cultura barocca
Curia Raetorum (o Coira Raetorum o in italiano Coira dei Reti) è un insediamento romano (vicus) dell'antica Retia, situato nel centro della città di Coira (vedi qui Coira nel 1642. opera di Matthäus Merian, Topographia Helvetiae), capitale del Cantone dei Grigioni in Svizzera.

Articolo da "Dizionario storico della Svizzera DSS" che è un'opera di consultazione sulla storia svizzera, elaborata secondo principi scientifici, interconnessa, attuale e multimediale. Si definisce da un lato quale infrastruttura di ricerca scientificamente affidabile per l'utenza specialistica e dall'altro quale servizio d'informazione attrattivo ed esauriente per il vasto pubblico.
"Le Chiese evangeliche-riformate, per lo più parte delle Chiese cantonali svizzere, risalgono alla
Riforma (XVI secolo). In conformità all'assetto politico della Confederazione, composta da una serie di cantoni senza forti legami reciproci, la Riforma si sviluppò in maniera diversa a seconda delle regioni. Zurigo, dove operò Ulrich Zwingli, fu il centro della Riforma zwingliana diffusasi nell'area germanofona della Confederazione; Ginevra, grazie all'azione di Giovanni Calvino, costituì invece il centro di irradiazione della Riforma calvinista affermatasi nei territori francofoni. La convergenza delle correnti ginevrina e zurighese in un unico gruppo di Chiese riformate è dovuta in primo luogo all'accordo raggiunto fra Calvino e il successore di Zwingli, Heinrich Bullinger, ufficializzato dal Consensus tigurinus siglato a Zurigo nel 1549. Le Chiese evangeliche-riformate fanno parte del protestantesimo. Il termine «evangelico» fu all'origine sinonimo di «protestante» (che designa l'insieme delle tradizioni derivate dalla Riforma). È in questo senso, che è anche quello dell'equivalente tedesco evangelisch, che lo si utilizza attualmente per esempio nella locuzione «Chiesa evangelica-riformata del canton Vaud», oppure nelle espressioni «cantoni evangelici» o Corpus evangelicum. In un senso più stretto, il termine viene applicato oggi alle tendenze cristiane fondamentaliste. «Protestante» fu il nome dato in Germania ai seguaci di Martin Lutero e si impose nell'uso corrente nel XVII secolo, con un valore neutro; è utilizzato nelle formulazioni ufficiali, ad esempio dall'ufficio federale di statistica. Il termine «riformato» si applica in senso stretto agli aderenti alla Riforma zwingliana e calvinista, così come si è sviluppata in Svizzera e nelle città della Germania meridionale."