INFORMATIZZAZIONE B. E. DURANTE

FRANCO ALFANO nato a Posillipo, Napoli, il 08-marzo-1876, morì a Sanremo il 27-ottobre-1954 e fra i celebri compositori fu quello in qualche modo più legato al Ponente di Liguria visto che soggiornò a Bordighera nel 1926 a Villa delle Onde, onde compose la sua opera Madonna Imperia e, dopo essersi trasferì a Sanremo, ritornò finita la guerra mondiale nella città delle palme quale Direttore della Scuola Americana di canto.
Egli, dopo aver studiato pianoforte con A. Longo e composizione al conservatorio di Napoli, si era perfezionto in Germania a Lipsia con H. Sitt e S. Jadassohn.
La sua affermazione a livello internazionale è generalmente connessa all'opera lirica RESURREZIONE del 1904 con cui ottenne un lusinghiero successo destinato a crescere in forza di quella che forse è stata la sua migliore partitura val a dire LA LEGGENDA DI SUKUNTALA del 1921 che è un ampio lavoro su trama di Kalidasa, in cui una raffinata orchestrazione sostiene efficacemente una sempre importante vocalità.
Tra le altre sue opere più significative vengono mediamente ricordati il CYRANO DE BERGERAC del 1936, L'ULTIMO LORD del 1930 ed ancora il QUINTETTO PER PIANOFORTE ED ARCHI in la bemolle maggiore 1936.
Nonostante le indubbie sue qualità, per ironia di un destino non del tutto fausto, ALFANO risulta però soprattutto citato per il fatto di esser stato, per volontà testamentaria di Giacomo Puccini, scelto al fine di completare il terzo atto di TURANDOT [ARCHIVIO FOTOGRAFICO DEL "MUSEO DELLA CANZONE DI VALLECROSIA (IM)]