INFORMATIZZAZ. B. E. DURANTE

Dell' ALBERO DELLA CANFORA o LAURO CANFORO ( Cinnamomum Canphora - Famiglia : Lauracee) si usano legno, frammenti di radice, rami e con il metodo della distillazione a vapore si estrae la CANFORA
Si tratta di un grande albero sempreverde alto fino a 30 metri, molto ramificato con fiorellini bianchi in grappoli, cui seguono bacche rosse.
Originario dell'Asia viene utilizzato in tutto il mondo, raccogliendo la canfora grezza dalla pianta in forma cristallina.
La Canfora Bianca è la frazione più leggera del distillato, con un punto di ebollizione più basso, ed è un liquido che va dall'incolore al giallino con un forte pungente odore.
La Canfora Bruna è la frazione intermedia, mentre la Canfora Gialla, un liquido blu-verde o giallastro, è la più pesante.
L'Olio Essenziale di Canfora si mescola bene con tutti gli oli erbacei e speziati come la Menta, l'Eucalipto, il Rosmarino, la Maggiorana, l'Incenso e la Mirra.
Ha proprietà come antisettico, diuretico, raffreddante, ipertensivo, lassativo, rubefacente, stimolante, sedativo, sudorifero, vasocostrittore, antispastico.
La Canfora Bianca, che non contiene safrolo, è relativamente atossica, non irritante e priva di effetti sensibilizzanti.
La Canfora Bruna e quella Gialla, che contengono safrolo, sono tossiche e perciò non devono essere usate per scopi terapeutici.