informatizzazione B. Durante
Nell'immagine sopra riprodotta elettronicamente si vede una delle tre tavole principali del preziosisissimo e molto raro volume di FELICE PASSERA intitolato Pratica universale nella medicina, ovvero annotationi sopra tutte le Infermità più particolari che giornalmente sogliono avvenire nei corpi umani, con varie et diverse belle osservationi, regole et avvertimenti pertinenti ad esse. Divisa in quattro libri..., Milano, per Carlo Antonio Malatesta, 1693.
Il volume in folio, di pp. (8) 442, una bianca, 40 costituisce il basilare trattato di medicina generale composto dal cappuccino bergamasco Felice Passera: il testo è caratterizzato da molte formule e preparazioni farmaceutiche strutturate sulla linea di una tradizione medievale che si coniuga sia alla spagirica che all'alchimia.
Proprio questo, FRA ALTRE ESPLICITE NOTAZIONI, ci suggeriscono, immediatamente, le tre tavole a colori: "Figura dei giorni critici o Decretorrii", "Scala arborea alfabettica di Raimondo Lullo" e finalmente, come sopra si vede, "Figura che rappresenta il dominio che tengono i sudetti Segni celesti, o Zodiaci, sopra del corpo umano".