cultura barocca
Rip. B. D. Vedi qui: CAVALIERI E ORDINI RELIGIOSO-CAVALLERESCHI ELENCATI SECONDO LA REGOLA DI APPARTENENZA

Nell'immagine si vedono dei CAVALIERI TEUTONICI in senso proprio esponenti dell'ORDINE DEI CAVALIERI DELL'OSPEDALE DI SANTA MARIA IN GERUSALEMME sul cui STENDARDO sventolava una BANDIERA A CROCE GRECA.
Fu il loro un ORDINE di carattere religioso e militare fondato da crociati tedeschi nel 1190-91 ad Acri, in Palestina, e riconosciuto dal papa nel 1199. A differenza Di quanto accadeva per gli ORDINI MONASTICI dei Templari e degli Ospedalieri, la cui REGOLA aveva comunque ispirata anche quella dei TEUTONICI, nell'ORDINE di questi ultimi venivano ascritti soltanto esponenti della nobiltà germanica.
Le imprese che hanno segnato la STORIA DEI TEUTONICI più che nelle TERRE D'OLTREMARE si concretizzarono nel CONTESTO EUROPEO dove l'ORDINE fu eretto dal mondo cattolico ed occidentale come una barriera contro genti idolatre provenienti dall'est del vecchio continente: in particolare essi si meritarono fama universale tra il 1229 e il 1279 per aver debellato i bellicosi SLAVI provenienti dalla Prussia.
Nel 1329 l'Ordine teutonico controllava, come feudo papale, tutta la regione del Baltico, dal golfo di Finlandia fino alla Pomerania polacca.
Nella sud di tale feudo l'ORDINE venne soppresso verso il '500 ed i suoi consistenti possessi andarono a costituire, nel 1525, il DUCATO DI PRUSSIA .
Le terre del nord, vale a dire Estonia e Lettonia, nella parte settentrionale, successivamente alla dispersione dell'ORDINE risultarono spartite, in epoca comunque successiva al 1558, tra Polonia, Russia e Svezia.
L'ORDINE tuttavia continuò a vivere nel meridione tedesco, sino a quando non lo sciolse NAPOLEONE BONAPARTE nel nel 1809.
Esso fu comunque restaurato nell' Austria imperiale ed asburgica verso il 1834 e sopravvisse per tutto l'Ottocento pur senza le antiche caratteristiche militari-imperialiste e piuttosto amplificando la parallela funzione assistenziale-caritatecole.
Alla fine del I conflitto mondiale, nella generale rivisitazione geopolitica d'Europa, l'ORDINE fu soggetto a consistenti trasformazioni sì che dal 1918 la sua direzione venne affidata a un ecclesiastico e nel 1929 la disciplina religiosa venne del tutto riformulata.
A parte una parentesi intestina al II conflitto mondiale, l'ORDINE TEUTONICO ha sostanzialmente maturato i caratteri in germe di CONFRATERNITA esclusivamente dedita alla carità e all'attività ospedaliera: la SEDE DELL'ORDINE TEUTONICO è tuttora dislocata a Vienna anche se numerose sue dipendenze si nel resto dell'Austria ma anche in Italia ed in Germania.