riprod./informatizz. di B. Durante

Crocus sativus
Il Crocus sativus (Zafferano) è una pianta della famiglia delle Iridaceae . Il suo fiore varia dal lilla chiaro al viola purpureo. Importante economicamente in quanto da esso di ricava lo ZAFFERANO (vedi sopra immagine) , preziosa spezia utilizzata nella preparazione di cibi raffinati (sulle "spezie" leggi qui quanto ne scrisse PAOLO GIOVIO in merito ad una VIA ALTERNATIVA GENOVESE del COMMERCIO DELLE SPEZIE).
Lo zafferano viene coltivato su vasta scala solo in Asia minore , Iran ed in alcune zone dell'Europa centrale. In Italia viene coltivato in piccola quantità nei dintorni di L'Aquila , Sardegna , Umbria e Toscana .
Ciclo vegetativo: la pianta entra in stasi vegetativa nel periodo estivo compreso tra giugno e settembre . Nei primi giorni d'ottobre dal bulbo si originano 2 o 3 spate di colore bianco, rivestite da un rigido strato di tuniche, dalle spate fuoriuscite dal terreno escono dei mazzetti di circa 10 foglie . Alla fine del mese, tra le foglie, spuntano i primi fiori. L'attività vegetativa rallenta durante l'inverno per poi riprendere alla fine di marzo quando la pianta genera i nuovi bulbi. Da maggio le foglie cominciano graduatamente a essiccarsi, a giugno i nuovi bulbi hanno accumulato i materiale di riserva ed entrano in stasi vegetativa.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.