NELL'IMMAGINE SOPRA PROPOSTA SI VEDE IL FRONTESPIZIO DI UN'OPERA ACCADEMICA TECNICAMENTE UNA CANTATA , INTITOLATA APPLAUSI POETICI, IN CUI SOTTO IL REGNO DEL SABAUDO CARLO EMANUELE III (1730-1773), VENNE CELEBRATA LA CONSACRAZIONE DI "DON FRANCESCO IGNAZIO GHISO IN VESCOVO DI AMPURIA E DI CIVITA IN SARDEGNA: L'OPERETTA FU EDITATA NELLA "REALE STAMPERIA DI CAGLIARI".
PER CANTATA , IN AMBITO MUSICALE, SI INTENDE UNA COMPOSIZIONE VOCALE ESEGUITA DA UNO O PIU' SOLISTI, CON O SENZA CORO, CON ACCOMPAGNAMENTO STRUMENTALE, COSTITUITA DA UNA O PIU' ARIE CON I RELATIVI RECITATIVI.
TRA LE VARIE COMPOSIZIONI REGISTRATA NEL LAVORO A STAMPA SPICCA DA P.91 A P.18, LA CANTATA DAL TITOLO IL TRIONFO DI GIUDITTA CANTATA A DUE VOCI, MUSICATA DA NICOLA PETRUCCI, "MAESTRO DI CAPPELLA NAPOLITANO" E SUDDIVISA IN TRE SEQUENZE RAPPRESENTATIVE, DETTE RISPETTIVAMENTE PARTE PRIMA, POI SECONDA PARTE E FINALMENTE LICENZA (L'OPERETTA FA PARTE DI UN VOLUME MISCELLANEO DI BIBLIOTECA PRIVATA INTEMELIA)
ESSA SORSE NEL XVII SECOLO SOSTITUENDO LE PIU' ANTICHE FORME DEL MOTTETTO E DEL MADRIGALE.
POTEVA ESSERE DI ARGOMENTO SACRO (CANTATA SACRA OPPURE PROFANO (CANTATA PROFANA) SUO GRANDE INTERPRETE FU J.S.BACH.
TALORA COL TERMINE CANTATA SI INDICA ANCHE LA SOLA COMPOSIZIONE LETTERARIA CHE, IN VARI CASI, E' SOPRAVVISSUTA ALLA DISPERSIONE DELLA MELODIA