cultura barocca
Informatizzazione di Bartolomeo Ezio Durante

L' Olea europaea è da distinguere in due sottospecie vale a dire l' Olea europaea oleaster volgarmente detto Oleastro cioè la pianta selvatica e l' Olea europaeo sativa quindi l' Olivo e di conseguenza la pianta coltivata.
L'Oleastro ha caratteristiche tipicamente arbustivo con rametti talora quadrangolari e spinosi e con foglie di dimensioni minori rispetto alla pianta coltivata ; negli arbusti si vedono lamine fogliari ovali, mentre nelle piante adulte hanno morfologia lanceolata. La drupa è piccola (1 -2 centimetri) = questa pianta è comune lungo i litorali spesso in aggregazione con il Carrubo al punto di costituire delle macchie che vanno a svolgere la funzione stetica del il Leccio nelle più calde fasce climatiche . L'Oleastro di conseguenza ha grande rilievo dal lato paesaggistico. Molto longevo l 'Oleastro cresce lentamente rientrando nella fascia più termofila della macchia mediterranea ove ben alligna nei terreni argillosi a reazione neutra od alcalina: notoriamente la siccità per questa pianta non costituisce un inconveniente di primaria gravità mentro lo è all'opposto il gelo.
L' Olivo ha all'opposto morfologia tipicamente arborea, con rametti cilindrici privi di spine e con foglie sono lanceolate edrupa dal l mesocarpo polposo e ricco d'olio: esso risulta coltivato intensamente e si può spingere anche a latitudini più elevate dell' Oleastro seppur sempre caratterizzate da clima mite. Nei terreni interni a clima continentale puttosto rigido lo si coltiva ma a solo scopo ornamentale in vaso o interrato in luoghi riparati o con microclimì miti: stuazione che ggli determinerà l'aspetto di portamento arbustivo e dirnensioni contenute. L' Olivo viene coltivato per la produzione della drupa (oliva): ma non solo è pianta importante per la produzione dell'olio alimentare ed infatti anche il suo legno è apprezzato, risultando duro e forte oltre che di gradevole color bruno rossastro, sì da risultare adatto sia all'impiego in falegnarneria quanto alla realizzazione d' oggetti di artigianatoquanto ancora ad esser utilizzato per la confezione di parquet.

.