cultura barocca
IL DIBATTITO SUI MASSIMI SISTEMI (immagine da "Filosofia Astronomica" di Vanuzio Gualfeldi, Cuneo, 1665) Come il teologo Benito Pereira, oltre che a quelli della fede, si sia ispirato ai valori dell'esperienza e della ragione, al segno di tracciare i confini intercorrenti tra verità di fede e verità di ragione, al segno che Galileo Galilei ne citò nella sua Lettera del 1615 a Cristina di Lorena Granduchessa di Toscana un brano estrapolato da un volume di Commenti alla Genesi dello stesso Pereira.

LA PRATICA DELLE RICERCHE ASTROLOGICHE IN LIGURIA ERA PIU' EVOLUTA, TRA '500 E '600 DI QUANTO SI PENSI (ANGELICO APROSIO NON MANCO' DI SCRIVERE DI ASTROLOGIA COME LEGGESI NEL QUI DIGITALIZZATO CAPITOLO IX DELLA GRILLAIA INTITOLATO DEGLI ASTROLOGI RACCOGLIENDO PERALTRO TANTI VOLUMI DI ARGOMENTO ASTROLOGICO PER LA SUA "LIBRARIA" E PURE DILETTANDOSI DI CALCOLI ASTROLOGICI COME SI VEDE NELL'IMMAGINE QUI PROPOSTA DI UN SUO MANOSCRITTO): MA GLI STUDIOSI DI ASTROLOGIA TEMEVANO CHE LE LORO RICERCHE FOSSERO CONFUSE CON QUELLE DI "MALEFICI CRIMINALI" ( PERSEGUITI DALLA LEGGE IN CASO DI INDOVINI O NEGROMANTI) E DEL PARI AVEVANO PAURA DI ESSERE CONFUSI CON ALCHIMISTI OD ERMETICI E PURE NUMEROLOGI (CHE ESERCITAVANO PROFESSIONI IN BILICO TRA LECITO, MAGICO ED ERETICALE). IL DECLINO DELL'ASTROLOGIA SI EBBE CON LA "CONGIURA CENTINI", IN CUI ASTROLOGIA GIUDIZIARIA E MAGIA NERA SAREBBERO STATE UTILIZZATE A DANNO DI PAPA URBANO VIII , CHE NEL 1631 CON SUA BOLLA RAFFORZO' I DETTAMI DI UNA COSTITUZIONE PAPALE DI SISTO V DEL 1586 A RIGUARDO DELL'ASTROLOGIA (ANCHE PER QUESTA CONDANNA APROSIO SI PREOCCUPO' DI SOTTOLINEARE IL SUO INTERESSE EMINENTEMENTE PER L'ASTROLOGIA POSTA IN RELAZIONE ALL'ASTRONOMIA E NON PER L'ASTROLOGIA IN QUALCHE MODO CONNESSA A TESTI DANNATI E REPUTATI DIABOLICI COME LA GIUDIZIARIA). = SI VEDA POI IN MERITO ALL'ASTRONOMIA IN LIGURIA QUESTA "TAVOLA ASTROLOGICA" IN "IDEA DEL MONDO" DI "ANDREA GRIMALDI" (GENOVA 1630). E PIU' ESTESAMENTE PER QUANTO CONCERNE LA GENOVA SEICENTESCA ORAMAI INTITOLATA SERENISSIMA REPUBBLICA SI VISUALIZZI QUESTA VICENDA : TOMASO ODERICO, GENESIO CASTORELLO E LA POLEMICA SULL'ASTROLOGIA GIUDIZIARIA CON G. B. NOCETO = CHE PUBBLICO' LA SEVERA RIPROVAZIONE DELL'ASTROLOGIA GIUDIZIARIA NELLA SUA OPERA L'ANTIGASTORELLO) = GASTORELLO ERA LO PSEUDONIMO SOTTO CUI L'ODERICO PUBBLICO' UN SUO SCRITTO DI ASTROLOGIA = POICHE' LA VICENDA FU COMPLESSA, COINVOLGENDO VARI PERSONAGGI, E' OPPORTUNO ATTIVARE LA SEGUENTE RIFLESSIONE TRASFORMATA IN UN COLLEGAMENTO MULTIMEDIALE CHE PROPONE IN QUESTA SEDE SOLO L'INIZIO DELL'ANNOSA POLEMICA, TRA DENUNCE, PROCEDIMENTI DI LEGGE, IMPRIGIONAMENTI. CENSURE DI STATO E INQUISIZIONE ROMANA COMPIUTAMENTE POI ANALIZZATA DA "CULTURA BAROCCA" = " La fama del Noceto teologo della Repubblica di Genova fu legata all’aspra sua polemica contro l’ASTROLOGIA GIUDIZIARIA, che perseguì fin dal 1649, quando alcune funeste previsioni per il giugno di quell’anno lo indussero a esprimere una dura condanna degli oroscopi durante una serie di prediche recitate nella chiesa di S. Ambrogio a Genova [funeste previsioni per il Dominio di Genova in effetti avveratesi seppur con uno scarto di 7 anni e qui esaminate in merito alla grande peste del 1656/1657 di cui alcuni, non solo l'Oderico, avrebbero letto l'arcano nelle stelle ] Le accuse del Noceto colpirono però in particolare TOMASO ODERICO, noto funzionario della Repubblica nonché autore di lunari astrologici, operante in stretto contatto con i letterati Antonio Carnevale, Ovidio Montalbani e Angelico Aprosio [tutti personaggi di cui Aprosio parla da pagina 107 del basilare Capitolo XI della Grillaia intitolato Degli Astrologi (anche se, pure attraverso ulteriori opere de "Il Ventimiglia", si evincono altre sue competenze nel settore degli studi astrologici)"].








"SCIENZA ARISTOTELICA E SCIENZA NUOVA, ELIOCENTRISMO E GEOCENTRISMO"
VEDI QUI
MONDO E SUA CARTOGRAFIA SECONDO I CLASSICI
COSMOGONIA - COSMOGRAFIA - ASTRONOMIA - GEOGRAFIA E CREAZIONE DELL'UOMO
NELL'INTERPRETAZIONE DI UN
TESTO ENCICLOPEDICO ISTITUZIONALE =
MA VEDI PURE QUI DI SEGUITO I PRESUPPOSTI PER NUOVE POSTULAZIONI, ANCHE SULLA BASE DEI
VIAGGI TRANSOCEANICI E DALLA SCOPERTA DI NUOVI MONDI E NUOVE FRONTIERE

LA GRANDE IMPORTANZA PER I CONTATTI APROSIANI
CON GLI ESPONENTI DELLA
"SCIENZA NUOVA"
DEL MEDICO FIORENTINO
"JACOPO LAPI" ALIAS "JACOPO DEL LAPO"

ANGELICO APROSIO E LA
"SCIENZA NUOVA"
(CORRISPONDENZA CON REDI, MARCHETTI, DATI: LA LETTERA AD APROSIO DI UN GRANDE SCIENZIATO DANESE DESTINATO A DIVENTARE UN BEATO DELLA CHIESA, "NIELS STEENSEN" ALIAS "NICOLA STENONE")

IL "DIALOGO SUI MASSIMI SISTEMI"
E LE
******************AMBIGUITA' APROSIANE******************
TRA
ASTRONOMIA E ASTROLOGIA:
ANGELICO APROSIO FIGLIO DELLE INCERTEZZE DELLA SUA CONTROVERSA EPOCA
NEL
*********CAPITOLO XXXXV DELLA SUA GRILLAIA INTITOLATO SE LA TERRA SIA MOBILE O STABILE*********
SI DIMOSTRA SCETTICO SULLA "NUOVA SCIENZA" NONOSTANTE LA GRANDE CONSIDERAZIONE PALESATA IN ALTRA OPERA VERSO UN ILLUSTRE SOSTENITORE DELL'OPERA DI GALILEO GALILEI: MONSIGNOR GIOVANNI CIAMPOLI

STRUMENTI, MACCHINE, CARTOGRAFIA, MAPPE, TESTI, TECNOLOGIA ATTRAVERSO I SECOLI
UTILIZZATI NEL CONTESTO DI
ASTROLOGIA
E
ASTRONOMIA

ASTRONOMIA E ASTROLOGIA, "SCIENZA NUOVA", ARISTOTELISMO,
DIBATTITO PLANETARIO DI UN'
EPOCA CONTROVERSA
E LE...."SINGOLARI COINCIDENZE"...:
*******L'ECLISSI SOLARE DEL 12 AGOSTO 1654*******
TERMINE UTILE PER DATARE A GENOVA L'INIZIO DELLA STESURA DELL'APROSIANO
*******SCUDO DI RINALDO - SECONDA PARTE*******
MA ANCHE E SOPRATTUTTO PER ALCUNI PRECOGNIZIONE INFAUSTA DELLA
GRANDE MORTE NERA NEL GENOVESATO

[ INTEGRAZIONE DOCUMENTARIA = GENOVA E GLI OSCURI PRESAGI DEL 1656 = LA PESTE O "GRANDE MORTE NERA" A GENOVA E DOMINIO = LA PESTE STUDIATA NEI DESTINI INCORCIATI DI PADRE ANTERO MARIA DI S. BONAVENTURA, DEL ROMANZIERE BERNARDO MORANDO E DI ANGELICO APROSIO "IL VENTIMIGLIA" ]

16. - APROSIO NEI SUOI CONTATTI CON LA SCIENZA NUOVA
DOPO UN ILLUSORIO APPROCCIO
NON TROVA AFFINITA' INTELLETTUALE CON IL GRANDE
***FRANCESCO REDI***

16. - APROSIO NEI SUOI CONTATTI CON LA SCIENZA NUOVA:
L'INSORGERE DELLE CORRISPONDENZE CULTURALI TRA APROSIO E REDI
ED IL LORO GRADUALE
DEPAUPERAMENTO
NELLA RICERCA APROSIANA DI UNA SCIENZA SEMPRE PIU' IRIDESCENTE
INTRAVISTA IN ALTRE ESPERIMENTAZIONI
O PER ESEMPIO SUBLIMATA DALL'OPERA DI RICERCATORI PIU' ESTROVERSI DEL REDI QUALI
ROBERT HOOK OD OLE/OLAUS BORCH ALLA LATINA DETTO IL BORRICHIUS

16. - LE PLAUSIBILI RAGIONI DELL'INTERRUZIONE DELLA
CORRISPONDENZA DEL REDI VERSO L'APROSIO (LETTERE QUI DIGITALIZZATE) =
VISUALIZZA IN QUESTO COLLEGAMENTO
L'INCAPACITA' APROSIANA DI OPTARE TRA SCIENZA ANTICA E MODERNA
E IN DETTAGLIO
L'AMICIZIA E STIMA APROSIANA PER DOMENICO PANAROLO E
LE CONSIDERAZIONI SUI MEDICI DEDICATE A NAPOLEONE GIACOBI DI NIZZA
"FILANTROPO E MEDICO IN VENTIMIGLIA"

16. - APROSIO NEI SUOI CONTATTI CON LA SCIENZA NUOVA
UNA
SETTIMA LETTERA DI FRANCESCO REDI
RECENTEMENTE SCOPERTA E
SCRITTA AD ANGELICO APROSIO
SEMBREREBBE VOLER
RIACCENDERE I FILI DI UN POSSIBILE LEGAME CULTURALE:
FRANCESCO REDI
QUASI A CONFERMARE LE SUE BUONE DISPOSIZIONI SI PROPONE DI INVIARE A VENTIMIGLIA IL SUO TANTO AMBITO
***RITRATTO***

16. - APROSIO NEI SUOI CONTATTI CON LA SCIENZA NUOVA
TROVA UN GRANDE PATROCINATORE E BENEFATTORE DELLA PROPRIA BIBLIOTECA IN
***CARLO ROBERTO DATI***
(TRA I MOLTI LIBRI CHE QUESTI GLI DONA COMPARE ANCHE UNA PREZIOSA PUBBLICAZIONE SULLE "CONICHE" DI APOLLONIO DI PERGA CURATA DA ALFONSO BORELLI )

22. - APROSIO NEI SUOI CONTATTI CON LA SCIENZA NUOVA:
I SUOI RAPPORTI CON LO SCIENZIATO
ALESSANDRO MARCHETTI
IN MERITO SOPRATTUTTO ALLA SUA TRADUZIONE DEL
DE RERUM NATURA
DI TITO LUCREZIO CARO

22. - APROSIO NEI SUOI CONTATTI CON LA SCIENZA NUOVA:
ALESSANDRO MARCHETTI
ELEGGE L'AGOSTINIANO INTEMELIO

A CONFIDENTE DELLE SUE
ILLUSIONI
E DELLE SUE
DELUSIONI
IN MERITO ALLA PUBBLICAZIONE DELLA TRADUZIONE DEL
DE RERUM NATURA
DI TITO LUCREZIO CARO

[L'OMBRA DI ANTONIO MAGLIABECHI?]

16. - LA TARDIVA SCOPERTA APROSIANA
DEL MATEMATICO
PIETRO MENGOLI

16. - ANGELICO APROSIO ELIOCENTRISMO, GEOCENTRISMO E L' ASTRONOMIA MODERNA
"TRA TOLOMEO, COPERNICO E GALILEO GALILEI"
E LA POSTAZIONE TOLEMAICA DELLA CHIESA AMPIAMENTE ESPLICITATA NELLA
*************BIBLIOTHECA DEL PADRE FRANCESCANO LUCIO FERRARIS
*************
[ANALIZZA, ANCHE, QUI I RAPPORTI APROSIANI CON IL CONTERRANEO E FUTURO "ASTRONOMO DEI RE"
GIAN DOMENICO CASSINI DI PERINALDO
E
LA SORPRENDENTE POSTAZIONE INTELLETTUALE APROSIANA A FRONTE DI RARI PENSATORI CLASSICI E PENSATORI PROSSIMI A CALILEO QUALI:
DALLA "GEOGRAFIA" DI AVIENO RUFO ALL'OPERA ASTRONOMICA DI MANILIO
INTEGRALMENTE PROPOSTE A:
CASSIANO DAL POZZO - GIOVANNI CIAMPOLI - VIRGINIO CESARINI]

GIAN DOMENICO CASSINI E LA VARIETA' DEI SUOI INTERESSI
COMPRESA LA SCIENZA ALCHEMICA :
LA SUA FREQUENTAZIONE A ROMA, CON ALTRI ERUDITI SEICENTESCHI, DELL' "ACCADEMIA ESOTERICA" DEL
MARCHESE MASSIMILIANO PALOMBARA
(ASSIEME A CRISTINA DI SVEZIA, PADRE ATANASIO KIRCHER, FRANCESCO MARIA SANTINELLI, GIUSEPPE FRANCESCO BORRI, DOMENICO FEDERICI ECC.)

16. - ANGELICO APROSIO E L' ASTRONOMIA MODERNA
"TRA TOLOMEO, COPERNICO E GALILEO GALILEI"
:
LA SORPRENDENTE ASSENZA NEL "GRILLO XXXXV" DELLA FIGURA INTELLETTUALE DEL GESUITA
BENITO PEREIRA VALENTINIANO

16. - ANGELICO APROSIO E L' ASTRONOMIA MODERNA
"TRA TOLOMEO, COPERNICO E GALILEO GALILEI":
L' ASSENZA NEL "GRILLO XXXXV" DI GIAN DOMENICO CASSINI
A FRONTE DELLE CITAZIONI DI
VIRGILIO, SENECA, LUCREZIO, PAOLO III, PAOLO V, CARDINAL BELLARMINO, PAOLO ANTONIO FOSCARINI,CLAUDIO TOLOMEO, COPERNICO, GALILEO, GIUSEPPE CASTIGLIONE, LAMPERT ALARD, JOHN OWEN ALIA GIOVANNI AUDENO, DANIEL STOLCIUS DE STOLCENBERG, THOMAS FARNABY ALIAS FARNABIUS, ALESSANDRO TASSONI, LELIO GREGORIO GIRALDI, GIUSEPPE BATTISTA ECC.

16. - ANGELICO APROSIO E L' ASTRONOMIA MODERNA
DALLA LETTERA PROEMIALE DELLO SCUDO DI RINALDO I
APROSIO DENOTA UNA CERTA DIMESTICHEZZA ANCHE CON IL MATEMATICO ED ASTRONOMO GENOVESE AMICO E DISCEPOLO DEL GALILEI
VINCENZO RENIERI

17. - IL DIBATTITO TRA
ASTROLOGIA
SPESSO INTESA COME "SCIENZA" CONNESSA ALLA "MAGIA"

E L'
ASTRONOMIA
(ANCHE : COSMOGONIA - COSMOGRAFIA - ASTRONOMIA - GEOGRAFIA - CREAZIONISMO)

ED
IN PARTICOLARE L'
ASTRONOMIA DELLA SCIENZA NUOVA

15. - DALL' APROSIANA
GRILLAIA
VEDI QUI DIGITALIZZATO E RESO IPERTESTUALE IL
CAPITOLO IX
*********************DEGLI ASTROLOGI*********************
E CONFRONTALO CON LE POSTULAZIONI DELLA
CONDANNA ECCLESIASTICA DELL'ASTROLOGIA
(CONTRIBUTI VARI DIGITALIZZATI)

17. ASTROLOGIA
E GLI
INTERESSI ASTROLOGICI
DI ANGELICO APROSIO

***IL DIBATTITO APROSIANO NELLA GRILLAIA SULL'ASTROLOGIA E SUGLI ASTROLOGI LIGURI E NON, TRAMITE I CONTRIBUTI DI:
OVIDIO MONTALBANO - DETTEO BENI - LORENZO GRIMALDI - TOMASO ODERICO - ANTONIO CARNEVALI - ANGELO ROSSI - GIOVANNI ARGOLI - DAVID ORIGANUS - FRANCESCO MONTEBRUNI - AGAPITO CENTURIONE - DOMENICO PANAROLI - GIOVANNI BOTERO - GIUSEPPE BATTISTA - PIETRO CARRERA - ELIAS CUECHLER - GERARDO DICEO - BAUDOLIN CABILLIAU ALIAS CABILLAVUS ALIAS CABILLAVO - JOHANN PETER LOTICHIUS - HIERONIMUS MEGISER - BALADASSARRE BONIFACIO - MICHELE MARULLO - GUIDO BONATTI - GIOVANNI FELICE ASTOLFI - ANDREAS LIBAVIUS - INNOCENZO IX - LODOVICO DOMENICHI - BARTOLOMEO TORTOLETTI - CORNELIO A LAPIDE - PAGANINO GAUDENZIO***

GIUDIZI ED INTERVENTI A STAMPA DI ANGELICO APROSIO SULL'ASTROLOGIA
MA, IN CONFORMITA' ALLE SUE PERENNI INCERTEZZE E AL SUO RUOLO DI VICARIO DELL'INQUISIZIONE, ANCHE I SUOI
INTERCORRENTI DUBBI SULLA LEGITTIMITA' DELL'
****ASTROLOGIA****

GIOVANNI CIAMPOLI

IL "DIALOGO SUI MASSIMI SISTEMI"
E LE
AMBIGUITA' APROSIANE TRA ASTRONOMIA E ASTROLOGIA:
ANGELICO APROSIO FIGLIO DELLE INCERTEZZE DELLA SUA CONTROVERSA EPOCA NEL
*********CAPITOLO XXXXV DELLA SUA GRILLAIA INTITOLATO SE LA TERRA SIA MOBILE O STABILE*********
SI DIMOSTRA SCETTICO SULLA "NUOVA SCIENZA" NONOSTANTE LA GRANDE CONSIDERAZIONE PALESATA IN ALTRA OPERA VERSO UN ILLUSTRE SOSTENITORE DELL'OPERA DI GALILEO GALILEI: MONSIGNOR GIOVANNI CIAMPOLI

STRUMENTI, MACCHINE, CARTOGRAFIA, MAPPE, TESTI, TECNOLOGIA ATTRAVERSO I SECOLI
UTILIZZATI NEL CONTESTO DI
ASTROLOGIA
E
ASTRONOMIA

ASTRONOMIA E ASTROLOGIA, "SCIENZA NUOVA", ARISTOTELISMO,
DIBATTITO PLANETARIO DI UN'
EPOCA CONTROVERSA
E LE...."SINGOLARI COINCIDENZE"...:
*******L'ECLISSI SOLARE DEL 12 AGOSTO 1654*******
TERMINE UTILE PER DATARE A GENOVA L'INIZIO DELLA STESURA DELL'APROSIANO
*******SCUDO DI RINALDO - SECONDA PARTE*******
MA ANCHE E SOPRATTUTTO PER ALCUNI PRECOGNIZIONE INFAUSTA DELLA
GRANDE MORTE NERA NEL GENOVESATO

17. ASTROLOGIA IN LIGURIA
UN ASTRONOMO/ASTROLOGICO GENOVESE INTIMO DI ANGELICO APROSIO
DAI MOLTEPLICI INTERESSI, NON ULTIMA LA QUALITA' DI LIRICO IN LINGUA SPAGNOLA
***TOMASO ODERICO***

17. APROSIO L'ASTROLOGIA
IL CELEBRE MATEMATICO ED ASTROLOGO PERUGINO

PLACIDO TITI
VIENE ASCRITTO TRA I
"FAUTORI DELL'APROSIANA"

17. APROSIO E L'ASTROLOGIA
CONDANNA DI OGNI FORMA DI
***ASTROLOGIA GIUDIZIARIA***
COMPRESA ANCHE LA

***DIVINAZIONE***
(PREVISONE DEGLI EVENTI FUTURI)

17. - L'APROSIO SCONOSCIUTO E LE SUE INVESTIGAZIONI ESOTERICHE
"I CIMITERI ED I LORO INQUIETANTI FREQUENTATORI ALLA RICERCA DI"
CADAVERI TRATTATI, TESCHI, MUMMIE, USNEA MICROCOSMI, VETRIOLO ROMANO, CURE MAGNETICHE E TRAPIANTAZIONE DEI MORBI

17. - L'APROSIO SCONOSCIUTO E LE SUE INVESTIGAZIONI ESOTERICHE
MEDICINE DELLA SPAGIRIA, CURA MAGNETICA E TEMA DELLE ANTIPATIE E SIMPATIE COSMICHE
"LE TERAPIE DELLA SPAGIRIA IN USO ANCHE TRA PATRIZI LIGURI: DAL CASO DI GIOVANNI ANDREA DORIA II A QUELLO DEI DORIA DI DOLCEACQUA IN VAL NERVIA"
INTERAZIONI NELLE CURIOSITA' SCIENTIFICHE APROSIANE:
"DA ZEFIRIELE TOMASO BOVIO, A FORTUNIO LICETI, A G.B. GATTI FRATE MAESTRO DEL CONVENTO GENOVESE DELLA CONSOLAZIONE, ALLE TERAPIE DELLA MEDICINA EMPIRICA"

L'APROSIO SCONOSCIUTO TRA ESOTERISMO E SCIENZE NATURALI DA
GIO. ANTONIO BUMALDI ALIAS OVIDIO MONTALBANI/MONTALBANO
ED IL DI LUI NIPOTE ED EREDE
MARCO ANTONIO MONTALBANO MARCHESE DELLA FRATTA
POI RAMMENTATO ANCORA POSTUMO QUALE

FAUTORE DELL'APROSIANA

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