Il tè [dal cinese dialettale t'e] è un arbusto sempreverde della famiglia delle Teacee (Camellia sinensis o Camellia thea o Thea sinensis), originaria dell'Asia, con foglie ovali e dentate e fiori bianchi.
Le foglie sono utilizzate da almeno 4000 anni e sono sempre state conosciute come portatrici di salute.
Il tèsi ricavano dai germogli delle foglie e da quelle più giovani della pianta conosciuta come camellia sinensis, la sempreverde pianta del tè.
I vari nomi con i quali di solito si identifica il tè si riferiscono alla regione dove cresce la pianta (Ceylon, Darjeeling, Souchong e via dicendo).
Fanno eccezione tre tipi di tè, che differiscono per la durata della fermentazione delle foglie e il metodo di lavorazione: il té nero viene essicato e fermentato, quello oolong è parzialmente fermentato, mentre il té verde viene solamente lavato e riscaldato senza fermentazione, questo tipo di lavorazione permette di mantenerne inalterate le sue componenti più attive e salutari.
Gli esperti sono d'accordo che c'è un tipo di costituenti nel tè verde che forniscono i maggiori benefìci per la salute: l'apporto di polifenoli, con potenti proprietà antiossidanti, di minerali, che aiuta la salute e la bellezza di denti, unghie e capelli, e la riduzione delle reazioni infiammatorie da raggi ultravioletti.
Se assunto in dosi consistenti (più di tre tazze al giorno) il té verde può ridurre il senso di fame, consumato come bevanda durante il pasto è un ottimo aiuto per prevenire o combattere il soprappeso e l'alito cattivo.
In effetti le proprietà deodoranti delle sue foglie sono conosciuti da molti secoli.
Il risultato più sorprendente delle recenti ricerche è la scoperta che il té verde può proteggere contro i tumori della pelle (melanomi).
Un gruppo di ricercatori ha scoperto che bere té verde può inibire la formazione di tumori associati all'esposizione a raggi solari UVB.
In alcuni casi, con tumori già formati dovuti agli UVB, la sua assunzione ha rallentato la loro crescita e in qualche caso ne ha ridotto le dimensioni. Ulteriori studi hanno verificato che applicando i componenti del té verde direttamente sulla pelle e esponendola poi ai raggi UVB i danni del sole erano più evidenti rispetto alla pelle non protetta.
A