cultura barocca
INFORMATIZZAZIONE DI B. DURANTE

L'INCISIONE è tratta dal volume, conservato alla Biblioteca Aprosiana opera di Gasparo Colonna, Il Bomprovifaccia per sani e ammalati, Padova, per i tipi di Pier Paolo Tozzi, 1621: anche se, per chi voglia approfondire l'argomento, si consiglia di consultare l'opera basilare del seicentesco naturalista empirico, viaggiatore e mercante di spezie e droghe POMET.
Il GIUSQUIAMO [da ritenere nell' età intermedia un succedaneo molto noto e a buon mercato dell' OPPIO] di solito era assunto per via di infusi e decotti ma poteva pure venire applicato esternamente come scrive appunto il Colonna: ...Posta con acqua rosata sopra il fronte, muove il sonno e fa dormire....
Al pari di PIANTE come la BELLADONNA, l'ACONITO, lo STRAMONIO e di FUNGHI (DONDE LA "RELIGIONE DEI FUNGHI SACRI E/O DEI FUNGHI MAGICI") come l'AMANITA MUSCARIA anche il GIUSQUIAMO appartiene alla serie delle piante [si ricorreva ma con meno frequenza anche al mondo animale] ricche di sostanze ipnotiche e psicotrope in grado di produrre VISIONI ED ALLUCINAZIONI CONNESSI A STATI SOPOROSI : molto spesso connessi per varie motivazione: dai RELITTI DI RELIGIONI PRECRISTIANE (ma anche di REMOTE TERAPIE PAGANE CONNESSE SIA ALL'ARETALOGIA CHE ALL'INCUBATIO ) sin al terrifico teorema di SONNO - SOGNO - INCUBO - SONNO DIABOLICO ECC. ECC. oltre che di salvaguardare la salute come sonnifero e antidolorifico.
Un caposaldo inquisitoriale di questa discussione fu rappresentato nel XVI secolo dall'opera del dottissimo teologo e giurista Martin Antonio Del Rio che nelle sue DISSERTAZIONI SULLA MAGIA affrontò variamente il tema di DEMONI E DEL SONNO - SOGNO ALTERATO DA DIAVOLI E DEMONI (tra cui in primo luogo i DEMONI INCUBI E I DEMONI SUCCUBI) e sulla base di tutta la cultura pregressa affrontò ogni sorta di tematica e specificatamente quella dei SOGNI DEMONIACI trattando anche le voci "EPHIALTES" - "INCUBUS" - "LA PESADILLA" - "LA COQUEMARE" (digitalizzazione da testo originale).
G.B. Della Porta [o semplicemente Porta] ci ha lasciata la descrizione dell'
**********UNGUENTO DELLE STREGHE**********.
Consultando tuttavia l'edizione del 1588 dell'opera del PORTA si evince come l'UNGUENTO DELLE STREGHE, aldilà della diabolica denominazione e dell'uso più o meno probabile di sostanze ottenute con azioni criminose, avesse molti punti in contatto con altre POZIONI proprie della MAGIA NATURALE ovvero della NUOVA SCIENZA EMPIRICA.
Nel passo appena citato è infatti registrata una FORMULA MEDICAMENTOSA PER AGEVOLARE IL SONNO suggerita da normali considerazioni di ERBORISTERIA e di MEDICINA sulla base di prodotti normalmente reperibili nelle SPEZIERIE (FARMACIE) dove era usuale tenere a disposizione degli utenti testi anche rari e molto ben illustrati di FARMACOPEA; vi si legge infatti "COME SUSCITARE SOGNI GRADEVOLI / Dopo cena, prima di andare a dormire, se mastichiamo lentamente ipoglossa, melissa. altrimenti detta erba citrina, o altre erbe assai simili a queste, una volta addormentati avremo l'impressione di vedere varie immagini, come non se ne potrebbero desiderare di migliori. Il nostro spirito discerne allora campi coltivati, giardini. alberi, fiori e la terra fattasi verde, coperta d'ambra qua e là; e lla fine, ruotando gli occhi intorno, il mondo da ogni parte sorride come in primavera. Oppure ciò si può ottenere col succo dell' ELEOSELINUM germogli di pioppo, calamo aromatico, solanum hortense [erba morella ?], stramonio, aconito, specialmente nel tempo del loro rigoglio, se ci si unge le tempie, il collo e la gola dove passano le vene soporariae e nel posto in cui esse sono più evidenti, nonché le mani e i piedi. E' utile ungere anche la zona del fegato. Infatti salendo su dallo stomaco, il sangue passa attraverso il fegato e da esso arriva al cuore; così i vapori che vanno e vengono di là si tingono, trasportando immagini dello stesso colore".

PER QUANTO POSSA SEMBRARE STRANO IL MONDO CRISTIANO ERA AFFASCINATO DALLA SCIENZA ARABA E DAL PATRIMONIO NORD AFRICANO DI PIANTE OFFICINALI: PER ESEMPIO IN FITOTERAPIA ERANO AMBITISSIMI I PRECISI E DOMENTATISSIMI CODICI MINIATI DI MEDICINACON LA RAPPRESENTAZIONE DI ERBA CURATIVE

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