELLI COME SI LEGGE NELLA STAMPA POPOLARE (CONSERVATA PRESSO L'ACCADEMIA URBENSE DI OVADA) FU ALLIEVO DI BARTOLOMEO BOSCO, MAESTRO SUPREMO DELL'ARTE DELL'ILLUSIONISMO E DELLA PRESTIDIGIAZIONE.
IL DOCUMENTO, CURIOSAMENTE, CONSERVA UNA CERTIFICAZIONE LEGALE CHE DETTA: CERTIFICO IO SOTTOSCRITTO CHE MARTELLI BARTOLOMEO, NEL 1854, SI UNI' A MIO PADRE, COME ALLIEVO, RIMANENDOVI DUE ANNI, MOSTRANDOSI INTELLIGENTE E DI UNA SORPRENDENTE DESTREZZA. IN FEDE, 12 MAGGIO 1892. IL PRESTIGIATORE EUGENIO BOSCO.
IL FIGLIO DEL GRANDE BARTOLOMEO BOSCO, EVIDENTEMENTE SU RICHIESTA DEL MARCHELLI, RILASCIO' QUESTA DICHIARAZIONE, UTILE, EVIDENTEMENTE, PER DARE ULTERIORE PRESTIGIO ALL'ILLUSIONISTA DI OVADA.
E' ALTRESI' SINTOMATICO, PER QUANTO NON FATTO MAI NOTARE, CHE IL VISTO PER L'AUTENTICAZIONE DELLA FIRMA EUGENIO BOSCO FU RILASCIATO DA IL SINDACO MANFREDI. DIANO MARINA 12 MAGGIO 1892.
SI TRATTA DELLA PROVA (RELATIVA COMUNQUE, TENUTO PRESENTE CHE ERA ABBASTANZA NOTO CHE IL MARCHELLI OLTRE CHE A GENOVA, IN PIEMONTE E NEL LEVANTE LIGURE ERA SOLITO DARE PROVA DELLA SUA ARTE ANCHE NEI TERRITORI DELLA RIVIERA DI PONENTE SIN ALL'AREA DI VENTIMIGLIA) CHE L'ILLUSIONISTA DI OVADA ERA SOLITO RECARSI ANCHE NELL'ESTREMO PONENTE LIGURE DOVE POTEVA CONTARE DI VARIE RAPPRESENTAZIONE TENENDO CONTO DEGLI SPETTACOLI CHE VI ERANO ORGANIZZATO, MASSIME IN CONCOMITANZA CON IL CRESCERE ED IL POTENZIARSI DI "FIERE E MERCATI" CONNESSI ALLO SVILUPPO DELL'AREA COSTIERA

SULLE SOTTOSTANTI FRECCE PER GLI INDICI DELLE VOCI - CLICCA INVECE QUI PER RITORNARE ALLA "HOME PAGE" DI "CULTURABAROCCA"