cultura barocca
ASMODEO VIENE CITATO COME ESEMPLIFICAZIONE DI TUTTI I DEMONI QUI ELENCATI CON ICONOGRAFIA IN UN CONTESTO EPOCALE IN CUI LA LUSSURIA (CONNESSA A RELAZIONI ILLECITE E MISOGINIA) ERA VISTA COME UNA DELLE FORME PIU' USUALI DEI DIAVOLI PER FAR PERDERE GLI UOMINI = Stando a quanto scrisse nel suo repertorio biblioteconomico Aprosio riuscì a conciliare con la morale cristiana la sitazione amorosa del Michiele: in base a quanto scrisse del fatto se ne parlò alquanto e la reputazione del frate agostiniano come abile ad affrontare i casi di coscienza ed esperto nella risoluzione dei conflitti amorosi crebbe a dismisura. Fu forse lo stesso Ventimiglia, per dimostrare ai superiori che non era solo "poeta" come da alcuni detto ma anzi uomo di fede ligio ai suoi doveri, ad alimentare la portata della sua impresa a pro del Michiel ma indubbiamente la cosa dovette godere di ottima risonanza se un altro Incognito Francesco Maria Gigante tramite una lirica poi edita nel cap. XXIX de Lo Scudo di Rinaldo vanamente chiese il suo aiuto riferendo appunto il caso "fausto" del Michiele non più servo d'amore.
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