inf. da biblioteca Durante

Per quanto recentemente riaperte al pubblico e sottoposte a nuovi studi le CASE ROMANE DEL CELIO (abitazioni cittadine del II-III secolo d. C.) costituiscono un ESEMPIO DI CONTINUUM INSEDIATIVO TRA MONDO ROMANO ED AMBIENTE CRISTIANO.
Qui le più antiche testimonianze risalgono al II sec. d. C. e sono caratterizzate da una STRUTTURA RESIDENZIALE a più piani, occupata da un edificio porticato con botteghe, retrobotteghe a livello stradale, e vani d'abitazione nella parte superiore.
Circa un secolo dopo il grande immobile fu verisimilmente rilevato da un unico proprietario che ricavò una grande CASA SIGNORILE fornita di pavimenti a mosaico, marmi ed affreschi oltre ad uno splendido ninfeo.
In questa zona, come ha lasciato scritto Rita Santolini della Soprintendenza archeologica di Roma, per circa quattro secoli si sono incrociate diverse usanze e culture, entro cui soprattutto si legge la convivenza e contestualmente il passaggio tra MONDO PAGANO e MONDO CRISTIANO, un PASSAGGIO che sembra definitivamente sancito dall'imposizione nel V secolo sui vecchi complessi insediativi delle FONDAMENTA DELLA BASILICA DI SAN GIOVANNI E PAOLO.
Simile fenomeno si riscontra archeologicamente in modo analogo, seppur non parimenti sontuoso, in tutto l'ECUMENE ROMANO non escluso il PONENTE LIGUSTICO.
Accanto al FENOMENO DELLA SOVRAPPOSIZIONE CULTUALE DEL CRISTIANESIMO RISPETTO AL PAGANESIMO si leggono nel PONENTE DI LIGURIA altre FORME DI INTERAZIONE fra due AMBIENTI CULTURALI, CIVILI E RELIGIOSI mento antitetici di quanto abbia voluto una certa riduzione storiografica.
In senso civilistico e politico amministrativo, oltre che religioso, in chiave generale, ad esempio, la DIOCESI CRISTIANA DI VENTIMIGLIA costituì un CALCO PER SOVRAPPOSIZIONE del territorio giurisdizionalmente di pertinenza del MUNICIPIO ROMANO DI ALBINTIMILIUM.
Analizzando sul campo una valle significativa, come quella del Nervia, si riscontra poi che VARI TIPI DI INSEDIAMENTI MEDIEVALI (RELIGIOSI E NON) furono la RISULTANZA DI CALCHI DEMICI operati dalla CRISTIANITA' sull'AMBIENTE PAGANO.
Un fenomeno di INTERSEZIONE tra AMBIENTE CRISTIANO e più antichi INSEDIAMENTI PAGANI si riscontra ad esempio nella CHIESA DI SAN ROCCO A VALLECROSIA e la lettura critica diventa ancora più significativa spostando l'attenzione sulle RISTRUTTURAZIONI di cui ebbe a risentire nel passaggio fra le due civiltà il TEATRO DI VENTIMIGLIA ROMANA.
Molto interessante ma da verificare la plausibile SOVRAPPOSIZIONE di cui ci parla il CANONICO VINCENZO LOTTI in merito all'importante sito della STAZIONE STRADALE DI COSTA BALENA (BELENI)