cultura barocca
"Con calopedia e scarpe da neve ("sci" - "racchette da neve") procedendo tra Limone e Vernante" (Informatizz. B. Durante)

LA STAZIONE FERROVIARIA DI LIMONE (OGGI LIMONE PIEMONTE) FU DA SEMPRE UNO DEI CARDINI DELLA LINEA FERROVIARIA CUNEO - VENTIMIGLIA
(riproduzione e informatizzazione da L'ILLUSTRAZIONE ITALIANA: servizio fotografico dedicato alla linea ferrata VENTIMIGLIA - CUNEO del 9 aprile 1893)














La STORIA DELLA LINEA FERROVIARIA CUNEO - VENTIMIGLIA - NIZZA (fondamentale integrazione del TRAGITTO STRADALE DA VENTIMIGLIA sino a TENDA e finalmente a CUNEO) inizia nel 1851 quando il Governo sabaudo decise di collegare il Piemonte con il litorale ligure e la Provenza.
Il progetto venne sospeso nel 1860 quando Nizza e la Savoia passarono alla Francia.
Ma nel 1879 fu intrapresa la realizzazione del tratto CuneoVievola: ed il primo treno raggiunse nel 1891 la STAZIONE DI LIMONE: il completamento del tratto risale invece al 1900.
Dopo accordi con la Francia, nel 1907 partirono i lavori per il tratto ferroviario tra Vievola e San Dalmazzo di Tenda conclusi nel 1915 nel tempo che sul tratto ligure si creava il percorso tra Ventimiglia ed Airole.
Le operazioni, già rallentate, sul tratto francese si arrestarono però allo scoppio della prima guerra mondiale.
I lavori furono ripresi nel 1923 e il 30 ottobre 1928 venne inaugurata la linea.
Durante il banchetto organizzato per festeggiare l'impresa, il Ministro Tardieu disse le Alpi vinte dallo sforzo umano, si sono inchinate davanti alla volontà franco-italiana Il periodo di massima attività della Linea si ebbe tra tra il 1931 e il 1935: quindi la crescente conflittualità tra il regime fascista e la Repubblica francese causò una minore fruizione della firrovia finché il 10 giugno 1940 Mussolini, annunciando l'entrata in guerra dell'Italia contro la Francia e l'Inghilterra, sancì l'interruzione di tutti i rapporti con tali stati di modo che, nella sera di quello stesso giorno, iniziarono le prime distruzioni lungo la linea subito prontamente riparate non appena la Francia si dichiarò neutrale.
Le strutture furono gravemente danneggiate tra il 1943 e il 1945 ma nel 1946 il tratto Cuneo-Limone risultò di nuovo attivo mentre nel 1947 furono ripristinati i tronchi tra Sospel e Brel e tra Limone e Vievola.
La ferrovia restò comunque interrotta parecchi anni perché i lavori ripresero in modo deciso solo nel 1973 e si conclusero nel 1979.
Stando alle relazioni tecniche si può comunque dire che " La Linea Cuneo - Ventimiglia - Nizza è una meraviglia deil'ingegneria ed è considerata infatti uno dei tratti ferroviari più arditi d'Europa. Lungo un percorso di 96 km si aprono 81 gallerie: vi sono 45 opere d'arte di notevole importanza, 258 manufatti minori di luce inferiore ai 10 m., oltre a numerosi altri intervanti di consolidamento, rivestimento, difesa, ecc. Tra le opere di ingegneria più spettacolari vanno ricordati la galleria elicoidalole di Vernante che in 1500 m. circa di percorso guadagna oltre 30 m. di quota, la galleria di Tenda che attraversa il valico alpino con una traforo di oltre 8000 m., la galleria Branego a forma di ferro di cavallo, la galleria elicoidale Cagnolina di circa 400 m tra Vievola e Tende, la galleria Bosseglia a ferro di cavallo, le gallerie elicoidali Riolo I e II lunghe complessivamente circa 1900 m. e le gallerie Biogna e Porcarezzo a doppio ferro di cavallo tra Tende e Saint Dalmas de Tende; la galleria elicoidale Berghe di circa 1800 m. che supera un dislivello di 70 m. e il viadotto Scarassoui in cemento armato precompresso di 84 m. tra Saint Dalmas de Tende e Fontan-Saorge. Il percorso segue pendenze che raggiungono il 26% per arrivare ad un'altezza massima di 1040 metri s.l.m. presso la Galleria del Colle di Tenda....La linea Cuneo - Ventimiglia - Nizza è un paradiso per gli amanti dei treni: per coloro per i quali viaggiare in treno e un emozione e per gli appassionati di tutto ciò che corre su rotaia, la Linea Cuneo - Ventimiglia - Nizza è un percorso straordinario. Ma per apprezzarlo ancora di più occorre visitare il Museo ferroviario di Cuneo realizzato grazie all'opera del Comm. Osvaldo Calvano che ha raccolto, presso la Stazione Ferroviaria di Cuneo, biglietti nazionali e internazionali, berretti, targhe, fanali, timbri, stemmi, apparecchiature, orari, pubblicazioni, modellini, manifesti e fotografie che documentano la storia della ferrovia con particolare attenzione proprio alla Linea Cuneo - Ventimiglia - Nizza. E per completare il panorama, occorre raggiungere Sospel e visitare le quattro carrozze storiche dell'Orient-Express ospitate presso la locale stazione ferroviaria".