Informatizzazione a cura di B. Durante

Ancora G. B. Rossi, nel suo menzionato lavoro, ha scritto dando prova di grande consocenza degli eventi:"Via Porta degli Archi n. 15. Un portone senza atrio, una scaletta buia e ripida. Al primo piano, a destra, non c'è nessuna scritta. Ma dovrebbe esserci stampato: Fucina delle canzoni.
E' l'abitazione del maestro Attilio Margutti. Nella camera da letto, il maestro Margutti tiene il pianoforte. Ognuno, del resto, ammobilia la camera da letto, a modo suo. Margutti ha preferito avere il pianoforte a portata di mano. E dell'estro.
Questo nostro popolarissimo concittadino, dal giorno che trasse dal pianoforte le prime note di Tranvaietti de Doia, non ebbe più requie.
-Margutti, ti ho preparata una nuova canzone!
-Margutti, senti questa!
E' Carbone, è Cogorno, sono altri, che piombano su di lui, lo cerchiano e lo sprofondano sul seggiolino del piano.
Margutti non si scompone. Sente tutto l'impeto nuovo di questo risveglio folkloristico e lo tramuta in note, in motivi, in ritmi...
Margutti s'è reso celebre qualche lustro fa, quando scrisse Serenatella spagnola che gli fu complimentata dai nostri Sovrani e da tutte le celebrità musicali taliane ed estere. Ha al suo attivo qualche migliaio di composizioni d'ogni genere, non esclusa un'operetta e due vaudevilles.
Oggi tutti gli increduli di ieri bussano alla porta di Margutti. Oggi che tutti trovano spianato il terreno e senza sterpi le siepi, si presentano sulla soglia marguttiana.
-E' qui che si fabbricano le canzoni genovesi? Abbiamo qui i nostri laboriosi e sudati parti...
E Margutti deve vegliare e passare allo staccio, tutta la produzione nuova.
Qualche volta arriva Cappello con le tasche piene di foglietti:
-Guarda quanta roba! Solamente nell'attraversare via XX Settembre, mi è stato dato tutto questo materiale!
Materiale d'ogni specie!
Adesso la fregola della canzone ha preso tutti! Non c'è barbiere, o commesso di negozio, spedizioniere o impiegato che non abbia la sua brava canzonetta in tasca.
Tutto il giorno è un bussare alla porta di margutti. Pare che oggi perché una canzone sia autenticamente genovese debba portare il marchio di Margutti.
E della pazienza ne deve usare sora Corinna, sul cui seno, riversano le loro ambasce, i nuovi concorrenti alla canzone genovese!