CLICCA QUI PER VOLTARE PAGINA DELLO SPARTITO
Nell'immagine sopra proposta si possono vedere TESTO E MUSICA (quest'ultima del MENDELSSOHN) di un CANTO POPOLARE opera del librettista e compositore ANGELO ZANARDINI.
ANGELO ZANARDINI nacque a Venezia nel 1820 ma fu attivo principalmente a Milano, città in cui lavorando condusse gran parte della sua esistenza, appunto qui conclusasi nel 1893.
Appunto a Milano lo ZANARDINI scrisse numerosi libretti operistici per grandi compositori quali Amilcare Ponchielli, Catalani ed altri ancora.
Egli, data l'elevata competenza filologica, tradusse altresì in lingua italiana i più importanti melodrammi del teatro tedesco e francese fra cui in particolare si rammentano la Tetralogia di Wagner, Manon di Massenet ed altro ancora.
Sono altresì da ricordare le sue autonome produzioni in particolare di CANTI POPOLARI ORDINATI PER TRE E QUATTRO VOCI AD USO DEI CORI MISTI SENZA ACCOMPAGNAMENTO di cui giova qui riproporre il CORO un tempo celebre, musicato da L. Caracciolo, UNA FILA DI NUVOLE D'ARGENTO.
Accanto a questo, in merito alla produzione intellettuale e musicologica di ANGELO ZANARDINI si può rammentare l'impegno nel campo dell'etnomusicologia, ampiamente riscoperta nell'ambito della cultura romantica, e specificatamente il recupero di ANTICHI CANTI POPOLARI da lui tradotti dal dialetto d'origine in lingua italiana: ed a titolo esemplificativo si propone qui la riproposizione appunto fatta dallo ZANARDINI di un ANTICO CANTO POPOLARE ABRUZZESE che inizia con le parole SALIAMO L'ALPE messo in musica da F. PAOLO TOSTI.