cultura barocca
informatizzaz. a cura di B. Durante

CLICCA QUI PER VOLTARE PAGINA












NELL'IMMAGINE SOPRA PROPOSTA SI VEDE IL FRONTESPIZIO DI UN'OPERA ACCADEMICA, INTITOLATA APPLAUSI, IN CUI, ANNO 1834, VENNE CELEBRATO L'INGRESSO SOLENNE NELLA CATTEDRA DI TITOLARITA' DI "MONSIGNOR FRANCESCO GAETANO BUGLION DI MONALE E BASTIA VESCOVO DI MONDOVI'".
L'OPERETTA, CONSERVATA IN BIBLIOTECA PRIVATA INTEMELIA, CONTIENE DIVERSI CONTRIBUTI POETICI E TRA LE VARIE COMPOSIZIONI REGISTRATE VI SPICCA DA P.28 A P.32, LA CANTATA DAL TITOLO IL GENIO DELLA MUSICA E IL GENIO DELL'ELLERO (*), OPERA DI JACOPO ANTON DURANDO, RAPPRESENTATA DALLA "SOCIETA' FILARMONICA DI MONDOVI'"











PER CANTATA , IN AMBITO MUSICALE, SI INTENDE UNA COMPOSIZIONE VOCALE ESEGUITA DA UNO O PIU' SOLISTI, CON O SENZA CORO, CON ACCOMPAGNAMENTO STRUMENTALE, COSTITUITA DA UNA O PIU' ARIE CON I RELATIVI RECITATIVI.
ESSA SORSE NEL XVII SECOLO SOSTITUENDO LE PIU' ANTICHE FORME DEL MOTTETTO E DEL MADRIGALE.
POTEVA ESSERE DI ARGOMENTO SACRO (CANTATA SACRA OPPURE PROFANO (CANTATA PROFANA) SUO GRANDE INTERPRETE FU J.S.BACH.
TALORA COL TERMINE CANTATA SI INDICA ANCHE LA SOLA COMPOSIZIONE LETTERARIA CHE, IN VARI CASI, E' SOPRAVVISSUTA ALLA DISPERSIONE DELLA MELODIA














(*) - TORRENTE ELLERO, AFFLUENTE DEL FIUME TANARO.