Il TIGLIO OFFICINALE (Tilia microphylla Vent., - Tilia macrophylla Vent. - Tilia intermedia DC., - Tilia cordata Mill della famiglia: Tigliacee / Tiliee: nomi volgari T. officinale, T. gentile, T. primo, T. primaticcio, T. comune, T. argentato, T secondo, Lime tree, Tilleul ) è un ALBERO GRANDE di cui si usano i FIORI (TILIAE FLORES F.U. e l' ALBURNO (strato più giovane del legno degli alberi, posto tra la corteccia e il durame) ma non le FOGLIE.
PIANTE DEPURATIVE E DRENANTI: Per combattere disordini biologici e metabolici che accompagnano certe affezioni cutanee è estremamente importante favorire l'eliminazione delle tossine da parte dell'organismo, attraverso quelli che possono essere considerati gli emuntori naturali: fegato, reni, intestino, pelle in quanto il loro funzionamento difettoso ostacola l'eliminazione delle tossine prodotte dall'organismo.
che tra i PRINCIPI ATTIVI conta POLIFENOLI, OLIO ESSENZIALE, MUCILLAGINE, ZUCCHERO, MANGANESE .
"All''alburno di tiglio, tra i rimedi popolari, vengono attribuite proprietà spasmolitiche , vasodilatatrici, ipotensive e azione moderatrice sulla coleresi e terapeutica sulla sindrome da insufficienza epatica. Tuttavia l'azione delle decozioni di alburno di tiglio risulta incostante e la moderna ricerca non ha confermato queste virtù terapeutiche. Non è neanche confermata l'azione espettorante , mucolitica e antitussiva dei fiori. Il Tiglio è l'erba più indicata e tollerata per le insonnie e i disturbi alle vie aeree dei bambini." (testo da Dizionario di fitoterapia e piante medicinali di Enrica Campanili)
Con l'attività generalizzata sulle ghiandole emuntorie o elettiva su alcuni organi come la pelle, certe piante sono in grado di potenziarne il loro potere filtrante aumentando quindi l'eliminazione degli elementi tossici dal sangue.
Non a caso la medicina popolare prescrive "cure depurative primaverili" o "depurativi del sangue" per quelle persone che soffrono di foruncolosi, acne, sfoghi della pelle, disordini epatobiliari, infiammazioni, ecc. Le piante depurative sono associabili e sinergiche tra loro.
Viola tricolore, Bardana, Dulcamara, Olivo, Carciofo, Ribes nero, Fumaria, Tarassaco, Frassino spinoso, per esempio, rinforzano a vicenda la loro azione terapeutica e sono efficaci in tutte le forme di eruzioni cutanee". (testo da Dizionario di fitoterapia e piante medicinali di Enrica Campanili).