Sottostante testo (fatte salve alcune integrazioni) tratto da la voce A VOCE INTEMELIA anno LIX n. 2 - febbraio 2004 ove l'emerito
Luigino Maccario -
citando la Guida all’estrema Liguria occidentale, pubblicato ad Imperia da Nicola Orengo, bibliotecario all’Aprosiana, nel 1929, per i tipi di M. Ricci,ove risulta pubblicato
Il tratto di lido che stendesi tra Ventimiglia e Bordighera è l’unico piano che esiste nella Provincia. Ha un chilometro circa di larghezza su cinque di lunghezza ed è annaffiato da quattro corsi di acqua: il Roia, il Nervia e i due torrentelli del Torrione e del Borghetto, alle cui millenarie alluvioni deve l’esistenza e la vigorosa vegetazione che lo distingue. Un microscopico LAGHETTO DI SANT'ANSELMO, unico esso pure nella Provincia, par cascato a bella posta in tutta quella furia di verde per gettarvi in mezzo uno strappo di quell’azzurro sì bello che gli sorride.
scrisse : "fino agli Anni Trenta, la piana di Vallecrosia e Bordighera era veramente una intensa macchia di verde continuo ed il LAGHETTO DI SANT'ANSELMO (DI CUI LA CARTA DELL'ATLANTE DEL DOMINIO DI GENOVA DEL VINZONI RISULTA MOLTO PROSSIMA (SE NON SPECULARE) RISPETTO A QUESTA ALTRA CARTA da Archivio di Stato di Genova tratta da B.DURANTE-F.POGGI,in Diplomazia e cartografia, materiale inedito dell'archivio "vinzoniano" sulle vertenze confinarie e giurisdizionali tra il "Principato di Seborga, Vallebona e Sanremo", in "Rivista Ingauna e Intemelia", Bordighera, 1986) posizionato dove ora verdeggia Piazza d’Armi a Camporosso Mare, raccoglieva le acque che gli derivavano dalle alture di Colle Aprosio e Santa Croce.
Non aveva un emissario evidente, perché le acque in massima parte non copiose, defluivano anche attraverso la falda freatica, mentre, nel corso di cospicui eventi temporaleschi, defluiva verso la foce del Nervia.
Opere di bonifica in quegli Anni, hanno permesso l’interramento del laghetto e la realizzazione della piazza, che è stata anche campo sportivo, prima di diventare un decoroso parco pubblico.
LA VOCE INTEMELIA anno LIX n. 2 - febbraio 2004