VISITIAMONE I MONUMENTI

Costarainera o Costa dei Raineri, come scrive la glottologa Petracco Sicardi, nella dizione locale è indicato come "A KOSTA" (la costa): si trova infatti in posizione eminente su uno sperone che si affaccia sul mare. L'etnico "KOSTENGU", derivato dal suffisso di origine germanica "-INGO", dimostra che l'insediamento ha origini medievali. Il testimone di ciò è l'antica CHIESA DI S. ANTONIO che sorge isolata e a distanza dall'attuale, relativamente recente abitato. In seguito fu aggiunto l'epiteto "DE' RANERI", come si evince dalla cartografia del '700, che deriva da da una o più famiglie diffuse nella località. Successivamente ancora l'epiteto fu concresciuto nel toponimo concordando al femminile con costa: per cui da un originario COSTA si passò ad un COSTA DE' RANIERI e quindi a un COSTARANIERI e poi COSTARAINERA.
Il paese fu a lungo diviso tra il dominio della vicina LINGUEGLIETTA e il PRINCIPATO MONASTICO DI VILLAREGIA che aveva diritto al possesso della zona meridionale dell'antico paese.
COSTARAINERA dati i conflitti, più diplomatici che militari tra i due potentati, vide altalenarsi i suoi "padroni" attraverso i secoli.
Dal 1200 nelle controversie per il suo controllo entrò anche il comune di CIPRESSA .
Tali dispute diventarono aspre dal 1253 in occasione dell'occupazione di alcuni terreni da parte dei sudditi di Anselmo dei Conti di Linguilia.
Come tutto l'AGRO VICINO il paese subì affronti ben più gravi dai pirati barbareschi nella seconda meta del '500.
Per far resistenza contro di loro, nell'ambito dell'edificazione dei FORTI GENOVESI ANTITURCHESCHI anche a Costarainera fu edificata una struttura difensiva, la TORRE DEL POGGIO eretta sotto il paese ma ora praticamente scomparsa.
Comune autonomo nel XIX secolo Costarainera vide allora segnata la sua demarcazione giurisdizionale fino al mare nella zona segnata col toponimo di PIANI ove fu eretto un ospedale elioterapico che sfrutta il clima dolce della zona.
L'odierno centro,nonostante moderne realizzazioni architettoniche, custodisce ancora vari aspetti dell'architettura rustica della tradizione ligure che si riscopre non appena si penetri tra gli antichi vicoli.

RIPR. DURANTE DA EX ARCHIVIO DE APOLLONIA/ VENTIMIGLIA