cultura barocca
VEDI IL DEMONE DEL TURPE LUCRUM VEDI QUI = CIARLATANI, IMBONITORI, FRAUDOLENTI, FALSI GUARITORI, VENDITORI DI RICETTARI E ALTI NOMI SCRITTI ADDIRITTURA FINTI MEDICI E FINTI MALATI PRODIGIOSAMENTE GUARITI ECC. ECC. = VISUALIZZA QUANDO LA FRODE E L'INGANNO DAL BANDITISMO ORGANIZZATO (VEDI NEL GENOVESATO IL CASO DI "SESTRI PONENTE") ALLE TERRIBILI CORTI DEI MIRACOLI: VEDI QUI IN DETTAGLIO BAMBINI SCHIAVIZZATI, L'"UOMO CHE RIDE", "LA BIMBA ACCECATA CHE CANTA", ERMAFRODITI, MOSTRI, MUTANTI GENETICI, SELVAGGI DI TERRE LONTANE ECC. E PURE SCHIAVI "GIOCATORI DI PALLA" ESIBITI PER DENARO AL PUBBLICO ECC. = APPROFONDISCI IL TERRIBILE TEMA DELL' "INFANZIA VIOLATA" E DEI COMPRABAMBINI FATTISI "MERCANTI DI MERAVIGLIE E MIRACOLI"

Non l'UOMO NERO fin troppo prevedibile con certi suoi connotati fiabeschi e orrorifici ma la FRODE che ha molteplici nature e che cela il suo volto osceno dietro l'ingannevole maschera dell'amicizia per gli antichi era il
VERO ARCANO INGANNATORE
quello che da sempre sa tanto bene celare l'
INGANNO ED IL MALE CHE PORTA CON SE'.
ed a parte la coloritura religiosa in fondo non erano lontani dalla realtà.
In linea generale, secondo la tradizione medievale, ha aspetto umanoide ma due sono le teste mentre i piedi sono quelli dell'aquila e dello scorpione. La sostanza iconica del messaggio grava tutto sul discordante contrasto tra APPARENZA e REALTA' per cui la MASSIMA INFAMIA di questa COLPA ESTREMA sta nell'INGANNO fatto per realizzare i propri fini, inganno che tanto è più grave quanto più indifese sono le vittime (i semplici o quanti non si aspetterebbero di essere ingannati, come le PERSONE DI FAMIGLIA o i CITTADINI DELLA STESSA PATRIA in caso di reati politici....)

INFORMATIZZAZIONE DA "ICONOLOGIA" DI CESARE RIPA - SECOLO XVI

CLICCA SULLE FRECCE PER GLI INDICI E QUI PER RITORNARE ALLA HOME PAGE DI "CULTURABAROCCA"