Tana degli Strassasacchi

Dati catastali: 1176 Li/Im
Provincia : Imperia
Comune : Rocchetta Nervina
Località : Rio Coe
Quota ingresso: 610 m slm
Sviluppo : 600 m (circa)
Profondità : 10 m
Cenni geo-morfologici:
La GROTTA (imm. da "ROCCHETTA NERVINA", Amm.Comunale, Pinerolo, s.d., ed Alzani) è scavata nei calcari a prevalenza nummulitici del Luteziano (Eocene Superiore), fino al passaggio con il Priaboniano (Eocene Superiore), circa 45 milioni di anni fa.
Itinerario:
Per la provinciale del Nervia si giunge a Rocchetta Nervina; prima di entrare nell'abitato, a sinistra, per una via poderale sterrata si arriva alla località "Case Bruna" donde si deve seguire il sentiero che porta al torrente: discendendo il rio, si raggiunge l'ingresso della grotta sulla sinistra orografica.
Descrizione:
L'ingresso porta a una piccola condotta; una svelta salita sulla sinistra immette in una piccola sala dalle belle colate concrezionali.
Seguendo il percorso principale si raggiunge una prima strettoia che porta ad una pozza d'acqua, da dove inizia una seconda strettoia. Superata questa vari passaggi conducono a una sala donde partono varie diramazioni.
Scendendo un pozzetto in contrapposizione, si giunge al sifone terminale che gli esperti possono superare solo in occasione di periodi di siccità i quali, a speleologi competenti, hanno data la possibilità di esplorare ancora un centinaio di metri di nuove gallerie.