cultura barocca
IL MARTIRIO DI SAN SECONDO - LA ANTICIPAZIONE DEL MARTIRIO DI SECONDO -IN UN LUOGO. NON IN ISVIZZERA MA ANCORA IN ITALIA- RISPETTO A QUELLA DEI MEMBRI DELLA "LEGIONE TEBEA" - [DA SALUSSOLA (PRESSO ANTICA VICTIMULAE, LUOGO DEL MARTIRIO A NOVALESA E QUINDI A TORINO CON LE SUE BELLEZZE SPOSTE IN QUESTO RARISSIMO POEMETTO DI ANDREA STERPI QUI DIGITALIZZATO = VEDI POI UNA CARTA MODERNA MULTIMEDIALE E UNA CARTA ANTICA DEL PARI INTERATTIVA = VISUALIZZA ANCHE UNA NECESSARIA INTEGRAZIONE A QUANTO QUI ENCOMIABILMENTE SCRITTO DA MONS. ERCOLE CROVELLA] - LA TRASLAZIONE DELLE RELIQUIE DEL SANTO DA NOVALESA A TORINO AI TEMPI DEI SARACENI DEL FRASSINETO - LA VEXATA QUAESTIO DEL MASSACRO DELLA "LEGIONE TEBEA" VEROSIMILMENTE LA LEGIO I MAXIMIANA NOTA PURE QUAL MAXIMIANA THEBAEORUM - LE RELAZIONI TRA LE CASE MONASTICHE PIEMONTESI, L'ALMA MATER DI NOVALESA IN PARTICOLARE, VENTIMIGLIA E IL CULTO DI S. SECONDO vedi la CHIESA NUOVA e quella ANTICA (VEDI ANCHE QUI UN DIPINTO SEICENTESCO -PARTICOLARE- EFFIGIANTE IL MARTIRIO DI SAN SECONDO )

S. SECONDO (qui riprodotto da "Immagine con preghiera a S. Secondo Martire - protettore di Ventimiglia, segnato +Ambrogio vescovo, Ventimiglia 22 luglio 1913" in artic. di E. Viola in "Riv. Ing.Intem., n.s., 1969-'70 [ed. 1995]) è raffigurato con la pelle scura, quasi per tradire la sua appartenenza ai MARTIRI TEBEI (cioè di origine nordafricana ed egizia) la cui "vicenda" è degna di studio anche per vagliare alcuni fra gli strumenti fideistici che la propaganda cristiano-cattolica utilizzò per rianimare queste contrade dopo il superamento del pericolo costituito dai Saraceni del Frassineto.

CLICCA SULE FRECCE PER RITORNARE A QUANTO DI S. SECONDO SCRISSE DOMENICO ANTONIO GANDOLFO