cultura barocca
riproduzione e informatizzazione a cura di B. Durante Il dibattito sull'astrologia applicata alla medicina nell'interpretazione del medico Felice Passera e di altri interpreti ed ancor pił quello sulla medicina interagente con l'alchimia (vedi indici moderni) = in particolare l'urto delle scuole mediche ufficiali con l'alchimia e la sua condanna anche da parte della Chiesa: vedi i segnali di uno scontro tra scuole mediche diverse nell' episodio concernente entro il "processo alla Streghe di Triora" la confessione sotto tortura d'una inquisita e supposta strega d'aver avuto frequentazione con un giovane praticante d'alchimia = anche se sulla definizione bisogna procedere con estrema cautela attesa la frequente confusione epocale tra i non competenti a riguardo di rizotomi - aromatari - erboristi - astrologi - e persino "medici vulnerari o di guerra" usi per varie ragioni a far uso - spesso dietro consigli di quelle "donne savie" o "donne rimedianti" con il tempo trasformate dalla superstizione e da oscuri interessi in "streghe"- a far uso di piante curative (vedi indice) e di certo frequenti, al pari che nella piazzaforte di Ventimiglia, in un altro centro fortificato confinario quale era la base militare genovese di Triora nell'Alta Valle Argentina tra Dominio di Genova e possedimenti Sabaudi: senza calcolare poi che tra questi "medici militari" eran uso con la menzogna "vantar ascrizione" soldati ciarlatani, autodefinentesi e/o da alcuni reputati "maghi", facitori di pozioni o formule per guadagnare illecitamente ingannando il prossimo : e contro i quali con il tempo si dovette provvedere in forza di opportuni regolamenti a scopo di disciplina e dissuasione da perpetrar frodi.

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